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Questo mese la redazione discute su di un argomento comune: le aspettative riguardo al prossimo E3!
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Con l'arrivo della televisione, si sa, purtroppo la carta stampata ha perso molto del suo originale successo. Per questo motivo e per potervi offrire un servizio sempre più tempestivo e migliore possibile, da quest'anno il MARIOSERA diventa TELE-MARIOSERA! La rubrica informativa del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- si espande, verrà aggiornata ogni 24 ore e, soprattutto, tratterà ogni notizia, anche quelle apparentemente meno importanti, che riguardi il mondo Nintendo e le software house a lei vicine!
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QUESTO MESE:
QUEL CHE SARà NINTENDO: IL FUTURO DELL'AZIENDA DI IWATA!
Il presente della Casa di Kyoto è certamente roseo: tre console sul mercato, ottimi titoli in arrivo e grandi successi di pubblico e di critica. Ad un mese dall’E3, il Mario&Yoshi prova ad immaginare, basandosi sui rumors che circolano in rete, cosa ci attende nell’immediato futuro.
Quando mi è stato commissionato questo speciale, ho subito capito che, se redatto in maniera corretta, ne sarebbe saltato fuori un articolo davvero interessante. Cercare di bruciare le tappe ed immaginare che ha in serbo Nintendo, è davvero difficile se non impossibile, per cui, dato che il sottoscritto non dispone della classica sfera di cristallo, il nostro “viaggio nel futuro e nella fantascienza” si dipanerà lungo quattro fili ben saldi e noti, che comporranno altrettanti paragrafi. L’azienda di Iwata è famosa per le sue mille e più risorse, per gli imprevedibili assi nella manica sfoderati con astuzia al momento giusto, per il gran numero di conigli che spuntano fuori dal cilindro magico ubicato in quel di Kyoto. Vediamo però, una volta tanto, di mangiare la foglia e provare a prevedere le mosse di questo colosso del settore videoludico.
SUPER MARIO 128 Non si può iniziare a parlare del futuro della Nintendo senza pensare all’unico titolo che ancora manca nella line up del Game Cube. Atteso da cinque anni, Super Mario 128 è stato definito dai dirigenti stessi di Nintendo come “il gioco che ricollegherà la saga agli albori, dopo il parziale distacco avuto con Sunshine”. Facciamo però il punto della situazione: in realtà non stiamo parlando di un gioco, o almeno così non è stato presentato. Super Mario 128, infatti, viene mostrato all’E3 del 2000 per dimostrare al mondo le reali capacità di quella che allora veniva chiamata “Star Cube” o, ancora prima, Project Dolphin. Il tutto consisteva semplicemente in una vasta arena su cui ballavano, inciampavano, saltavano e correvano 128 piccoli Mario, intenti anche a spostare dei cubi viola, che richiamavano alla memoria la forma ed il logo della console stessa. Iwata, intanto, dimostrava agli spettatori che il tutto era giostrato e calcolato dal processore in tempo reale, tant’è che si poteva intervenire sulle inquadrature e sulle fonti di luce in qualsiasi momento. Finito. Tutto qui. Seguirono poi i filmati di Zelda e di Luigi’s Mansion, che qualche mese più tardi si trasformarono poi in due giochi veri e propri. L’unico a non arrivare in versione giocabile fu proprio Super Mario 128, anche perché –forse- mai come tale era stato concepito. Il mondo, però, si convinse che un Mario 128 del genere dovesse esistere e da allora è stato chiesto a gran voce. Ultimamente si è tornati a parlare di lui: sia Iwata che Miyamoto ne hanno confermato l’esistenza anche se hanno puntualmente aggiunto che al momento gli sforzi di EAD si concentrano su altri titoli e altre console (il DS). Il 2006 sarà però l’anno del Revolution, il GC ha i mesi contati… Che cosa aspetta ad uscire quest’illustre “primadonna”!? C’è chi sostiene che in realtà sia rimasto una demo e nulla più; chi si è fatto sfuggire (e stiamo parlando di presunte confessioni di sviluppatori interni alla Casa di Kyoto!) che tutti quei Mario abbiano poi suggerito a Miyamoto un’altra idea e che il gioco si sia successivamente trasformato nei due capitoli dei Pikmin che tutti noi oggi conosciamo e chi, invece, è convinto che l’idraulico italiano sbucherà proprio in occasione del prossimo E3. Noi, ovviamente, preferiamo stare seduti ad osservare, ma, dopo i Borghi DK e lo schermo tattile del DS, ci solletica l’idea di un Mario che si possa pilotare con uno strambo ma intrigante metodo di controllo. Cavigliere che leggeranno i nostri salti per trasferirli nel gioco? O un’imbragatura futuristica che capti ogni singolo movimento in grado di catapultarci una volta per tutte nel Regno dei Funghi? In rete si ipotizza questo e molto di più, noi speriamo solo che rimanga intatta la magia della serie…
REVOLUTION Se ci fermiamo ed analizziamo le ultime mosse fatte da Nintendo, notiamo che mai come in questo periodo stia sperimentando nuovi metodi di approcciarsi al gioco. Il buffo Bongo-pad di Donkey Konga e Donkey Kong –Jungle Beat prima, i due schermi –di cui uno sensibile al tatto- del DS, poi. Insomma, Iwata l’ha detto chiaramente: bisogna trovare nuovi spazi in cui muoversi e, perché no, in cui indirizzare il mercato. Ecco perché, ad un mese dalla sua presentazione, abbiamo il vago sentore che quello che stupirà del Revolution (il successore del GC, per chi si fosse appena sintonizzato col pianeta Terra), non sarà tanto la console in sé, quanto l’innovativo pad che proporrà all’utenza. Da sempre Miyamoto e Iwata seguono l’ideale di creare un titolo dal gameplay profondo ma, nel contempo, accessibile a chiunque dopo i primi 5 minuti di gioco. Ora sembrano essere arrivati alla conclusione che le loro risposte si trovino proprio tra i tasti dai mille colori, la croce direzionale e lo stick dei pad che quotidianamente usiamo per “comunicare” con i videogiochi. “Il pad del Revolution spingerà qualsiasi spettatore a voler provare i giochi Nintendo, persino le vostre madri non saranno da meno”. E’ questo il concetto ribadito dal presidente della Casa di Kyoto in occasione di un’intervista rilasciata alla prestigiosa testata nipponica Nikkei Businnes. Come sarà, dunque, questo miracoloso pad? Quali caratteristiche innovative potrà mai presentare? Quindici tasti… otto levette analogiche… essere piccolo come una caramella o grande come un lenzuolo? A quanto pare nessuna di queste: sembra che sarà, però, una specie di DS (se non il DS stesso, come già accadde per alcuni giochi GC in cui, per giocare, bisognava controllare il gioco tramite il GBA. Vedi, soprattutto, Final Fantasy Crystal Chronicles) in cui, al posto dei tasti, si avrà un semplice touch screen. Una sorta di tavolozza vuota, insomma, in cui i programmatori dei vari giochi potranno sbizzarrirsi ed inserire tutti i tasti di cui hanno bisogno. Ogni volta che il Revolution leggerà un titolo, infatti, manderà un segnale al pad che farà apparire sul touch screen i comandi utili per quell’avventura. Più di dieci tasti per gli storici picchiaduro di Capcom, un volante per i giochi di guida o un cursore per le avventure punta e clicca. Il pad universale, potremmo dire, che potrebbe soddisfare in un colpo solo tutti quanti! L’idea rimane comunque difficile da attuare dato che richiederebbe non solo grandi costi nella fase di produzione, ma anche tutta una serie di difficoltà in più che i programmatori potrebbero incontrare nello sviluppo dei titoli… Immaginarsi però un pad che si adatta ad ogni gioco rimane comunque un pensiero molto solleticante, così come fa piacere sapere che il Revolution sarà compatibile con i giochi del “vecchio” Game Cube. Ora rimane da chiedersi se potrà anche leggere CD audio, DVD standard e cose di questo genere anche se, conoscendo Nintendo, le probabilità saranno piuttosto remote. E’ invece certo il fatto che supporterà da subito un modem interno a 56k o a banda larga. Nella prossima generazione di console, dunque, la Casa di Kyoto inizierà finalmente (?) la sua avventura nell’on line gaming.
DS IN RETE. E parlando di Internet non potevamo che far cadere il discorso sulle possibilità wi-fi del nuovo arrivato in casa Nintendo: il DS. L’annuncio risale alla metà di Febbraio ed è firmato nientemeno che da Iwata in persona: entro la fine dell’anno, i giocatori di tutto il mondo potranno collegare i loro DS sfruttando un’apposita rete di Nintendo, a quanto pare del tutto gratuita. Tutto ciò amplierà enormemente le possibilità di gioco in multiplayer offerte dall’attuale sistema wireless: più giocatori contemporaneamente potranno prendere parte alla medesima partita, linea molto più stabile e meno sensibile a muri e interferenze di vario genere, giochi in grado di rappresentare una sorta di Forum in cui incontrarsi virtualmente, scambiare oggetti e quant’altro stando anche a chilometri di distanza gli uni dagli altri. Mario Kart DS giocato in 8 contemporaneamente, ognuno bel bello sdraiato sul proprio divano: vi fa sbavare?! Che dire, allora, della vera rivoluzione in questo campo, rappresentata da Animal Crossing DS, che andrà bel oltre al concept dei prequel della saga. Come al solito, potrete partire per la fantasiosa città degli animaletti, con l’unica differenza, però, che questa volta molti dei vostri concittadini potrebbero essere giocatori in carne e ossa che, come voi, tenteranno di farsi strada nella vita economica e sociale della cittadina. Non più quindi tante città random personali che andranno a crearsi ogniqualvolta si accederà ad un nuovo file, ma poche, tutte molto simili, che potranno essere abitate da svariate comunità di persone umane. Ci potrebbe dunque essere Eurolandia 1 che incorpora i giocatori inglesi, Eurolandia 2 composta dai francesi e così via… In tutta sincerità noi crediamo poco a queste ipotesi. Siamo più portati ad immaginare realtà ancora più piccole che possano ospitare giocatori che risiedono in una portata massima di qualche chilometro gli uni dagli altri. Ciò nonostante, le possibilità di gioco sarebbero davvero infinite! Pensate: di notte, quando il vostro migliore amico è scollegato, potreste entrare furtivamente in casa sua (quella virtuale, s’intende!) e rubargli tutte le mele gelosamente custodite nella credenza; lui potrebbe vendicarsi per avere poi l’amara sorpresa che avete installato sulla vostra porta di casa un lucchetto a combinazione (acquistato da Tom Nook, ovviamente). Allora perché non andare in bacheca e comunicare a tutti gli altri giocatori umani qualche falsa notizia sul vostro conto, o, più semplicemente, consumare la sua vendetta piantandovi davanti all’ingresso una robusta quercia?! Insomma, comunque vadano le cose, l’ingresso del DS nel mondo wi-fi sarà segnato da una dose estrema di divertimento, proprio quel tipo di divertimento che fino ad oggi i nintendofili non hanno ancora potuto assaggiare!
IL GAME BOY ADVANCE II. In Rete si parla già di una console che succederà il fenomenale GBA. In realtà, noi siamo più propensi a credere che un nuovo Game Boy non uscirà presto, perlomeno non nell’immediato futuro. Nintendo l’ha ribadito recentemente: “GBA e DS sono due console destinate ad un mercato parallelo e alla lunga durata, più di qualsiasi altro sistema casalingo”. Il vecchio GB monocromatico è durato 15 anni, negli altri 5 è stato il Color ad occuparsi dell’utenza: GBA e GBA SP non avranno sicuramente una longevità tale, ma difficilmente verranno mandati in pensione a breve. Ci sentiamo di escludere, dunque, nuove comparsate di Nintendo nell’ambito delle console portatili: il dado è stato tratto, ora tocca alle software house di tutto il mondo il compito di farle piacere alla gente.
A cura di Carlo Terzano Torna alla pagina iniziale (Maggio 05)
Ormai ci siamo: mancano esattamente 16 giorni dall'apertura della fiera videoludica più importante del pianeta. Le Tre E si preparano nuovamente a contenere tutte le novità di spicco che caratterizzeranno la prossima stagione e, soprattutto, il 2006. I lettori, sempre più infervorati, iniziano a dibattere su DS on line, Revolution, X-Box 2, e Playstation 3... Non ci si raccapezza proprio più! Che qualche compassionevole, dunque, passi dalla redazione e venga a darmi una mano! ** * ** Per comparire nel Carlo's Café non dovrete far altro che mandare i vostri pensieri, le vostre considerazioni ed opinioni all'indirizzo: carloscafe@libero.it . Siamo pronti ad affrontare anche le questioni più spinose: parliamone assieme! Vuoi discutere dal vivo con i membri dalla redazione e con la comunità del Mario&Yoshi? Allora vieni a trovarci nel nostro nuovo Forum:Mario&Yoshi's Forum!!
MARIO KART: TRADIMENTO DI NAMCO! Ciao Carlo. mi chiamo Gianluigi e vi scrivo per esporre tutto il mio disappunto ai vertici della Nintendo, almeno quelli del dipartimento italiano, dato che so che vi seguono con attenzione. Voi direte: "perché 'sto qua è triste? Questo è uno dei periodi più belli che la Casa di Kyoto abbia mai attraversato..." ed in effetti è così, se non fosse per quel Mario Kart Arcade GP che avete trattato nelle news di qualche mese fa. Come?! Un Mario Kart sviluppato da Namco?! Certo, ha fatto Donkey Konga, un ottimo Tales of Symphonia ed un buonissimo Baten Kaitos, ma avete visto come ha rovinato Star Fox con l'episodio Assoult!? Insomma, perché ora accanirsi sulla saga corsaiola più famosa ed amata del mondo, specie dopo l'ultimo episodio, che aveva riportato la serie in vetta!? Perché, poi, farne solo un'esclusiva coin op, facendo così rischiare alla maggior parte dei giocatori europei (specie italiani) di non vederne mai un cabinato!? Spero che al prossimo E3 ci siano delle novità in merito... A presto e continuate così! Gianluigi "Shadow" Maneri.
Dal tuo sovrabbondare in punti esclamativi ed interrogativi si capisce subito la tua agitazione. Ebbene, Gianluigi, fai uno o due respiri profondi e poi calmati. Se Nintendo ha destinato un Mario Kart alle sale giochi non è per cattiveria nei confronti della sua utenza (sarebbe inspiegabile masochismo), bensì perché avrà in mente qualcosa sicuramente meglio che riguarda il GC o il prossimo Revolution. Nulla inoltre esclude che Mario Kart Arcade GP non possa non vedere la luce anche su Game Cube anche se, data l'impronta tipicamente da coin op, avrebbe bisogno comunque di numerosi ritocchi o finirebbe per lasciare insoddisfatti i milioni di fans che la serie in questi anni ha accumulato. Insomma, segui il nostro SPECIALE E3, così tutte le domande ti saranno chiarite!
LINK IL PASTORELLO. Parlando invece del nuovo Zelda GC, sono convinto che sarà davvero un capolavoro. Insomma, le prime immagini mi avevano sì convinto, ma mi sembravano comunque troppo simili ad Ocarina del Tempo. Ora, invece, sapere che il nostro Link è un pastorello, che almeno all'inizio veste in maniera differente dal solito, che può parlare con gli animali e che vive in un paese che non abbiamo mai visitato negli episodi precedenti... bhé, tutto questo mi riempie di orgoglio. So inoltre che voi seguite l'E3 con uno speciale, dunque vi prego di tenermi/ci sempre aggionato/i! Un saluto grandissimo a Carlo ed alla redazza, LuigiLink
Anche il sottoscritto è rimasto positivamente colpito dalle ultime foto che vi abbiamo mostrato, non tanto per la grafica, che mostra ancora evidenti segni di incompletezza, quanto per la storia, che, come hai giustamente detto nella tua epistola, ha finalmente dimostrato di essere diversa da quella di Ocarina of Time. Mi ricordo che, all'epoca dello scorso E3, quando fu mostrato il primo filmato di questo"anonimo" The Legend Of Zelda, molti giornalisti ipotizzarono persino che potesse trattarsi di un remake con grafica da GC del capolavoro partorito per N64. Già il filmato di qualche mese fa ci aveva fatto abbandonare questa paura, ma è solo con la parte iniziale della trama, svelata dalla rivista spagnola Hobby Consolas, che abbiamo potuto finalmente mettere il cuore in pace ed intendere che questo non sarà né un nuovo Ocarina, né un episodio a lui collegato. Un nuovo Link, un nuovo nemico, una nuova Hyrule: è di questo che avevamo bisogno per tornare a sognare come ai tempi di Ocarina of Time...
REVOLUTION A CHI!? Ciao Carlo, mi duole dirlo ma sono uno dei pochi nintendisti a cui proprio non frega nulla del Revolution, anzi, vorrei che non uscisse mai! Mi sono difatti trovato così bene col GC che mi piange il cuore sapendo che tra poco tutto ciò finirà e che dovrò metterlo nel solito sgabuzzino buio ed umidiccio, assieme al mio primo Game Boy, il NES, il Super Nintendo e tutte le console che, per colpa del mercato, ho dovuto abbandonare. Non si potrebbe, in qualche modo, tardarne l'uscita? A presto e fatemi sapere perche non voglio essere lasciato sulle spine! Luca, Shy Guy Bianco
Se Nintendo fosse l'unica software house sul mercato, probabilmente potrebbe permettersi di far durare una console anche 20-25 anni, un po' come è successo col Game Boy. Microsoft e Sony, però, sono sempre pronte a mangiare la foglia e sappiamo benissimo che il mercato videoludico non perdona neppure il minimo errore. Purtroppo, più le console diventeranno potenti, meno saranno longeve e questo ce lo testimoniano la vita delle passate macchine Nintendo: il NES è durato più del SNES, che a sua volta è durato più del N64 che è campato più a lungo (o quasi)del GC. Insomma, rassegnati, ma se vuoi continuare a giocare alle ultime novità, casa tua dovrà veder passare tantissime altre console nei prossimi anni. Certo, questo spinge i programmatori a non carpire mai il massimo dalla propria macchina, ma almeno i giochi escono più velocemente, anche se tutti insieme...
RAYMAN DS&GBA: LA LITE HA INIZIO Proprio non riesco a capire come, una nota rivista Ufficiale Nintendo (non faccio nomi solo per non farle pubblicità nel vostro gionrale) (figurati! ndrCarlo) abbia potuto dare 5 ad un gioco che, non solo per conto mio -fortunatamente- dovrebbe meritare molto di più. Ma partiamo dall'inizio: mi compro un Nintendo DS con Mario 64 DS e Rayman. Amo i platforms ed avevo giocato entrambi sul Nintendo Sessantaquattro. Il primo mi sorprende x i nuovi livelli ed i nuovi personaggi. I minigiochi, poi, sono da urlo, senza contare il multiplayer. Mi delude, però, il sistema di controllo che mi spinge più volte giù nei burroni e che mi rende le lotte con Bowser dannatamente più complicate rispetto al pad del N64. Voto della rivista in causa: 9 Voto del Mario&Yoshi: 9,1 Voto mio: 9,3 Prendo Rayman. Ci gioco. Mi ci diverto. Tutto è rimasto come un tempo. Tutto è divertente come un tempo: personaggi è battutine. Avendo fatto il callo con Super Mario 64 DS, non trovo così ostico il controllo che, è inutile negarlo, è comunque meno curato rispetto al capolavoro Nintendo. Leggo la vostra recensione e non posso che concordare con ogni parola scritta: il gioco diverte ma è minato da alcuni bug grafici. Leggo la rece della Rivista Ufficiale ed inorridisco: come!?! 5 (Dico: Cinque!!!) solo perché c'é un sistema di controllo impreciso!?! Ma chi ha scritto la rece ha un minimo d'esperienza in fatto di videogiochi!? Come se non bastasse, leggo una didascalia e lì vomito sul serio. C'é infatti scritto che "la realizzazione in alcune fasi non convince proprio". Bene, chiunque non soffra di cataratta saprà riconoscere che in quanto a poligoni e texture, Rayman batte Mario 64 DS in ogni suo punto. Voto della rivista in causa: 5 (ma forse eravamo su Scherzi a parte!, no?) Voto del Mario&Yoshi: 8,5 (meno male che c'é qualcuno che ragiona...) Voto mio: 8,7 Prendo il nuovo numero della rivista in causa, ancora riluttante all'idea di certe valutazioni scriteriate. Leggo la recensione di Rayman Hoodlums' Revenge e mi ci fiondo dato che quello è uno dei miei giochi GBA preferiti, con cui ho passato le ultime settimane in totale divertimento. Inorridisco nuovamente alla frase "si stava meglio quando di stava peggio". Inorridisco per il voto, questa volta però, anche se immeritato, meno irreale di quanto dato all'episodio per DS. Leggo chi ha scritto la recensione e tutto mi viene più chiaro: o tale redattore ha un'antipatia innata verso Rayman, o non può soffrire Ubisoft oppure di videogiochi non ne capisce un'emerita acca. Voto della rivista in causa: 7 Voto del Mario&Yoshi: 8,5 Voto mio: 9 -è uno dei migliori Rayman di sempre!!! Insomma, con questa lunga missiva volevo solo farvi sapere che per me siete voi i numeri uno anche se non siete all'edicola o se non vi pubblicizzate tanto come altri giornali. Siete professionali, unici ed imbattibili, dunque continuate così. Se vi state inoltre chiedendo come mai non abbia scritto alla rivista in questione è perché quando avevo intenzione di farlo ho visto sul topic del numero di aprile di gamesradar in che modo un redattore abbia risposto (con una tale insolenza da rabbrividire!!!) ad un lettore che aveva mosso le stesse obiezioni. Dunque, per non essere mai pubblicato o essere pubblicato per poi essere insultato ho preferito scrivere a voi, che spero riusciate a capirmi. Vi prego, pubblicate la mia lettera, grazie! Alemarx87.
Sul voto di Rayman DS ci sono arrivate moltissime segnalazioni, sia attraverso il Forum, sia tramite il Carlo's Café. Abbiamo scelto di pubblicare la tua lettera, mio caro Alemarx87, perché riesce a rappresentare tutte le altre, grazie al suo procedere sintetico, ordinato e schematico. Grazie innanzitutto per i complimenti: siamo onorati di esser andati incontro ai tuoi gusti. Riguardo invece quel che ha scritto NRU (tranquillo: puoi benissimo nominarla all'interno del nostro giornale!) non possiamo, ovviamente, darti noi una risposta. Quando si è sollevato il polverone mi sono fatto immediatamente prestare una copia del giornale e sinceramente anch'io ho trovato immotivato il voto dato al titolo Ubisoft, specie perché avevo appena finito di elogiarlo nella mia recensione... E' una rivista che non compro, però, dunque non conosco i loro criteri valutativi e non posso trarre conclusioni avventate. Chi ha redatto l'articolo avrà avuto i suoi buoni motivi per dare quel voto a quel gioco, peccato però che le ragioni non si evincano molto bene dall'articolo, ma questo si deve probabilmente imputare al poco spazio disponibile. Del resto, una recensione, non è altro che un parere personale, un'opinione che non può essere presa come valore universale, dunque c'é chi un titolo può piacere e chi, invece, proprio possa non andare giù... capita. Riguardo alla risposta piuttosto sgarbata data al lettore nel topic di Gamesradar, penso sia da imputare al fatto che quel lettore sia solito muovere appunti più o meno utili -talvolta fastidosi-ai redattori della rivista ufficiale. L'unica volta che le sue ragioni potevano essere fondate, li ha però fatti sbottare! ;)
IL RE DEI QUIZ. Grandissimo Carlo, sono Mattia, ho 15 anni e seguo il vostro giornale da anni 2 e devo ammettere che, nonostante le vostre facce (!?ndrCarlo) riuscite a mettere assieme una rivista che è FA-VO-LO-SA!! Bando ai convenevoli, però, che lo spazio è breve ed io non vorrei saltare la preziosa pubblicazione, perciò sotto con le domande: 1-Quando esce The Legend Of Zelda GC? 2-Sarà compatibile col GBA? 3-Ci sarà l'Ocarina? 4-Il nemico finale sarà Ganondorf, quel maialone? Asd, Asd! 5-E Zelda? Lei ci sarà? 6-Dove sarà ambientato? Grazie e a presto! P.S.: Se non mi rispondete mi clono e vengo a rompervi tutta la redazione! Mattia.
Come vedi, caro Mattia, le tue minacce hanno sortito l'effetto sperato. Ma passiamo ora alle risposte. 1- Entro la fine dell'anno. 2-Difficilmente. 3-Qualche strumento magico ci sarà per forza. Per ora sappiamo solo che Link ha l'innata capacità di parlare con gli animali... 4-E' probabile dato che l'avventura si svolge ad Hyrule. 5- Che Zelda sarebbe senza la dolce principessina da salvare? Vogliamo la manza! 6-Per ora sappiamo che, almeno parte del gioco, si svolgerà nel regno di Hyrule.
CHE PESCE LESSO QUEL SAM! Un saluto a tutti i lettori del Mario&Yoshi, un abbraccio forteforte a tutta la magnifica e "stupendosa" redazione del giornale. Chi vi scrive è Gianmacro, conosciuto in tutta le Bella Rete come il Pitbull76. Vorrei portare alla luce un problema che riguarda una serie molto nota ed apprezzata: quella di Splinter Cell dell'ottima Ubisoft. Ho infatti acquistato poco tempo fa l'ultimo episodio, quello riguardante la teoria dell'entropia, conosciuto da tutti con il nome Splinter Cell Chaos Theory e devo dire di essere rimasto notevolmente deluso. Non tanto, come ha detto Carlo in sede di recensione, per la grafica "da PS2" dato che ci si può passare sopra benissimo, quanto per l'intelligenza artificiale davvero sciocca forte, specie se comparata con i nemici di RE4 che inseguono, uccidono, senza fermarsi mai e senza perdervi di vista. Ho sciallato dalle risate davanti agli esempi delle stupidaggini dei nemici riportati da Carlo, ma quando poi ho comprato il titolo ho scoperto che non si trattava di battute fatte per divertire, quanto di una giornalisticalmente fedele ricostruzione della realtà. Insomma, un gioco stelath può permettersi nemici tanto idioti ed ebeti? Gianmarco "The Pitbull76".
Almeno per quanto mi riguarda, la risposta è tanto concisa quanto scontata: no, un gioco come Splinter Cell non può permettersi un'IA di basso livello come quella sfoderata nell'ultimo episodio. Che gusto c'é a giocare se i nemici non ti sentono, non ti vedono o, se ti inseguono, dopo un po' si fermano e tornano ad imbambolarsi come se nulla fosse successo? Nessuno, naturalmente. Certo, a volte percepiranno la vostra esistenza al minimo rumore, ma nel 99% dei casi riuscirete a farvi beffe di loro e le risate, credetemi, saranno sempre piuttosto amare... Insomma, chiediamo ad Ubisoft di creare nemici più intelligenti, con più routine previste, in modo da stimolarci proprio come un gioco del genere dovrebbe fare!
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Dai ragazzi, tenete duro ancora per poco: tra non molto inizieranno difatti le vacanze estive, le vostre prime vacanze estive nel mondo magico di Animal Crossing!!! A Maggio si inizia a respirare la tranquillità tipica dei mesi più caldi: gli insetti escono dalle tane ed è buona cosa, magari nelle ore più calde e pacifiche, andare a pescare, soprattutto all'ombra di un faggio bello grande. Le feste di questo mese sono poche ma importanti: vediamole insieme! Al mese prossimo, cuccioli! Totakeke. *MAGGIO*
A cura di Luisa "Lex" Grotti.
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Questo mese ci siamo proprio superati e difficilmente riusciremo, di nuovo, a raggiungere questo livello qualitativo in tempi brevi. Non solo, infatti, vi proponiamo i primi trucchi di una lunga serie di Super Mario 64 DS, ma siamo riusciti a pubblicare anche la prima parte della guida al terrificante Resident Evil 4, appena recensito da Carlo su questo stesso numero! Smettetela ora di ringraziarci, perché fra trenta giorni abbiamo già in mente una nuova mossa che vi stupirà ancora di più! ** * ** Per leggere tutti gli altri trucchi pubblicati sino ad ora, visitate la sezione "Casa dei Boo", sempre che ne abbiate il coraggio... The Raff
CLICCA QUI PER LEGGERE LA GUIDA AL GIOCO (1a Parte)
SUPER MARIO 64 DS COME FARE PER TROVARE MARIO, LUIGI E WARIO Nonostante trovare i quadri in cui sono stati racchiusi i tre amici di Yoshi non sia certo un'impresa difficile, ci sono già giunte diverse segnalazioni di persone che non riescono a liberare questo o quel personaggio, da qui quindi la decisione di pubblicare una mini-guida ai tre panzerotti nascosti. MARIO: Il povero Mario si trova racchiuso nel dipinto posto nell'ala nuova del castello, al primo piano, raggiungibile passando attraverso la porta contrassegnata da una Stella e successivamente da quella che invece ne richiede ben 8 per essere aperta. Nel nuovo livello non dovrete far altro che raggiungere la gigantesca "X" posta sulla mappa per potervi scontrare con Re Goomba e quindi liberarlo. LUIGI: Naturalmente il prode Luigi si trova nella Casa Stregata. Il suo dipinto è all'ultimo piano della magione, proprio prima del gigantesco balcone in cui dovrete battere il secondo Big Boo. Andate nell'ultima stanza a destra del secondo piano con Mario, prendete il Fiore Magico e svolazzate verso la porta posta a qualche metro d'altezza. Una volta varcata, finirete nella stanza col quadro di Luigi. Per superare il livello ed arrivare da Re Boo dovrete aprire le porte in questo ordine: destra, sinistra, destra ed infine dritto.
WARIO: Una volta
ottenuto Luigi e sbloccato lo switch del fiore magico in tutto il
Regno, recatevi con l'idraulico in verde nella Sala degli Specchi del
castello, prendete uno dei fiori posti sui vari piedistalli per
diventare invisibili ed attraversate lo specchio per poter così
entrare nel quadro con l'effige di Wario. Vi aspetta un livello
ghiacciato di media difficoltà, ma non lasciatevi intimorire!
I CONIGLI BIANCHI
In
Super Mario 64 DS ogni personaggio dispone di tutta una lunga
serie di coniglietti da dover catturare per poter così accedere ai
diversi minigiochi. Ma, basta far due conti, per capire subito che
qualcosa non torna: come si otterrà la chiave per aprire la grande
porta dal tappeto bianco nella stanza dei personaggi? Semplice: basta
catturare anche gli scintillanti coniglietti bianco avorio, che
inizieranno a girovagare per il castello quando avrete ottenuto 80
Stelle. Ce ne sono otto in tutto e gli altri compariranno quando...
Scopritevelo da soli!
A cura di The Raff Torna alla pagina iniziale (Maggio 05)
MAGGIO E LE SUE STORIE.
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ARRIVEDERCI A... GIUGNO 2005!! Ecco cosa vi aspetta nel prossimo numero:
ANTEPRIME: Donkey Konga 3 Mario Kart Arcade GP Dance Dance Revolution Mario Mix Metroid Prime Hunters
RECENSIONI: Donkey Konga 2 Ridge Racer DS Pac-Pix
**In VIOLA sono evidenziati titoli per Game Cube, in GRIGIO i titoli per GBA ed in NERO quelli per DS. **
**A causa di avvenimenti non dipendenti dalla nostra volontà, i contenuti potrebbero differire rispetto a quelli sopra elencati**
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Ecco cosa vi consiglia la nostra redazione per essere dei videogiocatori completi:
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