Mariomania

Zelda Mania

Metroid Mania

F-Zero Mania

Pikmin Mania

Star Fox Mania

Sonic Mania

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-                                          *TUTTO QUELLO CHE NON TROVI IN EDICOLA!*

Uovo di YoshiMAGGIO 2005 ANNO VI N°72Uovo di Yoshi

 

www.marioeyoshimagazine.too.it 

SOMMARIO

L'editoriale di Carlo

Arrivano i nostri

Mariosera

Speciale Futuro Nintendo

Carlo's Café

Parla Totakeke

L'uovo di Yoshi

Ave Atque Vale

Arrivederci a...

Il Mario&Yoshi ti ricorda...

L'EDITORIALE DI CARLO

Riflessioni filosofiche semiserie incentrate sul mondo dei videogiochi!!

Uno, due e...3!

Alla data in cui scrivo, mancano solo 16 giorni all'apertura della più importante fiera videoludica del pianeta. Già il 17 maggio il Kodak Theatre aprirà le sue porte al mondo, già il 17 sarà possibile incontrare il PR di Nintendo of America, che lascerà ai giornalisti dichiarazioni in merito al futuro della Casa di Kyoto. Come ogni anno, l'invito a presenziare è arrivato anche a noi del Mario&Yoshi ma, come ogni anno, da quando il nostro inviato non lavora più da noi, la nostra redazione non potrà vantare nessun suo

esponente in quel

di Los Angeles. Pazienza. Verrà l'anno in cui, liberatomi dai numerosi impegni extra lavorativi, riuscirò a rispondere positivamente al gentile invito di Nintendo Italia. Ciò nonostante, lo Speciale E3 che comparirà su queste pagine sarà comunque da non perdere. Come l'anno passato, infatti, contiamo di essere nuovamente il primo sito Nintendo italiano a proporvi le notizie in diretta, durante i tre caldi giorni dalla manifestazione. Quest'anno, inoltre, grazie a preziose collaborazioni intessute con Nintendo, Ubisoft, Halifax ed EA, il servizio offerto sarà

migliorato ulteriormente. Insomma, ci aspettano giorni densi, callienti e faticosi, ma anche

giorni ricchi di Game Cube, DS, Game Boy Advance e Revolution. Giorni di Zelda GC, Mario 128, Nintendogs, Zelda DS, Animal Crossing DS...

Giorni in cui entusiasmarci, in cui godere, in cui avvicinarci ulteriormente a Nintendo...

A questo proposito vi invito a seguire tutte le novià del bivalve grigio sul nostro nuovo sito:Nintendo DS friends

 

 

 

 

 

 

Carlo.

carloscafe@libero.it 

 

Torna al Sommario

Torna alla pagina iniziale (Maggio 05)

ARRIVANO I NOSTRI!

Questo mese la redazione discute su di un argomento comune: le aspettative riguardo al prossimo E3!

 

Paola

Carlo                            Leo

The Raff                            Luisella

Matteo

 

Torna al Sommario

Torna alla pagina iniziale (Maggio 05)

MARIOSERA

Con l'arrivo della televisione, si sa, purtroppo la carta stampata ha perso molto del suo originale successo. Per questo motivo e per potervi offrire un servizio sempre più tempestivo e migliore possibile, da quest'anno il MARIOSERA diventa TELE-MARIOSERA! La rubrica informativa del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- si espande, verrà aggiornata ogni 24 ore e, soprattutto, tratterà ogni notizia, anche quelle apparentemente meno importanti, che riguardi il mondo Nintendo e le software house a lei vicine! 

 

REVOLUTION: ECCO COME SARà

Scritto il: 13/05/05                               Autore: Carlo Terzano

A quattro giorni dall'E3, alle 17:20 precise, Nintendo of Europe si è sbottonata sulle prime caratteristiche di Nintendo Revolution, la console che avrà il compito di succedere al Game Cube e che sarà mostrata tra poche ore alla fiera Losangelina. Le informazioni sono poche, ma fanno fin d'ora aumentare la salivazione!

REVOLUTION:

1.     La console sarà molto fine e avrà un altezza pari a tre custodie di DVD disposte una sopra l'altra.

2.     Sarà dotata di un wireless controller

3.     La console utilizzerà come supporto degli Optical disk da 12 cm

4.     Nintendo Revolution darà nuova enfasi alla possibilità di giocare on line

5.     La console sarà compatibile con i software del Nintendo GameCube

Torna alla pagina iniziale del sito!

Parlane sul forum

FOTO DISPONIBILI: 0

Link: SPECIALE E3 2005

 

 

E3: LISTA DEI GIOCHI PRESENTATI!

Scritto il: 11/05/05                               Autore: Carlo Terzano

A sei giorni dall'apertura della mitica fiera losangelina, pubblichiamo la grande lista delle uscite che interesseranno GC, GBA, DS e Revolution. Ovviamente, molte case produttrici hanno preferito mantenere il più assoluto riserbo sui loro titoli migliori, perciò attendetevi comunque molte sorprese, specie da Nintendo, che è solita giocare all'ultima mano tutti i propri assi nella manica! Dando una veloce letta al listone, abbiamo notato diverse sorprese: ad esempio, Ubisoft svilupperà su tutte le console di prossima generazione, un gioco di King Kong che si ispira all'omonimo film di Peter Jackson del '32 (talvolta lo danno intorno alle 3 del mattino); Natsume, invece, pubblicherà un nuovo Harvest Moon per GC (evviva!) e GBA ed uno inedito per DS, nomato per ora DS lifestile!; Capcom svilupperà il terzo episodio della saga di Viewtiful Joe per tutte le console Nintendo, così come Buena Vista Games (Disney), che invaderà le line up col nuovo:The Chronicles of Narnia: The Lion, The Witch, and the Wardrobe. Infine, per tuttti gli amanti degli anime e dei manga, Bandai dovrebbe presentare per GC due nomi assai noti: InuYasha: Feudal Combat e One Piece: Grand Battle!. Tra le notizie negative, invece, annoveriamo il fatto che Nintendo abbia annunciato per il GBA un solo titolo (Fire Emblem: The Sacred Stones), così come non ha nuovamente compreso nell'elenco dei giochi GC Super Mario 128, che è stato quindi scaramanticamente aggiunto dai membri della redazione. Altra notizia che farà piangere i cuori di molti nintendofili riguarda l'annuncio di Rare di pubblicare per X-Box 360° un suo cavallo di battaglia assai noto: Perfect Dark Zero Mission. Speriamo che Geist sappia dunque consolarci al meglio...

NINTENDO REVOLUTION

Electronic Arts

The Godfather (Revolution)

Majesco

The Darkness

Nintendo

Mario Revolution

Pikmin Revolution

Super Smash Bros. Revolution

Zelda Revolution

Team Tarsier

Metronome

Ubisoft

Peter Jackson's King Kong

Tom Clancy's Ghost Recon 3

 

GAME CUBE

2K Games
Charlie and the Chocolate Factory

Activision

Call of Duty 3

Fantastic Four

Bandai

Digimon World 4

InuYasha: Feudal Combat

One Piece: Grand Battle!

Zatch Bell

Blizzard Entertainment
StarCraft: Ghost

Buena Vista Games
The Chronicles of Narnia: The Lion, The Witch, and the Wardrobe

Capcom

Killer 7

Viewtiful Joe 3

Electronic Arts
Batman Begins

James Bond 007: From Russia with Love

Madden NFL 2006

Marvel Nemesis: Rise of the Imperfects

Medal of Honor: European Assault

NASCAR: Chase for the Cup 2006

Need for Speed: Most Wanted

NCAA Football 2006

Hip Games
City of the Dead

Namco

Pac-Man World 3

Mario Kart Advance GP (coin op –Game Cube?)

Natsume

Harvest Moon: Another Wonderful Life

Nintendo

Dance Dance Revolution with Mario

Donkey Konga 2

Fire Emblem: Souen no Kiseki

Geist

Nintendo Pennant Chase Baseball

Odama

Super Mario 128 -non annunciato: messo dalla redazza!;D-

The Legend of Zelda

SEGA

Shadow the Hedgehog

THQ

The Incredibles 2

Scooby-Doo! Unmasked

SpongeBob SquarePants Party

WWE Day of Reckoning 2

Ubisoft

Prince of Persia 3

Vivendi Universal

Crash Tag Team Racing

The Incredible Hulk: Ultimate Destruction

 

GAME BOY ADVANCE

Atlus Software

Riviera: The Promised Land

Buena Vista Games
The Chronicles of Narnia: The Lion, The Witch, and the Wardrobe

Capcom

Mega Man Battle Network 5: Team Colonel

Mega Man Battle Network 5: Team Protoman

Viewtiful Joe 3

Electronic Arts
Batman Begins

Need for Speed: Most Wanted

Namco

Gumby vs. the Astrobots

HUGO Bukkazoom!

Natsume

Harvest Moon: More Friends of Mineral Town

Nintendo

Fire Emblem: The Sacred Stones

SNK Playmore

Metal Slug 1

THQ

Bratz

Danny Phantom

Power Rangers

Tak 3

Ubisoft

Prince of Persia 3

 

DS

Atlus Software

Snowboard Kids DS

Trauma Center: Under the Knife

Buena Vista Games
The Chronicles of Narnia: The Lion, The Witch, and the Wardrobe

Capcom

Phoenix Wright: Ace Attorney

Viewtiful Joe 3

Electronic Arts

GoldenEye: Rogue Agent

Need for Speed: Most Wanted

Konami
Castlevania DS

Majesco

ATV: Quad Frenzy

Namco

Shogun Warrior: Real-Time Conflict

Natsume

Harvest Moon: DS lifestile!

Nintendo

Advance Wars DS

Animal Crossing DS

Kirby: Cursed Canvas

Mario Kart DS

Metroid Prime: Hunters

New Super Mario Bros.

Nintendogs

THQ

Big Mutha Truckers DS

Fairly OddParents

Tak 3

Torna alla pagina iniziale del sito!

Parlane sul forum

FOTO DISPONIBILI: 0

Link: SPECIALE E3 2005

 

 

 

GEIST: NUOVE FOTO!

Scritto il: 09/05/05                               Autore: Carlo Terzano

Nuove foto dell'attesissimo Geist, lo sparattutto spiritico per Game Cube, sono state recapitate pochi minuti fa in redazione. Il gioco, mostrato all'E3 del 2003, pare essere finalmente in dirittura d'arrivo. La versione USA dovrebbe arrivare sugli scaffali in tempo per la fine di Giugno mentre, quella europea, farà capolino tra Luglio e Agosto. Di seguito le ultime foto che gli sviluppatori hanno mostrato al mondo ed il packshot della versione NTSC.

Torna alla pagina iniziale del sito!

Parlane sul forum

 

FOTO DISPONIBILI: 5

Link: Nessuno

 

 

Clicca per ingrandire!

Per quanto la grafica non sia ancora ineccepibile, Geist inizia finalmente a mostrare al mondo i muscoli: scantinati, bunker, basi militari ed ampi spazi aperti saranno i principali scenari del gioco, tutti strapieni di mostri ottimamente caratterizzati!

 

NINTENDO E UBISOFT INSIEME PER...

Scritto il: 05/05/05                            Autore: Leonardo Gatto

...DIVERTIRE IL PUBBLICO DEL TELEFILM FESTIVAL 2005

A Milano dal 5 all’8 maggio

 

Il Telefilm Festival è la prima manifestazione culturale interamente dedicata alle serie televisive. Una manifestazione unica al Mondo, occasione per portare in una sala cinematografica i telefilm più amati…

I telefilm ci hanno sedotto per anni, con vicende ora comiche ora drammatiche, con personaggi indimenticabili diventati una presenza familiare nella nostra vita. Giorno dopo giorno, puntata dopo puntata, sono diventati dei compagni di viaggio e di vita.

E proprio ad essi è dedicato il Telefilm Festival: dal 5 all’8 maggio si terrà a Milano, presso il centralissimo cinema Arcobaleno, la terza edizione dell’evento, con ospiti prestigiosi del passato, del presente e del futuro di questo genere che ha contraddistinto il piccolo schermo imponendo nel corso del tempo eroi, modelli, modi di dire, discussioni e sorprese.

Nintendo ed Ubisoft saranno presenti con postazioni di gioco per allietare e divertire tutti i presenti che vorranno, tra un O.C. ed una serie di Smallville, lasciarsi andare con DS e affini!

Torna alla pagina iniziale del sito!

Parlane sul forum

FOTO DISPONIBILI: 0

Link: Nessuno

 

RESIDENT EVIL 4: RECORD EUROPEO!

Scritto il: 28/04/05                                         Autore: The Raff

Il grande Resident Evil 4, a poco più di un mese dalla sua pubblicazione europea, ha già superato le più rosee aspettative di vendita. Sono infatti ben 200.000 le copie che, dall'11 Marzo a qualche giorno fa, sono state piazzate nei Paesi dell'Unione. Il dato di vendita è incredibile e, come potete immaginare, ha stupito gli stessi dirigenti di Nintendo Europa che si aspettavano sì un boom di vendite, ma non di queste epiche dimensioni. Per i pochi che non l'hanno ancora acquistato pubblichiamo, di seguito, il link alla nostra recensione. Il gioco viene venduto ad un prezzo consigliato di 60€.

Torna alla pagina iniziale del sito!

Parlane sul forum

FOTO DISPONIBILI: 1

Link: recensione Resident Evil 4

 

 

 

ZELDA GC: STORIA E FOTO

Scritto il: 26/04/05                               Autore: Carlo Terzano

Nintendo non finirà mai di stupirci: a poco più di un mese dall'E3, ecco che spedisce a sorpresa una demo esclusiva del prossimo Zelda GC alla celebre rivista spagnola Hobby Consolas, che confeziona così uno specialone su uno dei giochi più attesi della prossima stagione. Ovviamente non potevamo farci sfuggire quest'occasione e, il tempo di farmi consegnare il giornale sulla scrivania, che già abbiamo raccolto i primi frammenti di storia e scansionato le nuove foto disponibili.

Ma iniziamo con la storia, che i redattori della testata iberica hanno potuto assaporare godendosi le prime ore di gioco per via della demo.

Il Link che saremo chiamati a controllare questa volta non è più un bambino ma è, come accadde già in Ocarina of Time, un adolescente nel pieno delle forze. Più precisamente ha 16 anni e vive con i genitori adottivi in una piccola fattoria in quel di Tarou, paesino sperduto tra le alte montagne a sud del regno di Hyrule. Le sue giornate scorrono placide e le sue occupazioni principali sono le solite di ogni buon contadino/allevatore: mungere le mucche, pulire le stalle, recuperare le galline dei vicini e portare le bestie al pascolo, cavalcando la sua fedele puledrina: Epona. Non ha mai combattuto, né tenuto in mano una spada. Quando il gioco ha inizio, il nostro Link non indossa neppure la celebre tunica della leggenda, bensì un umile vestito da pastorello. Questo, almeno, fino a quando non ha inizio l'ennesimo cataclisma che investirà appieno le tranquille terre di Hyrul.

Ogni anno, i sindaci ed i capi villaggio di tutte le congregazioni più importanti del regno si riuniscono per cementare ulteriormente i rapporti tra le diverse etnie di Hyrule. Si parla di politica interna, di rupie, ma anche di patti di reciproca non aggressione. Il sindaco di Tarou, però, quest'anno non potrà recarsi all'incontro, per motivi che ancora ci sono oscuri. Mancare all'appuntamento sarebbe considerato dagli altri popoli un affronto tremendo e, allora, che fare? Semplice: sarà il giovane Link, inesperto ma dal cuore puro, a supplire l'anziano capo villaggio! Il neo eroe accoglie di buon grado il suo nuovo compito, del resto varcare i confini del suo piccolo villaggio era un desiderio che gli premeva da tempo -come i suoi antenati, ha l'avventura nel sangue!-, quand'ecco che, la sera prima della partenza, sul dorso della mano sinistra, gli compare il simbolo della mistica Triforza. Il male sta risorgendo, in qualche parte di Hyrule e lui solo è il ragazzo che può fermarlo ma, come al solito, ancora non lo sa...

Sempre la redazione di Hobby Consolas, fa sapere che le ore di gioco saranno circa 70 e che la mappa esplorabile (che ha diversi tratti in comune con l'Hyrule conosciuta in Ocarina of Time) è grossa più del doppio rispetto al capolavoro conosciuto su Nintendo 64. Inutile aggiungere altro: sbavate pure sui monitor, tanto ne sapremo di più solo al prossimo E3...

Torna alla pagina iniziale del sito!

Parlane sul forum

FOTO DISPONIBILI: 2

Link: Anteprima Zelda GC

 

Clicca per ingrandire!

Le strepitose immagini provengono direttamente dal giornale spagnolo "Hobby Consolas". Entro breve ci procureremo l'agognata demo e pubblicheremo un'anteprima incredibile: continuate a seguirci!

 

 

PRINCE OF PERsIA 3: FOTO

Scritto il: 24/04/05                            Autore: Leonardo Gatto

Di sabato qui in redazione si fa sempre poco e nulla più. Quest'oggi, invece, a poco più di due settimane dall'E3, Ubisoft ci ha appena mandato alcune foto di Prince of Persia 3, che comparirà su Game Cube entro il prossimo inverno. A detta degli sviluppatori canadesi, il titolo conterrà tutti i migliori elementi che hanno caratterizzato i due prequel, rendendo così questo terzo episodio una miscela tanto interessante quanto adrenalinica di avventura, combattimenti e fasi di esplorazione. Il Principe, inoltre, ha imparato nuove mosse, ancora più spettacolari, che gli serviranno per eliminare i cattivi di turno, più grossi, brutti ed intelligenti rispetto a ciò che ha dovuto affrontare fino ad ora. Tra le ambientazioni mostrate per ora, spicca la città araba che il nostro sarà chiamato ad esplorare, nottetempo. Il prossimo autunno il Gamecube potrà contare su di un titolo davvero interessante. Iniziate a risparmiare!

Torna alla pagina iniziale del sito!

Parlane sul forum

FOTO DISPONIBILI: 2

Link: Nessuno

 

 

INAUGURATO IL NUOVO FORUM DEL MARIO&YOSHI!

Scritto il: 12/04/05                               Autore: Carlo Terzano

Amici, finalmente il momento tanto atteso è giunto! Il Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-, da oggi, ha finalmente un forum tutto suo, che aspetta solamente voi per intavolare tutta una lunga serie di discussioni sul mondo Nintendo e non solo. Dibattiti, domande, soluzioni dei giochi, trucchi, sondaggi... Questo e molto altro vi aspetta nel Mario&Yoshi's Forum!

Ci è stata data anche la gentile opportunità, vista l'importanza che ricopre il nostro magazine all'interno del panorama videoludico/informativo italiano, di eleggere il nostro gioco preferito del 2004 per console Nintendo. Dunque sotto con le iscrizioni, e partecipate numerosi a questo importante sondaggio: secondo voi, quale tra questi è il miglior gioco per console Nintendo del 2004? Votate, votate e votate!!!

 

Game Cube:*

-Animal Crossing

-Donkey Konga

-Final Fantasy Crystal Chronicles

-Harvest Moon A Wonderful Life

-Metal Gear Solid The Twin Snakes

-Metroid Prime 2 Echoes

-Need For Speed Undergorund 2

-Paper Mario Il Portale Millenario

-Pikmin 2

-Pokémon Colosseum

-Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo

-Tales of Symphonia

-Zelda Four Sword (prodotto nel 2004 anche se arrivato in Italia a Gennaio 05)

 

Game Boy Advance:*

-Boktai -The Sun Is In Your Hand

-Fire Emblem

-Harvest Moon: Friends of Mineral Town

-Kirby And The Amazing Mirror

-Mario Golf: Advance Tour

-Mario PinBall Land

-Mario VS Donkey Kong

-Metroid Zero Mission

-Need For Speed Underground 2

-Pokémon Rosso Fuoco/Verde Foglia

-The Legend of Zelda: Minish Cap

-Wario Ware Inc.

 

Regolamento del sondaggio:

Potete votare anche mandando una mail a: carloscafe@libero.it . In questo caso basterà scrivere il titolo dei vostri giochi preferiti (uno solo per console) e mettere come oggetto: "MIGLIOR GIOCO DEL 2004". Se metterete più di un titolo per console, verrà preso in considerazione solo il primo scritto. Altri titoli non presenti nella lista, commenti e considerazioni renderanno nullo il vostro voto. Se deciderete, invece, di partecipare al sondaggio tramite il nostro forum, avrete la possibilità di assegnare il vostro voto ad un solo gioco per console, spuntando la casella vicino al titolo corrispondente.

Il sondaggio si aprirà alle ore 19 di Martedì 12 Aprile 2005 e si concluderà Sabato 21 Maggio 2005. I risultati saranno poi comunicati a Nintendo Italia. Vi ringraziamo anticipatamente per la partecipazione!

*I giochi partecipanti al sondaggio sono stati scelti dalla redazione in base al voto ottenuto in sede di recensione.

Torna alla pagina iniziale del sito!

Parlane sul forum

 

FOTO DISPONIBILI: 1

Link: Mario&Yoshi's Forum

Cosa stai aspettando!? Corri nel nuovo Forum del Mario&Yoshi! La festa ti aspetta!!

 

Torna al Sommario

Torna alla pagina iniziale (Maggio 05)

SPECIALE FOTOGRAFICO

QUESTO MESE:

 

QUEL CHE SARà NINTENDO: IL FUTURO DELL'AZIENDA DI IWATA!

 

Il presente della Casa di Kyoto è certamente roseo: tre console sul mercato, ottimi titoli in arrivo e grandi successi di pubblico e di critica. Ad un mese dall’E3, il Mario&Yoshi prova ad immaginare, basandosi sui rumors che circolano in rete, cosa ci attende nell’immediato futuro.

 

Quando mi è stato commissionato questo speciale, ho subito capito che, se redatto in maniera corretta, ne sarebbe saltato fuori un articolo davvero interessante. Cercare di bruciare le tappe ed immaginare che ha in serbo Nintendo, è davvero difficile se non impossibile, per cui, dato che il sottoscritto non dispone della classica sfera di cristallo, il nostro “viaggio nel futuro e nella fantascienza” si dipanerà lungo quattro fili ben saldi e noti, che comporranno altrettanti paragrafi. L’azienda di Iwata è famosa per le sue mille e più risorse, per gli imprevedibili assi nella manica sfoderati con astuzia al momento giusto, per il gran numero di conigli che spuntano fuori dal cilindro magico ubicato in quel di Kyoto. Vediamo però, una volta tanto, di mangiare la foglia e provare a prevedere le mosse di questo colosso del settore videoludico.

 

SUPER MARIO 128

Non si può iniziare a parlare del futuro della Nintendo senza pensare all’unico titolo che ancora manca nella line up del Game Cube. Atteso da cinque anni, Super Mario 128 è stato definito dai dirigenti stessi di Nintendo come “il gioco che ricollegherà la saga agli albori, dopo il parziale distacco avuto con Sunshine”. Facciamo però il punto della situazione: in realtà non stiamo parlando di un gioco, o almeno così non è stato presentato. Super Mario 128, infatti, viene mostrato all’E3 del 2000 per dimostrare al mondo le reali capacità di quella che allora veniva chiamata “Star Cube” o, ancora prima, Project Dolphin. Il tutto consisteva semplicemente in una vasta arena su cui ballavano, inciampavano, saltavano e correvano 128 piccoli Mario, intenti anche a spostare dei cubi viola, che richiamavano alla memoria la forma ed il logo della console stessa. Iwata, intanto, dimostrava agli spettatori che il tutto era giostrato e calcolato dal processore in tempo reale, tant’è che si poteva intervenire sulle inquadrature e sulle fonti di luce in qualsiasi momento. Finito. Tutto qui. Seguirono poi i filmati di Zelda e di Luigi’s Mansion, che qualche mese più tardi si trasformarono poi in due giochi veri e propri. L’unico a non arrivare in versione giocabile fu proprio Super Mario 128, anche perché –forse- mai come tale era stato concepito. Il mondo, però, si convinse che un Mario 128 del genere dovesse esistere e da allora è stato chiesto a gran voce. Ultimamente si è tornati a parlare di lui: sia Iwata che Miyamoto ne hanno confermato l’esistenza anche se hanno puntualmente aggiunto che al momento gli sforzi di EAD si concentrano su altri titoli e altre console (il DS). Il 2006 sarà però l’anno del Revolution, il GC ha i mesi contati… Che cosa aspetta ad uscire quest’illustre “primadonna”!?

C’è chi sostiene che in realtà sia rimasto una demo e nulla più; chi si è fatto sfuggire (e stiamo parlando di presunte confessioni di sviluppatori interni alla Casa di Kyoto!) che tutti quei Mario abbiano poi suggerito a Miyamoto un’altra idea e che il gioco si sia successivamente trasformato nei due capitoli dei Pikmin che tutti noi oggi conosciamo e chi, invece, è convinto che l’idraulico italiano sbucherà proprio in occasione del prossimo E3. Noi, ovviamente, preferiamo stare seduti ad osservare, ma, dopo i Borghi DK e lo schermo tattile del DS, ci solletica l’idea di un Mario che si possa pilotare con uno strambo ma intrigante metodo di controllo. Cavigliere che leggeranno i nostri salti per trasferirli nel gioco? O un’imbragatura futuristica che capti ogni singolo movimento in grado di catapultarci una volta per tutte nel Regno dei Funghi? In rete si ipotizza questo e molto di più, noi speriamo solo che rimanga intatta la magia della serie…

 

REVOLUTION

Se ci fermiamo ed analizziamo le ultime mosse fatte da Nintendo, notiamo che mai come in questo periodo stia sperimentando nuovi metodi di approcciarsi al gioco. Il buffo Bongo-pad di Donkey Konga e Donkey Kong –Jungle Beat prima, i due schermi –di cui uno sensibile al tatto- del DS, poi. Insomma, Iwata l’ha detto chiaramente: bisogna trovare nuovi spazi in cui muoversi e, perché no, in cui indirizzare il mercato. Ecco perché, ad un mese dalla sua presentazione, abbiamo il vago sentore che quello che stupirà del Revolution (il successore del GC, per chi si fosse appena sintonizzato col pianeta Terra), non sarà tanto la console in sé, quanto l’innovativo pad che proporrà all’utenza. Da sempre Miyamoto e Iwata seguono l’ideale di creare un titolo dal gameplay profondo ma, nel contempo, accessibile a chiunque dopo i primi 5 minuti di gioco. Ora sembrano essere arrivati alla conclusione che le loro risposte si trovino proprio tra i tasti dai mille colori, la croce direzionale e lo stick dei pad che quotidianamente usiamo per “comunicare” con i videogiochi. “Il pad del Revolution spingerà qualsiasi spettatore a voler provare i giochi Nintendo, persino le vostre madri non saranno da meno”. E’ questo il concetto ribadito dal presidente della Casa di Kyoto in occasione di un’intervista rilasciata alla prestigiosa testata nipponica Nikkei Businnes.

Come sarà, dunque, questo miracoloso pad? Quali caratteristiche innovative potrà mai presentare? Quindici tasti… otto levette analogiche… essere piccolo come una caramella o grande come un lenzuolo?

A quanto pare nessuna di queste: sembra che sarà, però, una specie di DS (se non il DS stesso, come già accadde per alcuni giochi GC in cui, per giocare, bisognava controllare il gioco tramite il GBA. Vedi, soprattutto, Final Fantasy Crystal Chronicles) in cui, al posto dei tasti, si avrà un semplice touch screen. Una sorta di tavolozza vuota, insomma, in cui i programmatori dei vari giochi potranno sbizzarrirsi ed inserire tutti i tasti di cui hanno bisogno. Ogni volta che il Revolution leggerà un titolo, infatti, manderà un segnale al pad che farà apparire sul touch screen i comandi utili per quell’avventura. Più di dieci tasti per gli storici picchiaduro di Capcom, un volante per i giochi di guida o un cursore per le avventure punta e clicca. Il pad universale, potremmo dire, che potrebbe soddisfare in un colpo solo tutti quanti!

L’idea rimane comunque difficile da attuare dato che richiederebbe non solo grandi costi nella fase di produzione, ma anche tutta una serie di difficoltà in più che i programmatori potrebbero incontrare nello sviluppo dei titoli… Immaginarsi però un pad che si adatta ad ogni gioco rimane comunque un pensiero molto solleticante, così come fa piacere sapere che il Revolution sarà compatibile con i giochi del “vecchio” Game Cube. Ora rimane da chiedersi se potrà anche leggere CD audio, DVD standard e cose di questo genere anche se, conoscendo Nintendo, le probabilità saranno piuttosto remote.

E’ invece certo il fatto che supporterà da subito un modem interno a 56k o a banda larga. Nella prossima generazione di console, dunque, la Casa di Kyoto inizierà finalmente (?) la sua avventura nell’on line gaming.

 

DS IN RETE.

E parlando di Internet non potevamo che far cadere il discorso sulle possibilità wi-fi del nuovo arrivato in casa Nintendo: il DS. L’annuncio risale alla metà di Febbraio ed è firmato nientemeno che da Iwata in persona: entro la fine dell’anno, i giocatori di tutto il mondo potranno collegare i loro DS sfruttando un’apposita rete di Nintendo, a quanto pare del tutto gratuita. Tutto ciò amplierà enormemente le possibilità di gioco in multiplayer offerte dall’attuale sistema wireless: più giocatori contemporaneamente potranno prendere parte alla medesima partita, linea molto più stabile e meno sensibile a muri e interferenze di vario genere, giochi in grado di rappresentare una sorta di Forum in cui incontrarsi virtualmente, scambiare oggetti e quant’altro stando anche a chilometri di distanza gli uni dagli altri.

Mario Kart DS giocato in 8 contemporaneamente, ognuno bel bello sdraiato sul proprio divano: vi fa sbavare?! Che dire, allora, della vera rivoluzione in questo campo, rappresentata da Animal Crossing DS, che andrà bel oltre al concept dei prequel della saga. Come al solito, potrete partire per la fantasiosa città degli animaletti, con l’unica differenza, però, che questa volta molti dei vostri concittadini potrebbero essere giocatori in carne e ossa che, come voi, tenteranno di farsi strada nella vita economica e sociale della cittadina. Non più quindi tante città random personali che andranno a crearsi ogniqualvolta si accederà ad un nuovo file, ma poche, tutte molto simili, che potranno essere abitate da svariate comunità di persone umane. Ci potrebbe dunque essere Eurolandia 1 che incorpora i giocatori inglesi, Eurolandia 2 composta dai francesi e così via…

In tutta sincerità noi crediamo poco a queste ipotesi. Siamo più portati ad immaginare realtà ancora più piccole che possano ospitare giocatori che risiedono in una portata massima di qualche chilometro gli uni dagli altri. Ciò nonostante, le possibilità di gioco sarebbero davvero infinite! Pensate: di notte, quando il vostro migliore amico è scollegato, potreste entrare furtivamente in casa sua (quella virtuale, s’intende!) e rubargli tutte le mele gelosamente custodite nella credenza; lui potrebbe vendicarsi per avere poi l’amara sorpresa che avete installato sulla vostra porta di casa un lucchetto a combinazione (acquistato da Tom Nook, ovviamente). Allora perché non andare in bacheca e comunicare a tutti gli altri giocatori umani qualche falsa notizia sul vostro conto, o, più semplicemente, consumare la sua vendetta piantandovi davanti all’ingresso una robusta quercia?! Insomma, comunque vadano le cose, l’ingresso del DS nel mondo wi-fi sarà segnato da una dose estrema di divertimento, proprio quel tipo di divertimento che fino ad oggi i nintendofili non hanno ancora potuto assaggiare!

 

IL GAME BOY ADVANCE II.

In Rete si parla già di una console che succederà il fenomenale GBA.  In realtà, noi siamo più propensi a credere che un nuovo Game Boy non uscirà presto, perlomeno non nell’immediato futuro. Nintendo l’ha ribadito recentemente: “GBA e DS sono due console destinate ad un mercato parallelo e alla lunga durata, più di qualsiasi altro sistema casalingo”. Il vecchio GB monocromatico è durato 15 anni, negli altri 5 è stato il Color ad occuparsi dell’utenza: GBA e GBA SP non avranno sicuramente una longevità tale, ma difficilmente verranno mandati in pensione a breve. Ci sentiamo di escludere, dunque, nuove comparsate di Nintendo nell’ambito delle console portatili: il dado è stato tratto, ora tocca alle software house di tutto il mondo il compito di farle piacere alla gente.

 

 

A cura di Carlo Terzano

Torna al Sommario

Torna alla pagina iniziale (Maggio 05)

CARLO'S CAFé

  

Scrivi al Carlo's Café e vedrai pubblicata la tua lettera!Ormai ci siamo: mancano esattamente 16 giorni dall'apertura della fiera videoludica più importante del pianeta. Le Tre E si preparano nuovamente a contenere tutte le novità di spicco che caratterizzeranno la prossima stagione e, soprattutto, il 2006. I lettori, sempre più infervorati, iniziano a dibattere su DS on line, Revolution, X-Box 2, e Playstation 3... Non ci si raccapezza proprio più! Che qualche compassionevole, dunque, passi dalla redazione e venga a darmi una mano!

**    *    **

Per comparire nel Carlo's Café non dovrete far altro che mandare i vostri pensieri, le vostre considerazioni ed opinioni all'indirizzo: carloscafe@libero.it . Siamo pronti ad affrontare anche le questioni più spinose: parliamone assieme!

Vuoi discutere dal vivo con i membri dalla redazione e con la comunità del Mario&Yoshi? Allora vieni a trovarci nel nostro nuovo Forum:Mario&Yoshi's Forum!!

 

MARIO KART: TRADIMENTO DI NAMCO!

Ciao Carlo.

mi chiamo Gianluigi e vi scrivo per esporre tutto il mio disappunto ai vertici della Nintendo, almeno quelli del dipartimento italiano, dato che so che vi seguono con attenzione. Voi direte: "perché 'sto qua è triste? Questo è uno dei periodi più belli che la Casa di Kyoto abbia mai attraversato..." ed in effetti è così, se non fosse per quel Mario Kart Arcade GP che avete trattato nelle news di qualche mese fa. Come?! Un Mario Kart sviluppato da Namco?! Certo, ha fatto Donkey Konga, un ottimo Tales of Symphonia ed un buonissimo Baten Kaitos, ma avete visto come ha rovinato Star Fox con l'episodio Assoult!? Insomma, perché ora accanirsi sulla saga corsaiola più famosa ed amata del mondo, specie dopo l'ultimo episodio, che aveva riportato la serie in vetta!? Perché, poi, farne solo un'esclusiva coin op, facendo così rischiare alla maggior parte dei giocatori europei (specie italiani) di non vederne mai un cabinato!?

Spero che al prossimo E3 ci siano delle novità in merito...

A presto e continuate così!

Gianluigi "Shadow" Maneri.

 

Dal tuo sovrabbondare in punti esclamativi ed interrogativi si capisce subito la tua agitazione. Ebbene, Gianluigi, fai uno o due respiri profondi e poi calmati. Se Nintendo ha destinato un Mario Kart alle sale giochi non è per cattiveria nei confronti della sua utenza (sarebbe inspiegabile masochismo), bensì perché avrà in mente qualcosa sicuramente meglio che riguarda il GC o il prossimo Revolution. Nulla inoltre esclude che Mario Kart Arcade GP non possa non vedere la luce anche su Game Cube anche se, data l'impronta tipicamente da coin op, avrebbe bisogno comunque di numerosi ritocchi o finirebbe per lasciare insoddisfatti i milioni di fans che la serie in questi anni ha accumulato. Insomma, segui il nostro SPECIALE E3, così tutte le domande ti saranno chiarite!

 

LINK IL PASTORELLO.

E' inutile negarlo: il vostro è il migliore sito e giornale che si possa trovare in Italia e in Europa, persino più bello di NRU, che ultimamente non sta dando proprio il massimo.... La scorsa settimana, poi, quando ho visto nella vostra home page, nelle news, il link: "ZELDA GC: FOTO E TRAMA" non ho proprio più capito nulla e subito mi sono catapultato a leggere la notiziona che avevate appena pubblicato. Che dire della magia che avete messo nell'articolo e nelle foto che ho potuto vedere, comodamente affiancate da un articolo in italiano (in genere, se voglio notizie fresche, devo sempre andare su siti stranieri...)!? Insomma, volevo ringraziarvi per tutto l'impegno, amore e dedizione che state mettendo in questo progetto.

Parlando invece del nuovo Zelda GC, sono convinto che sarà davvero un capolavoro. Insomma, le prime immagini mi avevano sì convinto, ma mi sembravano comunque troppo simili ad Ocarina del Tempo. Ora, invece, sapere che il nostro Link è un pastorello, che almeno all'inizio veste in maniera differente dal solito, che può parlare con gli animali e che vive in un paese che non abbiamo mai visitato negli episodi precedenti... bhé, tutto questo mi riempie di orgoglio. So inoltre che voi seguite l'E3 con uno speciale, dunque vi prego di tenermi/ci sempre aggionato/i!

Un saluto grandissimo a Carlo ed alla redazza,

LuigiLink

 

Anche il sottoscritto è rimasto positivamente colpito dalle ultime foto che vi abbiamo mostrato, non tanto per la grafica, che mostra ancora evidenti segni di incompletezza, quanto per la storia, che, come hai giustamente detto nella tua epistola, ha finalmente dimostrato di essere diversa da quella di Ocarina of Time. Mi ricordo che, all'epoca dello scorso E3, quando fu mostrato il primo filmato di questo"anonimo" The Legend Of Zelda, molti giornalisti ipotizzarono persino che potesse trattarsi di un remake con grafica da GC del capolavoro partorito per N64. Già il filmato di qualche mese fa ci aveva fatto abbandonare questa paura, ma è solo con la parte iniziale della trama, svelata dalla rivista spagnola Hobby Consolas, che abbiamo potuto finalmente mettere il cuore in pace ed intendere che questo non sarà né un nuovo Ocarina, né un episodio a lui collegato. Un nuovo Link, un nuovo nemico, una nuova Hyrule: è di questo che avevamo bisogno per tornare a sognare come ai tempi di Ocarina of Time...

 

REVOLUTION A CHI!?

Ciao Carlo,

mi duole dirlo ma sono uno dei pochi nintendisti a cui proprio non frega nulla del Revolution, anzi, vorrei che non uscisse mai!

Mi sono difatti trovato così bene col GC che mi piange il cuore sapendo che tra poco tutto ciò finirà e che dovrò metterlo nel solito sgabuzzino buio ed umidiccio, assieme al mio primo Game Boy, il NES, il Super Nintendo e tutte le console che, per colpa del mercato, ho dovuto abbandonare.

Non si potrebbe, in qualche modo, tardarne l'uscita?

A presto e fatemi sapere perche non voglio essere lasciato sulle spine!

Luca, Shy Guy Bianco

 

Se Nintendo fosse l'unica software house sul mercato, probabilmente potrebbe permettersi di far durare una console anche 20-25 anni, un po' come è successo col Game Boy. Microsoft e Sony, però, sono sempre pronte a mangiare la foglia e sappiamo benissimo che il mercato videoludico non perdona neppure il minimo errore. Purtroppo, più le console diventeranno potenti, meno saranno longeve e questo ce lo testimoniano la vita delle passate macchine Nintendo: il NES è durato più del SNES, che a sua volta è durato più del N64 che è campato più a lungo (o quasi)del GC. Insomma, rassegnati, ma se vuoi continuare a giocare alle ultime novità, casa tua dovrà veder passare tantissime altre console nei prossimi anni. Certo, questo spinge i programmatori a non carpire mai il massimo dalla propria macchina, ma almeno i giochi escono più velocemente, anche se tutti insieme...

RAYMAN DS&GBA: LA LITE HA INIZIO

Proprio non riesco a capire come, una nota rivista Ufficiale Nintendo (non faccio nomi solo per non farle pubblicità nel vostro gionrale) (figurati! ndrCarlo) abbia potuto dare 5 ad un gioco che, non solo per conto mio -fortunatamente- dovrebbe meritare molto di più.

Ma partiamo dall'inizio: mi compro un Nintendo DS con Mario 64 DS e Rayman. Amo i platforms ed avevo giocato entrambi sul Nintendo Sessantaquattro. Il primo mi sorprende x i nuovi livelli ed i nuovi personaggi. I minigiochi, poi, sono da urlo, senza contare il multiplayer. Mi delude, però, il sistema di controllo che mi spinge più volte giù nei burroni e che mi rende le lotte con Bowser dannatamente più complicate rispetto al pad del N64.

Voto della rivista in causa: 9

Voto del Mario&Yoshi: 9,1

Voto mio: 9,3

Prendo Rayman. Ci gioco. Mi ci diverto. Tutto è rimasto come un tempo. Tutto è divertente come un tempo: personaggi è battutine. Avendo fatto il callo con Super Mario 64 DS, non trovo così ostico il controllo che, è inutile negarlo, è comunque meno curato rispetto al capolavoro Nintendo. Leggo la vostra recensione e non posso che concordare con ogni parola scritta: il gioco diverte ma è minato da alcuni bug grafici. Leggo la rece della Rivista Ufficiale ed inorridisco: come!?! 5 (Dico: Cinque!!!) solo perché c'é un sistema di controllo impreciso!?! Ma chi ha scritto la rece ha un minimo d'esperienza in fatto di videogiochi!? Come se non bastasse, leggo una didascalia e lì vomito sul serio. C'é infatti scritto che "la realizzazione in alcune fasi non convince proprio". Bene, chiunque non soffra di cataratta saprà riconoscere che in quanto a poligoni e texture, Rayman batte Mario 64 DS in ogni suo punto.

Voto della rivista in causa: 5 (ma forse eravamo su Scherzi a parte!, no?)

Voto del Mario&Yoshi: 8,5 (meno male che c'é qualcuno che ragiona...)

Voto mio: 8,7

Prendo il nuovo numero della rivista in causa, ancora riluttante all'idea di certe valutazioni scriteriate. Leggo la recensione di Rayman Hoodlums' Revenge e mi ci fiondo dato che quello è uno dei miei giochi GBA preferiti, con cui ho passato le ultime settimane in totale divertimento.

Inorridisco nuovamente alla frase "si stava meglio quando di stava peggio". Inorridisco per il voto, questa volta però, anche se immeritato, meno irreale di quanto dato all'episodio per DS. Leggo chi ha scritto la recensione e tutto mi viene più chiaro: o tale redattore ha un'antipatia innata verso Rayman, o non può soffrire Ubisoft oppure di videogiochi non ne capisce un'emerita acca.

Voto della rivista in causa: 7

Voto del Mario&Yoshi: 8,5

Voto mio: 9 -è uno dei migliori Rayman di sempre!!!

Insomma, con questa lunga missiva volevo solo farvi sapere che per me siete voi i numeri uno anche se non siete all'edicola o se non vi pubblicizzate tanto come altri giornali. Siete professionali, unici ed imbattibili, dunque continuate così. Se vi state inoltre chiedendo come mai non abbia scritto alla rivista in questione è perché quando avevo intenzione di farlo ho visto sul topic del numero di aprile di gamesradar in che modo un redattore abbia risposto (con una tale insolenza da rabbrividire!!!) ad un lettore che aveva mosso le stesse obiezioni. Dunque, per non essere mai pubblicato o essere pubblicato per poi essere insultato ho preferito scrivere a voi, che spero riusciate a capirmi.

Vi prego, pubblicate la mia lettera,

grazie!

Alemarx87.

 

Sul voto di Rayman DS ci sono arrivate moltissime segnalazioni, sia attraverso il Forum, sia tramite il Carlo's Café. Abbiamo scelto di pubblicare la tua lettera, mio caro Alemarx87, perché riesce a rappresentare tutte le altre, grazie al suo procedere sintetico, ordinato e schematico. Grazie innanzitutto per i complimenti: siamo onorati di esser andati incontro ai tuoi gusti. Riguardo invece quel che ha scritto NRU (tranquillo: puoi benissimo nominarla all'interno del nostro giornale!) non possiamo, ovviamente, darti noi una risposta. Quando si è sollevato il polverone mi sono fatto immediatamente prestare una copia del giornale e sinceramente anch'io ho trovato immotivato il voto dato al titolo Ubisoft, specie perché avevo appena finito di elogiarlo nella mia recensione... E' una rivista che non compro, però, dunque non conosco i loro criteri valutativi e non posso trarre conclusioni avventate. Chi ha redatto l'articolo avrà avuto i suoi buoni motivi per dare quel voto a quel gioco, peccato però che le ragioni non si evincano molto bene dall'articolo, ma questo si deve probabilmente imputare al poco spazio disponibile. Del resto, una recensione, non è altro che un parere personale, un'opinione che non può essere presa come valore universale, dunque c'é chi un titolo può piacere e chi, invece, proprio possa non andare giù... capita.

Riguardo alla risposta piuttosto sgarbata data al lettore nel topic di Gamesradar, penso sia da imputare al fatto che quel lettore sia solito muovere appunti più o meno utili -talvolta fastidosi-ai redattori della rivista ufficiale. L'unica volta che le sue ragioni potevano essere fondate, li ha però fatti sbottare! ;)

 

IL RE DEI QUIZ.

Grandissimo Carlo,

sono Mattia, ho 15 anni e seguo il vostro giornale da anni 2 e devo ammettere che, nonostante le vostre facce (!?ndrCarlo) riuscite a mettere assieme una rivista che è FA-VO-LO-SA!!

Bando ai convenevoli, però, che lo spazio è breve ed io non vorrei saltare la preziosa pubblicazione, perciò sotto con le domande:

1-Quando esce The Legend Of Zelda GC?

2-Sarà compatibile col GBA?

3-Ci sarà l'Ocarina?

4-Il nemico finale sarà Ganondorf, quel maialone? Asd, Asd!

5-E Zelda? Lei ci sarà?

6-Dove sarà ambientato?

Grazie e a presto!

P.S.: Se non mi rispondete mi clono e vengo a rompervi tutta la redazione!

Mattia.

 

Come vedi, caro Mattia, le tue minacce hanno sortito l'effetto sperato.

Ma passiamo ora alle risposte.

1- Entro la fine dell'anno.

2-Difficilmente.

3-Qualche strumento magico ci sarà per forza. Per ora sappiamo solo che Link ha l'innata capacità di parlare con gli animali...

4-E' probabile dato che l'avventura si svolge ad Hyrule.

5- Che Zelda sarebbe senza la dolce principessina da salvare? Vogliamo la manza!

6-Per ora sappiamo che, almeno parte del gioco, si svolgerà nel regno di Hyrule.

CHE PESCE LESSO QUEL SAM!

Un saluto a tutti i lettori del Mario&Yoshi, un abbraccio forteforte a tutta la magnifica e "stupendosa" redazione del giornale. Chi vi scrive è Gianmacro, conosciuto in tutta le Bella Rete come il Pitbull76. Vorrei portare alla luce un problema che riguarda una serie molto nota ed apprezzata: quella di Splinter Cell dell'ottima Ubisoft.

Ho infatti acquistato poco tempo fa l'ultimo episodio, quello riguardante la teoria dell'entropia, conosciuto da tutti con il nome Splinter Cell Chaos Theory e devo dire di essere rimasto notevolmente deluso. Non tanto, come ha detto Carlo in sede di recensione, per la grafica "da PS2" dato che ci si può passare sopra benissimo, quanto per l'intelligenza artificiale davvero sciocca forte, specie se comparata con i nemici di RE4 che inseguono, uccidono, senza fermarsi mai e senza perdervi di vista.

Ho sciallato dalle risate davanti agli esempi delle stupidaggini dei nemici riportati da Carlo, ma quando poi ho comprato il titolo ho scoperto che non si trattava di battute fatte per divertire, quanto di una giornalisticalmente fedele ricostruzione della realtà. Insomma, un gioco stelath può permettersi nemici tanto idioti ed ebeti?

Gianmarco "The Pitbull76".

 

Almeno per quanto mi riguarda, la risposta è tanto concisa quanto scontata: no, un gioco come Splinter Cell non può permettersi un'IA di basso livello come quella sfoderata nell'ultimo episodio. Che gusto c'é a giocare se i nemici non ti sentono, non ti vedono o, se ti inseguono, dopo un po' si fermano e tornano ad imbambolarsi come se nulla fosse successo? Nessuno, naturalmente. Certo, a volte percepiranno la vostra esistenza al minimo rumore, ma nel 99% dei casi riuscirete a farvi beffe di loro e le risate, credetemi, saranno sempre piuttosto amare...

Insomma, chiediamo ad Ubisoft di creare nemici più intelligenti, con più routine previste, in modo da stimolarci proprio come un gioco del genere dovrebbe fare!

 

Torna al Sommario

Torna alla pagina iniziale (Maggio 05)

PARLA TOTAKEKE

Totateke: "Vienimi a trovare ogni sabato sera: sarò alla stazione!" Animal CrossingDai ragazzi, tenete duro ancora per poco: tra non molto inizieranno difatti le vacanze estive, le vostre prime vacanze estive nel mondo magico di Animal Crossing!!! A Maggio si inizia a respirare la tranquillità tipica dei mesi più caldi: gli insetti escono dalle tane ed è buona cosa, magari nelle ore più calde e pacifiche, andare a pescare, soprattutto all'ombra di un faggio bello grande. Le feste di questo mese sono poche ma importanti: vediamole insieme!

Al mese prossimo, cuccioli!

Totakeke.

*MAGGIO*

1° Maggio: Festa del Lavoro - Anche al paesello si festeggia il lavoro nella giornata del primo maggio. Si festeggiano i fondatori della città ma, soprattutto, tutti coloro che hanno permesso ad Animal Crossing d'esistere. Si festeggia poi il sindaco della città, quella cariatide di un carapace, che vi regalerà un prezioso modellino, simbolo della perseveranza nel lavoro e negli affari... Avete capito a chi ci stiamo riferendo!?

8 Maggio: Festa della Mamma - La seconda festa di Maggio è assai importante dato che vede festeggiate tutte le mamme del mondo! Anche la vostra vi manderà una lettera dolce-dolce per cui state attenti a non avere la casella intasata. Come accade per ogni festività, dalle 10 alle 18 il sindaco Tortimer vi attende al Pozzo dei Desideri, ansioso di regalarvi un oggetto tanto carino quanto utile!
   

 

 

A cura di Luisa "Lex" Grotti.

 

Torna al Sommario

Torna alla pagina iniziale (Maggio 05)

L'UOVO DI YOSHI

L'uovo di Yoshi: Trucchi&soluzioni per ogni gioco GC, GBA&DS!!

Questo mese ci siamo proprio superati e difficilmente riusciremo, di nuovo, a raggiungere questo livello qualitativo in tempi brevi. Non solo, infatti, vi proponiamo i primi trucchi di una lunga serie di Super Mario 64 DS, ma siamo riusciti a pubblicare anche la prima parte della guida al terrificante Resident Evil 4, appena recensito da Carlo su questo stesso numero! Smettetela ora di ringraziarci, perché fra trenta giorni abbiamo già in mente una nuova mossa che vi stupirà ancora di più!

**    *    **

Per leggere tutti gli altri trucchi pubblicati sino ad ora, visitate la sezione 

"Casa dei Boo", sempre che ne abbiate il coraggio...

The Raff

 

GAME CUBE RESIDENT EVIL 4

 

CLICCA QUI PER LEGGERE LA GUIDA AL GIOCO (1a Parte)

 

 

coming soon!!

 

 

 

 

DUAL SCREEN   SUPER MARIO 64 DS

COME FARE PER TROVARE MARIO, LUIGI E WARIO

Nonostante trovare i quadri in cui sono stati racchiusi i tre amici di Yoshi non sia certo un'impresa difficile, ci sono già giunte diverse segnalazioni di persone che non riescono a liberare questo o quel personaggio, da qui quindi la decisione di pubblicare una mini-guida ai tre panzerotti nascosti.

 MARIO: Il povero Mario si trova racchiuso nel dipinto posto nell'ala nuova del castello, al primo piano, raggiungibile passando attraverso la porta contrassegnata da una Stella e successivamente da quella che invece ne richiede ben 8 per essere aperta. Nel nuovo livello non dovrete far altro che raggiungere la gigantesca "X" posta sulla mappa per potervi scontrare con Re Goomba e quindi liberarlo.

LUIGI: Naturalmente il prode Luigi si trova nella Casa Stregata. Il suo dipinto è all'ultimo piano della magione, proprio prima del gigantesco balcone in cui dovrete battere il secondo Big Boo. Andate nell'ultima stanza a destra del secondo piano con Mario, prendete il Fiore Magico e svolazzate verso la porta posta a qualche metro d'altezza. Una volta varcata, finirete nella stanza col quadro di Luigi. Per superare il livello ed arrivare da Re Boo dovrete aprire le porte in questo ordine: destra, sinistra, destra ed infine dritto.

WARIO: Una volta ottenuto Luigi e sbloccato lo switch del fiore magico in tutto il Regno, recatevi con l'idraulico in verde nella Sala degli Specchi del castello, prendete uno dei fiori posti sui vari piedistalli per diventare invisibili ed attraversate lo specchio per poter così entrare nel quadro con l'effige di Wario. Vi aspetta un livello ghiacciato di media difficoltà, ma non lasciatevi intimorire!

 

I CONIGLI BIANCHI

In Super Mario 64 DS ogni personaggio dispone di tutta una lunga serie di coniglietti da dover catturare per poter così accedere ai diversi minigiochi. Ma, basta far due conti, per capire subito che qualcosa non torna: come si otterrà la chiave per aprire la grande porta dal tappeto bianco nella stanza dei personaggi? Semplice: basta catturare anche gli scintillanti coniglietti bianco avorio, che inizieranno a girovagare per il castello quando avrete ottenuto 80 Stelle. Ce ne sono otto in tutto e gli altri compariranno quando... Scopritevelo da soli!

 

A cura di The Raff

Torna al Sommario

Torna alla pagina iniziale (Maggio 05)

AVE ATQUE VALE

 

 

MAGGIO E LE SUE STORIE.

 

Come al solito, il mese di Maggio si è rivelato essere estremamente interessante e, per noi giornalisti, anche tremendamente faticoso. l'E3, difatti, ha prosciugato tutte le nostre fatiche e le tre giornate di diretta ci hanno sfiancato più che mai. Ora, però, conosciamo almeno in parte il futuro che ci attende in qualità di utenza Nintendo. Sappiamo cos'é il Revolution, anche se non abbiamo ancora capito "cosa farà" dato che il solo involucro non basta a farci entusiasmare; sappiamo che il GBA verrà affiancato da una terza versione davvero accattivante e sappiamo che il DS, dopo un attimo di debolezza, potrà contare su di una serie di giochi davvero interessanti, anche se i titoli di prim'ordine non sono ancora stati annunciati.

Insomma, non siamo di certo di fronte ad una delle fiere più interessanti degli ultimi anni, specie per quanto riguarda il fronte Nintendo ma, almeno per ora, non ci possiamo lamentare.

Ma, dato che della fiera losangelina ne abbiamo già parlato nel nostro speciale, suggerirei ora di cambiare argomento: il prossimo numero, che dovrebbe essere on line tra meno di 24 ore, si preannuncia davvero interessante e ricco di notizie imperdibili. In primis, abbiamo sviscerato per voi il piccolo GBA micro, quel gioiellino che manderà in brodo di giuggiole chiunque apprezzi la nano-tecnologia; poi abbiamo avuto modo di provare le versioni giapponesi di diversi giochi Game Cube, quindi finalmente si torna a parlare anche della console ammiraglia. Se il gioco arriverà in redazione in tempo (qui si sta con l'orecchio incollato al citofono nell'attesa del corriere!), è anche probabile che verrà inserita in extremis la recensione di Killer 7, che andrà ad aggiungersi ad altri articoli interessanti, comodamente riportati nella rubrica che segue. Insomma, prima di partire per le località balneari o di gettarvi nello studio se ad attendervi sono solo gli esami, ricordatevi di fare un salto qui e non ve ne pentirete.

Carlo.

carloscafe@libero.it 

 

Torna al Sommario

Torna alla pagina iniziale (Maggio 05)

Arrivederci a...

 

 

ARRIVEDERCI A... GIUGNO 2005!!

Ecco cosa vi aspetta nel prossimo numero:

 

ANTEPRIME:

Donkey Konga 3

Mario Kart Arcade GP

Dance Dance Revolution Mario Mix

Metroid Prime Hunters

 

RECENSIONI:

Donkey Konga 2

Ridge Racer DS

Need For Speed Underground 2

Pac-Pix

 

**In VIOLA sono evidenziati titoli per Game Cube, in GRIGIO i titoli per GBA ed in NERO quelli per DS. **

 

**A causa di avvenimenti non dipendenti dalla nostra volontà, i contenuti potrebbero differire rispetto a quelli sopra elencati**

 

 

Torna al Sommario

Torna alla pagina iniziale (Maggio 05)

IL MARIO&YOSHI TI RICORDA...

Ecco cosa vi consiglia la nostra redazione per essere dei videogiocatori completi:

VISITA IL NOSTRO NUOVO SITO PER SAPERE TUTTO SUL NINTENDO DS!!

 

 

LUDOLOGICA: QUANDO LEGGERE UN VIDEOGIOCO E' PIU' DIVERTENTE CHE GIOCARLO!

 

 

 

Torna al Sommario

Torna alla pagina iniziale (Maggio 05)

Clicca qui se vuoi la traduzione di uno dei nostri articoli in inglese o in francese!

Ogni marchio che compare in questo sito appartiene ai legittimi proprietari. "Nintendo", "Gaming 24:7", "Game Boy Advance", "DS", sono tutti marchi registrati.

VISITA IL NINTENDO DS FRIENDS!! Il primo sito italiano interamente votato al Nintendo DS e curato dalla redazione del Mario&Yoshi! Ti aspettano decine e decine di news, recensioni ed anteprime! Per ulteriori informazioni sui prodotti Nintendo:www.nintendo.it