Maria Grazia Tundo: Curriculum

tundo.gif (18173 byte) Ieri

MY  HOME PAGE

Maria Grazia Tundo
Luogo di nascita:
Bari
Residenza:
Bari
 

Ha conseguito i seguenti titoli di studio:

1. Diploma di licenza di Liceo Linguistico con votazione 60/60 nel 1977;

2. Laurea in Lingue e Letterature Straniere (lingua quadriennale: inglese, lingua triennale: tedesco) presso l'Università degli Studi di Bari, nel 1982, con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi in Filosofia del Linguaggio dal titolo Le voci dell'in-concepibile nel sogno di una scrittura. Frankenstein di Mary Shelley;

3. Diploma di Perfezionamento in Lingue e Letterature Straniere (inglese) presso l'Università degli Studi di Urbino, nel 1986, con votazione 70/70, discutendo una tesi in Semiotica della Letteratura dal titolo Il corpo impuro della luna. Il tema di Salomè;

4. Dottorato di Ricerca in "Teoria del linguaggio e scienze di segni (V ciclo)", (sede amministrativa presso l'Università di Bari), nel 1994, con una tesi dal titolo Scrittura femminile, genere e costruzioni della differenza. Il narrarare in Angela Carter.

_________________

 - E' stata nominata assistente di lingua italiana in Gran Bretagna per l'a.s. 1982/83 tramite il Ministero della Pubblica Istruzione a seguito dei titoli presentati e dei colloqui sostenuti.

- Ha vinto il concorso a cattedre nelle Scuole Medie Statali nel 1984, relativo all'insegnamento di "Lingua Inglese" e il concorso a cattedre relativo all'insegnamento di "Lingua e Civiltà Inglese" nella Scuola Secondaria Superiore nel 1985, ove insegna tutt'ora, coniugando l'amore per la lingua e la letteratura inglese con l'interesse per le tecnologie informatiche

- È stata inserita, a seguito di selezione Regionale, nel 2015 nella lista permanente dei cinque aventi diritto a proporre candidature per le attività del Programma Pestalozzi di formazione continua del Consiglio d’Europa (http://www.pugliausr.it/default.aspx?Page=Documento&code=4594)

Attività lavorativa:

- Docente di Lingua e Civiltà Inglese, a tempo indeterminato, presso il Liceo Scientifico Fermi di Bari, dove svolge anche il ruolo di Animatrice Digitale, Funzione Strumentale e responsabile del sito web dell'Istituto.

- Membro del NIV, Nucleo Interno di Autovalutazione, incaricato della stesura del RAV (Rapporto di Autovalutazione) e del PDM (Piano di Miglioramento) del Liceo Fermi, aa.ss. 2014-2015, 2015-2016, 2017-2018.

Ha conseguito le seguenti certificazioni:

- Certificazione linguistica Cambridge ESOL CPE (Proficiency - C2, livello  A) nel  2014.

- CERTIPASS–EIPASS [Corso abilitante per l’iscrizione al Registro Internazionale IET (Innovative Educational Teachers) in qualità di Formatore Informatico IET con esami finali relativi ai sei moduli del corso] nel 2015

E' intervenuta con relazioni, comunicazioni o docenza ai seguenti convegni, incontri e corsi di formazione

1. Convegno Nazionale "Scuola e soggettività femminile", organizzato dal Centro di Documentazione e Cultura delle Donne, Bari, 3-4 giugno 1989, con una relazione dal titolo "Nella lingua straniera sentire parlare le voci della propria differenza...";

2. "La temporalità", XVIII Convegno di Studi organizzato dall'Associazione Italiana di Studi Semiotici, Montecatini Terme, 12-14 ottobre 1990, con una comunicazione dal titolo "Simultan", nell'ambito del laboratorio su "Tempo e scrittura";

3. Convegno internazionale "Filosofia, donne, filosofie", Lecce, 27-30 aprile 1992, con una relazione dal titolo "Identità e differenza";

4. Corso di Aggiornamento autorizzato dall'IRRSAE organizzato dall'associazione Ludosfera per insegnanti della scuola dell'obbligo, "La parola e i suoi messaggi nascosti: per una comunicazione creativa", Bari, 7/10/1992-18/11/1992, a cui ha preso parte in qualità di relatrice ed animatrice sul tema "L'ironia nella comunicazione interpersonale";

5. Presentazione del libro di Gabriella Ripa di Meana, Figure della leggerezza. Anoressia, Bulimia. Psicoanalisi, Roma, Astrolabio, 1995 presso la sala Aldo Moro, Facoltà di Giurisprudenza di Bari il 15/03/1996, in presenza dell'autrice;

6. Presentazione del libro di Marisa Bulgheroni, Apprendista del sogno, Roma, Donzelli, 1996, nel corso dell'incontro dal titolo "LeggereScrivere" organizzato dal Centro di Documentazione e Cultura delle Donne di Bari e dal Dipartimento di Linguistica, Letteratura e Filologia moderna dell'Università degli Studi di Bari, il 5/02/ 1997;

7. Presentazione del libro di Paola Zaccaria, A lettere scarlatte: poesia come stregoneria, Milano, Franco Angeli, 1995, presso il teatro Kismet Opera di Bari, il 16/04/97;

8. Convegno "Passaggi: letterature comparate al femminile" organizzato dall'Istituto di Lingue e Letterature Germaniche, Slave e Ugrofinniche dell'Università degli Studi di Firenze dal 25 al 28 settembre 1997, con una comunicazione dal titolo "Il doppio volto del desiderio", presentata nel corso del seminario "Passaggi del desiderio".

9. Seminario di studio su cinema e psicoanalisi (II edizione) a cura dell'Ordine degli Psicologi di Puglia, dal titolo «Adolescenza: età dell’inquietudine» 10 gennaio 2005 – Bari. Presentazione della relazione Lo spazio del cinema: specchio di vita.

10.  Incarico di “docente esperto” in “Teoria e pratica della comunicazione” nell’ambito del PON “BIBO ERGO SUM?” (Misura 7 – azione 7.2 – Annualità 2006) dal titolo “Il labirinto della comunicazione: strategie per orientarsi in un gioco di specchi”, sugli assiomi e le patologie della comunicazione, presso il Liceo Scientifico "Fermi" di Bari

11.  Incarico di “docente esperto” nel corso PON Azione C1 “Cambridge: FCE for the Best, per il conseguimento dell’ F.C.E. (certificazione Cambridge di Lingua inglese, livello B2), annualità 2008-2009, presso il Liceo Scientifico "Fermi" di Bari

11. Docenza in progetti POF per la preparazione all’Esame per la certificazione europea PET Cambridge (livello B1) negli anni scolastici 2006-2007; 2007-2008; 2008-2009

12. Attività di e-tutor e docente nel corso di Formazione di Lingua Inglese per insegnanti neoimmessi in ruolo di scuola primaria, Area Metodologica (20 ore di docenza e 20 ore di tutoraggio on-line) presso l’ITIS “Panetti” di Bari, a.s. 2008-2009.

13 Formatrice-tutor nel PON POSEIDON 2010/2011, “Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue” (20 ore in presenza e 50 ore on-line su piattaforma INDIRE).

 Corsi di formazione maggiormente significativi a cui ha partecipato:

1. Corso formativo sul volontariato socio-psichiatrico di 60 ore organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale ex USL Bari/10 nel 1996;

2. Seminari formativi sul maltrattamento di 20 ore organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale di via De Bellis, Bari nel 1996/97;

3.Ha partecipato ai lavori del GRUPPO DI RICERCA UNIVERSITARIO finanziato dal CNR su "Ibridazione dei generi letterari, artistici e del discorso nella scrittura e nelle pratiche significanti femminili della contemporaneità", cooordinato dalla Prof.ssa paola Zaccaria, docente di Letteratura Nord-americana presso il Dipartimento di Linguistica, Letteratura e Filologia Moderna dell' Università di Bari negli anni 1997 e 1998;

4.Ha frequentato il corso teorico-pratico di "Formazione e sensibilizzazione all’ascolto" tenutosi a Bari, presso il centro Didattico S.I.Ps.A. (Società Italiana di Psicodramma Analitico), associata alla scuola di Formazione di Psicoterapia C.O.I.R.A.G. (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi). Il corso, di durata triennale, con incontri a carattere mensile, condotti dalla psicoanalista e didatta dott.ssa Marisa Davy, si è svolto con le tecniche dello PSICODRAMMA ANALITICO e con gruppi si studio e di ricerca in campo psiconalitico dal settembre 1996 al dicembre 1999, per un totale di 296 ore.

5. Ha frequentato il corso teorico-pratico di "Formazione e sensibilizzazione all’ascolto" condotto dalla psicoanalista e didatta dott.ssa Marisa Davy, che è svolto con le tecniche dello PSICODRAMMA ANALITICO e con gruppi si studio e di ricerca in campo psiconalitico da dicembre 2006 a luglio 2008, per un totale di 80 ore.

6. Ha partecipato, in qualità di socia aggregata, alle attività di ricerca dell'associazione "IL PUNTO-RICERCHE PSICOANALITICHE", sezione specializzata della S.I.Ps.A.- Società Italiana di Psicodramma Analitico, con sede a Bari;

7. Ha partecipato al progetto universitario "Reti di donne" coordinato da Marina Camboni, Università degli studi di Macerata.

8. Borsa di studio per formazione in servizio individuale Comenius (Programma LLP).  - Corso “Creative Methodology For Teachers” dal 12 al 25 agosto 2012 presso IPC [International Projects Centre], Exeter (UK)

9. Ha frequentato il corso di formazione UNPLUGGED,  programma europeo di prevenzione scolastica dell’uso di sostanze basato sul modello dell’influenza sociale e delle life skills nel 2014-2015

10. Ha frequentato il corso di formazione regionale (40 ore) per il conseguimento del titolo di “Formatore in Valutazione degli apprendimenti e di sistema” [USR Puglia - Decreto AOODPPU 13134 del 12712/2014], a.s. 2014-2015

PUBBLICAZIONI

Saggi:

1. Un contributo dal titolo "Linguaggi settoriali o generi discorsuali?", in A. Ponzio, "Enunciazione, testo e generi discorsuali", relazione presentata al IX Convegno dell'Associazione Italiana di Studi Semiotici (Pavia 1981) ed ora pubblicata in Annali della facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Bari, Adriatica, 1981/II, 2 (terza serie), pp.15-17;

2. "Le voci dell'in-concepibile nel sogno di una scrittura. Frankenstein di Mary Shelley", in Ponzio, Tundo, Paulicelli, Lo spreco dei significanti. L'eros, la morte, la scrittura, Bari, Adriatica, 1983, pp.121-195;

3. "Il corpo impuro della luna. Salomè di O. Wilde", in Il corpo narrato, Annali della facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Bari, Schena, 1985/VI, 2 (terza serie), pp. 153-161;

4. "L'impossibilità dell'autobiografia. L'amant di M. Duras", Carte Semiotiche, Firenze, La Casa Usher, ottobre 1987, 3, pp.71-77;

5. "Simultaneità e parola", Segni e comprensione, n.16, maggio-agosto 1992, pp. 16-20;

6. "Estraneità e parola. Simultan di Ingeborg Bachmann", in Paola Zaccaria e Patrizia Calefato (a cura di), Segni eretici. Scritture di donne fra autobiografia, etica e mito, Bari, Adriatica, 1993, pp.45-54;

7. "Identità e differenza", in M. Forcina, A. Prontera, P. I. Vergine (a cura di), Filosofia donne filosofie. Atti del Convegno Internazionale Lecce, 27-30 aprile 1992, Lecce, Milella, 1994, pp.527-534;

8. Scrittura femminile, genere e costruzioni della differenza. Il narrarare in Angela Carter (tesi di dottorato), Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze, 1994.

9."La riscrittura delle fiabe. La camera di sangue di Angela Carter" in Patrizia Calefato (a cura di), Scritture/Visioni. Percorsi femminili della discorsività, Bari, Edizioni dal Sud, 1996, pp.169-197.

10."Fiction, Fact, in Flux", WISE. Women's News, Vol. 8, No. 1, 1998, pp.14-16;

11."Il doppio volto del desiderio", Leggendaria, Anno III, n.13, febbrario 1999, pp.20-21;

12. "Il nero virtuale", Athanor. Arte, letteratura, semiotica, filosofia, anno IX, nuova serie, N.1, 1998, pp.117-128.

13. "Cinema e psicoanalisi", in Paola Zaccaria (a cura di), Close Up (1927-1933). Antologia della prima rivista internazionale di cinema, Torino, Lindau,2002, pp. 109- 132.

14."Trame di voci: «Le navire Night», in Edda Melon e Ermanno Pea (a cura di), Duras, mon amour 3, Torino, Lindau,2003, pp.215-228.

Traduzioni:

1. Traduzione dall'inglese in italiano del saggio di Susan. B. Kaiser "La politica e l'estetica dello stile delle apparenze. Prospettive moderniste, postmoderniste e femministe", in Patrizia Calefato (a cura di), Moda e mondanità, Bari, Palomar, 1992, pp.165-189;

2. Traduzione dall'inglese in italiano del saggio di McKenzie Wark "Styling Time. Moda, abbigliamento e soggettività nella cultura del post-fordismo", in Moda e mondanità, cit. pp.135-164;

3. Traduzione dall'italiano in inglese dell'articolo di Cosimo Caputo, "Semiotics as Practical Philosophy", Semiotica, 95, 3/4, 1993, pp.345-355.

4. Traduzione dei saggi presenti nella sezione da lei curata, "Cinema e psicoanalisi", in Paola Zaccaria (a cura di), Close Up (1927-1933). Antologia della prima rivista internazionale di cinema, Torino, Lindau,2002, pp.115- 132 e del saggio di Brbara Low, "Crescita o meccanizzazione della mente? Il cinema nella pedagogia" presente nello stesso volume.pp.103-107.

Scrittura letteraria:

"I nomi", racconto scritto continuando l'incipit di Raffaele La Capria per il concorso letterario indetto dalla rivista Minimum Fax e pubblicato, insieme a quelli degli altri vincitori/vincitrici in Antonio Pascale e Francesco Piccolo (a cura di), Continua tu. I racconti scritti a quattro mani con..., Roma, Edizioni Minimum Fax, 1996, pp.43-46.

ALTRI INTERESSI E ATTIVITÀ

  • Volontaria per  Librivox, (http://librivox.org/), sito che offre gratuitamente audiolibri di dominio pubblico, per il quale fornisce registrazioni di testi letti da lei sia in inglese sia in italiano.  Archivio delle registrazioni effettuate
  • Collaborazione con "Dol's magazine" online: http://www.dols.it/?s=maria+grazia+tundo
  • Presidente del Consiglio dell’Istituto Comprensivo “De Amicis-Laterza” di Bari dall’a.s. 2010-2011 all’a.s. 2013-2014.
  • Presidente del Consiglio del XX Circolo Didattico “De Amicis” di Bari dall’a.s. 2007-2008 fino al 2009/2010.

     

Siti web (creazione e amministrazione):


Oggi

 
 

 

HOME PAGE