Home


L'associazione


La scuola materna

- POF
-
Metodo reggiano
-
Organico
-
Regolamento
-
Orario
-
Calendario
-
Il ritmo della giornata
-
Attività extra
-
Menù


La religione cattolica


Galleria


Iniziative


Contatti









:::: ATTIVITA' EXTRA A.S. 2010/2011





PROGETTO RACCONTAFIABE

Cari genitori, da diversi anni la Scuola dell’Infanzia collabora con la Biblioteca Comunale per avvicinare i bambini alla scoperta del libro.  
Riteniamo importante offrire ai bambini l'opportunità di trascorrere più tempo in biblioteca per cercare e sfogliare insieme all'insegnante libri inerenti il progetto didattico della propria sezione.

Ci recheremo pertanto alla biblioteca del nostro paese a partire dalle ore 14.30, utilizzando lo scuolabus comunale nelle seguenti date:

GRANDI

MEZZANI

PICCOLI

OTTOBRE

18

25

 

NOVEMBRE

8

22

 

DICEMBRE

6

20

 

GENNAIO

17

31

FEBBRAIO

14

21

28

MARZO

21

14

28

APRILE

11

4

18

MAGGIO

2

9

16

Al termine degli incontri, i bambini non rientreranno a scuola: quelli iscritti al servizio scuolabus saranno riaccompagnati a casa come consueto; per tutti gli altri si chiede ai genitori di recarsi a prenderli direttamente in biblioteca dalle ore 15.30 alle ore 16.00

Saranno inoltre predisposti altri  incontri (uno al mese da novembre a maggio) di lettura e drammatizzazione di fiabe all’interno della scuola dell’infanzia, con l’intervento di un operatore della biblioteca stessa secondo le seguenti date:

18 OTTOBRE

15 NOVEMBRE

13 DICEMBRE

24 GENNAIO

21 FEBBRAIO

25 MARZO

15 APRILE

23 MAGGIO

A questi incontri parteciperanno i bambini di tutte le sezioni.



(Date aggiornate mercoledì 2 marzo 2011)


PROGETTO MUSICA

Un giorno alla settimana, nella seconda parte dell’anno scolastico, un’insegnante esterno svolge tale attività in salone. La scuola dell'infanzia può svolgere una essenziale funzione di riequilibrazione, di attivazione e di sensibilizzazione, offrendo ai bambini proposte che consentano loro di conoscere la realtà sonora, di orientarvisi, di esprimersi con i suoni e di stabilire, per il loro tramite, relazioni con gli altri.
L'intervento didattico si concretizza nelle attività di esplorazione, di produzione e di ascolto.

Il laboratorio musicale, condotto dall’esperta Samuela Marzolati in collaborazione con Vittorio Liberti, partirà lunedì 14 Febbraio.
Gli incontri si svolgeranno settimanalmente nella giornata di lunedì a partire dalle ore 9.15 e saranno della durata di 45 minuti per ciascuna sezione.

Sezione del sole: 9.15 – 10.00
Sezione delle lucertole: 10.00 – 10.45
Sezione del mare: 10.45 – 11.30


Questo il calendario:
- Lunedì 14 febbraio
- Lunedì 21 febbraio
- Lunedì 28 febbraio
- Lunedì 14 marzo
- Lunedì 21 marzo
- Lunedì 28 marzo
- Lunedì 4 aprile
- Lunedì 11 aprile
- Lunedì 18 aprile
- Lunedì 2 maggio


PROGETTO ORTO

Finanziato dal Comune di Cavallasca. Questo progetto, realizzato grazie alla collaborazione della dott.ssa Vanessa Vaio, si attua nella seconda metà dell’anno e ha come finalità quella di permettere ai bambini una conoscenza diretta di alcuni aspetti della natura entrando in contatto con essa attraverso esperienze guidate.


LABORATORIO DI ESPRESSIVIA'

Claudio Milani conduce questo laboratorio nella seconda metà dell’anno. Il progetto ha l’obiettivo di offrire ai bambini la possibilità di sperimentare un luogo ove l’espressività del corpo e della voce possano fare da sfondo a racconti, favole, storie.


CENTRO ESTIVO

Campo estivo nel mese di Luglio gestito dall'Amministrazione comunale