|
European Computer Driving Licence
Il Liceo Linguistico e Socio Psico Pedagogico di Mesoraca (KR)
offre un corso completo per la preparazione al test ECDL, su
progetto dei Proff.: Giuseppe Ferrazzo e Francesco Mannarino
La European Computer Driving
Licence (ECDL) - ossia "patente europea di guida del
computer" - è un certificato comprovante che chi ne è in
possesso ha una conoscenza dei concetti fondamentali
dell'informatica e sa usare un personal computer nelle
applicazioni più comuni ad un livello di base. In pratica,
possedere la certificazione ECDL significa aver superato sette
test, uno di natura teorica sui concetti della tecnologia dellinformazione,
gli altri sei di tipo pratico che verificano la capacità nelluso
effettivo del computer.
LECDL è una certificazione di carattere internazionale. Si
basa infatti su un documento concordato a livello europeo: il Syllabus. Il
Syllabus costituisce uno standard di riferimento che consente di
uniformare i test, in qualunque Paese essi vengano effettuati.
A livello europeo, il progetto fa capo alla ECDL Foundation, un
ente senza fini di lucro, che ha il compito di promuovere l'ECDL,
di aggiornarne man mano i contenuti tecnici, e di coordinare la
sua diffusione nei vari Paesi. Un ruolo specifico della
Fondazione è di garantire che l'ECDL venga applicato dovunque
seguendo esattamente gli stessi criteri e procedure.
La proprietà intellettuale del concetto di ECDL e di tutto ciò
che ad esso afferisce appartiene alla Fondazione. Essa ne concede
la licenza d'uso a enti nazionali qualificati, che sono
responsabili della gestione del programma nei rispettivi Paesi.
In Europa, i licenziatari nazionali devono essere membri del
Council of European Professional Informatics Societies (CEPIS).
In Italia, l'ente responsabile dell'ECDL è l'AICA, Associazione
Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico.
La partecipazione al programma ECDL si va estendendo anche al di
fuori dell'Europa. Per cui si delinea una evoluzione da ECDL a
ICDL (International Computer Driving License).
torna su
Gli obbiettivi
L'obiettivo generale del programma ECDL è di contribuire alla
alfabetizzazione informatica di massa. Più in dettaglio, esso è
diretto a:
* |
Elevare il
livello di competenza nell'uso dell'informatica sia di
chi già fa parte della forza-lavoro sia di chi aspira ad
entrarvi. |
* |
Accrescere la
produttività di tutti coloro che hanno bisogno di usare
il computer. |
* |
Consentire un
miglior ritorno degli investimenti nelle tecnologie
dell'informazione. |
* |
Garantire che
tutti gli utenti di computer comprendano come esso possa
essere utilizzato efficientemente e conoscano i problemi
di qualità connessi all'impiego di tale strumento. |
* |
Fornire una
qualificazione che consenta a chiunque, indipendentemente
dalla sua formazione di base, di essere parte della
Società dell'Informazione. |
torna su
Vantaggi
Saper usare il computer è oggi un'abilità che interessa tutti.
La certificazione ECDL riguarda chiunque abbia la necessità o
anche solo il desiderio di saper usare il computer. E' utile a
chi deve entrare per la prima volta nel mondo del lavoro, come a
chi deve in esso ricollocarsi. Più in dettaglio, l'ECDL
costituisce:
* |
una
qualificazione informatica alla portata di tutti |
* |
un metodo
pratico per misurare e validare le abilità informatiche |
* |
un modello
per la formazione e l'addestramento |
* |
un
certificato che conferisce maggiori possibilità e
mobilità a chi lo possiede |
* |
un fattore
per partecipare in modo più consapevole ed attivo al
mondo in cui viviamo. |
torna su
I vantaggi che lECDL offre
sono, dunque, evidenti. Con una certificazione di questo tipo,
standardizzata su un buon livello di conoscenza delluso del
computer, sono notevolmente ridotti i problemi propri sia di
coloro che cercano lavoro e che ora possono inequivocabilmente
dimostrare la loro abilità nelluso del computer, sia delle
aziende in cerca di lavoratori qualificati che siano in grado di
usare il computer e risolvere i principali problemi derivanti dal
loro uso. Vediamo ora quali sono i benefici del progetto ECDL
definito dal punto di vista delle imprese, di chi cerca lavoro ed
infine dei cittadini.
Vantaggi nel lavoro
Uno strumento come lECDL può essere usato dalle imprese in
molti modi diversi. In primo luogo, la ECDL è molto utile nella
selezione del personale. LECDL aiuta a risolvere un
problema di non poco conto che si presenta al datore di lavoro,
quello di valutare il grado effettivo delle conoscenze
informatiche del candidato al posto di lavoro. Qualora per un
impiego sia richiesta la conoscenza di programmi come Word o
Excel, la patente di guida per il computer è sufficiente a
dimostrare, in modo inequivocabile, che il candidato conosce le
principali modalità duso di quelle applicazioni. Al datore
di lavoro è così offerto uno strumento supplementare per
effettuare le sue scelte. Come abbiamo visto nei paragrafi
precedenti, lECDL ha fra i suoi obiettivi principali,
quello di fornire agli aspiranti diplomati, una conoscenza
approfondita ed aggiornata delle principali applicazioni in uso
sul PC, elevando il loro grado di comprensione della Information
Technology. Un altro settore in cui le aziende possono trarre dei
vantaggi dallECDL è quello della formazione. Prima della
nascita dellECDL le aziende e le singole persone, non
avevano a disposizione un programma dinformatica così
completo ed affidabile. Il fatto stesso che lECDL sia
promossa dalla UE ed il certificato sia riconosciuto in qualsiasi
paese europeo, dà lidea della serietà e della validità
del suo programma. Sui giornali, alla radio, alla televisione,
vengono reclamizzati corsi dinformatica molto costosi, non
sempre in grado di fornire le conoscenze necessarie per
affrontare con successo i problemi che luso del personal
computer comporta oppure non aggiornati alle problematiche
attuali. LECDL garantisce entrambe le cose. E un
bagaglio di conoscenze sicuramente completo in quanto i suoi
contenuti spaziano da concetti elementari quali larchitettura
di un computer, la creazione di una directory, il salvataggio di
un file su disco ecc., fino ad argomenti più complessi, come luso
di riferimenti assoluti e relativi nelle formule di Excel, la
produzione di differenti tipi di grafici, lutilizzo di
Internet e della posta elettronica. Le nozioni fornite dal corso
sono aggiornate ed in linea con i veloci cambiamenti cui è
soggetta la materia. Sul soddisfacimento di questi requisiti: la
completezza e lattualità del programma di studi, vigila il
CEPIS che assicura, attraverso rigide selezioni, la serietà dei
centri accreditati, la standardizzazione dei test e il loro
continuo aggiornamento curato da una Task Force di esperti
informatici. Oltre che unopportunità, lECDL può
essere anche un vincolo per le imprese. La Fondazione ECDL ha
sottolineato limportanza della certificazione per gli
impiegati delle aziende. Una loro corretta preparazione,
ridurrebbe i costi desercizio dei PC aziendali. Con costi desercizio
del PC, si intendono quei costi che unazienda deve
sostenere per porre rimedio agli errori commessi dagli
utilizzatori del terminale. La maggior parte di questi errori
sono causati dallimpreparazione degli utenti e incidono
nella misura del 25% - 30% sul costo annuale di un PC client
aziendale. Su un costo totale di gestione di un PC aziendale
individuato in circa 6.300 $, il risparmio raggiungibile grazie
ad una migliore conoscenza del PC da parte dellutilizzatore
aziendale, potenzialmente sarebbe di 1.575 $ che corrisponde a
circa il 25% del costo totale.
torna su
Vantaggi per chi cerca lavoro
Vivere nella società dellinformazione influenza
notevolmente il modo di lavorare e di vivere di tutti noi. E
in atto un processo per cui anche le persone che non vogliono
avere nulla a che fare con i prodotti informatici sono costrette
dalle consuetudini a dover fare giornalmente i conti con la
tecnologia. Tutto ciò porta a tre ordini di problemi:
*
|
Aumento del
numero delle persone che entrano in contatto con il mondo
dei Personal Computer. |
*
|
Necessità da
parte di chi cerca lavoro di possedere conoscenze minime
nel campo informatico. |
*
|
Diversificazione
delle competenze per gli specialisti e per gli utenti
"normali". |
Dallanalisi di uno studio
condotto dalla Commissione Europea presentato in occasione del
convegno SMAU sullalfabetizzazione informatica tenutosi a
Milano nellottobre del 1998, emerge che nel 1997 in Europa,
per 9 Milioni e 100 mila impieghi venivano richieste delle
conoscenze nel campo informatico. Dei posti disponibili 300 mila
non sono stati occupati per mancanza di candidati adeguati. La
previsione per la fine del 1998 è che 500 mila posti rimarranno
liberi per mancanza di candidati adeguati. Tale numero è
destinato ad incrementarsi notevolmente poiché la domanda di
posti di questo tipo cresce nellordine dell8% annuo,
mentre le strutture formative sono in grado di far fronte
annualmente solo al 6% delle richieste. Entro il 2002, in Europa,
i posti vacanti per mancanza di Skills saranno 1.2 Milioni.
La riqualificazione e la ricollocazione della forza lavoro, può
essere certamente aiutata da un acculturamento informatico,
almeno di base, che potrebbe essere favorito ed assistito in modo
più mirato dalla Comunità Europea, dallo Stato, dalle Regioni.
In altri termini il processo di globalizzazione industriale e
logistica, che investe il mercato dellauto e del suo
indotto, richiede anche allimpresa minore delle figure
professionali in grado di realizzare, guidare, gestire,
coordinare unità operative distaccate in paesi emergenti. Tali
unità operative devono essere in grado di fabbricare o
distribuire, in maniera autonoma, dei prodotti che corrispondano
agli elevati standard competitivi e qualitativi fissati dal
mercato. Il modello organizzativo del settore delle auto e della
catena dei suoi fornitori ("supplay chain") è
applicabile anche ad altri prodotti.
torna su
Gli utenti
L'ECDL può essere conseguita da persone con le più diverse
estrazioni culturali e di tutte le età. Essa si rivolge a chi
lavora, allo studente, al comune cittadino che desidera
certificare la propria abilità nell'uso del personal computer.
La certificazione della competenza informatica non interessa solo
i dipendenti, ma anche i datori di lavoro in quanto permette una
migliore utilizzazione delle risorse umane. In definitiva, il
programma ECDL si rivolge ad una quota estremamente ampia e
diversificata della popolazione.
L'ECDL attesta la conoscenza e la competenza nell'uso del
personal computer ad un livello di base. Tale livello è definito
mediante l'elencazione dettagliata, contenuta nel Syllabus, di ciò
che il candidato deve conoscere e saper fare. Più precisamente,
il Modulo 1 definisce le conoscenze teoriche, mentre i restanti
Moduli 2-7 precisano i compiti pratici. Ciò che è prescritto
nel Syllabus è quanto gli esperti del settore ritengono
necessario per poter usare il personal computer nelle
applicazioni ricorrenti di uso comune.
torna su
Programma
Modulo 1 - Concetti di base
della Tecnologia dell'Informazione
Questo modulo ha lo scopo di verificare la comprensione da parte
del candidato dei concetti fondamentali riguardanti la Tecnologia
dell'Informazione. Il candidato deve possedere una conoscenza di
base della struttura e del funzionamento di un personal computer,
sapere cosa sono le reti informatiche, avere l'idea di come
queste tecnologie impattano la società e la vita di tutti i
giorni. Deve inoltre conoscere i criteri ergonomici da adottare
quando si usa il computer, ed essere consapevole dei problemi
riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali.
Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file
Lo scopo di questo modulo è di verificare la conoscenza pratica
da parte del candidato delle principali funzioni di base di un
personal computer e del suo sistema operativo. Il candidato deve
dimostrare la sua capacità di eseguire le attività essenziali
di uso ricorrente quando si lavora col computer: organizzare e
gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre,
usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.
Modulo 3 - Elaborazione testi
Questo modulo verifica la competenza del candidato nell'uso del
personal computer come elaboratore di testi. Egli deve essere in
grado di effettuare tutte le operazioni necessarie per creare,
formattare e rifinire un documento. Inoltre deve saper usare
funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle,
l'introduzione di grafici e di immagini in un documento, la
stampa di un documento per l'invio ad una lista di destinatari.
Modulo 4 - Foglio elettronico
Il modulo verifica la comprensione da parte del candidato dei
concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità
di applicare praticamente questo strumento. Egli deve saper
creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, e
utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Inoltre è
richiesta la capacità di usare funzionalità aggiuntive come
l'importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in
forma grafica dei dati in esso contenuti.
Modulo 5 - Basi di dati
Questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei
concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di
utilizzarli. Il modulo è costituito da due parti. La prima
verifica la capacità di creare una semplice base di dati usando
un pacchetto software standard. La seconda verifica invece la
capacità di estrarre informazioni da una base di dati esistente
usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento
disponibili, e di generare i rapporti relativi.
Modulo 6 - Strumenti di presentazione
Questo modulo riguarda l'uso del personal computer per generare
presentazioni. Al candidato è richiesta la capacità di usare
gli strumenti standard di questo tipo per creare presentazioni
per diversi tipi di audience e di situazioni. Egli deve saper
usare le funzionalità di base disponibili per comporre il testo,
inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.
Modulo 7 - Reti informatiche
Questo modulo riguarda l'uso delle reti informatiche con un
duplice scopo, ossia cercare informazioni e comunicare.
Corrispondentemente esso consta di due parti. La prima concerne
l'uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete;
si richiede quindi di saper usare le funzionalità di un browser,
di utilizzare i motori di ricerca, e di eseguire stampe da web.
La seconda parte riguarda invece la comunicazione per mezzo della
posta elettronica; si richiede cioè di inviare e ricevere
messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e
gestire cartelle di corrispondenza.
torna su
Per maggiori dettagli consultare
il Syllabus.
I test
Per ottenere la certificazione
ECDL, il candidato deve superare i test relativi ai sette moduli.
Per ognuno dei test sono definiti i criteri da usare nella
valutazione dei risultati ottenuti dal candidato. In linea
generale, la soglia di promozione è costituita dal superamento
del 70-80 % dei compiti pratici proposti, sia nel caso di
procedura manuale che automatica.
Per gli specifici criteri da seguire, si veda la guida alla
valutazione dei test allegata all'EQTB versione 3.0, che fa
riferimento al presente Syllabus versione 3.0.
Il programma ECDL è sviluppato con la supervisione e il
controllo della ECDL Foundation. A salvaguardia dello standard
ECDL, in ogni nazione esiste una organizzazione, autorizzata
dalla Fondazione, che verifica la congruenza dei test effettuati
con quanto prescritto dal Syllabus. Tale organizzazione ha anche
il compito di monitorare la regolarità delle procedure d'esame
presso i Test Center accreditati. L'intero processo di
conseguimento della ECDL è oggetto di auditing da parte della
ECDL Foundation nei vari Paesi.
L'ECDL si basa su una documentazione originale scritta in inglese.
I test possono avere alcune varianti nei singoli Paesi per meglio
aderire al contesto locale, ma il riferimento rimane comunque
unico, e cioè il Syllabus, coerentemente col concetto di
standard. Le eventuali varianti locali dell'EQTB sono controllate
e autorizzate dalla ECDL Foundation.
Il programma ECDL differisce di norma dai programmi di
alfabetizzazione informatica esistenti nei vari Paesi in quanto
si basa sulla standardizzazione dei test e degli esami anziché
su quella degli approcci e delle metodologie didattiche. L'ECDL
certifica uno stesso livello di conoscenza e abilità
informatica, a prescindere dalla nazionalità, istruzione, età o
sesso della persona. Una certificazione ECDL ottenuta in un Paese
è valida anche negli altri.
Il candidato che abbia superato tutti e sette i test standard
riceve il diploma ECDL, ossia la patente vera e propria.
E' previsto anche un certificato intermedio (ECDL Start), che
viene rilasciato a chi abbia superato almeno quattro dei sette
test previsti.
Un ulteriore documento è l'European Computer Skills Card, un
tesserino personale su cui vengono registrati gli esami man mano
superati dal candidato. Egli deve procurarsi il tesserino prima
di accedere al primo test. Quando ha superato tutte le prove, il
candidato invia la sua Skills Card all'ente nazionale che
gestisce il programma ECDL (in Italia, l'AICA) e da questo
riceverà la patente.
Gli esami possono essere sostenuti in qualsiasi ordine, presso
qualunque Test Center accreditato, in qualsiasi Paese.
torna su
ECDL in
Europa
Le
istituzioni
Gran
Bretagna |
Il
Ministero dellIstruzione farà sostenere gli esami
ECDL a tutto il suo personale amministrativo. In molte
scuole tra cui 32 "Higher Education " e
98 "Further Education" professori e
studenti hanno conseguito la patente.
Il Ministero dellIndustria si propone di far
acquisire lECDL a tutti i suoi dirigenti. |
Norvegia |
Il
Ministero dellIstruzione farà acquisire lECDL
a tutto il suo personale amministrativo. Molti licei
propongono lECDL ai loro allievi. |
Danimarca |
Il
Ministero della Ricerca e della Tecnologia offre un PC a
prezzo simbolico ai professori che acquisiscono lECDL.
La 10.000esima patente è stata consegnata dal Ministro
della Ricerca, Jan Trojborrg, a Helle Guldmann,
dipendente dalla Danske Bank. |
Germania |
Il
Ministero dellIstruzione ha fornito il suo supporto
per diffondere lECDL.
Il Ministero del Commercio e dellIndustria ha
individuato nellECDL un mezzo per sensibilizzare le
imprese alla necessità di aumentare il livello di
competenza dei collaboratori. |
Austria |
Il
Ministero dellIstruzione ha trovato nellECDL
lo strumento ideale per certificare le competenze di
professori e studenti. E già stato coinvolto un
primo scaglione di 10.000 persone. |
torna su
Le aziende
Aziende che hanno adottato lECDL come standard:
Gran
Bretagna |
GEC Marconi,
Shell UK, Greenall Restaurants, Vehicle Inspectorate,
Health Services |
Irlanda |
Pfizer,
Guiness Beer, Northern Telecom |
Svezia |
ABB, SEB,
TETRA PACK, Volvo, Poste, Ericsson |
Norvegia |
Norsk Hydro,
Exxon, Telenor, Staoil, Aker Shipyard |
Germania |
Siemens,
Henkel, BMW |
Le banche, assicurazioni e società di consulenza:
Aziende del settore bancario/assicurativo che hanno adottato lECDL
come strumento attraverso il quale è possibile formare e
certificare il personale in forza, in funzione della sempre
crescente evoluzione della Information Technology:
Gran Bretagna |
Ernst &
Young, Bank of England |
Irlanda |
AIB Bank,
Bank of Ireland, Irish Life Insurance |
Svezia |
Handelsbanken,
Nord Banken, Sparbanken |
Norvegia |
Sparebanck
Nord Norge |
Danimarca |
Danske Bank,
Unibank, Realkredit Danmark, BG Bank |
torna su
|