Egadi-Perle nel Mediterraneo


Vai ai contenuti

Ricette

Favignana

PASTA CON L'UOVO DI TONNO
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30minuti
DIFFICOLTA': bassa

Gli ingredienti per questo primo piatto sono: gli spaghetti, l'uovo di tonno, l'olio, l'aglio e il peperoncino rosso.
Circa due ore prima grattuggiare l'uovo di tonno e farlo marinare con l'olio, l'aglio intero e il peperoncino. Cuocere la pasta al dente e dopo averla scolata metterla in una pentola insieme con l'olio e l'uovo di tonno già preparato, avendo già tolto l'aglio e il peperoncino. Mescolare tutto velocemente e il pranzo è servito.
_________________________________________________________________________________________

PANELLE E CROCCHE'
TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA: 65 minuti
DIFFICOLTA': media

INGREDIENTI e dosi per 4 persone: 500 gr. di farina di ceci 1 Kg. di patate nuove 2 mazzetti di prezzemolo tritati 150 gr. di parmiggiano grattugiato 1 litro d'olio di semi per frittura sale q.b.
PREPARAZIONE: Prendete una pentola, versatevi un litro d'acqua circa e ponetela sul fuoco lento. Unite a pioggia la farina di ceci, salate e mescolate continuamente fino ad ottenere un impasto denso che si staccherà dalle pareti della pentola. Spegnete il fuoco ed aggiungete parte del prezzemolo, quindi versate il composto su un piano di marmo precedentemente inumidito e con una spatola bagnata allargate in modo da ottenere una superficie uniforme di circa tre millimetri di spessore. Fatelo raffreddare e tagliate a rettangoli. Per le Crocche': lavate le patate e fatele bollire in abbondante acqua salata per circa 40 minuti. Scolatele, pelatele e passatele al setaccio unendo parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato. Friggete in abbondante olio di semi. Buon Appetito!
_________________________________________________________________________________________

COUS COUS ALLA FAVIGNANESE
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti
DIFFICOLTA': bassa

INGREDIENTI: 1/2 chilo di semola di grano duro 1/4 lt di acqua salata.
Per la zuppa: 2 kg. di pesce per brodo 1 cipolla 1 spicchio d'aglio 1 ciuffo di prezzemolo peperoncino e sale q.b. alloro.
PREPARAZIONE: mettete la semola, un pugno per volta, in un apposito recipiente chiamato "marafadda". Spruzzatela con acqua salata con le dita, bagnate di acqua raccoglietela. Manipolatela con un moto rotatorio facendo in modo di ricavare delle palline non più grandi della testa di uno spillo e lasciate asciugare per 3 ore su una tovaglia. Poi procedete alla cottura a vapore in un tegame detto"couscousiera": copritela con una tela bagnata, ponetela su di una pentola piena d'acqua bollente e lasciate cuocere pore per un'ora e mezza. Preparate intanto il brodo per il condimento mettendo a cuocere in 4 litri d'acqua il pesce. Aggiungete una cipolla tagliata, uno spicchio d'aglio, un ciuffo di prezzemolo, un pezzetto di peperoncino piccante, un pomodoro, sale. Quando la zuppa sarà pronta passatela al setaccio. Appena la semola sarà cotta riversatela nella "marafadda" e unite parte del passato di pesce con due o tre foglie di alloro. Coprite con un panno e lasciate in luogo caldo. Mettete in una salsiera un po' del passato che unirete al cous cous in tavola.
_________________________________________________________________________________________

SPAGHETTI CON LE UOVA DI RICCI
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60 minuti
DIFFICOLTA': media

INGREDIENTI: 500 gr. di spaghetti n° 100 ricci di mare 1 spicchio d'aglio pepe e sale quanto basta un mazzetto di prezzemolo olio d'oliva extravergine.
PREPARAZIONE: tagliate i ricci a metà, puliteli bene e prelevate le uova che sistemerete in una terrina. Mettete sul fuoco una padella con dell'olio e fate soffriggere a fuoco lento l'aglio schiacciato. Mettete una pentola sul fuoco con l'acqua e portate ad ebollizione. Salate, calate gli spaghetti e fateli lessare. Scolateli bene al dente e conditeli con l'olio, dopo avere eliminato l'aglio. Aggiungete quindi le uova dei ricci senza mescolare e spolverate con abbondante prezzemolo tritato e pepe. Serviteli caldissimi su di un piatto di portata. Buon Appetito!
_________________________________________________________________________________________

 
POLPETTE DI TONNO
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60 minuti
DIFFICOLTA': media

INGREDIENTI: per questo piatto sono: un pezzo di tonno, uova, mollica di pane, vino, pcorino, aglio, prezzemolo, uva passata e pinoli.
PREPARAZIONE: Fare sgocciolare il sangue dal tonno e poi, dopo averlo ridotto in poltiglia, unirlo agli altri ingredienti. Dall'impasto fare le polpette e soffriggerle. A parte preparare il sugo di pomodoro con il basilico. A metà cottura aggiungere le polpette soffritte e farle cucinare con il sugo. Si può condire la pasta con il sugo le polpette e la mollica.
_________________________________________________________________________________________

TONNO CON LE CIPOLLE
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti
DIFFICOLTA': bassa

INGREDIENTI: 400 gr. di spaghetti; 50 gr. di capperi al sale di Pantelleria; 5 olive verdi snocciolate; 100 gr. di tonno all'olio d'oliva.
PREPARAZIONE: Tonno con le cipolle.
Gli ingredienti per questo secondo piatto sono: un pezzo di tonno, cipolle, farina, olio, aceto rosso, sale, pepe, menta e zucchero.
Lavare e asciugare il tonno, fatte le fette infarinarle e unirle con un pò di sale. Eliminare la farina superflua e soffriggerla in olio extravergine finchè risultino dorate. Scenderle ed adagiarle una per una su della carta paglia. A parte pulire le cipolle bianche, affettarle finemente e soffriggerle preferibilmente nello stesso olio di frittura del pesce. Coprire, e di tanto in tanto mescolare aggiungendo un pò d'acqua. Fare cuocere per un'ora circa a fuoco lentissimo. Quindi irrorare con l'aceto rosso aggiungendo sale, menta, un pò di zucchero, facendo sfumare per qualche minuto la padella senza coperchio. Adagiare le fette di tonno su un piatto di portata e versargli " la cipuddrata ". Coprire e lasciare assaporare per circa un'ora. Il piatto va servito tiepido e freddo.
_________________________________________________________________________________________


© copyright Tonya Hernandes 2008 | tonya.hernandes@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu