A SORPRESA, NINTENDO HA
NUOVAMENTE MOSTRATO AL MONDO INTERO UN NUOVO FILMATO DI ZELDA GC
PRIMA DI FARLO PROVARE, FINALMENTE GIOCABILE, AL PROSSIMO E3.
NON POTEVAMO ESIMERCI DAL REDIGERE QUINDI UNA NUOVA ANTEPRIMA
CORRELATA DA TANTISSIME FOTO INTERESSANTI!
Solo lo scorso mese
finivamo di lustrarci gli occhi con Resident Evil 4; solo
lo scorso mese pensavamo d’aver incoronato il miglior gioco per
GC di sempre; solo lo scorso mese eravamo convinti che l’ultima
fatica Capcom sarebbe stata IL Gioco dell’anno. Dopo qualche ora
dalla pubblicazione della review, ecco che arriva alla nostra
casella di posta un nuovo filmato di Zelda, di addirittura
50Mega, in grado di farci capire che, molto presto, ci sarà il
pargolo di Miyamoto a rubare le scene ed i riflettori agli
orrori di Pueblo.
ZELDA COME NON LO AVETE MAI
VISTO!
Zelda non è solo un gioco,
un’avventura o una saga per i nintendofili di ogni Paese e
Nazione: è molto di più. E’ sogno, fiaba, mondo ideale,
iconografia del videogioco perfetto. Con Ocarina of Time
si toccò la perfezione e da allora tutti noi aspettiamo un
sequel degno di quel nome. Lungi da noi l’idea di voler dire che
Majora’s Mask o Wind Waker non fossero all’altezza
di Ocarina: è solo, però, che entrambi i titoli furono
scollegati agli eventi narrati nel primo, quindi attendiamo
finalmente di poter riabbracciare la nostra bella Hyrule.
LE CRONACHE DI UN EROE.
Lo scorso Luglio, subito
dopo esser rimasti con la bava alla bocca per oltre un quarto
d’ora dopo aver visto il filmato presentato all’E3, pubblicammo
uno specialone sul nuovo Zelda, correlato da ben 20 foto del
tutto inedite. I nostri lettori ce ne furono immensamente grati:
per circa due settimane la casella del Carlo’s Café (carloscafe@libero.it
) fu intasata di complimenti, domande e opinioni in proposito.
Oggi naturalmente non vogliamo essere da meno, perciò sedetevi
in poltrona e gustatevi questo nuovo viaggio onirico che ci
apprestiamo a vivere assieme.
Il filmato ha inizio dove l’altro
finiva: le porte di un suntuoso castello (forse Hyrule Town?)
riprese nottetempo e Link che, dopo aver riposto con maestria la
sua spada nel fodero, concede un generoso primo piano ai fans.
La scena cambia: il nuovo filmato ha finalmente inizio.
Inutile dire come, in questi quasi
nove mesi di silenzio, le due grafiche
dei filmati si dimostrino nettamente diverse. Il nuovo Zelda,
per quanto ci sia ancora molto lavoro da fare, ora è ancora più
bello rispetto allo scorso Giugno. Ce ne rendiamo subito conto
osservando Link che nuota agile in un limpido lago(foto 4-6), tra alghe,
pesci, giochi di luce e spettacolari effetti di rifrazione e
distorsione.
Ancora una volta il Game Cube sarà tirato al massimo, ancora una
volta le nostre mandibole si staccheranno per cadere a terra.
L’ambientazione successiva sembra
essere invece vagamente famigliare: un intricato bosco sullo
sfondo, giganteschi alberi secolari tutti intorno a noi, fasci
di luce che penetrano prepotentemente tra il fogliame(foto 1-2). Siamo
finalmente tornati nei Boschi Perduti, regione natia del Link
che conosciamo bene! Al posto dei soliti Kokiri, però, troviamo
sul posto ospiti inattesi, mai comparsi fino ad ora nella saga:
3 bellissimi mici (quello bianco e nero, poi, è tale e quale al
mio Leo!...ehr…ndrCarlo) che seguono amorevolmente il nostro
eroe, si lasciano coccolare e trasportare a piacimento, in tutta
tranquillità. Un quadretto davvero sorprendentemente pacifico
destinato, però, a tingersi in fretta e furia di tonalità molto
più scure ed inquietanti.
La nuova scena ci porta difatti
all’interno di un labirintico dungeon, tra trappole, pavimenti
oscillanti e getti di fuoco mortali. Come se non bastasse, in
una stanza buia come la notte il nostro Link incontra un
gigantesco Golem dotato di un pesante martello: avere la meglio
su questa creatura sarà di certo facile. Non mancano poi i
soliti nemici di sempre, come gli scheletri Stalfos e quei
lucertoloni antropomorfi dotati di spada, giavellotto e scudo,
ora più agili e fastidiosi che mai(foto 8-9). I mostri attaccano
finalmente assieme, a gruppi di due o di tre per volta, ma il
nostro eroe hylaniano riesce comunque a mantenere la situazione
sottocontrollo, nonostante per ora non siano state mostrate
nuove mosse di combattimento. Tra una fuga a cavallo di Epona e
la dipartita di malefici corvacci all’interno di un bosco
davvero poco rassicurante, il nostro occhio ben allenato riesce
a scorgere interessanti new entri: famelici lupi scheletro che,
attaccando in branco e nottetempo, renderanno la vita davvero
dura al povero Link! Per fortuna sembra che bastino solo pochi
colpi per rispedirli da dove sono venuti…
La scena cambia per l’ennesima
volta ed ecco che, senza neanche accorgercene, siamo entrati
nella fase più interessante del filmato. Il paesaggio ricorda
molto la sommità della Montagna della Morte ed infatti davanti a
Link compare subito un Goron che, però, inizia ad attaccarlo
senza preavviso e, facendo leva sulla sua incredibile forza,
riesce in breve a gettare il povero elfo in terra(foto 7)! Che cosa sta
succedendo? I Goron non sono sempre stati ottimi amici di Link?
Che si tratti forse di una nuova razza particolarmente bellicosa
o del fatto che la pace che ha sempre tenuto in ottimi rapporti
gli abitanti delle montagne con gli altri popoli sia forse
finita? O magari è solo una sessione di allenamento, e il Goron
in questione non è un nemico, bensì una specie di maestro…
Chissà… nessuno può rispondere alle nostre domande, se non il
tempo stesso. Abbiate dunque fede e pazienza e vedrete che,
prima o poi, tutto si chiarirà!
Altro cambio di scena, altra ridda
di emozioni: in un batter d’occhio veniamo teletrasportati in
un’ampia sala circolare(presumibilmente di qualche tempio) in
cui Link deve vedersela con una specie di babbuino armato di
Boomerang (ecco, forse, chi ci fornirà un nuovo item!) e con le
solite, fastidiosissime, Deku Baba: piante parassite davvero
fameliche. Rivederle all’opera con la grafica del Cubetto è
senza dubbio incredibile, dato che rivela tanti particolari che
sul Nintendo 64 erano stati comprensibilmente omessi, come il
fatto che ora che sbavino come non mai, inzaccherando ogni cosa
al loro passaggio(foto10).
La sequenza successiva è invece
piuttosto enigmatica. Link si trova infatti in una città
sotterranea ormai abbandonata, costellata da canali di scolo.
Probabilmente siamo nelle fogne di qualche paese di Hyrule.
Basta però utilizzare un misterioso item (forse le Lenti della
Verità?) per accorgersi che, quella che sembrava una cittadina
desolata, è invece abitata da una moltitudine di fantasmi. A
prima vista sembrano le anime di antichi guerrieri, ancora
vestite con l’armatura, l’elmo ed un misterioso stemma reale.
Vegetano tristi lungo il canale, con gli occhi persi nel vuoto,
carichi di sogni interrotti(foto 11). Saranno nemici o spetterà proprio
all’elfo di Miyamoto aiutarli a trovare la pace eterna? Il
pathos sale, così come la salivazione…
In un altro dungeons l’elfo deve
invece vedersela con giganteschi ragnacci che, dopo averlo
imbozzolato per bene, tentano di papparselo all’istante(foto 12). Link,
però, non è certo tipo da morir così facilmente e infatti riesce
a tagliare la tela con la fidata spada per poi trafiggere tutti
gli orribili aracnidi del circondario. Quando il peggio sembrava finito,
spunta però un altro ragno, questa volta però elefantiaco che
inizia ad inseguire il nostro per un lungo tunnel. Ottimamente
animato e perfettamente disegnato, è inutile dire che il bestio
ci ricorda molto quello che incontrammo tra le radici
dell’Albero Deku e che si rivelò poi essere il primo boss di
Ocarina of Time. Gustatevi le immagini perché è bene che
carpiate ogni particolare delle scene che vi stiamo descrivendo.
Successivamente ci ritroviamo di
nuovo per le praterie di Hyrule, nuovamente in groppa alla
fedele Epona. La giornata, però, non è delle migliori: una fitta
nebbia si alza in quattro e quattr’otto, circondando il Castello
di Hyrule ed ammantando ogni cosa. Dalle nebbie spunta poi uno
stormo di draghi che con l’alito infuocato tenta di disarcionare
Link mentre, affannosamente, cerca riparo tra le mura della
città(foto 13).
Inutile dire che, in occasioni come queste, vi torneranno
decisamente utili oggetti quali l’arco e le frecce, magari di
Fuoco…
Gli ultimi istanti del filmato
mostrano infine l’eroe hylaniano intento, a cavallo di un
gigantesco cinghiale (esatto: proprio una di quelle bestiacce
che cavalcano i nemici…), a caricare un piccolo manipolo di mostri
appiedati nottetempo, mentre un violento acquazzone spazza la
zona(foto14). Le possibilità di gioco, a quanto pare, sembrano infinite
ed il gameplay di Zelda GC si rivela essere, fotogramma dopo
fotogramma, sempre più vasto.
Gli ultimi secondi non hanno come
protagonista Link bensì un lupo ramingo che, dall’alto di una
rupe, ulula alla gigantesca luna piena sullo sfondo(foto15). Finale
inquietante, ma anche enigmatico, che riporta subito alla mente
la collaborazione nata tra il lupo bianco salvato dalla tagliola
e Leon per sconfiggere El Gigante, in Resident Evil 4.
E DOPO, IL BUIO.
Lo schermo si fa buio,
nella sala del Game Developers
Conference di San Francisco torna per un attimo il silenzio,
seguito poi da un lunghissimo applauso. I programmatori presenti
sono in delirio e, al pari della folla scatenata dello scorso
E3, riconoscono a Miyamoto il capolavoro annunciato. Le
sequenze, nel suo insieme, sono state poche ma comunque
interessanti. Ora abbiamo presente un quadro ben più definito
rispetto a prima ed i pochi tasselli raccolti lasciano presagire
quanto potrà essere “vasto” il prossimo Zelda.
Non si
cavalcherà solo Epona per fronteggiare i cavalieri nemici in
fasi tanto spettacolari quanto epiche da strizzare persino
l’occhio ai film de “Il Signore degli Anelli”, ma si potrà
persino salire in groppa ad un gigantesco facocero che, al pari
di un carroarmato, farà tabula rasa di ogni cosa. Che
dire poi dei molteplici dungeons che ci attendono, dei tanti
enigmi mai frustranti che stuzzicheranno il nostro ingegno o dei vecchi e nuovi mostri che attendono
solo l’accensione del GC per tornare alla vita? Dove lo
mettiamo, infine, quel Goron battagliero che in un minuto ha la
meglio su Link o quella città sotterranea pullulante di fantasmi
malinconici? La storia sarà davvero interessante e sorprendente
e Link, come ha detto qualche tempo fa lo stesso Miyamoto, avrà
di nuovo l’occasione per tessere durevoli amicizie con
personaggi sorprendenti, ma anche di incontrare una caterva di
nemici a non finire.
Restate
sintonizzati perché altre nuove immagini e sorprendenti filmati
verranno rilasciati in occasione dell’E3 e noi saremo lì per
voi, a redigere nuove, interessantissime, anteprime!
Nintendo impiegherà tutte le sue risorse per far uscire
obbligatoriamente questo nuovo Zelda (a tal proposito, manca
ancora il titolo ufficiale) entro la fine dell’anno in tutto il
mondo: dal Giappone all’America, anche perché il 2006 sarà
l’anno del Revolution e altri Zelda avranno quindi il compito di
stupirci…
Si ringrazia per le foto: Ivan De
Salvo
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Sistema:
GameCube
Target:
16+
Genere:
Avventura
Giocatori:
1
Produttore:
Nintendo
Distributore:
Nintendo
Versione:
Filmato
Requisiti:
N.A.
Uscita:
EU: Inverno
JAP:
Autunno
USA: Inverno
Foto: 14
Link alle prese con
tre teneri micetti, uno dei quali (quello che ha in braccio), è
proprio
uguale a Leo, il
gatto di Carlo.
Le inquadrature
svelano pian piano il Bosco Kokiri in tutta la sua bucolica
bellezza.
I combattimenti a
cavallo sembrano essere frenetici e molto divertenti: le praterie
di Hyrule non sono più sicure come un tempo!
L'acqua regala
effetti stupendi ed è forse ancora più bella di quella ammirata in
Super Mario Sunshine...
Epona e le frecce
infuocate giocheranno un ruolo fondamentale in tutte le battaglie
per i campi.
Si notino gli
effetti di rifrazione, distorsione e luminosità...slurp!
Un furioso Goron
attaccherà di continuo il nostro eroe, fino mandarlo a KO! Che
antipatico!
Ancora una volta gli
Stalfos compariranno "montandosi" osso per osso: la sequenza che
li introduce è davvero stupenda!
Una grande stanza e
due aggressivi lucertoloni: Zelda è tornato, i suoi incredibili
dungeons pure!
Un gradito(?)
ritorno: le piantine Deku Baba in tutta la loro nuova bellezza!
Uno dei passi più
enigmatici: una città abbandonata costellata da tanti fantasmi
dall'espressione triste e sconsolata. Amici o nemici?
Tra i nuovi nemici
Link dovrà affrontare questi ragni che hanno però l'antipatica
tendenza ad imbozzolarlo!
La tranquillità del
viaggio è interrotta da questo stormo di draghi; tutt'attorno,
intanto, è calata la nebbia: dobbiamo rifugiarci in Hyrule Town,
presto!!
Quando Epona non
basta, salite sui cinghiali dei nemici ed iniziate a travolgere
tutto e tutti...
Gli ultimi
fotogrammi: un lupo ulula dalla rupe alla luna piena. Non sappiamo
come si ricolleghi tutto ciò al gioco, ma l'effetto è garantito,
l'atmosfera anche!
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