(in fase di aggiornamento)
ANDREA II
Andrea II, re d'Ungheria e di Croazia (1205-35) è nato nel 1176 da Bela III e Agnese di Chatillon figlia di Rinaldo di Chatillon principe di Antiochia. Andrea è cugino di primo grado di Azzo VII padre della Beata Beatrice II..
Si legge dalla vita di Santa Elisabetta, figlia di Andrea:
"Ricco e potente re d’Ungheria, Galizia e Lodomeria, iniziò a regnare nel 1205. Era descritto come "valoroso, intraprendente, pio, generoso ed ottimista, che non ha mai pensato al domani". Per rinforzare i legami politici sposò la contessa tedesca Gertrude di Andechs-Meran, diretta discendente di Carlo Magno. La sorella della regina Gertrude, Hedwig, moglie del duca di Slesia, fu proclamata Santa. Un’altra sorella era Badessa Benedettina e due fratelli erano cardinali, meglio detti "principi della Chiesa"."
Andrea II ha tre mogli. La prima è Gertrude von Andechs-Meran, la seconda Yolande de Courtenay e la terza è la nostra Beatrice III Estense figlia di Aldobrandino.
Andrea ha dalla prima moglie Gertrude:
-Maria
-Bela IV
-Santa Elisabetta d'Ungheria Langravia di Turingia che sposa il beato LudovicoIV
-Colomanno che sposa la beata Solomea
-Andrea, 1210/12,-1234; sposa .1221-27 Maria/Helena, figlia del principe Mstislav di Novgorod
dalla seconda moglie:
-Yolande (Jolán), 1215-9.10.1251; Sposa a .Barcellona 8.9.1235 il re Jaime I of Aragon (1207-1276)
Da Beatrice III Estense
-Stefano , Duca di Slavonia, Patrizio di Venezia
I Cavalieri Teutonici
La Bolla d'Oro 1222
Nel 1222 Andrea emana la Bolla d'Oro. Con questo documento l'alta nobiltà ed il clero ottengono garanzie contro la confisca dei beni, la tassazione e l'arresto, tutti atti che sono subordinati al parere di una Dieta, mentre la bassa nobiltà ottiene il diritto di disporre liberamente delle proprietà. Le assemblee locali ottengono il diritto di lagnanza ed opposizione al re (clausola di resistenza). Restano senza difesa le classi popolari e contadine.
(Fonte internet/Atlante Storico)
La
colonizzazione dei Sassoni della Transilvania 1224
Andrea II chiama numerosi Sassoni
in
Transilvania, terra ricca di miniere, per colonizzarla. La loro
autonomia
viene garantita dal Re mediante il Privilegium Andreanum.
|
|
Curiosità: la controversia sul vino Tocai tra Ungheria e Friuli: la storia risale ai tempi di Andrea II e della prima moglie Gertrude...