Sezione Ufologica Triestina       UFO DOCUMENTI       FOTO         

 

FOTO Note e considerazioni

 

 

 

Il documento fotografico rappresenta un elemento importane per un qualsiasi rapporto o esposizione di ricerca, scientifica o meno, dato che prescinde opinioni e punti di vista. Rappresenta la realtà quale noi percepiamo. Ovviamente le foto, come del resto tutte le documentazioni, possono essere soggette a manipolazioni alterazioni e falsificazioni e conseguentemente togliere a tali documenti ogni prerogativa di prova inequivocabile. D'altra parte il falso, che si tratti di denaro di opere d'arte o di documenti, rappresenta un'eccezione. La maggior parte del denaro che usiamo, per esempio, è autentico cosi come sono autentiche la maggior parte delle opere d'arte che si trovano nei musei e nelle gallerie d'arte. Ciò vale anche per tutte le altre forme di documenti, foto incluse.

Per quanto riguarda il discorso sugli  UFO la prova fotografica rappresenta come detto un elemento importante (effettivamente inequivocabile) dell'oggettività di tali oggetti, in quanto supporta e convalida testimonianze ed altri riscontri oggettivi, quali, per esempio i rilevamenti radar.

Purtroppo non sempre la documentazione fotografica sugli UFO e di buona qualità. Ciò deriva soprattutto dalla non sempre facile reperibilità di originali o dei negativi, quello che circola sono spesso coppie delle coppie di specifiche foto. Questo modo di operare rappresenta ovviamente un errore di non poco conto in quanto ha spesso rappresentato, di riflesso, un motivo ed un appiglio per screditare l'attendibilità della casistica UFO. Va da se che lo sforzo richiesto per reperire coppie di specifiche foto di buona qualità risulterebbe ampiamente ricompensato in termini d'immagine e di attendibilità. D'altra parte, come detto, reperire documentazione fotografica specifica e di qualità sugli UFO, specialmente e sopratutto a distanza di tempo, può risultare effettivamente oneroso in termini d'impegno, per questo si ripiega spesso a coppie di documenti disponibili. Ciò non significa in ogni caso ridurre il significato ed il valore di tali documenti, la buona o la cattiva qualità delle foto non rappresentano necessariamente un indice e/o una garanzia di attendibilità, dato che tali caratteristiche non sono direttamente connesse a ciò che la foto rappresenta. Dietro la documentazione fotografica vi sono le persone, i fatti e le circostanze che l' hanno prodotta, e che rappresentano, aldilà della foto stessa, elementi a se dell'oggettività di un'esperienza particolare ed esclusiva. Esperienza che moltissime persone di tutto il pianeta ha avuto l'opportunità di documentare con un'immagine.

 Luciano Perla                                                                                                                                                                                                 

   30-5-2002. 1 © Luciano Perla      

Alcuni casi specifici     
Foto di George Stock Passaic New Jersy. 29 luglio 1952
Milano 1dicembre 1961, 12 febbraio 1962
Trindade 16 gennaio 1958 ore 12.20
Rudi Nagora St. Lorenzen 21 maggio197
Trieste 8 giugno 1972
Petit - Rechain, Liegi Belgio 30 maggio 1990
 Trieste 21 giugno 2002
Maslin beach Australia del sud 10 marzo 1993
UFO su Lyon, Francia 9 ottobre 2007

 

 

 

PICCOLA GALLERIA CRONOLOGICA

 

 


CASISTICA UFO

Dati & Documenti

Home page