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European Computer Driving Licence
Syllabus
Edizione italiana
Copyright © 1999 The ECDL Foundation
Cos'è il Syllabus:
Il Syllabus è il documento che descrive in
dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per
conseguire l'ECDL.
Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente
ai sette esami previsti.
Il testo integrale del Syllabus è riportato qui di seguito
Indice:
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file
Modulo 3 - Elaborazione testi
Modulo 4 - Foglio elettronico
Modulo 5 - Basi di dati
Modulo 6 - Strumenti di presentazione
Modulo 7 - Reti informatiche
torna su
Questo modulo ha lo scopo di verificare la
comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali
riguardanti la Tecnologia dell'Informazione. Il candidato deve
possedere una conoscenza di base della struttura e del
funzionamento di un personal computer, sapere cosa sono le reti
informatiche, avere l'idea di come queste tecnologie impattano la
società e la vita di tutti i giorni. Deve inoltre conoscere i
criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer, ed
essere consapevole dei problemi riguardanti la sicurezza dei dati
e gli aspetti legali.
Il modulo consiste di otto sezioni. Il test è
di tipo teorico e conterrà almeno una domanda relativa a
ciascuna sezione.
Sezione |
Tema |
Rif. |
Argomento |
1.1 Per
iniziare |
1.1.1
Hardware/Software/Information Technology |
1.1.1.1 |
Comprendere a
livello di base cos'è l'hardware, il software e
l'Information Technology (IT). |
|
1.1.2 Tipi di
computer |
1.1.2.1 |
Distinguere
le varie classi di computer (mainframe, minicomputer,
network computer, personal computer, laptop computer) in
termini di capacità di elaborazione, velocità, costo, e
impieghi tipici. Conoscere il significato di terminale
intelligente e terminale stupido. |
|
1.1.3
Componenti di basedi un personal computer |
1.1.3.1 |
Sapere quali
sono le componenti principali di un personal computer:
l'unità centrale di elaborazione (CPU), l'hard disk, i
più comuni dispositivi di input/output, i tipi di
memoria, i supporti rimovibili come dischetti, zip disk,
CD-ROM ecc. Sapere cosa significa dispositivo periferico. |
1.2
Hardware |
1.2.1 Unità
centraledi elaborazione |
1.2.1.1 |
Sapere cos'è
l'unità centrale di elaborazione (CPU) e che cosa fa:
calcolo, controllo logico, gestione della memoria, ecc.
Sapere che la velocità della CPU è misurata in
Megahertz (MHz). |
|
1.2.2
Dispositivi di input |
1.2.2.1 |
Conoscere i
vari dispositivi usati per inserire dati nel computer
come mouse, tastiera, trackball, scanner, touchpad, penna
luminosa, joystick ecc. |
|
1.2.3
Dispositivi di output |
1.2.3.1 |
Conoscere
quali sono i più comuni dispositivi utilizzati per
mostrare i risultati delle elaborazioni del computer:
unità di visualizzazione (schermo, monitor), stampanti
di uso normale, plotter, dispositivi a microfilm,
sintetizzatori vocali ecc. Sapere dove e come sono usati
questi dispositivi. |
1.3
Dispositivi di memoria |
1.3.1 Memoria
di massa |
1.3.1.1 |
Distinguere i
vari tipi di memoria di massa in termini di velocità,
capacità e costo, per es. hard disk interni/esterni, zip
disk, data cartridge, CD-ROM, dischetti ecc.. |
|
1.3.2 Memoria
veloce |
1.3.2.1 |
Conoscere i
differenti tipi di memoria veloce, ad es. RAM (random-access
memory), ROM (read-only memory). Dire quando sono usate. |
|
1.3.3 Capacità
della memoria |
1.3.3.1 |
Conoscere le
unità di misura della memoria (bit, byte, KB, MB, GB).
Collegare queste unità alle dimensioni tipiche dei
caratteri, campi, record, file, cartelle/ directory. |
|
1.3.4
Prestazioni dei computer |
1.3.4.1 |
Sapere quali
sono i principali fattori che influiscono sulle
prestazioni di un computer, per es. velocità della CPU,
dimensione della RAM, velocità e capacità dell'hard
disk. |
1.4
Software |
1.4.1 Tipi di
software |
1.4.1.1 |
Conoscere il
significato dei termini software di sistema e software
applicativo e capirne la differenza. |
|
1.4.2 Sistema
Operativo |
1.4.2.1 |
Sapere quali
sono le principali funzioni del Sistema Operativo.
Conoscere il significato di Graphical User Interface (GUI)
e fare degli esempi. Comprendere i vantaggi di usare una
interfaccia GUI. |
|
1.4.3
Software applicativo |
1.4.3.1 |
Elencare
alcuni dei programmi applicativi più comuni e il loro
uso, ad es. elaborazione testi, foglio elettronico,
database, contabilità paghe, strumenti di presentazione,
desktop publishing, applicazioni multimediali. |
|
1.4.4
Sviluppo del software |
1.4.4.1 |
Avere un'idea
di come viene prodotto il software. Conoscere a grandi
linee le fasi di sviluppo del software: analisi,
programmazione, implementazione, testing. |
1.5 Reti
informatiche |
1.5.1 LAN e
WAN |
1.5.1.1 |
Conoscere il
significato di LAN (Local Area Network) e di WAN (Wide
Area Network). Sapere quali sono i vantaggi del lavoro di
gruppo e della condivisione delle risorse in rete. |
|
1.5.2 La rete
telefonica e i computer |
1.5.2.1 |
Capire l'uso
della rete telefonica nei sistemi informatici. Capire
cosa significa rete pubblica di dati commutata (Public
Switched Data Network, PSDN), rete digitale integrata nei
servizi (Integrated Service Digital Network , ISDN),
comunicazioni via satellite. Capire i termini fax, telex,
modem, digitale, analogico, baud (misurato in bps, bit
per secondo). |
|
1.5.3 Posta
elettronica |
1.5.3.1 |
Capire il
termine "posta elettronica" e quali sono i suoi
usi. Sapere cos'è necessario per inviare e ricevere
messaggi di posta elettronica. Conoscere quali sono le
principali attrezzature informatiche e di
telecomunicazione necessarie per usare la posta
elettronica. |
|
1.5.4
Internet |
1.5.4.1 |
Sapere cos'è
Internet: il concetto di base, i suoi usi principali.
Conoscere i vantaggi economici di usare Internet rispetto
agli altri sistemi di comunicazione. Sapere cos'è un
motore di ricerca. Conoscere la differenza tra Internet e
World Wide Web (www). |
1.6 Il
computer nella vita di ogni giorno |
1.6.1 Il
computer nella casa |
1.6.1.1 |
Conoscere
quali sono gli usi tipici del computer nella casa, per es.
hobby, contabilità familiare, lavoro a domicilio, posta
elettronica e Internet. |
|
1.6.2 Il
computer nel lavoro e nell'istruzione |
1.6.2.1 |
Conoscere le
tipiche applicazioni d'ufficio. Fare esempi relativi a
attività nei settori del commercio, industria, pubblica
amministrazione, istruzione. Sapere dove un computer può
essere più adatto di una persona a svolgere un compito e
dove no. |
|
1.6.3 Il
computer nella vita quotidiana |
1.6.3.1 |
Sapere quali
usi ha il computer nella vita di ogni giorno, per es. nel
supermarket, in biblioteca, nell'ambulatorio medico, come
si usano le "carte intelligenti" (smart card),
ecc. |
1.7 IT e
Società |
1.7.1 Un
mondo che cambia |
1.7.1.1 |
Avere un'idea
di ciò che si intende per Società dell'Informazione e
delle sue varie implicazioni. |
|
1.7.2
Computer e ergonomia |
1.7.2.1 |
Capire quali
fattori e accorgimenti possono essere utili quando si
lavora col computer. Per es. appropriata posizione di
schermo, tastiera e sedia, illuminazione ambientale
adeguata, pause nella permanenza davanti allo schermo. |
|
1.7.3
Computer e salute |
1.7.3.1 |
Sapere quali
sono le precauzioni da osservare quando si usa il
computer; ad es. assicurarsi che i cavi siano collegati
in modo sicuro e che le prese di corrente non siano
sovraccaricate. Comprendere i problemi derivanti da un
ambiente di lavoro non corretto; ad es. i danni causati
dall'abbagliamento dello schermo o dalla errata posizione. |
1.8
Sicurezza, diritto d'autore, aspetti giuridici |
1.8.1
Sicurezza dei dati |
1.8.1.1 |
Essere al
corrente della necessità di fare copie di bak-up dei
dati su supporti di memoria rimovibili. Conoscere i
problemi di privacy associati all'uso di personal
computer e le misure da adottare (ad es. un corretto uso
della parola d'ordine). Sapere cosa succede ai dati se
viene a mancare l'energia elettrica. |
|
1.8.2 Virus |
1.8.2.1 |
Capire cos'è
un virus di computer. Sapere come i virus entrano in un
sistema di elaborazione. Capire i problemi che possono
derivare dallo scaricare file dalla rete. Conoscere le
principali misure di difesa dai virus. |
|
1.8.3
Copyright |
1.8.3.1 |
Comprendere
il concetto di diritto d'autore nel caso del software e
quali implicazioni legali ci sono nel copiare,
condividere e prestare dischetti. Capire quali
implicazioni ci possono essere nel trasferimento di file
tramite la rete. Capire il significato dei termini
shareware, freeware, e licenza d'uso. |
|
1.8.4 Privacy |
1.8.4.1 |
Sapere qual
è la legislazione sulla privacy in Italia. Conoscerne le
implicazioni nell'uso di dati personali. |
torna su
Lo scopo di questo modulo è di verificare la
conoscenza pratica da parte del candidato delle principali
funzioni di base di un personal computer e del suo sistema
operativo. Il candidato deve dimostrare la sua capacità di
eseguire le attività essenziali di uso ricorrente quando si
lavora col computer: organizzare e gestire file e cartelle,
lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di
editing e le opzioni di stampa.
Sezione |
Area |
Rif. |
Compito |
2.1 Per
iniziare |
2.1.1 Primi passi col computer |
2.1.1.1 |
Avviare il computer.. |
|
|
2.1.1.2 |
Spegnere correttamente il computer. |
|
|
2.1.1.3 |
Riavviare il computer. |
|
|
2.1.1.4 |
Verificare le caratteristiche
di base del computer che si sta usando : sistema operativo, tipo di processore,
RAM disponibile, ecc. |
|
|
2.1.1.5 |
Verificare come è impostato il
desktop ("la scrivania"): data e ora, livello dell'audio, opzioni
dello schermo (sfondo, risoluzione, salvaschermo ecc.) |
|
|
2.1.1.6 |
Formattare un dischetto |
|
|
2.1.1.7 |
Uso delle funzioni di help. |
2.2 Il
desktop |
2.2.1 Lavorare con le icone |
2.2.1.1 |
Selezionare e spostare le icone
sul desktop. Riconoscere le icone fondamentali come: hard disk, cartelle/directory
e file, cestino dei rifiuti. Creare o rimuovere collegamenti sul desktop. |
|
2.2.2 Lavorare con le finestre |
2.2.2.1 |
Riconoscere le varie parti di
una finestra sul desktop: barra dei titoli, barra degli strumenti, barra
dei menu, barra di stato, barra di scorrimento ecc. |
|
|
2.2.2.2 |
Sapere come ridurre, ampliare,
chiudere una finestra sul desktop. |
|
|
2.2.2.3 |
Riconoscere le varie parti della
finestra di una applicazione: barra dei titoli, barra degli strumenti, barra
dei menu, barra di stato, barra di scorrimento ecc. Spostare le finestre
sul desktop. |
|
|
2.2.2.4 |
Sapere come ridurre, ampliare,
chiudere la finestra di una applicazione. Passare da una finestra aperta
a un'altra. |
2.3
Organizzare i file |
2.3.1 Cartelle/directory |
2.3.1.1 |
Capire il concetto e la struttura
di base delle directory/cartelle in un computer. |
|
|
2.3.1.2 |
Saper creare una directory/cartella
e una sub-directory/sub-cartella. |
|
|
2.3.1.3 |
Esaminare una directory/cartella.
Verificare le sue proprietà: nome, tipo, dimensione, data di creazione/aggiornamento
ecc. |
|
|
2.3.1.4 |
Esaminare la configurazione del
desktop: data e ora, livello del suono, tipo di processore, RAM disponibile
ecc. |
|
|
2.3.1.5 |
Verificare le proprietà di un
file: nome, tipo, dimensione, data di creazione/aggiornamento ecc. |
|
|
2.3.1.6 |
Rinominare file e directory/cartelle. |
|
2.3.2 Copiare, spostare, cancellare |
2.3.2.1 |
Selezionare un file a sé stante
o come parte di un gruppo di file. |
|
|
2.3.2.2 |
Copiare e incollare file dentro
directory/cartelle per fare dei duplicati. |
|
|
2.3.2.3 |
Fare copie di backup su dischetto. |
|
|
2.3.2.4 |
Usare le funzioni "Taglia"
e "Incolla" per spostare file dentro directory/cartelle. |
|
|
2.3.2.5 |
Cancellare file da una o più directory/cartelle. |
|
|
2.3.2.6 |
Cancellare directory/cartelle. |
|
2.3.3 Cercare |
2.3.3.1 |
Usare lo strumento "Trova"
per localizzare un file o una cartella/directory. |
|
|
2.3.3.2 |
Cercare un file per nome, data
di creazione, tipo, directory/cartella ecc. |
2.4
Semplice editing |
2.4.1 Usare un Text Editor |
2.4.1.1 |
Lanciare un programma di editing
o di elaborazione testi e creare un file. |
|
|
2.4.1.2 |
Salvare il file in una cartella/directory. |
|
|
2.4.1.3 |
Salvare il file su un dischetto. |
|
|
2.4.1.4 |
Chiudere il programma di editing. |
2.5
Gestione della stampa |
2.5.1 Stampare |
2.5.1.1 |
Stampare da una stampante predefinita. |
|
|
2.5.1.2 |
Cambiare la stampante di default
scegliendo tra quelle installate. |
|
|
2.5.1.3 |
Visualizzare sul desktop la coda
di stampa. |
torna su
Questo modulo verifica la competenza del
candidato nell'uso del personal computer come elaboratore di
testi. Egli deve essere in grado di effettuare tutte le
operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un
documento. Inoltre deve saper usare funzionalità aggiuntive come
la creazione di tabelle, l'introduzione di grafici e di immagini
in un documento, la stampa di un documento per l'invio ad una
lista di destinatari.
Sezione |
Area |
Rif. |
Compito |
3.1 Per
iniziare |
3.1.1 Primi
passi con un elaboratore di testi |
3.1.1.1 |
Aprire un
programma di elaborazione testi |
|
|
3.1.1.2 |
Aprire un
documento esistente, fare delle modifiche e salvare. |
|
|
3.1.1.3 |
Aprire
documenti diversi. |
|
|
3.1.1.4 |
Creare un
nuovo documento e salvarlo. |
|
|
3.1.1.5 |
Salvare un
documento sull'hard disk o su un dischetto. |
|
|
3.1.1.6 |
Chiudere il
documento. |
|
|
3.1.1.7 |
Usare la
funzione di Help. |
|
3.1.2
Modificare le impostazioni di base |
3.1.2.1 |
Cambiare il
modo di visualizzazione di una pagina. |
|
|
3.1.2.2 |
Usare gli
strumenti di ingrandimento/zoom della pagina. |
|
|
3.1.2.3 |
Modificare la
barra degli strumenti. |
|
3.1.3
Scambiare documenti |
3.1.3.1 |
Salvare un
documento con un altro formato (file TXT, file RTF, tipo
di software o numero di versione ecc.) |
|
|
3.1.3.2 |
Salvare un
documento in un formato appropriato per invio a un web
site. |
3.2
Operazioni di base |
3.2.1
Inserire i dati |
3.2.1.1 |
Inserire
singoli caratteri, parole, frasi o un breve testo.. |
|
|
3.2.1.2 |
Usare il
comando "Annulla". |
|
|
3.2.1.3 |
Inserire nel
testo un nuovo paragrafo |
|
|
3.2.1.4 |
Inserire
caratteri speciali/simboli. |
|
|
3.2.1.5 |
Inserire una
interruzione di pagina in un documento. |
|
3.2.2
Selezionare i dati |
3.2.2.1 |
Selezionare
singoli caratteri, parole, frasi, paragrafi o un intero
documento. |
|
3.2.3
Copiare, spostare, cancellare |
3.2.3.1 |
Usare le
funzioni "Copia" e "Incolla" per
duplicare testi all'interno di un documento. Usare le
funzioni "Taglia" e "Incolla" per
spostare un testo dentro un documento. |
|
|
3.2.3.2 |
Copiare e
spostare testi tra documenti attivi. |
|
|
3.2.3.3 |
Cancellare un
testo. |
|
3.2.4 Trovare
e sostituire |
3.2.4.1 |
Usare il
comando "Trova" con riferimento a una parola o
frase di un documento. |
|
|
3.2.4.2 |
Usare il
comando "Sostituisci" con riferimento a una
parola o frase di un documento. |
3.3
Formattazione |
3.3.1
Formattare un testo |
3.3.1.1 |
Cambiare il
font e le dimensioni dei caratteri. |
|
|
3.3.1.2 |
Usare
corsivo, grassetto, sottolineatura. |
|
|
3.3.1.3 |
Inserire
caratteri colorati in un testo. |
|
|
3.3.1.4 |
Usare i
comandi di allineamento e di giustificazione del testo. |
|
|
3.3.1.5 |
Usare la
sillabazione. |
|
|
3.3.1.6 |
Fare rientri
nel testo. |
|
|
3.3.1.7 |
Cambiare
l'interlinea. |
|
|
3.3.1.8 |
Copiare la
formattazione esistente in una parte del testo. |
|
3.3.2 Altre
funzionalità |
3.3.2.1 |
Impostare la
tabulazione: a sinistra, a destra, al centro, decimale |
|
|
3.3.2.2 |
Aggiungere
bordi al documento. |
|
|
3.3.2.3 |
Usare gli
elenchi (puntati, numerati). |
|
3.3.3
Maschere |
3.3.3.1 |
Scegliere una
maschera adatta ad una specifica applicazione. |
|
|
3.3.3.2 |
Lavorare con
una maschera in documento. |
3.4
Rifinire un documento |
3.4.1 Stili e
paginatura |
3.4.1.1 |
Utilizzare
nel documento i vari stili disponibili. |
|
|
3.4.1.2 |
Inserire il
numero di pagina. |
|
3.4.2
Intestazioni e piè di pagina |
3.4.2.1 |
Aggiungere al
documento intestazioni e piè di pagina. |
|
|
3.4.2.2 |
Inserire
data, autore, numero di pagina ecc. nell'intestazione e
nel piè di pagina. |
|
|
3.4.2.3 |
Utilizzare
nell'intestazione e nel piè di pagina le opzioni di base
per la formattazione dei testi. |
|
3.4.3
Vocabolario e grammatica |
3.4.3.1 |
Usare gli
strumenti di controllo ortografico e fare le eventuali
correzioni. |
|
|
3.4.3.2 |
Usare gli
strumenti di controllo grammaticale e fare le eventuali
correzioni. |
|
3.4.4
Impostazione del documento |
3.4.4.1 |
Modificare
l'impostazione del documento (orientamento della pagina,
dimensione della pagina ecc.) |
|
|
3.4.4.2 |
Modificare i
margini del documento. |
3.5 Stampa
|
3.5.1
Preparazione della stampa |
3.5.1.1 |
Visualizzare
l'anteprima di un documento. |
|
|
3.5.1.2 |
Usare le
opzioni di base della stampa. |
|
|
3.5.1.3 |
Stampare un
documento da una stampante predefinita. |
3.6
Funzioni avanzate |
3.6.1 Tabelle |
3.6.1.1 |
Creare
tabelle standard. |
|
|
3.6.1.2 |
Modificare
gli attributi delle celle: formato, dimensione, colore
ecc. |
|
|
3.6.1.3 |
Inserire ed
eliminare righe e colonne. |
|
|
3.6.1.4 |
Aggiungere i
bordi a una tabella. |
|
|
3.6.1.5 |
Usare la
formattazione automatica delle tabelle. |
|
3.6.2 Disegni
e immagini |
3.6.2.1 |
Aggiungere
un'immagine o un file grafico a un documento. |
|
|
3.6.2.2 |
Applicare al
documento uno sfondo colorato |
|
|
3.6.2.3 |
Spostare
disegni o immagini all'interno di un documento. |
|
|
3.6.2.4 |
Modificare le
dimensioni di un grafico. |
|
3.6.3
Importare oggetti |
3.6.3.1 |
Importare un
foglio elettronico in un documento. |
|
|
3.6.3.2 |
Importare
file di immagini, tabelle o grafici in un documento. |
|
3.6.4 Stampa
unione |
3.6.4.1 |
Creare una
lista di distribuzione o altri file di dati da usare
nella stampa unione. |
|
|
3.6.4.2 |
Unire una
lista di distribuzione a una lettera. Utilizzare la lista
per stampare etichette. |
torna su
Il modulo verifica la comprensione da parte del
candidato dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la
sua capacità di applicare praticamente questo strumento. Egli
deve saper creare e formattare un foglio di calcolo elettronico,
e utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Inoltre
è richiesta la capacità di usare funzionalità aggiuntive come
l'importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in
forma grafica dei dati in esso contenuti.
Sezione |
Area |
Rif. |
Compito |
4.1 Per iniziare |
4.1.1 Primi passi col foglio elettronico |
4.1.1.1 |
Aprire un programma di foglio
elettronico. |
|
|
4.1.1.2 |
Aprire una cartella esistente.
Fare delle modifiche e salvare. |
|
|
4.1.1.3 |
Aprire diverse cartelle. |
|
|
4.1.1.4 |
Creare una nuova cartella e salvarla. |
|
|
4.1.1.5 |
Salvare una cartella esistente
su hard disk o dischetto. |
|
|
4.1.1.6 |
Chiudere una cartella. |
|
|
4.1.1.7 |
Usare le funzione di Help. |
|
4.1.2 Modificare le impostazioni
di base |
4.1.2.1 |
Modificare il modo di visualizzazione
sullo schermo. |
|
|
4.1.2.2 |
Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom
della pagina. |
|
|
4.1.2.3 |
Modificare la barra degli strumenti. |
|
4.1.3 Scambiare documenti |
4.1.3.1 |
Salvare una cartella con un altro
formato (file TXT, file RTF, tipo di software o numero di versione ecc.) |
|
|
4.1.3.2 |
Salvare un documento in un formato
appropriato per invio a un web site. |
4.2 Operazioni di base |
4.2.1 Inserire i dati |
4.2.1.1 |
Inserire numeri in una cella. |
|
|
4.2.1.2 |
Inserire un testo in una cella. |
|
|
4.2.1.3 |
Inserire caratteri speciali/simboli
in una cella. |
|
|
4.2.1.4 |
Inserire semplici formule in una
cella. |
|
|
4.2.1.5 |
Usare il comando "Annulla". |
|
4.2.2 Selezionare i dati |
4.2.2.1 |
Selezionare una cella o un insieme
di celle adiacenti o non adiacenti. |
|
|
4.2.2.2 |
Selezionare una riga o una colonna.
Selezionare un insieme di righe o colonne adiacenti o non adiacenti. |
|
4.2.3 Copiare, spostare, cancellare |
4.2.3.1 |
Usare le funzioni "Copia"
e "Incolla" per duplicare il contenuto di una cella in un'altra
parte del foglio di lavoro. |
|
|
4.2.3.2 |
Usare le funzioni "Taglia"
e "Incolla" per spostare il contenuto di una cella dentro il foglio
di lavoro. |
|
|
4.2.3.3 |
Spostare il contenuto di una cella
tra fogli di lavoro attivi. |
|
|
4.2.3.4 |
Spostare il contenuto di una cella
tra cartelle attive. |
|
|
4.2.3.5 |
Cancellare il contenuto di un
insieme selezionato di celle. |
|
4.2.4. Trovare e sostituire |
4.2.4.1 |
Usare il comando "Trova"
per uno specificato contenuto di cella. |
|
|
4.2.4.2 |
Usare il comando "Sostituisci"
per uno specificato contenuto di cella. |
|
4.2.5 Righe e colonne |
4.2.5.1 |
Inserire righe e colonne. |
|
|
4.2.5.2 |
Modificare la larghezza delle
colonne e l'altezza delle righe. |
|
|
4.2.5.3 |
Cancellare righe e colonne. |
|
4.2.6 Ordinare i dati |
4.2.6.1 |
Disporre in ordine numerico crescente
o decrescente dati selezionati. |
|
|
4.2.6.2 |
Disporre in ordine alfabetico
crescente o decrescente dati selezionati. |
4.3 Funzioni e formule |
4.3.1 Funzioni aritmetichee logiche |
4.3.1.1 |
Usare le funzioni aritmetiche
e logiche di base come addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione. |
|
|
4.3.1.2 |
Riconoscere i messaggi standard
di errore associati a formule. |
|
|
4.3.1.3 |
Usare lo strumento di riempimento
automatico per copiare o incrementare dati. |
|
|
4.3.1.4 |
Capire e usare i riferimenti relativi
delle celle con formule e funzioni. |
|
|
4.3.1.5 |
Capire ed usare i riferimenti
assoluti delle celle con formule e funzioni. |
|
4.3.2 Lavorare con le funzioni |
4.3.2.1 |
Usare la funzione di somma. |
|
|
4.3.2.2 |
Usare la funzione di media. |
4.4 Formatta-zione |
4.4.1 Formattare le celle: numeri
|
4.4.2.1 |
Formattare le celle per inserire
numeri interi e decimali. |
|
|
4.4.1.2 |
Formattare le celle per le date. |
|
|
4.4.1.3 |
Formattare le celle per differenti
valute. |
|
|
4.4.1.4 |
Formattare le celle per valori
percentuali. |
|
4.4.2 Formattare le celle: testo |
4.4.2.1 |
Modificare le dimensioni del testo.
Formattare il contenuto delle celle (font, corsivo, grassetto, ecc.). |
|
|
4.4.2.2 |
Modificare il colore dei caratteri. |
|
|
4.4.2.3 |
Modificare l'orientazione del
testo. |
|
4.4.3 Formattare le celle: insiemi
di celle |
4.4.3.1 |
Allineare (centrato, a sinistra,
a destra, in alto, in basso) il contenuto delle celle in un dato insieme. |
|
|
4.4.3.2 |
Aggiungere un bordo a un dato
insieme di celle. |
|
4.4.4 Controllo ortografico |
4.4.4.1 |
Usare uno strumento di controllo
ortografico e fare le eventuali modifiche. |
|
4.4.5 Impostazione del documento |
4.4.5.1 |
Modificare i margini. |
|
|
4.4.5.2 |
Aggiustare il documento in modo
che sia contenuto in una pagina. |
|
|
4.4.5.3 |
Aggiungere intestazioni e piè
di pagina. |
|
|
4.4.5.4 |
Cambiare l'orientazione del documento. |
4.5 Stampa |
4.5.1 Stampare semplici fogli
elettronici |
4.5.1.1 |
Usare le opzioni di base della
stampa. |
|
|
4.5.1.2 |
Vedere il documento in anteprima. |
|
|
4.5.1.3 |
Stampare un foglio di lavoro o
una intera cartella. |
|
|
4.5.1.4 |
Stampare una parte di un foglio
di lavoro o un insieme definito di celle. |
4.6 Funzioni avanzate |
4.6.1 Importare oggetti |
4.6.1.1 |
Importare oggetti come file di
immagini, grafici, testi. |
|
|
4.6.1.2 |
Spostare e modificare le dimensioni
di oggetti importati. |
|
4.6.2 Diagrammi e grafici |
4.6.2.1 |
Generare differenti tipi di diagrammi
e grafici a partire da un foglio elettronico (grafici a torta, a barre ecc.). |
|
|
4.6.2.2 |
Completare o modificare un diagramma
o grafico: aggiungere titolo o etichette, cambiare la scala o i colori. |
|
|
4.6.2.3 |
Cambiare il tipo di diagramma/grafico. |
|
|
4.6.2.4 |
Spostare e cancellare diagrammi/grafici. |
torna su
Questo modulo riguarda la conoscenza da parte
del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la
sua capacità di utilizzarli. Il modulo è costituito da due
parti. La prima verifica la capacità di creare una semplice base
di dati usando un pacchetto software standard. La seconda
verifica invece la capacità di estrarre informazioni da una base
di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione,
selezione e ordinamento disponibili, e di generare i rapporti
relativi.
Sezione |
Area |
Rif. |
Compito |
5.1 Per
iniziare |
5 .1.1 Primi
passi con un database |
5.1.1.1 |
Aprire un
programma di database. |
|
|
5.1.1.2 |
Aprire un
database esistente con l'impostazione di default. |
|
|
5.1.1.3 |
Modificare un
record in un database esistente e salvarlo. |
|
|
5.1.1.4 |
Salvare un
database su hard disk o dischetto. |
|
|
5.1.1.5 |
Chiudere il
database. |
|
|
5.1.1.6 |
Usare le
funzioni di Help. |
|
5.1.2
Modificare le impostazioni di base |
5.1.2.1 |
Modificare il
modo di visualizzazione sullo schermo. |
|
|
5.1.2.2 |
Modificare la
barra degli strumenti. |
5.2 Creare
un database |
5 .2.1
Operazioni di base |
5.2.1.1 |
Impostare e
pianificare un database. |
|
|
5.2.1.2 |
Creare una
tabella con campi e attributi. |
|
|
5.2.1.3 |
Navigare in
una tabella. |
|
|
5.2.1.4 |
Inserire dati
in una tabella. |
|
5.2.2
Definire le chiavi |
5.2.2.1 |
Definire una
chiave primaria. |
|
|
5.2.2.2 |
Impostare un
indice. |
|
5.2.3
Impostare una tabella |
5.2.3.1 |
Modificare
gli attributi di una tabella. |
|
|
5.2.3.2 |
Modificare
gli attributi dei campi. |
|
5.2.4
Aggiornare un database |
5.2.4.1 |
Modificare
dati in una tabella. |
|
|
5.2.4.2 |
Cancellare
dati in una tabella. |
|
|
5.2.4.3 |
Aggiungere
record a un database. |
|
|
5.2.4.4 |
Cancellare
record in un database. |
5.3 Uso di
maschere |
5.3.1 Creare
una maschera |
5.3.1.1 |
Creare una
semplice maschera. |
|
|
5.3.1.2 |
Inserire i
dati in un database usando semplici maschere. |
|
5.3.2
Modificareuna maschera |
5.3.2.1 |
Definire la
formattazione del testo. |
|
|
5.3.2.2 |
Cambiare il
colore di sfondo. |
|
|
5.3.2.3 |
Importare una
immagine o un file grafico. |
|
|
5.3.2.4 |
Modificare la
disposizione degli oggetti nella maschera. |
5.4
Reperire informazioni |
5.4.1
Operazioni di base |
5.4 1.1 |
Accedere a un
database esistente. |
|
|
5.4.1.2 |
Trovare un
record sulla base di criteri assegnati. |
|
|
5.4.1.3 |
Creare una
semplice query. |
|
|
5.4.1.4 |
Creare una
query con criteri multipli. |
|
|
5.4.1.5 |
Salvare una
query. |
|
|
5.4.1.6 |
Applicare dei
filtri a una query. |
|
|
5.4.1.7 |
Rimuovere dei
filtri da una query. |
|
5.4.2
Perfezionare una interrogazione |
5.4.2.1 |
Aggiungere
campi a una query. |
|
|
5.4.2.2 |
Eliminare
campi da una query. |
|
5.4.3
Ricercare, selezionare e ordinare |
5.4.3.1 |
Ricercare,
selezionare e ordinare dati sulla base di criteri
assegnati. |
|
|
5.4.3.2 |
Ricercare,
selezionare e ordinare dati mediante comuni operatori
logici. |
5.5
Rendiconti |
5.5.1
Generare rapporti |
5.5.1.1 |
Presentare i
dati (sullo schermo o a stampa) in una particolare
sequenza. |
|
|
5.5 1.2 |
Modificare un
rapporto. |
|
|
5.5.1.3 |
Creare e
personalizzare intestazioni e piè di pagina. |
|
|
5.5.1.4 |
Raggruppare i
dati di un rapporto (es. totali, sub-totali ecc.) |
torna su
Questo modulo riguarda l'uso del personal
computer per generare presentazioni. Al candidato è richiesta la
capacità di usare gli strumenti standard di questo tipo per
creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni.
Egli deve saper usare le funzionalità di base disponibili per
comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere
effetti speciali.
Sezione |
Area |
Rif. |
Compito |
6.1 Per
iniziare |
6.1.1 Primi
passi con gli strumenti di presentazione |
6.1.1.1 |
Aprire un
programma di presentazione. |
|
|
6.1.1.2 |
Aprire un
documento di presentazione esistente, fare delle
modifiche e salvarlo. |
|
|
6.1.1.3 |
Aprire
diversi documenti. |
|
|
6.1.1.4 |
Salvare una
presentazione esistente su hard disk o dischetto. |
|
|
6.1.1.5 |
Chiudere il
documento di presentazione. |
|
|
6.1.1.6 |
Usare le
funzioni di Help. |
|
6.1.2
Modificare le impostazioni di base |
6.1.2.1 |
Modificare il
modo di visualizzazione sullo schermo. |
|
|
6.1.2.2 |
Usare gli
strumenti di ingrandimento/zoom della pagina. |
|
|
6.1.2.3 |
Modificare la
barra degli strumenti. |
|
6.1.3
Scambiare documenti |
6.1.3.1 |
Salvare una
presentazione con un altro formato (RTF, file di
immagini, tipo o versione del software ecc.) |
|
|
6.1.3.2 |
Salvare una
presentazione in un formato appropriato per invio a un
web site. |
6.2
Operazioni di base |
6.2.1 Creare
una presentazione |
6.2.1.1 |
Creare una
nuova presentazione. |
|
|
6.2.1.2 |
Scegliere un
layout automatico appropriato per ogni singola
diapositiva (per es. presentazione di titoli,
organigramma, schema con testo, elenco puntato ecc.). |
|
|
6.2.1.3 |
Modificare il
layout di una diapositiva. |
|
|
6.2.1.4 |
Aggiungere
testo. |
|
|
6.2.1.5 |
Aggiungere
un'immagine presa da una raccolta di immagini. |
|
6.2.2
Copiare, spostare, cancellare: testo |
6.2.2.1 |
Usare le
funzioni "Copia" e "Incolla" per
duplicare un testo all'interno della presentazione o in
presentazioni attive. |
|
|
6.2.2.2 |
Usare le
funzioni "Taglia" e "Incolla" per
spostare un testo all'interno della presentazione o in
presentazioni attive. |
|
|
6.2.2.3 |
Cancellare un
testo selezionato. |
|
6.2.3
Copiare, spostare, cancellare: immagini |
6.2.3.1 |
Usare le
funzioni "Copia" e "Incolla" per
duplicare una immagine all'interno della presentazione o
in presentazioni attive. |
|
|
6.2.3.2 |
Usare le
funzioni "Taglia" e "Incolla" per
spostare un'immagine all'interno della presentazione o in
presentazioni attive. |
|
|
6.2.3.3 |
Cancellare
un'immagine. |
|
6.2.4
Copiare, spostare, cancellare: diapositive |
6.2.4.1 |
Usare le
funzioni "Copia" e "Incolla" per
duplicare una diapositiva all'interno della presentazione
o in presentazioni attive. |
|
|
6.2.4.2 |
Usare le
funzioni "Taglia" e "Incolla" per
spostare una diapositiva all'interno della presentazione
o in presentazioni attive. |
|
|
6.2.4.3 |
Cambiare
l'ordine delle diapositive della presentazione. |
|
|
6.2.4.4 |
Eliminare una
diapositiva dalla presentazione. |
6.3
Formattazione |
6.3.1
Formattare testi |
6.3.1.1 |
Cambiare tipo
e dimensione dei caratteri. |
|
|
6.3.1.2 |
Usare
neretto, corsivo, sottolineatura, comando maiuscole/minuscole.
|
|
|
6.3.1.3 |
Applicare
ombreggiature, usare apici e pedici. |
|
|
6.3.1.4 |
Usare
caratteri di differenti colori. |
|
|
6.3.1.5 |
Centrare il
testo, allinearlo a destra o sinistra, in alto, in basso. |
|
|
6.3.1.6 |
Modificare
l'interlinea. |
|
|
6.3.1.7 |
Usare i
diversi tipi di punto disponibili per gli elenchi. |
|
6.3.2
Modificare riquadri di testo |
6.3.2.1 |
Modificare le
dimensioni di un riquadro di testo e spostarlo
all'interno della diapositiva. |
|
|
6.3.2.2 |
Definire
spessore, stile e colore di un riquadro. |
6.4
Grafici e diagrammi |
6.4.1
Disegnare oggetti |
6.4.1.1 |
Usare
differenti stili di linee. |
|
|
6.4.1.2 |
Spostare le
linee di una diapositiva. |
|
|
6.4.1.3 |
Modificare il
colore delle linee e degli oggetti. |
|
|
6.4.1.4 |
Usare varie
forme geometriche (rettangoli, cerchi ecc.). |
|
|
6.4.1.5 |
Ruotare o
traslare un oggetto in una diapositiva. |
|
|
6.4.1.6 |
Modificare
gli attributi di un disegno (colore, spessore delle linee). |
|
|
6.4.1.7 |
Applicare
l'ombreggiatura a un disegno. |
|
6.4.2
Diagrammi |
6.4.2.1 |
Creare un
organigramma. |
|
|
6.4.2.2 |
Modificare la
struttura di un organigramma. |
|
|
6.4.2.3 |
Creare
differenti tipi di diagrammi (a barre, a torta ecc.) |
|
6.4.3
Immagini e altri oggetti |
6.4.3.1 |
Importare
immagini da altri file. |
|
|
6.4.3.2 |
Cambiare le
dimensioni di un'immagine e spostarla dentro una
diapositiva. |
|
|
6.4.3.3 |
Importare
altri oggetti: testi, fogli elettronici, tabelle,
diagrammi o grafici. |
|
|
6.4.3.4 |
Copiare un
oggetto importato nel documento originale. |
|
|
6.4.3.5 |
Aggiungere
effetti ai bordi di un oggetto |
6.5 Stampa
e distribuzione |
6.5.1
Impostazione delle diapositive |
6.5.1.1 |
Selezionare
un formato di uscita appropriato per la presentazione:
lavagna luminosa, volantino, diapositiva da 35 mm,
presentazione su schermo. |
|
|
6.5.1.2 |
Cambiare
l'orientazione delle diapositive: orizzontale o verticale. |
|
6.5.2
Preparazione per la distribuzione |
6.5.2.1 |
Aggiungere
note per chi presenta le diapositive. |
|
|
6.5.2.2 |
Numerare le
diapositive. |
|
|
6.5.2.3 |
Usare uno
strumento di controllo ortografico e fare le eventuali
modifiche. |
|
6.5.3 Stampa |
6.5.3.1 |
Visualizzare
in anteprima il documento |
|
|
6.5.3.2 |
Cambiare la
visualizzazione: diapositive singole, sequenza, note |
|
|
6.5.3.3 |
Stampare le
diapositive in varie viste e formati d'uscita. |
6.6
Effetti speciali |
6.6.1
Animazioni |
6.6.1.1 |
Aggiungere
alle diapositive delle animazioni di repertorio. |
|
|
6.6.1.2 |
Modificare le
animazioni predefinite. |
|
6.6.2 Suoni |
6.6.2.1 |
Usare effetti
sonori. |
|
6.6.3
Dissolvenze |
6.6.3.1 |
Aggiungere
effetti di dissolvenza. |
6.7
Supporti operativi |
6.7.1 Fare
una presentazione |
6.7.1.1 |
Iniziare una
presentazione da una qualsiasi diapositiva. |
|
|
6.7.1.2 |
Usare
strumenti di navigazione sullo schermo. |
|
|
6.7.1.3 |
Nascondere
delle diapositive. |
torna su
Questo modulo riguarda l'uso delle reti
informatiche con un duplice scopo, cioè cercare informazioni e
comunicare. Corrispondentemente esso consta di due parti. La
prima concerne l'uso di Internet per la ricerca di dati e
documenti nella rete; si richiede quindi di saper usare le
funzionalità di un browser, di utilizzare i motori di ricerca, e
di eseguire stampe da web. La seconda parte riguarda invece la
comunicazione per mezzo della posta elettronica; si richiede di
inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio,
organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.
Sezione |
Area |
Rif. |
Compito |
7.1
Internet: per iniziare |
7.1.1Primi
passi con Internet |
7.1.1.1 |
Aprire un
programma di navigazione (browser). |
|
|
7.1.1.2 |
Capire come
è strutturato un indirizzo web. |
|
|
7.1.1.3 |
Visualizzare
una data pagina web. |
|
|
7.1.1.4 |
Cambiare la
pagina iniziale di navigazione. |
|
|
7.1.1.5 |
Chiudere il
browser. |
|
|
7.1.1.6 |
Usare le
funzioni di Help. |
|
7.1.2
Modificare le impostazioni di base |
7.1.2.1 |
Modificare il
modo di visualizzazione sullo schermo. |
|
|
7.1.2.2 |
Modificare la
barra degli strumenti. |
|
|
7.1.2.3 |
Visualizzare
le immagini di una pagina web. |
|
|
7.1.2.4 |
Caricare i
testi ma non le immagini di una pagina web. |
7.2
Navigazione in web |
7.2.1
Accedere ad un indirizzo web |
7.2.1.1 |
Aprire un URL
(Uniform Resource Locator) e raccogliere i dati. |
|
|
7.2.1.2 |
Aprire un
link ipertestuale o a un file grafico e tornare alla
pagina di origine. |
|
|
7.2.1.3 |
Navigare fino
ad un sito specificato e raccogliere i dati. |
7.3
Ricerca in web |
7.3.1 Usare
un motore di ricerca |
7.3.1.1 |
Definire i
requisiti della ricerca. |
|
|
7.3.1.2 |
Fare una
ricerca mediante parola chiave. |
|
|
7.3.1.3 |
Fare una
ricerca usando i comuni operatori logici. |
|
7.3.2 Stampa |
7.3.2.1 |
Vedere
l'anteprima di stampa. |
|
|
7.3.2.2 |
Modificare le
opzioni di stampa. |
|
|
7.3.2.3 |
Stampare una
pagina web usando le opzioni di base della stampa. |
|
|
7.3.2.4 |
Presentare il
risultato di una ricerca in forma stampata. |
7.4
Segnalibri |
7.4.1 Creare
un segnalibro |
7.4.1.1 |
Aprire una
pagina mediante segnalibro (bookmark) |
|
|
7.4.1.2 |
Assegnare un
bookmark ad una pagina web. |
|
|
7.4.1.3 |
Aggiungere
pagine web alla cartella dei bookmark. |
7.5 Posta
elettronica: per iniziare |
7.5.1 Primi
passi con la posta elettronica |
7.5.1.1 |
Aprire un
programma di posta elettronica. |
|
|
7.5.1.2 |
Aprire la
cassetta delle lettere di un dato utente. |
|
|
7.5.1.3 |
Leggere un
messaggio. |
|
|
7.5.1.4 |
Chiudere il
programma di posta elettronica. |
|
|
7.5.1.5 |
Usare le
funzioni di Help. |
|
7.5.2
Modificare le impostazioni di base |
7.5.2.1 |
Modificare il
modo di visualizzazione. |
|
|
7.5.2.2 |
Modificare
la barra degli strumenti. |
7.6
Messaggi |
7.6.1 Inviare
un messaggio |
7.6.1.1 |
Creare un
nuovo messaggio. |
|
|
7.6.1.2 |
Inserire un
indirizzo nel campo "destinatario". |
|
|
7.6.1.3 |
Inserire un
titolo nel campo "oggetto". |
|
|
7.6.1.4 |
Aggiungere il
"biglietto da visita" in calce al messaggio. |
|
|
7.6.1.5 |
Usare un
correttore ortografico, se disponibile. |
|
|
7.6.1.6 |
Allegare un
file al messaggio. |
|
|
7.6.1.7 |
Mandare un
messaggio con alta/bassa priorità. |
|
7.6.2
Copiare, spostare, cancellare |
7.6.2.1 |
Usare le
funzioni "Copia" e "Incolla" per
duplicare un testo nel messaggio o in un altro messaggio
attivo. |
|
|
7.6.2.2 |
Usare "Taglia"
e "Incolla" per spostare un testo all'interno
di un messaggio o in un altro messaggio attivo. |
|
|
7.6.2.3 |
Usare "Taglia"
e "Incolla" per inserire nel messaggio un testo
prelevato altrove. |
|
|
7.6.2.4 |
Cancellare
parte del testo in un messaggio. |
|
|
7.6.2.5 |
Cancellare un
file allegato a un messaggio. |
|
7.6.3 Leggere
un messaggio. |
7.6.3.1 |
Aprire la
cartella della posta. |
|
|
7.6.3.2 |
Evidenziare
un messaggio e aprirlo. |
|
|
7.6.3.3 |
Riporre il
messaggio. |
|
7.6.4
Rispondere a un messaggio |
7.6.4.1 |
Usare la
funzione "Rispondi al mittente" |
|
|
7.6.4.2 |
Usare la
funzione "Rispondi a tutti". |
|
|
7.6.4.3 |
Rispondere
inserendo il messaggio originale. |
|
|
7.6.4.4 |
Rispondere
senza inserire il messaggio originale. |
|
|
7.6.4.5 |
Spedire il
messaggio. |
7.7
Indirizzi |
7.7.1 Usare
l'indirizzario |
7.7.1.1 |
Aggiungere un
indirizzo all'elenco. |
|
|
7.7.1.2 |
Cancellare un
indirizzo dall'elenco. |
|
|
7.7.1.3 |
Creare un
nuovo indirizzario/lista di distribuzione. |
|
|
7.7.1.4 |
Aggiornare un
indirizzario con la posta in arrivo. |
|
7.7.2
Messaggi a più indirizzi |
7.7.2.1 |
Rispondere a
un messaggio usando una lista di distribuzione. |
|
|
7.7.2.2 |
Mandare un
messaggio in copia a vari indirizzi. |
|
|
7.7.2.3 |
Mandare copie
silenti. |
7.8
Gestione dei messaggi |
7.8.1
Organizzare i messaggi |
7.8.1.1 |
Cercare un
messaggio. |
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7.8.1.2 |
Creare una
nuova cartella della posta. |
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7.8.1.3 |
Cancellare un
messaggio. |
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7.8.1.4 |
Spostare un
messaggio in una nuova cartella. |
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7.8.1.5 |
Ordinare i
messaggi secondo un dato criterio (per nome, soggetto,
data ecc.) |
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