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DICEMBRE
2004 ANNO VI N°67
www.marioeyoshimagazine.too.it
L'EDITORIALE
DI CARLO
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così
uguale ma così diverso |
come
avrete ormai notato, da questo mese abbiamo finalmente
iniziato i lavori di rifacimento della grafica. Apparentemente
tutto vi sembrerà ricalcare i canoni della precedente
impostazione ma la realtà, come presto avrete modo di scoprire,
è ben diversa. Infatti, se per la Home e gli altri servizi del
sito abbiamo optato di conservare grossomodo l'impostazione,
sono
state le pagine delle anteprime e delle recensioni (insomma,
quelle più importanti) ad aver
subito
le modifiche più invasive. Non si |
tratta
di un mero maquillage, sia chiaro, ma di un lavoro utile a
migliorare ulteriormente il servizio offerto. Ora le recensioni
e le anteprime sono ospitate in spazi dall'impostazione più
seria ed efficace. Una pratica colonna celeste evidenzia tutte
le informazioni disponibili
del gioco preso in esame e contiene le foto, più grandi e
dettagliate rispetto al
passato.
Sono poi scomparsi i bottoni predefiniti, che molti non
riuscivano a visualizzare, e, qua e là, potrete invece trovare
chicche preziose che ora non voglio svelarvi per |
non
rovinarvi la sorpresa. Ma non crediate che sia finita qui: i
cambiamenti (e le migliorie) continueranno, in una climax
costante che ci porterà verso uno stile davvero unico al mondo,
ma la strada è ancora lunga. Infine, qualora lo vogliate, vi
invito a passare nel nostro Nintendo
DS friends perché anche lui è stato, almeno in
parte, tirato a lucido!
Ovviamente
siamo ansiosi di sapere se questi cambiamenti sono andati o
meno incontro a vostri gusti, fatecelo sapere!
Carlo.
carloscafe@libero.it |
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ARRIVANO
I NOSTRI!
Continuano
le funamboliche avventure della vostra redazione preferita...
Torna
alla pagina iniziale (Dicembre 04)
MARIOSERA
Questo
mese il Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- è uscito ben tre giorni
prima del previsto e perciò le notizie del Mariosera sono ancora
pochine. Continuate però a seguirci perché questa rubrica verrà
aggiornata quotidianamente per tutto il mese!
LA
REDAZIONE VI AUGURA UN FELICE NATALE
Scritto
il: 21/12/04 Autore:
Carlo Terzano |
Approfitto
di questo spazio per augurarvi, a nome di tutta la nostra
redazione, un felice anno nuovo ed uno stupendo 2005. Questo è
il nostro ultimo giorno lavorativo prima delle festività,
perciò il sito non verrà più aggiornato almeno fino al 7 di
Gennaio, data in cui saremo costretti a far ritorno nei nostri
uffici. Questo però non vuol dire che, tra un bagordo e
l'altro, non riusciremo a mettere on line il numero di Gennaio
prima di quella data,
magari già dal giorno di Capodanno. Non ve lo possiamo
garantire, ma tenteremo in tutti i modi, impegni personali
permettendo...
Concludo
dunque questa mia ultima comunicazione del 2004 ribadendo i
tanti auguri scritti poche righe fa.
Buon
Natale e Felice anno nuovo!
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GBA
NES CLASSIC SERIE 2
Scritto
il: 18/12/04
Autore: Carlo Terzano |
Per
tutti gli amanti del retro-game questo sarà un Capodanno
davvero speciale! Dal 31 Dicembre, infatti, sarà finalmente
disponibile la seconda tornata della serie GBA NES CLASSIC
che, come recita il nome stesso, comprende quattro grandi
capolavori comparsi sul vecchio ma intramontabile Nintendo
8-bit. I giochi in questione sono: The Adventure of Link
-Zelda II, Dr. Mario, Metroid ed il primo
capitolo della serie Castlevania di Konami! Quattro
pietre miliari che hanno segnato il mondo dei videogiochi
(sebbene Zelda II sia stato da molti criticato, per me
rimane un ottimo esponente, persino migliore del primo), il cui
prezzo consigliato da Nintendo Italia è di 19€ cadauno.
Trovarseli tutti sotto l'albero non sarebbe un ottimo regalo? |
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Italia
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RECENSITO
SUPER MARIO 64 DS
Scritto
il: 12/12/04
Autore: Carlo Terzano |
La
recensione era prevista per il numero del Mario&Yoshi di
Gennaio ma, quando l'articolo era ormai ultimato ci siamo
guardati negli occhi e proprio non ce la siamo sentita di farvi
attendere la fine dell'anno per potervi catapultare
sull'agognato articolo. Da qui la decisione, in via del tutto
esclusiva, dovuta all'importanza del gioco preso in esame, di
pubblicare in anticipo la recensione di Super Mario 64 DS. La
troverete, ovviamente, sul nostro sito Nintendo
DS friends, sotto la
voce "Recensioni", da oggi finalmente disponibile,
oppure cliccando sul link che segue!
Buona
lettura!
RECENSIONE
DI SUPER MARIO 64 DS
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Nintendo
DS friends |
INTERVISTA
A MIYAMOTO
Scritto
il: 11/12/04 Autore:
Carlo Terzano |
Nintendo
Europa ha recentemente incontrato il papà di Mario e Zelda ed
il risultato è stata una gustosa intervista in cui Miyamoto si
sbottona sul personaggio di Mario e sulle sue possibili
evoluzioni.
Cliccate
di seguito per leggere la rivista integrale in italiano.
Intervista
a Shigeru Miyamoto
Si
ringrazia: Nintendo Italia e Nintendo Europa per la fonte. |
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Interviste
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CONCORSO
SUPER MARIO
Scritto
il: 10/12/04 Autore:
Nintendo Italia |
Milano
- 10 dicembre 2004. Oggi parte il grande concorso di SUPER MARIO!
Partecipando ed iscrivendosi alla community Nintendo, si
vince immediatamente una fantastica suoneria per cellulare
a scelta tra le hit del momento e si partecipa
automaticamente all'estrazione finale di super premi
Nintendo:
1°
premio: Schermo LCD 17" BenQ + Game Cube Platinum +
videogame Mario Kart Double Dash
2°
- 3° premio: Game Cube Platinum + videogame Mario Kart
Double Dash
4°
- 5° premio: Game Boy Advance SP special edition Mario +
videogame Mario vs Donkey Kong
6°
> 15° premio: videogame Nintendo
Si
può partecipare collegandosi a: CONCORSO
Oppure rispondendo via
sms alla domanda su Topolino (n° 2559), Jack (copertina
gennaio) e Focus Junior (copertina gennaio).
Buona
fortuna e buon divertimento!!!
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Concorso
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DS:
ECCO I TITOLI UBISOFT
Scritto
il: 05/12/04
Autore: Carlo Terzano |
Come
sapevamo già da tempo, anche la francese Ubi Soft supporterà
il Nintendo DS. I titoli fino ad ora annunciati sono: Rayman
DS, Asphalt Urban GT e Sprung (o Crush,
entrambi sono titoli provvisori). Riguardo al primo, stando
all'unico screenshot disponibile, sembrerebbe essere, per ora,
una trasposizione di Rayman 2 The Great Escape uscito su
Nintendo 64. Ricordiamo che il titolo in questione si dimostrò
essere uno dei migliori platform disponibili per l'ammiraglia
Nintendo, rivelando un ottimo comparto grafico ed un gameplay
piuttosto innovativo. La trama, poi, era esilarante e
demenziale, in perfetta sintonia col protagonista. In Rayman
DS il touch screen dovrebbe servire, oltre a menu in cui
vengono riportati tutti i dati più importanti della partita in
corso, anche a cambiare la posizione della telecamera. Cambiamo
genere: Asphalt Urban GT ci porta infatti
nell'affascinante mondo dei motori. Come dice il titolo stesso,
l'intero gioco dovrebbe comprendere itinerari urbani che ci
guideranno alla scoperta delle città più famose del mondo e
delle macchine da sogno realmente esistenti. Le gare conterranno
fino ad otto partecipanti e dovrebbe essere inclusa una
modalità a quattro giocatori. Il touch screen visualizzerà la
mappa del circuito e, toccandolo, potrete intervenire
direttamente sull'autoradio, cambiando stazione ed il volume
della musica. Dall'unica foto mostrata, sembra che il gioco
necessiti ancora di qualche miglioramento almeno a livello
grafico dato che, la qualità, non raggiunge i livelli di Rayman
DS (anche se, per giudicare, dobbiamo prima vedere entrambi
i titoli in movimento). Infine, in Sprung, scopo del
giocatore sarà quello di rimorchiare la propria ragazza dei
sogni, portandola fuori a cena, rispondendo in maniera corretta
alle domande che gli verranno fatte e ricoprendola di tutte
quelle attenzioni molto gradite al gentil sesso. Sul prossimo
numero del nostro magazine troverete un'anteprima di
quest'ultimo. |
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Ubisoft
Italia
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DS:
DATI DI VENDITA, I PRIMI SUCCESSI
Scritto
il: 04/12/04
Autore: Nintendo Italia |
Dopo
l’enorme successo ottenuto negli Usa, è stato lanciato in
Giappone il Nintendo DS, la sorprendente console
portatile che Nintendo ha creato per offrire a tutti i giocatori
una vera nuova dimensione di gioco.
Negli
USA, dopo il week end che comprendeva il Giorno del
Ringraziamento, sono state vendute oltre 500.000 console
Nintendo DS, il 90% delle unità disponibili nei negozi. In
Giappone all’alba del giorno di lancio si sono create lunghe
code di appassionati davanti ai grandi magazzini (vedi immagine) e
in generale si attendono volumi di vendita altrettanto
importanti.
Le
vendite del Nintendo DS stanno quindi superando ogni previsione,
tanto da rendere necessaria una integrazione delle scorte
destinate al Nord America. L’azienda giapponese prevede
infatti di vendere 1 milione di DS, solo negli USA, entro la
fine del 2004. “Nintendo è da sempre leader nel mercato delle
console portatili e anche questa volta è riuscita a realizzare
l’oggetto culto del Natale”. dice Reggie Fils-Aime, vice
presidente Marketing e Vendite di Nintendo America. “I
consumatori hanno votato il Nintendo DS come l’oggetto più
desiderato delle prossime vacanze, quindi se ne trovate uno
farete meglio a non farvelo scappare!”. Nintendo DS sbarcherà
in Europa nel primo trimestre del 2005 per la gioia dei
videogiocatori.
Ma
i successi di Nintendo non si limitano al nuovo Hardware. Anche
le vendite del Game Boy® Advance, la storica console
portatile Nintendo, sono decollate per il Natale Usa. I
consumatori americani hanno acquistato più di 800.000
Game Boy® Advance e Game Boy® Advance SP durante il weekend
del ringraziamento permettendo alla linea Game Boy® Advance di
essere così in corsa per aggiudicarsi il titolo di hardware più
venduto dell’anno.
Le
vendite combinate di Nintendo DS e Game Boy® Advance hanno
quindi raggiunto la quota di 1.3 milioni di unità, stabilendo il
nuovo record di console portatili vendute in un fine settimana
|
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Nintendo
Italia
Sopra:
il losco figuro in impermeabile giallo è il primo acquirente
del Giappone del DS.
Sotto:
all'ora d'apertura, interminabili file d'adolescenti (ma non
solo!) aspettavano ordinatamente davanti ai negozi d'acquistare
il DS. Una scena che, in Giappone, si ripete ormai da anni per
ogni nuova console che debutta sul mercato. |
NINTENDO
E REPUBBLICA
Scritto
il: 30/11/04
Autore: Nintendo Italia |
Milano
- 30 novembre 2004 -
Oggi pomeriggio Nintendo
parteciperà alla Digital Entertainment
Conference
- Le nuove vie del business digitale -, l'appuntamento annuale
di Repubblica e Somedia dedicato all'industria dell'intrattenimento
digitale,
dei nuovi
media
e dei videogiochi.
La
conferenza, iniziata ieri con sessioni dedicate a musica, radio,
tv, cinema e home video, si tiene presso il Palazzo delle
Stelline di Milano, in Corso Magenta 61, e prevede un convegno
dedicato al mondo del videogame oggi pomeriggio, a partire dalle
14.30.
Andrea
Persegati,
General Manager di Nintendo Italia, parteciperà come relatore
all'incontro "Le nuove frontiere del videogaming: il ruolo
centrale delle consolle di nuova generazione" insieme a
Corrado Buonanno, presidente di Sony Computer Entertainment e
Maurizio Zazzaro, Country Manager divisione home
entertainment di Microsoft Italia.
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Italia
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PRIMI
APPUNTAMENTI DEL 2005
Scritto
il: 30/11/04
Autore: Leonardo Gatto |
Nintendo
Europa ha comunicato le date d'uscita dei suoi prossimi titoli
per Game Cube, segnatevele tutte sul calendario che avete
trovato in regalo in questo scoppiettante numero dicembrino.
Ecco
l'elenco:
The
Legend of Zelda -Quattro Spade: 7/01/2005
Donkey
Kong -Jungle Beat: 4/02
Mario
Power Tennis: 25/02
Mario
Party 6: 18/03
Per
il resto: Buon Natale e buon anno nuovo anche da parte di
Nintendo! |
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MARIO
128 C'è
Scritto
il: 28/11/04
Autore: The Raff |
Dopo
gli straordinari annunci riguardanti lo sviluppo del nuovo Zelda,
di Mario Baseball e di Donkey Konga 3 dello scorso
mercoledì, Miyamoto, durante un'intervista, ha finalmente
confermato l'esistenza di un gioco chiamato Super Mario 128.
Stando a quanto abbiamo potuto sapere, il titolo è tutt'ora in
serrata fase di sviluppo e Miyamoto sarebbe il supervisore del
progetto. Il guru dell'industria videoludica giapponese ha
inoltre affermato di essere al lavoro anche su un nuovo gioco di
Pokémon. Entrambi i titoli, molto probabilmente, saranno
presenti al prossimo E3. |
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nessuno
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MARIO
BASEBALL: FOTO
Scritto
il: 28/11/04 Autore:
Leonardo Gatto |
Approfitto
della pausa domenicale per pubblicare le nuovissime foto di Mario
Baseball (Nintendo/Namco), gioco annunciato da Miyamoto in persona lo scorso
Mercoledì e previsto per la prossima stagione. Come dice il
nome, si tratterà di un titolo d'impronta sportiva con in più
tutti i personaggi celebri della saga di Super Mario. Non ci
attendiamo, dunque, un gioco particolarmente simulativo, ma
un'altra killer application nel campo del multiplayer. Resta da
chiedersi se, trattando uno sport tipicamente americano, potrà
soddisfare anche i sofisticati palati europei... |
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ZELDA:
ALTRE FOTO
Scritto
il:
27/11/04 Autore:
Nintendo Italia |
Milano, 24 novembre 2004 -
Oggi in Giappone, Nintendo Co. Ltd. ha rilasciato le prime
immagini delle novità assolute previste per il 2005.
Si tratta di videogiochi
esclusivi per Nintendo Game Cube: la nuova avventura della
serie di Zelda (titolo e informazioni precise non sono ancora
state ufficializzate), un nuovo titolo sportivo interpretato
dal grande Mario, che questa volta si cimenterà nel baseball; la
nuova avventura di Kirby e infine Donkey Konga 3, in
cui apparirà per la prima volta Funky Kong.
In allegato le migliori immagini
rivelate da Miyamoto.
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MARIO
VS DK BUNDLE
Scritto
il:
27/11/04
Autore: Carlo Terzano |
Dalla
fine di Novembre sarà disponibile, in tutti i negozi, il Mario
Vs DK Limited Edition Pak. Questo bundle conterrà, oltre al
gioco Mario
Vs DK, un GBA speciale serigrafato in rosso col
marchio dell'idraulico più famoso del mondo. Ricordiamo inoltre
che, sotto Natale, sarà anche disponibile il Zelda The Minish
Limited Edition Pak che conterrà, oltre al nuovissimo Zelda
The Minish Cap, anche un GBA dorato con sopra impresso lo
stemma della Triforza! Due ottimi regali di Natale, insomma, da
fare a chi, malauguratamente, non avesse ancora il GBA! |
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NINTENDO
DS FRIENDS
Scritto
il:
27/11/04
Autore: Carlo Terzano |
La
revisione della grafica non ha interessato solo il Mario&Yoshi
ma anche il nostro sito gemello interamente votato alla nuova
piattaforma Nintendo. Ora, un comodo menu vi consente di spostarvi
più agevolmente tra le sezioni del sito mentre, a lato, sono
rimasti tutti i bottoni che collegano il Nintendo
DS friends alle rubriche del nostro Magazine. Vi
consigliamo vivamente di farci un salto il prima possibile perché
interessanti novità sul DS vi attendono (questo mese compariranno
le anteprime di: Super Mario 64 DS, Metroid Prime
Hunters DS e Yoshi Touch&Go!). |
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DS friends |
SPECIALE
FOTOGRAFICO
QUESTO
MESE:
NINTENDO
DS
In
America ed in Giappone, il Nintendo DS è oramai una realtà
tangibile. E' ancora presto per poter disporre di dati di vendita
ufficiali ma, stando alle ultime notizie, ogni negozio dovrebbe già
aver dichiarato il fatidico "tutto esaurito" e l'azienda
stessa sarebbe in difficoltà nel riuscire a stare dietro alle
numerosissime richieste. Se questo è il panorama che si respira oltre Oceano, noi
del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- abbiamo deciso di ingannare
il tempo che ci separa dalla Nostra uscita della console dedicando
proprio al DS lo speciale fotografico del mese. Un regalo
che farà felici soprattutto i lettori che da tempo aspettano nuove
notizie su questo microscopico gingillino. Tramite le foto, allora,
vediamo di iniziare questo particolare reportage...
Come
potete ben vedere, il Nintendo DS ospita sulla sua scorza ben otto
tasti divisi in: tasti azione (A e B in grigio, X ed Y in nero),
dorsali (L e R, purtroppo, come nel Game Boy Advance, ancora una volta
un po' troppo piccoli e quindi un po' scomodi) e di supporto (Start e
Select, posti in alto a destra della valva inferiore). A completare il
tutto ci pensa una comoda croce direzionale pseudo analogica, una
stylus compatibile con lo schermo inferiore ed un laccio che non
servirà solo a portare la console alla cintura, ma, legato al
pollice, fornirà anche una valida alternativa alla penna. Molto
stupore è dovuto
anche alle microscopiche dimensioni delle cartucce, qua ritratte in un
confronto all'americana, preparato da noi per l'occasione, con quelle del GBA
. E' inutile negarlo: custoditevele sempre nelle confezioni
perché altrimenti perderle sarà un vero scherzo! A parte le battute,
siamo di fronte ad un vero e proprio gioiello tecnologico. Scartarlo
è un piacere. La confezione stessa, almeno qui in redazione, è da
subito divenuta oggetto di culto per chi aspettava il suo turno per
provarlo. E mentre gli altri passavano al tappeto i manuali, la
confezione di Super Mario 64 DS e la varia paccottiglia
informativa, uno alla volta provavamo l'emozione di tenerlo in mano,
di ammirarlo a 360°, fino a quando, finalmente, non abbiamo deciso di
accenderlo. La prima cosa da fare una volta messo in funzione, sarà
settare, in cinque rapidi passaggi, il menu (impostare la
lingua del menu, la funzione della sveglia, il compleanno dell'utente,
ecc...) e di ammirare così, in tutta la loro bellezza, gli schermini
in funzione. Ogni confezione contiene il programma per la chat Picto
Chat, di cui abbiamo già ampiamente parlato nel Nintendo
DS friends e una simpatica demo di Metroid Prime
Hunters: First Hunt. Non è dunque d'obbligo accompagnare
all'acquisto della console l'ulteriore spesa di un software dato che,
i due programmi offerti (quello della chat e la demo di Metroid),
almeno per qualche giorno, potranno intrattenerci adeguatamente. Non
solo: il DS può leggere difatti anche le cartucce del
"vecchio" GBA e questo, naturalmente, non può che farci
piacere anche se, in questo caso, il touch screen non verrà
utilizzato. I più spendaccioni, invece, potranno decidere di
acquistare uno o più titoli per il proprio DS tra una line up
iniziale che conta già una cinquantina d'esemplari. Anche in questo
caso, per avere più info al riguardo, vi consigliamo di consultare il
Nintendo
DS friends, specie sotto la voce
"Anteprime".
E'
inutile negarlo: la cara bivalve grigio perla ci ha conquistato e
tutte le nostre rosee aspettative sono state adeguatamente rispettate.
Certo è che manca ancora una data definitiva per l'uscita della
versione europea, ma noi confidiamo di poterlo trovare sugli italici
scaffali entro le prime settimane di Marzo. Nel frattempo, inoltre,
continueremo anche a sperare che Nintendo Italia fornisca alla nostra
redazione un
primo modello della versione PAL...
A
cura di Carlo Terzano
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CARLO'S
CAFé
Stanchi,
affannati ed affaticati per tutto il lavoro svolto tra la chiusura
dello scorso numero e l'apertura di questo, ci affrettiamo affinché
tutto torni di nuovo alla normalità, in un clima di relax e
spensieratezza. Come detto nell'editoriale, le migliorie a livello
grafico iniziate questo mese continueranno ancora ed i progetti in
testa sono i più disparati, pertanto aspettatevi un Mario&Yoshi's
friends in continua evoluzione che, nei mesi a venire, tenterà di
sorprendervi con ogni mezzo. Pubblicità a parte, sentiamo ora quello
che ci avete chiesto in questi ultimi trenta giorni.
**
* **
Per
comparire nel Carlo's Café non dovrete far altro che mandare i vostri
pensieri, le vostre considerazioni ed opinioni all'indirizzo: carloscafe@libero.it
. Siamo pronti ad affrontare anche le questioni più spinose:
parliamone assieme!
ds:
questo sconosciuto.
Ciao
Carlo. Avrei qualche domanda sul DS che ho imparato a conoscere sul
vostro Nintendo DS friends, ma prima non mi dimentico di farvi i
complimenti per il sito e la magnifica rivista che ogni mese ci
presentate.
Allora,
quanto costerà il DS e, di preciso, quanti giochi saranno da comprare
perché bellissimi? Inoltre, l'idea di comandare i giochi con il
pennino, non ti sembra molto scomoda?
Grazie
mille anticipatamente per le risposte,
vostro
fedelissimo,
Gragantua
Blaaargh da Todi.
Indubbiamente
sei andato a toccare un tema davvero rovente, mio caro Gargantua. Il
Nintendo DS si ripromette d'essere la console che porterà i giocatori
di tutto il mondo in una nuova dimensione di gameplay ma, così a
prima vista, vuoi le ridotte dimensioni degli schermi, vuoi l'utilizzo
della stylus in giochi frenetici ed adrenalinici come Super Mario
64 DS, Metroid Prime Hunters First Hunt e Ridge Racer DS
(tanto per citarne alcuni), potrebbe risultare un po' scomodo da
gestire. La realtà, a quanto pare, dev'essere ben diversa se così
tanti produttori hanno deciso di supportare Nintendo in questa nuova,
ma bizzarra avventura. Dal canto nostro lo sapremo solo quando ci
arriverà finalmente la versione USA con tanto di Super Mario 64 DS ed
il tutto si tradurrà in una gustosa anteprima che troverete su questo
stesso numero. Riguardo alle altre tue domande, la console (più,
probabilmente, il gioco Metroid Prime Hunters venduto in bundle
ed il programma per chattare Picto Chat) dovrebbe costare sui
150-160€, un prezzo, tutto sommato, abbastanza valido anche se
superiore rispetto a quello annunciato da Sony per la sua PSP, mentre
i giochi da avere all'acquisto sono sicuramente Metroid e Mario
64 DS.
PERCHé
10 E NON DIECI MENO?
Cari
amici del Mario&Yoshi, vi seguo ormai da diversi numeri e devo
dire che, a differenza del 99% dei siti di videogiochi italiani, voi
siete puntualmente aggiornati, avete le notizie, recensioni e altri
articoli in anteprima nazionale (non sempre, ma facciamo
comunque del nostro meglio!ndrCarlo) e, cosa più importante, mi
stupite per la bravura con la quale recensite i titoli. Ma una cosa
non mi va: guardando il vostro elenco di giochi recensiti, ho trovato
ben due giochi con il 10: Super Mario Sunshine e Zelda Wind Waker.
Ora, non dico di fare il discorso bizzarro di GMC che ritiene di non
dover mai dare il 10 (anche perché, altrimenti, la scala si riduce ed
il 9, automaticamente, diventa una sottospecie di 10), ma penso che
questo voto rappresenti l'incarnazione della perfezione e i giochi a
quali l'avete dato, invece, non ci si avvicinano neanche. Metroid
Prime, invece, un bel 9,8 l'avrebbe meritato e invece il suo voto è
ben più basso... Ultimamente noto con piacere, invece, che siete
diventati ben più stretti e invece di dare votoni a giochi come
Animal Crossing, Pikmin 2 e Paper Mario (come invece hanno fatto
altri) solo perché sono titoli Nintendo, li avete testati in maniera
obiettiva, dandoli dei voti meritatissimi. Quindi complimenti per
l'ottimo lavoro che state portando avanti, ma mi auguro che darete una
risposta alla mia domanda, per quanto possa risultarvi scomoda.
Fabio85.
Come
ho già detto più volte, il voto dovrebbe sintetizzare al meglio i
giudizi espressi nella recensione e, in quanto tale, dovrebbe
rivestire anche un'importanza relativa. I pro ed i contro di un
titolo, infatti, vengono ampiamente sviscerati nella review e solo
dopo averla letta tutta si può capire al meglio il perché di quel
voto che non sempre è il risultato della media matematica dei cinque
fattori adottati in pagella (trama, grafica, sonoro, giocabilità e
longevità). In poche parole, quel numerino finale serve unicamente a
rendervi meglio l'idea della nostra impressione, vi aiuta ad inserire
il titolo testato in un'ipotetica top ten, ma non dev'essere
considerato come elemento essenziale ai fini della recensione per cui
non deve essere rivestito di tutto questo potere. Pensate che, alcuni
siti e determinate riviste d'oltre oceano, proprio per evitare questi
problemi, hanno smesso di inserire i voti ed utilizzano unicamente i
giudizi! Noi non vogliamo obbligarvi ogni volta a sorbirvi le
recensioni (anche se, dato che le scriviamo, ci piacerebbe che
venissero lette), ma vi vogliamo ricordare che, per capire come
abbiamo trovato quel determinato titolo, non basta una rapida lettura
della pagella o del commentino finale, che rappresentano un plus, non
un elemento essenziale ai fini della review. Il discorso dei 10 di
Mario e Zelda l'abbiamo già dibattuto altre volte: NO, non si tratta
di voti dati solo perché erano i giochi dei due portabandiera della
Grande Enne ma perché, in quel periodo, erano i migliori titoli
disponibili per la line up del Cubo, sotto ogni punto di vista. Come
tu stesso giustamente affermi, se la scala di voti va dall'1 al 10,
allora bisogna usarli tutti. Noi facciamo, in poche parole, lo stesso
lavoro di un professore: se a scuola prendi dieci in un tema, non è
che devi essere per forza un novello Manzoni ma ti è stato dato perché, per le tue
capacità e all'interno della classe, il tuo lavoro si è rivelato
essere il migliore. Mario Sunshine è inferiore per certi
aspetti a Super Mario 64, ma rimane comunque il più bel
platform disponibile per Game Cube ed è questo, unito ad un gameplay
da sogno e tanti altri motivi esplicitati in sede di recensione, che
ci ha fatto protendere per un dieci. E speriamo, nei mesi futuri, di
poter dare tanti altri voti del genere!
PASSIONE
VIDEOLUDICA.
Ciao
Carlo, sono Marco (ma il mio nick è Link-the-hero), ho 23 anni ed ho
scoperto solo quattro mesi fa il vostro fantastico sito Nintendo. Ho
da poco un GC comprato dopo un periodo di riposo dal mondo videoludico.
In passato ho avuto l'Amiga, il Commodore 64, il Master Sistem, il
SNES, il NU64 e poi il Dreamcast, fino a quando non ho sentito la
voglia di smettere e staccare la spina col mondo dei videogames. A 18
anni e mezzo tanto avevo già il lavoro, la ragazza e gli amici e di
tempo superfluo da dedicare alla TV e alla console proprio non ne
avevo. Questo durò per quattro anni e mezzo poi ho di nuovo sentito
il bisogno di giocare. Essendo stato per così tanto tempo lontano dal
vostro mondo (quello dei vg, intendo), non sapevo quali fossero gli
ultimi ritrovati nel settore e così sono andato su Google ed ho
digitato prima Sega: ho trovato poca roba; poi Sony: ne ho trovato fin
troppa; ed infine siti Nintendo e mi è subito uscito il vostro sito,
davvero comodo e funzionale. Il metodo di schematizzare gli articoli a
mo' di rivista, inoltre, mi ha permesso di scartabellare tutti i
giochi che mi ero perso e così, alla fine, probabilmente proprio
grazie a voi che mi avete persuaso con le vostre rece, tra le console
sul mercato ho deciso di prendermi un Game Cube con Mario Sunshine e
Zelda in versione player choice. Il mese scorso, inoltre, dopo esservi
sbafato la vostra rece, ho acquistato Donkey Konga che sta facendo
impazzire dalle risate me e la mia ragazza. Niente. Tutta questa lunga
(e probabilmente noiosa) lettera solo per dirvi che vi sono grato:
grazie a voi ho scelto una console che mi sta divertendo tantissimo,
grazie a voi ho probabilmente riscoperto Nintendo e, in ultimo ma non
per importanza, grazie a voi ho una rubrica mensile dettagliata che mi
informa sulle ultime novità. Contate sempre su di me, ecco la mia
mail per eventuale risposta privata (non rispondete a l'indirizzo
dalla quale vi ho spedito questa!): mar*********(ovviamente
censurato. ndrCarlo).
Con
tanto, ma tanto, affetto,
vostro
Link-the-hero.
Come
all'improvviso arrivano, è facile che le passioni altrettanto
improvvisamente spariscano. La tua, mio caro Link-the-hero,
probabilmente era caduta solo in uno stato di quiescenza, ma è buona
cosa, ogni tanto, staccare la spina e prendersi un po' di vacanza.
Vedi, continuando a videogiocare si rischia, infatti, di correre
incontro all'assuefazione, raggiunta la quale difficilmente, poi,
qualche titolo riesce ancora a stupirci. Dopo un periodo di pausa,
invece, è più facile trovare tutto "più nuovo" e
"più divertente", neanche guardassimo il mondo con gli
occhi del fanciullino pascoliano di cui si è sempre parlato a scuola. Siamo davvero onorati, dunque, se
hai scelto noi come punto di riferimento all'interno del caotico mondo
videoludico e se addirittura ti siamo serviti per decidere quale
console acquistare. Continua allora a seguirci perché non te ne
pentirai!
ATTENZIONE!
QUESTO
MESE, IL CAMBIAMENTO DELLA GRAFICA ED IL MIGLIORAMENTO DEGLI ALTRI
SERVIZI OFFERTI HANNO PORTATO VIA ALLA REDAZIONE PIù TEMPO DEL
PREVISTO IMPEDENDO COSì IL COMPLETAMENTO DI ALCUNE RUBRICHE. CI
SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE, IL CARLO'S CAFé TORNERà IL MESE
PROSSIMO CON TUTTE LE VOSTRE MAIL NON PUBBLICATE IN QUESTO
APPUNTAMENTO.
GRAZIE
PER LA COLLABORAZIONE.
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PARLA
TOTAKEKE
Continua
l'avventura nello strampalato mondo di Animal Crossing. Cari amici, vi
avverto, però: in questo appuntamento ci sarà da bagnarsi il pelo
perché d'inverno, nella città degli animali le nevicate sono molte
ed abbonanti!
Vediamo
allora di scoprire quali feste ci attendono da qui al Natale... Brrrrr!!!
*DICEMBRE*
|
1°
Dicembre: La festa della Neve - Abbiamo pubblicato il
Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- di Dicembre con qualche
giorno d'anticipo rispetto al previsto anche per non farvi
perdere questa festa che cade il Primo del mese. Recatevi dal
Pozzo in un arco di tempo che sia compreso tra le 10 del mattino
e le 18 e parlate con la Tartaruga capovillaggio. |
|
23
Dicembre: Giorno dei Giocattoli - Supergusci! Nel paese
ormai si respira l'aria del Natale ed il sindaco, dalle 10 alle
18, distribuirà a tutti un giocattolo regalo. Recatevi al pozzo
per avere il vostro! |
|
24
Dicembre: La Vigilia - Il 24 Dicembre nel villaggio arriva
un nuovo personaggio: la svampita renna Jingle che distribuirà
dei preziosi oggetti dell'arredamento dicembrino. La
rintraccerete per il paese dalle 20 fino all'una di notte e,
parlandole, otterrete il vostro regalo. Se vi cambierete d'abito
più volte e la rintraccerete nuovamente, inoltre, la renna vi
scambierà per un'altra persona e vi farà un'altro dono!
Continuate a cambiarvi d'abito e a cercarla per ottenere tutto
l'arredo natalizio. |
|
31
Dicembre: La fine dell'anno - Se passerete il 31 Dicembre in
casa, potrete godervi i festeggiamenti dell'ultimo dell'anno in
compagnia dei vostri concittadini virtuali. La festa inizia alle
23 in punto dal laghetto. Parlate con tutti e scambiate auguri a
più non posso. Non dimenticatevi, inoltre, di fare i buoni
propositi e di parlare con Tortimer per ricevere un
simpaticissimo dono in memoria dell'evento! |
Detto
questo, anche l'appuntamento di Dicembre della nostra Rubrica può
dirsi terminato. Badate, però, amici: il vostro fido Totakeke
tornerà a Gennaio più frizzante che mai (e hai voglia: con tutto lo
spumante che ingurgiterò!), pronto a dispensarvi ottimi consigli su
questo strampalato ma divertentissimo gioco!
Vi
saluto, allora, ancora tanti auguri di buon Natale e buon anno nuovo
da Totakeke e dalla vostra Luisa!
A
cura di Luisa "Lex" Grotti.
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L'UOVO
DI YOSHI
Rieccoci
al nostro consueto appuntamento
con la parte "losca" dei videogiochi: qui, infatti, saremo
alle prese con trucchi, cheats e gabole varie dunque, i perbenisti,
coloro che non vogliono barare... bhé, farebbero meglio a restar
fuori! Anche a loro, comunque, auguro buon Natale e buon 2005! ...Come
sono bbbravo...
TALES
OF SYMPHONIA TITOLI Mano
a mano che andrete avanti col gioco, i vostri personaggi acquisiranno
dei "titoli" a seconda di ciò che succederà in determinate
scene d'intermezzo (es. "Spadaccino Ramingo" per Lloyd,
"Stregone" per Gensis). Questi titoli aumenteranno in
maniera differente le statistiche dei vostri personaggi quando questi
saliranno di livello mentre non avranno più alcun effetto se li
utilizzerete troppo a lungo. Vi sono inoltre alcuni titoli particolari
che cambieranno il "costume" del vostro personaggio, come ad
esempio "Bagnino" o "Cascamorto" in cui LLoyd o
Zelos si ritroveranno in mise da spiaggia o "Nobiluomo" e
"Schianto" in cui Lloyd e Sheena indosseranno dei bellissimi
abiti da sera. Una volta che sarete ad un passo dalla fine del gioco
(quando l'ultimo capitolo raggiunto nella Sinossi sarà "Scontro
Finale"), salvate il gioco su di un altro file e divertitevi a
viaggiare per i paesi dei due mondi alla ricerca delle cut scene che
vi attribuiranno nuovi titoli. Iniziate, dunque a parlare con tutti e
vedrete che qualcosa, prima o poi, accadrà... SOLDI
A PALATE Come
in ogni buon gdr, anche in Tales of Symponia esiste uno stratagemma
per portarsi a casa una vagonata di soldi. Una volta che avrete
accesso al mondo parallelo, recatevi all'ultimo piano del Tempio della
Terra (quello di Gnomo), sito a Nord rispetto a Meltokio e iniziate la
battaglia col grosso drago che svolazza per i sotterranei. Ogni volta
che lo batterete guadagnerete la ragguardevole cifra di 10.000 Gald e
ho detto "ogni volta" perché tutte le volte che ritornerete
lì il bestione ci sarà ancora, pronto a farsi menare! LA
PIETRA SACRA Pubblico
di seguito la lettera di un nostro amico che ci ha scritto chiedendoci
aiuto. L'indirizzo, lo ricordo, è sempre carloscafe@libero.it,
l'importante è che mettiate per oggetto: "l'uovo di yoshi",
sennò poi Carlo si dimentica di passarmi le vostre lettere...
Simpatico
The Raff, vengo subito al punto: in Tales of Symphonia mi manca più
un oggetto per completare l'inventario così, in un sito che li elenca
tutti, ho letto che mi manca la Holy Stone. Dove la posso trovare?
Grazie! Marco
Irving da Gela La
Pietra Sacra la trovi nell'ultima ambientazione del gioco, ovvero nel
Castello di Mithos. Prima, però, devi trovare la Pietra del Passato e
la Pietra del Futuro (che, a quanto dici, dovrebbero già essere in
tuo possesso), che faranno comparire nell'atrio diversi blocchi
colorati e due scritte. Porta i blocchi sulle enormi pedane nere per
teletrasportarli all'ultimo piano ed utilizzali per creare due ponti
(uno a sinistra ed uno a destra) in modo da poter attivare i due
pulsanti che faranno scomparire il campo energetico attorno allo
scrigno. Per creare i due ponti, però, dovrai utilizzare una data
combinazione di blocchi colorati seguendo quanto scritto nelle due
insegne apparse nell'atrio. Per agevolarti il lavoro, ti sveliamo già
l'ordine con cui buttare i blocchi. Ponte sinistro: Nero, Blu, Rosso.
Il blocco Viola deve andare sul Pulsante. Ponte destro: Giallo, Verde,
Azzurro. Il blocco Bianco deve essere posizionato sul pulsante. Se
avrai fatto tutto correttamente, potrai accedere alla Pietra Sacra,
l'ultimo oggetto collezionabile! SPIDERMAN
2 Extra Una
volta terminato il gioco, continuate a guadagnare punti sconfiggendo a
più non posso i criminali che girovagano per New York. Così facendo,
nei negozi di fumetti, potrete così comprare Extra gustosi come
l'atto di una proprietà di una fabbrica fuori città in cui sfidare
delle gangs o il biglietto del Cinema Centrale e guardavi così delle
scene tratte dal film!
A
cura di The Raff
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AVE
ATQUE VALE
MAI
COSì VICINO
Si
sta per concludere un altro anno. Un anno lavorativo, ludico ma,
essenzialmente, unico nel suo genere, qualsiasi cosa si sia
fatta e qualsiasi cosa sia accaduta. Alla fine ce l'abbiamo
dunque fatta: abbiamo superato, più o meno indenni, i
trecentosessantasei giorni che il 2004 conteneva e con questi le
sorprese che il fato ci ha riserbato. Come di consueto,
nell'ultimo Ave Atque Vale dell'anno, traccerò i margini di
quanto accaduto, delineando il bilancio della situazione. Per la
Nintendo e per l'utenza questo, è stato senz'altro un anno
molto buono. Di ottimi titoli se ne sono visti a bizzeffe e,
come se non bastasse, qua e là c'é pure stata qualche
sorpresina di certo non da poco, come l'improvvisa distribuzione
di Animal Crossing anche per il mercato europeo, a più
di due anni dalla sua pubblicazione e la comparsa, alla fiera
americana, di uno Zelda da tenere sott'occhio più che
mai. Ad un'estate tutto sommato calma e scarsa di avvenimenti
interessanti, è seguito un autunno de fuego, il cui
calendario è stato segnato dall'uscita di numerosi capolavori.
E così, nell'arco del 2004, l'utenza ha potuto finalmente
provare con mano grandi giochi quali: Donkey Konga, Pikmin
2, Paper Mario 2 Il Portale Millenario, Tales of
Symphonia, Metroid Prime 2, Zelda The Minish Cap,
Mario Vs DK, i vari e immancabili episodi dei Pokémon e
chi più ne ha, più ne aggiunga... Con questo, ovviamente, non
voglio trasformare quest'ultima rubrica in un mero elenco di
titoli, né ad un'esaltazione di ciò che ha fatto la Nintendo
che, in fondo, ha fatto solo il suo lavoro e nulla più. Anzi,
ancora una voglia voglio dimostrarvi che, noi del Mario&Yoshi's
friends -MAGAZINE-, siamo super partes e lo farò
gettando i sassolini che ho da tempo nelle scarpe, tanto da poter
così bilanciare i colori del quadro idilliaco appena finito di
dipingere. Partiamo dunque dall'E3, la fiera losangelina
tenutasi a Maggio: una delle edizioni più noiose a memoria
d'uomo. La colpa, naturalmente, non la si può imputare alla
sola Nintendo ma anche lei, se si escludono il Nintendo DS ed
il nuovissimo Zelda, non ha di certo tirato fuori dal
cilindro quei pezzi da 90 che tutti si aspettavano. In secundis,
il fatto che la Casa di Kyoto non abbia partecipato, neppure per
questa edizione, al Tokyo Game Show, altra celebre fiera
videoludica, altra importante vetrina in cui far conoscere i
propri titoli. Se si escludono questi due nei, però, il
sottoscritto è felicissimo dell'attuale situazione in cui
versano le due console della società di Iwata-san. Con un GBA
che tira tantissimo e pronto a ripercorrere fedelmente le
gloriose tappe segnate dall'illustre predecessore ed un Game
Cube strapieno di capolavori (sfornati con ritmo sincopato e
disinvolto), essere possessore di una piattaforma Nintendo non
può che farmi felice. Ed il futuro, inoltre, pare più roseo
che mai, con Residen Evil 4, Mario Power Tennis, Mario
Party 6, Zelda Quattro Spade, Geist e Star
Fox Assault ormai in dirittura d'arrivo. Senza dimenticare
che svariati titoli per GBA (tipo il nuovo Wario Ware o Yoshi's
Universal Gravitation) davvero interessanti ed il
fantasmagorico Nintendo DS sono già in strada...
Bando
alle ciance, dunque. La riscossa ormai è stata suonata e, nei
prossimi anni, potremo vedere gli effetti di quest'incredibile
accelerazione a cui la Grande Enne si è volontariamente
sottoposta. I foschi tempi del Nintendo 64 sono ormai solo un
brutto ricordo ma, nel futuro, c'é ancora spazio per un
ulteriore miglioramento...
Detto
questo, a nome anche di tutta la redazione, non mi rimane che
augurarvi un felicissimo Natale ed uno scoppiettante 2005!
Auguri
di cuore e, soprattutto,
continuate
a seguirci!
Carlo.
carloscafe@libero.it |
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Arrivederci
a...
ARRIVEDERCI
A... GENNAIO 2005!!
Ecco
cosa vi aspetta nel prossimo numero:
ANTEPRIME:
Baten
Keitos
Caduceus:
Surgical Operation
Sprung
Feel
The Magic XX/XY
RECENSIONI:
Super
Mario 64 DS
Donkey
Kong -Jungle Beat-
007
Goldeneye Al Servizio del Male
GTA
**In
VIOLA sono evidenziati titoli per Game Cube, in GRIGIO i titoli per GBA
ed in NERO quelli per DS. **
**A
causa di avvenimenti non dipendenti dalla nostra volontà, i contenuti
potrebbero differire rispetto a quelli sopra elencati**
IL
MARIO&YOSHI TI RICORDA...
Ecco
cosa vi consiglia la nostra redazione per essere dei videogiocatori
completi:
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