Home ] [Libri e Fumetti] [The Invisibles]

I personaggi

The invisibles

Non c’è modo migliore per rendere l’idea dell’atmosfera di questo fumetto che introdurre brevemente il suo cast così come li troviamo a metà della serie (da Invisibile 2.02 "Il suono della fissione"):

 King Mob: un assassino con notevoli capacità psichiche e magiche, barattate con gli dei scorpione. Apparentemente ha diverse identità segrete, anche in altre dimensioni.

 Ragged Robin: i suoi poteri  psichici la rendono uno degli invisibili più potenti. Il suo passato (futuro?) è un mistero, ma la sua missione sembra fatalmente collegata ad una foto scattata da suo padre.

 Boy: Ex-poliziotta di New York abile nelle arti marziali, ma priva di poteri psichici. E’ entrata negli invisibili di King Mob seguendo le tracce di suo fratello.

 Lord Fanny: Ultima di una famiglia si potentissime streghe brasiliane. Nata uomo, è stata allevata da sua nonna come una donna e come tale si comporta.

 Jack Frost:  si vocifera che sia il nuovo Buddha ed è preziosissimo sia per gli Invisibili che per il nemico. Lui continua a vivere la sua vita come se ciò non avesse importanza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home ] [Libri e Fumetti] [The Invisibles]

Leggere "The Invisibles"

The invisibles

 

Il problema principale quando si vuole consigliare a qualcuno di leggere Invisibles è da dove farlo cominciare.

La strategia del "cominciare dal numero 1" può non essere la migliore per una serie che ha tre cicli narrativi abbastanza distinti e che del continuum e della continuity si fa beffe, ma soprattutto visto che il  primo ciclo, anche se fondamentale per capire il resto, è sicuramente  il più debole, dal punto di vista grafico, con il continuo alternarsi disegnatori al limite dell'accettabile, mentre i due cicli successivi  sotto il profilo del disegno sono caratterizzati da una maggiore 
uniformità e qualità (in particolare il secondo). Se volete posso consigliarvi il metodo che ho seguito io, ossia leggere i volumi man mano che venivano tradotti (sono un sostenitore della lettura in lingua originale, ma Invisibles è decisamente troppo per il mio inglese scolastico), quindi prima il secondo poi gli altri due in parallelo. Un macello! Ma non crediate che una lettura lineare sia più adatta a questa serie che parla di magia, mondi paralleli, viaggi nel tempo, film porno alieni, gruppi anarchici, scienza del controllo, controcultura, sesso tantrico, software liquido e tanto altro ancora.

Per quello che può valere eccovi l'elenco dei volumi di Invisibles:

Rivoluzione Invisibile (1.01)

Vite Invisibili (1.02)

Entropy in U.K. (1.03)

L'ultima tentazione di Jack (1.04)

Inferno in America (2.01)

Il suono della fissione (2.02)

Criminali Sensitivi (2.03)

Campo di sterminio americano (2.04

Skorpio Rising (2.05)

Scienza Nera (2.06)

Bufera Satanica (3.01)

Karmageddon (3.02)

Il Regno Invisibile (3.03)

(marzo 2002)