"Alla ricerca di Beatrice"

"Dove è andato il tuo Diletto, o la più bella delle donne, dove si è diretto il tuo Diletto, perchè lo ricerchiamo con te?" (Dal Cantico dei Cantici 6,1)
La Storia. Il ritorno dell'antico e la venuta del nuovo.   Tutti i diritti riservati. Pulciko & Giannina

ANDREA II
(in fase di aggiornamento)

Andrea II, re d'Ungheria e di Croazia (1205-35) è nato nel 1176 da Bela III e Agnese di Chatillon figlia di Rinaldo di Chatillon principe di Antiochia. Andrea è cugino di primo grado di Azzo VII padre della Beata Beatrice II..
Si legge dalla vita di Santa Elisabetta, figlia di Andrea:

"Ricco e potente re d’Ungheria, Galizia e Lodomeria, iniziò a regnare nel 1205. Era descritto come "valoroso, intraprendente, pio, generoso ed ottimista, che non ha mai pensato al domani". Per rinforzare i legami politici sposò la contessa tedesca Gertrude di Andechs-Meran, diretta discendente di Carlo Magno. La sorella della regina Gertrude, Hedwig, moglie del duca di Slesia, fu proclamata Santa. Un’altra sorella era Badessa Benedettina e due fratelli erano cardinali, meglio detti "principi della Chiesa"."

Andrea II ha tre mogli. La prima è Gertrude von Andechs-Meran, la seconda Yolande de Courtenay e la terza è la nostra Beatrice III Estense figlia di Aldobrandino.

Andrea ha dalla prima moglie Gertrude:
-Maria
-Bela IV
-Santa Elisabetta d'Ungheria Langravia di Turingia che sposa il beato LudovicoIV
-Colomanno che sposa la beata Solomea
-Andrea, 1210/12,-1234; sposa .1221-27 Maria/Helena, figlia del principe Mstislav di Novgorod

dalla seconda moglie:
-Yolande (Jolán),  1215-9.10.1251; Sposa a .Barcellona 8.9.1235 il re Jaime I of Aragon (1207-1276)

Da Beatrice III Estense
-Stefano , Duca di Slavonia, Patrizio di Venezia





I Cavalieri Teutonici
Durante il lungo magistero di Hermann von Salza, l'attenzione dei teutonici si era già spostata anche verso altre regioni.
Così nel 1211  Andrea II (1205-1235) che aveva partecipato alla V Crociata e aveva avuto modo di apprezzare le capacita politico-militari dell'Ordine, decise di invitare i Teutonici a colonizzare una regione della Transilvania detta in tedesco Burzenland, territorio di confine semidisabitato e infestato dalla popolazione pagana dei Cumani, abitanti attorno al corso del basso Danubio.
In base al decreto reale l'Ordine riceveva in proprietà libera e perpetua un territorio di circa 1500 Km2, con una totale autonomia politica, giudiziaria ed economica (facoltà di aprire liberi mercati, facoltà di riscuotere tasse dai coloni, di sfruttare le eventuali miniere per una metà, di battere moneta in proprio, esenzione dalle tasse, ecc.); a ciò si aggiunga anche un'ampia autonomia in campo ecclesiastico: facoltà di riscuotere le decime sui coloni tedeschi, di scegliere i preti delle proprie chiese ecc.
I cavalieri iniziarono subito la loro attività colonizzatrice ad un tempo ed evangelizzatrice, costruendo forti, prima in legno poi in pietra, e edifici di culto.
Nel 1221 tuttavia il Re cambiò idea, ordinando all'Ordine di restituire la provincia alla Corona e di abbandonare l'Ungheria. L'anno successivo il Re si riconciliò temporaneamente con i Teutonici.
Nel 1225, infatti, Andrea, temendo che l'Ordine riuscisse a formare uno stato nello stato, iniziò una spedizione militare volta a cacciare i Cavalieri-monaci dal Burzenland.
(Fonte internet)
Vedere anche: I cavalieri teutonici

La Bolla d'Oro 1222

Nel 1222 Andrea  emana la Bolla d'Oro. Con questo documento l'alta nobiltà ed il clero ottengono garanzie contro la confisca dei beni, la tassazione e l'arresto, tutti atti che sono subordinati al parere di una Dieta, mentre la bassa nobiltà ottiene il diritto di disporre liberamente delle proprietà. Le assemblee locali ottengono il diritto di lagnanza ed opposizione al re (clausola di resistenza). Restano senza difesa le classi popolari e contadine.
(Fonte internet/Atlante Storico)


La colonizzazione dei Sassoni della Transilvania 1224
Andrea II chiama numerosi Sassoni in Transilvania, terra ricca di miniere, per colonizzarla. La loro autonomia viene garantita dal Re mediante il Privilegium Andreanum.





Leggi anche:
Curiosità: la  controversia sul vino Tocai tra Ungheria e Friuli: la storia risale ai tempi di Andrea II e della prima moglie Gertrude...

Torna alla pagina iniziale

Le informazioni, le relative scoperte e le ricerche sono protette da Copyright.
© 2004 -2005 Pulciko & Giannina. Tutti i diritti riservati.
L'intero lavoro è dedicato a Francesco M. che ci ha indicato la Via.
Per contattarci: Giannina (giannina1971@libero.it) - Pulciko (pulciko@libero.it)