>Glossario: come sostituire le parole non GDR<
Con questo Glossario intendo aiutare le persone che non conoscono alcuni "termini tecnici" del gioco. Inoltre, accanto a questi, [fra parentesi quadre] indicherò come sostituire le varie terminologie con delle parole più adatte al gdr.
PG: personaggio giocante, ovvero il giocatore
[ovviamente in gioco nessun personaggio sa di essere un personaggio-PG! In gioco sono tutte PERSONE]
NPC: personaggio non giocante, ovvero gli omini già presenti nel mondo (i vendor, ecc ecc)
[anche gli NPC in gioco sono PERSONE]
Paperdoll: compare facendo doppio clik sul proprio personaggio, in modo da visualizzarne meglio l'aspetto. Vicino compaiono dei pulsanti con varie opzioni di gioco. Se si fa doppio clik su un altro pg che non sia il nostro, compare ugualemente il paperdoll con l'aspetto di quel pg, ma ovviamente non compaiono i pulsanti di opzioni.
[non vi si fa mai riferimento nel gioco]
Status: compare clikkando sul relativo pulsante del paperdoll. Nello status si vedono "riassunti" alcuni dei valori del proprio pg. Inoltre se si clikka sul pg e si trascina il mouse, compare uno status "ridotto" con 3 barre: la prima corrisponde alla vita, la seconda al mana che il nostro pg consuma, la terza è la stamina, ovvero quanto il nostro pg è affaticato. Quando la stamina si riduce a zero, non possiamo più muoverci. Ovviamente quandto più peso portiamo tanto più ci affatichiamo! E se corriamo ci stanchiamo più che a camminare normalmente.
[non vi si fa mai riferimento nel gioco: si dirà solo "sono molto ferito", "sto per morire", "non ho più energie", "sono affaticato/stanco"]
Stats: sono i valori di forza (strenght), destrezza (dexterity), intelligenza.
[In gioco le stats non esistono. Esistono forza, muscoli, bravura, esperienza]
GM: sono i "controllori" del gioco, che corrispondono spesso agli ideatori / creatori / realizzatori / programmatori. Coloro che stanno al di sopra dei pg, hanno pieni poteri e devono far rispettare il regolamento. Possono "jailare" [mettere in prigione] qualcuno, o se commette azioni molto scorrette possono anche bannarlo [bandirlo, cacciarlo]. Inoltre, attraverso l'uso dei page, risolvono ai giocatori eventuali problemi tecnici del gioco (bug)
[Nel gioco è consigliato riferirsi ai GM come "eccelsi" o "dei", non fare mai riferimento al "page", ma piuttosto a una "chiamata / richiesta di aiuto a un eccelso per un problema". In gioco non si parla di bug]
Livellare: usato quando si passa al livello successivo raccogliendo punti esperienza (metodo usato solo su alcuni shard.
[sostituibile con: diventare più bravo, migliorare]
PK: Player Killer, ovvero un PG che si diverte ad uccidere altri PG.
[sostituibile con: assassino]
Pkappaggio: azione del pkappare, ovvero uccidere un giocatore cogliendolo di sorpresa, senza dargli la possibilità di interpretare. Lo fanno i PK.
[sostituibile con: uccidere, ammazzare, massacrare, uccidere a tradimento]
Vendor: i negozianti.
[sostituibile con: negozianti, venditori, o con il mestiere che fanno: sarto, falegname ecc.]
Castare: recitare un incantesimo, una magia.
[sostituibile con: fare una magia, oppure fare+nome magia, oppure recitare, evocare ecc.]
Killare, segare, backstabbare ecc: meglio usare [ammazzare, uccidere, colpire a tradimento, colpire all'improvviso]
K: è l'abbreviazione di okay
[non è molto carino da usare, anche se spesso è la maniera più veloce di comunicare il proprio assenso. Meglio evitarlo se si può]
Sloggare: uscire dal gioco premendo il comando log off.
[questo termine ovviamente non sarà MAI usato in gioco! Il personaggio si allontanerà dagli altri dicendo "scusatemi, ora devo andare, mi devo assentare, ho da fare ecc."]
Lootare: rubare da un cadavere
[sostituibile con: saccheggiare, rubare]
Niubbo: viene dall'inglese "newbie", si usa per giocatori nuovi che ancora non conoscono bene il gioco o comunque non hanno raggiunto l'espereienza necessaria ad essere abili nei combattimenti.
[in gioco NON si usa assolutamente! sostituibile con: nuovo arrivato, straniero, apprendista o simili]
PvP: Player Vs. Player, ovvero giocatore contro giocatore.
[sostituibile con: duello, scontro, combattimento]
PvM: Player Vs. Monster, ovvero giocatore contro mostri
[sostituibile con: scontro, combattimento, battaglia, allenamento, caccia]
Ressare: [resuscitare]
Screenshot: la schermata di gioco catturata con un apposito programma. Se si vuole "catturare" un lungo dialogo è utile la visualizzazione del journal (alt+j), che riporta tutti i dialoghi apparsi sulla vostra schermata da quando vi siete connessi
[non vi si farà mai nessun riferimento in gioco]
Tamare: [addomesticare, addestrare un animale].
Stamato: si usa quando un animale di cui eravate padroni non vi obbidisce più (perché per esempio non gli avete dato da mangiare)
[sostituibile con: l'animale si è ribellato, mi ha abbandonato, è fuggito, mi ha lasciato]
Skill: [abilità. In gioco non si dirà mai "Quanto hai in nascondersi?" ma piuttosto "Quanto sei abile nel nasconderti?". Non si risponderà mai "61,2%" dicendo un numero, ma dando sempre delle indicazioni generali: non molto bravo, abbastanza bravo, discretamente bravo, me la cavo bene, me la cavo benissimo, sono giunto quasi alla perfezione assoluta, ormai lo faccio con molta facilità, riesco a nascondermi sempre in maniera perfetta]
Hiddarsi: è un termine inglese italianizzato che sta per [nascondersi]
Quest: sono le avventure organizzate allo scopo di rendere il gioco più interessante.
[Nessuno dei nostri personaggi SA di trovarsi in una "quest". Per lui sono semplici accadimenti della vita di tutti i giorni. Non reclamerà mai un "premio". Le quest sono avventure che il nostro pg vive, come vive la sua vita normale]
Crash: si usa dire quando per un qualsiasi motivo tecnico del pc si fa log out d'improvviso senza poter avvertire nessuno.
[Si può ovviare a questo inconveniente parlando di "distrazione, giramento di testa, svenimento, mancamento"]
Macro: con delle combinazioni di tasti si possono compiere delle azioni in maniera più rapida e veloce. Per esempio con alt+r compare una mappa della zona in cui il vostro pg si sta muovendo, con alt+s visualizzate lo status del vostro personaggio sulla schermata. Si possono anche creare delle macro apposite per dire delle frasi senza riscriverle ogni volta (comando say), per usare delle skill senza aprire sempre tutta la lista (comando use skill), per aprire le porte, lanciare magie, e molte altre cose. Per impostare le macro clikkare il pulsante "options" del paperdoll e scegliere la penultima linguetta che sporge sulla sinistra.
ICQ: non c'entra col gioco, è un programma di chat molto utilizzato scaricabile alla pagina www.icq.com. Si usa per contattare altri giocatori con i quali parlare in gdr off, fuori dal gioco. Ad ogni utente viene assegnato un numero, e per conttattarsi ci si scambia questo numero.
[sostituibile con: piccione viaggiatore. "Hai il piccione viaggiatore? Me ne dai il numero/nome/indirizzo?"]
>APPROFONDIMENTI<
>Glossario: come sostituire le parole non GDR<
>Come uccidere facendo GDR<
>Come superare i limiti del gioco<
>Le quest<
>Come creare un personaggio<
>Torna alla pagina principale<