Storia
La Struttura


European Computer Driving Licence

Il Liceo Linguistico e Socio Psico Pedagogico di Mesoraca (KR) offre un corso completo per la preparazione al test ECDL, su progetto dei Proff.: Giuseppe Ferrazzo e Francesco Mannarino


La European Computer Driving Licence (ECDL) - ossia "patente europea di guida del computer" - è un certificato comprovante che chi ne è in possesso ha una conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e sa usare un personal computer nelle applicazioni più comuni ad un livello di base. In pratica, possedere la certificazione ECDL significa aver superato sette test, uno di natura teorica sui concetti della tecnologia dell’informazione, gli altri sei di tipo pratico che verificano la capacità nell’uso effettivo del computer.

L’ECDL è una certificazione di carattere internazionale. Si basa infatti su un documento concordato a livello europeo: il
Syllabus. Il Syllabus costituisce uno standard di riferimento che consente di uniformare i test, in qualunque Paese essi vengano effettuati.

A livello europeo, il progetto fa capo alla ECDL Foundation, un ente senza fini di lucro, che ha il compito di promuovere l'ECDL, di aggiornarne man mano i contenuti tecnici, e di coordinare la sua diffusione nei vari Paesi. Un ruolo specifico della Fondazione è di garantire che l'ECDL venga applicato dovunque seguendo esattamente gli stessi criteri e procedure.

La proprietà intellettuale del concetto di ECDL e di tutto ciò che ad esso afferisce appartiene alla Fondazione. Essa ne concede la licenza d'uso a enti nazionali qualificati, che sono responsabili della gestione del programma nei rispettivi Paesi. In Europa, i licenziatari nazionali devono essere membri del Council of European Professional Informatics Societies (CEPIS). In Italia, l'ente responsabile dell'ECDL è l'AICA, Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico.

La partecipazione al programma ECDL si va estendendo anche al di fuori dell'Europa. Per cui si delinea una evoluzione da ECDL a ICDL (International Computer Driving License).

torna su


Gli obbiettivi
L'obiettivo generale del programma ECDL è di contribuire alla alfabetizzazione informatica di massa. Più in dettaglio, esso è diretto a:

* Elevare il livello di competenza nell'uso dell'informatica sia di chi già fa parte della forza-lavoro sia di chi aspira ad entrarvi.
* Accrescere la produttività di tutti coloro che hanno bisogno di usare il computer.
* Consentire un miglior ritorno degli investimenti nelle tecnologie dell'informazione.
* Garantire che tutti gli utenti di computer comprendano come esso possa essere utilizzato efficientemente e conoscano i problemi di qualità connessi all'impiego di tale strumento.
* Fornire una qualificazione che consenta a chiunque, indipendentemente dalla sua formazione di base, di essere parte della Società dell'Informazione.

torna su


Vantaggi
Saper usare il computer è oggi un'abilità che interessa tutti. La certificazione ECDL riguarda chiunque abbia la necessità o anche solo il desiderio di saper usare il computer. E' utile a chi deve entrare per la prima volta nel mondo del lavoro, come a chi deve in esso ricollocarsi. Più in dettaglio, l'ECDL costituisce:

* una qualificazione informatica alla portata di tutti
* un metodo pratico per misurare e validare le abilità informatiche
* un modello per la formazione e l'addestramento
* un certificato che conferisce maggiori possibilità e mobilità a chi lo possiede
* un fattore per partecipare in modo più consapevole ed attivo al mondo in cui viviamo.

torna su

I vantaggi che l’ECDL offre sono, dunque, evidenti. Con una certificazione di questo tipo, standardizzata su un buon livello di conoscenza dell’uso del computer, sono notevolmente ridotti i problemi propri sia di coloro che cercano lavoro e che ora possono inequivocabilmente dimostrare la loro abilità nell’uso del computer, sia delle aziende in cerca di lavoratori qualificati che siano in grado di usare il computer e risolvere i principali problemi derivanti dal loro uso. Vediamo ora quali sono i benefici del progetto ECDL definito dal punto di vista delle imprese, di chi cerca lavoro ed infine dei cittadini.


Vantaggi nel lavoro
Uno strumento come l’ECDL può essere usato dalle imprese in molti modi diversi. In primo luogo, la ECDL è molto utile nella selezione del personale. L’ECDL aiuta a risolvere un problema di non poco conto che si presenta al datore di lavoro, quello di valutare il grado effettivo delle conoscenze informatiche del candidato al posto di lavoro. Qualora per un impiego sia richiesta la conoscenza di programmi come Word o Excel, la patente di guida per il computer è sufficiente a dimostrare, in modo inequivocabile, che il candidato conosce le principali modalità d’uso di quelle applicazioni. Al datore di lavoro è così offerto uno strumento supplementare per effettuare le sue scelte. Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, l’ECDL ha fra i suoi obiettivi principali, quello di fornire agli aspiranti diplomati, una conoscenza approfondita ed aggiornata delle principali applicazioni in uso sul PC, elevando il loro grado di comprensione della Information Technology. Un altro settore in cui le aziende possono trarre dei vantaggi dall’ECDL è quello della formazione. Prima della nascita dell’ECDL le aziende e le singole persone, non avevano a disposizione un programma d’informatica così completo ed affidabile. Il fatto stesso che l’ECDL sia promossa dalla UE ed il certificato sia riconosciuto in qualsiasi paese europeo, dà l’idea della serietà e della validità del suo programma. Sui giornali, alla radio, alla televisione, vengono reclamizzati corsi d’informatica molto costosi, non sempre in grado di fornire le conoscenze necessarie per affrontare con successo i problemi che l’uso del personal computer comporta oppure non aggiornati alle problematiche attuali. L’ECDL garantisce entrambe le cose. E’ un bagaglio di conoscenze sicuramente completo in quanto i suoi contenuti spaziano da concetti elementari quali l’architettura di un computer, la creazione di una directory, il salvataggio di un file su disco ecc., fino ad argomenti più complessi, come l’uso di riferimenti assoluti e relativi nelle formule di Excel, la produzione di differenti tipi di grafici, l’utilizzo di Internet e della posta elettronica. Le nozioni fornite dal corso sono aggiornate ed in linea con i veloci cambiamenti cui è soggetta la materia. Sul soddisfacimento di questi requisiti: la completezza e l’attualità del programma di studi, vigila il CEPIS che assicura, attraverso rigide selezioni, la serietà dei centri accreditati, la standardizzazione dei test e il loro continuo aggiornamento curato da una Task Force di esperti informatici. Oltre che un’opportunità, l’ECDL può essere anche un vincolo per le imprese. La Fondazione ECDL ha sottolineato l’importanza della certificazione per gli impiegati delle aziende. Una loro corretta preparazione, ridurrebbe i costi d’esercizio dei PC aziendali. Con costi d’esercizio del PC, si intendono quei costi che un’azienda deve sostenere per porre rimedio agli errori commessi dagli utilizzatori del terminale. La maggior parte di questi errori sono causati dall’impreparazione degli utenti e incidono nella misura del 25% - 30% sul costo annuale di un PC client aziendale. Su un costo totale di gestione di un PC aziendale individuato in circa 6.300 $, il risparmio raggiungibile grazie ad una migliore conoscenza del PC da parte dell’utilizzatore aziendale, potenzialmente sarebbe di 1.575 $ che corrisponde a circa il 25% del costo totale.

torna su

Vantaggi per chi cerca lavoro
Vivere nella società dell’informazione influenza notevolmente il modo di lavorare e di vivere di tutti noi. E’ in atto un processo per cui anche le persone che non vogliono avere nulla a che fare con i prodotti informatici sono costrette dalle consuetudini a dover fare giornalmente i conti con la tecnologia. Tutto ciò porta a tre ordini di problemi:

* Aumento del numero delle persone che entrano in contatto con il mondo dei Personal Computer.
* Necessità da parte di chi cerca lavoro di possedere conoscenze minime nel campo informatico.
* Diversificazione delle competenze per gli specialisti e per gli utenti "normali".

Dall’analisi di uno studio condotto dalla Commissione Europea presentato in occasione del convegno SMAU sull’alfabetizzazione informatica tenutosi a Milano nell’ottobre del 1998, emerge che nel 1997 in Europa, per 9 Milioni e 100 mila impieghi venivano richieste delle conoscenze nel campo informatico. Dei posti disponibili 300 mila non sono stati occupati per mancanza di candidati adeguati. La previsione per la fine del 1998 è che 500 mila posti rimarranno liberi per mancanza di candidati adeguati. Tale numero è destinato ad incrementarsi notevolmente poiché la domanda di posti di questo tipo cresce nell’ordine dell’8% annuo, mentre le strutture formative sono in grado di far fronte annualmente solo al 6% delle richieste. Entro il 2002, in Europa, i posti vacanti per mancanza di Skills saranno 1.2 Milioni.

La riqualificazione e la ricollocazione della forza lavoro, può essere certamente aiutata da un acculturamento informatico, almeno di base, che potrebbe essere favorito ed assistito in modo più mirato dalla Comunità Europea, dallo Stato, dalle Regioni. In altri termini il processo di globalizzazione industriale e logistica, che investe il mercato dell’auto e del suo indotto, richiede anche all’impresa minore delle figure professionali in grado di realizzare, guidare, gestire, coordinare unità operative distaccate in paesi emergenti. Tali unità operative devono essere in grado di fabbricare o distribuire, in maniera autonoma, dei prodotti che corrispondano agli elevati standard competitivi e qualitativi fissati dal mercato. Il modello organizzativo del settore delle auto e della catena dei suoi fornitori ("supplay chain") è applicabile anche ad altri prodotti.

torna su

Gli utenti
L'ECDL può essere conseguita da persone con le più diverse estrazioni culturali e di tutte le età. Essa si rivolge a chi lavora, allo studente, al comune cittadino che desidera certificare la propria abilità nell'uso del personal computer. La certificazione della competenza informatica non interessa solo i dipendenti, ma anche i datori di lavoro in quanto permette una migliore utilizzazione delle risorse umane. In definitiva, il programma ECDL si rivolge ad una quota estremamente ampia e diversificata della popolazione.
L'ECDL attesta la conoscenza e la competenza nell'uso del personal computer ad un livello di base. Tale livello è definito mediante l'elencazione dettagliata, contenuta nel Syllabus, di ciò che il candidato deve conoscere e saper fare. Più precisamente, il Modulo 1 definisce le conoscenze teoriche, mentre i restanti Moduli 2-7 precisano i compiti pratici. Ciò che è prescritto nel Syllabus è quanto gli esperti del settore ritengono necessario per poter usare il personal computer nelle applicazioni ricorrenti di uso comune.

torna su

Programma

Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Questo modulo ha lo scopo di verificare la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali riguardanti la Tecnologia dell'Informazione. Il candidato deve possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, sapere cosa sono le reti informatiche, avere l'idea di come queste tecnologie impattano la società e la vita di tutti i giorni. Deve inoltre conoscere i criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer, ed essere consapevole dei problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali.

Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file
Lo scopo di questo modulo è di verificare la conoscenza pratica da parte del candidato delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo. Il candidato deve dimostrare la sua capacità di eseguire le attività essenziali di uso ricorrente quando si lavora col computer: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.

Modulo 3 - Elaborazione testi
Questo modulo verifica la competenza del candidato nell'uso del personal computer come elaboratore di testi. Egli deve essere in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento. Inoltre deve saper usare funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l'introduzione di grafici e di immagini in un documento, la stampa di un documento per l'invio ad una lista di destinatari.

Modulo 4 - Foglio elettronico
Il modulo verifica la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente questo strumento. Egli deve saper creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, e utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Inoltre è richiesta la capacità di usare funzionalità aggiuntive come l'importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.

Modulo 5 - Basi di dati
Questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo è costituito da due parti. La prima verifica la capacità di creare una semplice base di dati usando un pacchetto software standard. La seconda verifica invece la capacità di estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili, e di generare i rapporti relativi.

Modulo 6 - Strumenti di presentazione
Questo modulo riguarda l'uso del personal computer per generare presentazioni. Al candidato è richiesta la capacità di usare gli strumenti standard di questo tipo per creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni. Egli deve saper usare le funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.

Modulo 7 - Reti informatiche
Questo modulo riguarda l'uso delle reti informatiche con un duplice scopo, ossia cercare informazioni e comunicare. Corrispondentemente esso consta di due parti. La prima concerne l'uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete; si richiede quindi di saper usare le funzionalità di un browser, di utilizzare i motori di ricerca, e di eseguire stampe da web. La seconda parte riguarda invece la comunicazione per mezzo della posta elettronica; si richiede cioè di inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.

torna su

Per maggiori dettagli consultare il Syllabus.

I test

Per ottenere la certificazione ECDL, il candidato deve superare i test relativi ai sette moduli. Per ognuno dei test sono definiti i criteri da usare nella valutazione dei risultati ottenuti dal candidato. In linea generale, la soglia di promozione è costituita dal superamento del 70-80 % dei compiti pratici proposti, sia nel caso di procedura manuale che automatica.

Per gli specifici criteri da seguire, si veda la guida alla valutazione dei test allegata all'EQTB versione 3.0, che fa riferimento al presente Syllabus versione 3.0.

Il programma ECDL è sviluppato con la supervisione e il controllo della ECDL Foundation. A salvaguardia dello standard ECDL, in ogni nazione esiste una organizzazione, autorizzata dalla Fondazione, che verifica la congruenza dei test effettuati con quanto prescritto dal Syllabus. Tale organizzazione ha anche il compito di monitorare la regolarità delle procedure d'esame presso i Test Center accreditati. L'intero processo di conseguimento della ECDL è oggetto di auditing da parte della ECDL Foundation nei vari Paesi.

L'ECDL si basa su una documentazione originale scritta in inglese. I test possono avere alcune varianti nei singoli Paesi per meglio aderire al contesto locale, ma il riferimento rimane comunque unico, e cioè il Syllabus, coerentemente col concetto di standard. Le eventuali varianti locali dell'EQTB sono controllate e autorizzate dalla ECDL Foundation.

Il programma ECDL differisce di norma dai programmi di alfabetizzazione informatica esistenti nei vari Paesi in quanto si basa sulla standardizzazione dei test e degli esami anziché su quella degli approcci e delle metodologie didattiche. L'ECDL certifica uno stesso livello di conoscenza e abilità informatica, a prescindere dalla nazionalità, istruzione, età o sesso della persona. Una certificazione ECDL ottenuta in un Paese è valida anche negli altri.

Il candidato che abbia superato tutti e sette i test standard riceve il diploma ECDL, ossia la patente vera e propria.

E' previsto anche un certificato intermedio (ECDL Start), che viene rilasciato a chi abbia superato almeno quattro dei sette test previsti.

Un ulteriore documento è l'European Computer Skills Card, un tesserino personale su cui vengono registrati gli esami man mano superati dal candidato. Egli deve procurarsi il tesserino prima di accedere al primo test. Quando ha superato tutte le prove, il candidato invia la sua Skills Card all'ente nazionale che gestisce il programma ECDL (in Italia, l'AICA) e da questo riceverà la patente.

Gli esami possono essere sostenuti in qualsiasi ordine, presso qualunque Test Center accreditato, in qualsiasi Paese.

torna su

ECDL in Europa

Le istituzioni

Gran Bretagna Il Ministero dell’Istruzione farà sostenere gli esami ECDL a tutto il suo personale amministrativo. In molte scuole – tra cui 32 "Higher Education " e 98 "Further Education" – professori e studenti hanno conseguito la patente.

Il Ministero dell’Industria si propone di far acquisire l’ECDL a tutti i suoi dirigenti.
Norvegia Il Ministero dell’Istruzione farà acquisire l’ECDL a tutto il suo personale amministrativo. Molti licei propongono l’ECDL ai loro allievi.
Danimarca Il Ministero della Ricerca e della Tecnologia offre un PC a prezzo simbolico ai professori che acquisiscono l’ECDL.

La 10.000esima patente è stata consegnata dal Ministro della Ricerca, Jan Trojborrg, a Helle Guldmann, dipendente dalla Danske Bank.
Germania Il Ministero dell’Istruzione ha fornito il suo supporto per diffondere l’ECDL.

Il Ministero del Commercio e dell’Industria ha individuato nell’ECDL un mezzo per sensibilizzare le imprese alla necessità di aumentare il livello di competenza dei collaboratori.
Austria Il Ministero dell’Istruzione ha trovato nell’ECDL lo strumento ideale per certificare le competenze di professori e studenti. E’ già stato coinvolto un primo scaglione di 10.000 persone.

torna su


Le aziende
Aziende che hanno adottato l’ECDL come standard:

Gran Bretagna GEC Marconi, Shell UK, Greenall Restaurants, Vehicle Inspectorate, Health Services
Irlanda Pfizer, Guiness Beer, Northern Telecom
Svezia ABB, SEB, TETRA PACK, Volvo, Poste, Ericsson
Norvegia Norsk Hydro, Exxon, Telenor, Staoil, Aker Shipyard
Germania Siemens, Henkel, BMW


Le banche, assicurazioni e società di consulenza:

Aziende del settore bancario/assicurativo che hanno adottato l’ECDL come strumento attraverso il quale è possibile formare e certificare il personale in forza, in funzione della sempre crescente evoluzione della Information Technology:

Gran Bretagna Ernst & Young, Bank of England
Irlanda AIB Bank, Bank of Ireland, Irish Life Insurance
Svezia Handelsbanken, Nord Banken, Sparbanken
Norvegia Sparebanck Nord Norge
Danimarca Danske Bank, Unibank, Realkredit Danmark, BG Bank

torna su