Home


L'associazione


La Scuola materna


La religione cattolica


Galleria


Iniziative

- Feste
- Il giornalino
-
Archivio
-
Bacheca


Contatti









:::: ARCHIVIO



L'ARCHIVIO DI QUANTO REALIZZATO....



Avviso: il giorno GIOVEDì 17 MARZO è stato proclamato il 150 anniversario dell'unità d' Italia.
In tale occasione la scuola rimarrà chiusa.



Buongiorno genitori,

un'interessante proposta da parte del vostro CdA.

Buona giornata e buona visione!!!

Marisa












Buongiorno a tutti, un importante invito per voi!

Buona giornata

Marisa

















Buongiorno cari genitori,

l'Associazione Scuola Materna Vi invita ad una iniziativa organizzata dal gruppo Missionario della Parrocchia S. Michele di Cavallasca che trovate in allegato.

Il costo del pranzo è di 20 euro cad. per gli adulti e offerta libera per i bambini

Oltre ai recapiti nell'avviso, potete comunicare anche alle maestre, entro giovedì, il numero degli adulti e dei bambini che partecipano.

Buona giornata e buon pranzo!

Marisa





Cari genitori,

VENERDI’ 4 MARZO si svolgerà la festa di carnevale. I bambini potranno recarsi a scuola mascherati.

NON sarà possibile portare ARMI GIOCATTOLO e CORIANDOLI ma  stelle filanti e tanto, tanto entusiasmo!

Durante la mattinata faremo una merenda insieme. Per meglio organizzare questo momento se volete potete portare quanto segue:

GRANDI: Chiacchiere e dolci di carnevale

MEZZANI: Chiacchiere e dolci di carnevale

PICCOLI: Succhi e bibite

GRAZIE per la collaborazione

Le insegnanti


Cari genitori, viene riproposto il film "SOTTO IL CELIO AZZURRO":


Buona visione
Marisa

PRESEPANDO 2010
Il Presepe realizzato dai bambini
della Scuola Materna di Cavallasca

Gentili genitori,
siamo a proporvi la realizzazione  di un Presepe che nascerà grazie ad una piacevole attività che potrete svolgere con i vostri figli e grazie al contributo di tutte le famiglie.
Il senso dell'iniziativa è quello di dare una occasione per vivere in famiglia un momento insieme parlando della storia della nascita di Gesù,  contemporaneamente a quanto raccontano le maestre durante la settimana a scuola.
Allora partendo da un cono di cartone ed utilizzando materiale di riciclo, i bambini secondo la loro fantasia e con il contributo dei grandi (fratelli e genitori) potranno realizzare  un personaggio del presepe.
Esclusi Gesù bambino, Maria, Giuseppe, il bue e l'asinello ogni altra figura, persona o animale, è ammessa e per chi volesse, con un secondo tubo di cartone, è possibile anche realizzare un elemento della coreografia (fontana, casette, palme, mulino, ecc...).    
Questi lavoretti, con l'indicazione del nome del bambino, dovranno essere portati  in Oratorio domenica 19 dicembre, alle ore 14.00,  prima dell'inizio della rappresentazione del Presepe Vivente (vedi avvisi della Parrocchia) dove verranno posizionati sulla struttura appositamente preparata (per quel giorno, la mattina dopo la Messa, ovvero dalle 11 in poi, si richiede la disponibilità di alcuni genitori per l'allestimento di questa base). 
Il grande presepe della Scuola dell'Infanzia, così realizzato, rimarrà in mostra per tutte le vacanze fino al 6 Gennaio e sarà visitabile da tutti dopo le Messe del periodo di Natale.
Poi il giorno dell'Epifania, dopo la tradizionale benedizione dei bambini che si terrà in chiesa alle ore 15 e alla quale tutti siamo inviatati, ci si troverà in oratorio perchè ogni bambino possa riprendere il proprio personaggio, ricevere un riconoscimento per il proprio lavoretto e fare una bella merenda insieme.
(Matteo)

Promemoria d’Avvento 2010

 Cari genitori,
quest’anno il nostro avvento è ricco di proposte!!!

 ● Venerdì 3 dicembre andremo a vedere lo spettacolo “La conta di Natale” Di Claudio Milani presso la nuova sala polifunzionale si San Fermo.
La rappresentazione avrà inizio alle ore 10.50 e durerà circa 50 minuti.
Il trasporto verrà effettuato con il pulmino.
L'iniziativa è una collaborazione tra L'Assessorato alla Cultura, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione e la Biblioteca ed è offerta per i bambini della materna come dono Natalizio.


 ● Per allestire l’albero della scuola materna chiediamo alle famiglie di “personalizzare” delle PIGNE che, grazie alla vostra fantasia, coloreranno e addobberanno il nostro salone rendendolo Natalizio. Le pigne dovranno essere riconsegnate alle maestre della sezione ENTRO VENERDì 10 DICEMBRE.

 ● Anche quest’anno, come quello appena trascorso, abbiamo pensato di allestire presso l’oratorio il presepe della scuola dell’infanzia!!! Vi chiediamo, pertanto , di creare in famiglia le statuine-personaggi del Presepe (sono esclusi i personaggi principali). Partendo da una rocca di filo vuota che verrà fornita dalla scuola ogni famiglia potrà creare il proprio personaggio e caratterizzarlo. Tali statuine  dovranno essere consegnate a  scuola entro VENERDì 17 DICEMBRE per poter  permettere di preparare il  “Presepe-esposizione” temporaneo presso l’oratorio. Come è avvenuto nell’anno precedente, sarà possibile visitare il presepe e ammirare i vostri capolavori durante tutto il periodo Natalizio. Il materiale da utilizzare sarà disponibile a scuola dal 1 dicembre con tutte le relative istruzioni.

INIZIATIVA DI CARITA’
● Quest’anno, come iniziativa di carità per i bambini, viene proposta una raccolta di vestiti in ottimo stato e puliti da donare alla Caritas diocesana di Como. Durante i prossimi giorni verrà un incaricato a presentare il progetto di solidarietà ai bambini. I vestiti dovranno essere consegnati alle maestre nella settimana dal 13 al 17 DICEMBRE. Inoltre, in seguito alla prematura scomparsa di Marco, che ha dolorosamente segnato l’inizio di questo anno scolastico, viene proposta una “donazione familiare”,da effettuare durante il cammino dell’Avvento,che verrà devoluta come sostegno alla ricerca e alla cura delle leucemie e delle malattie  oncoematologiche del Nuovo Ospedale San Gerardo di Monza. Per agevolare questa raccolta sarà possibile portare l’eventuale donazione nei giorni di  MERCOLEDI’ 15 e GIOVEDI’ 16 DICEMBRE. Vi chiediamo cortesemente di rispettare le date che vi segnaliamo.

 ●  Il giorno VENERDI’ 17 DICEMBRE alle ore 10.00 all'asilo invitiamo TUTTI I NONNI ad assistere alla FESTA DI NATALE PER I NONNI”. Sarà un momento di gioia da condividere con i nipotini che proporranno dei canti.
VI ASPETTIAMO!!!!


 ●  Il giorno SABATO 18 DICEMBRE alle ore 16.00 presso l’oratorio di Cavallasca ci sarà la:
FESTA DI NATALE!!!!!!!!
Tutti i genitori sono invitati!!!!!!!

Buon cammino d’Avvento!!!!!!!
Le maestre
SCARICA LA LOCANDINA


Per facilitare la gestione della festa di Natale, abbiamo pensato di suddividere alcune cose da portare nel seguente modo:
sezione delle Lucertole: Bere (bibite e succhi)
sezione del Sole: Pandoro
sezione del mare: Panettone

Vi chiediamo di consegnare il tutto sabato 18 in Oratorio alle 15.30 (orario di ritrovo per tutti i bambini)
In bacheca troverete un foglio dove potrete segnare la vostra disponibilità per aiutarci a servire al rinfresco della festa.
Vi chiediamo di segnalarla in modo da poter rendere più semplice l'organizzazione.
GRAZIE PER LA VOSTRA COLLABORAZIONE!!!!
Valeria


Buongiorno genitori,
come anticipato durante la riunione di inizio anno del tredici ottobre, Vi proponiamo una serata insieme per la visione del film "Sotto il celio azzurro", che racconta l'esperienza di una scuola di Roma che vede coinvolti bambini, genitori ed insegnanti.
Vi suggeriamo la visione dei seguenti link:

http://www.sottoilcelioazzurro.it/
http://www.youtube.com/watch?v=2OQfplrbL88
http://it.wikipedia.org/wiki/Edoardo_Winspeare

E' un film interessante!!!
Marisa


  

Cavallasca, 21 dicembre 2009

Cari genitori,
Vi invitiamo a visitare l’esposizione dei Presepi (tutti bellissimi e divertenti)  presso il salone dell’oratorio dopo le S. Messe del periodo natalizio e, invitiamo chi non ha fatto in tempo a fare il Presepe, a farlo e portarlo in oratorio quando vuole.

Invitiamo tutte le famiglie a partecipare il 6 gennaio alle 15 alla benedizione dei bambini presso la chiesa parrocchiale con a seguire merenda per tutti e riconoscimento.

La ripresa della scuola sarà il 7 gennaio.

Cogliamo l’occasione per augurarVi un sereno S. Natale e un buon inizio anno.

Le maestre e il CdA

Cari genitori,

anche quest’anno in occasione dell’Avvento vogliamo proporre ai bambini un’iniziativa di carità.

Vi chiediamo di aiutare i vostri bambini a scegliere un gioco in OTTIMO STATO da portare a scuola per poi donarlo ai bambini del Centro di Aiuto alla Vita di Como.

Per meglio comprendere il significato di questa iniziativa il giorno 10 dicembre 2009 verrà a scuola una volontaria del Centro di Aiuto alla Vita che farà capire ai bambini il valore del loro dono.

I giochi dovranno essere consegnati entro, e non oltre, mercoledì 16 dicembre 2009.

Grazie per la vostra collaborazione.

 

Per la scuola dell’infanzia

Valeria Colascilla Narducci

(Coordinatrice)

(Ultiimo aggiornamento pagina: lunedì 21 marzo 2011)