vocabolario multietnico
PER UN APPRENDIMENTO RAPIDO E DIVERTENTE DELLA LINGUA ITALIANA IMMAGINI REALIZZATE DAI BAMBINI DELLE SCUOLE ELEMENTARI DEL CIRCOLO DI MANERBIO Per ottenere il programma VOCABOLARIO devi seguire la seguente procedura: 1) 3) uscire dal collegamento con Internet, 4) decomprimere il file VOCABOLARIO.ZIP che hai scaricato Otterrai i seguenti files: VOCABOLARIO.EXE (il programma eseguibile) MANUALE.TXT (il manuale del programma) varie cartelle e sottocartelle contenenti un disegno ciascuna 5) creare un collegamento per il programma VOCABOLARIO.EXE, 5) leggere attentamente il file MANUALE.TXT.
Questo programma richiede le runtimes di Visual Basic 5, se non le hai fai clik per scaricarle.
Dizionari Elettronici Inglese Italiano Inglese. Traduttori Italiano Inglese. Dizionario Inglese Italiano dalla Ectaco Inc.
Il vocabolario principale Italiano - Inglese - Italiano e piu di 450.000 parole, compreso le parole generali ed i termini medici, tecnici, legali, di affari e lo slang.
Tutte le seguenti coppie di lingue sono incluse: Italiano Inglese Italiano Spagnolo Italiano Francese Italiano Tedesco Inglese Spagnolo Inglese Francese Il programma ha le seguenti caratteristiche: Quando il prodotto viene installato, una nuova icona appare nella parte in basso a destra della barra delle applicazioni di Windows.
Tutti i downloads
CODICE MORSE: converte un testo in codice Morse, e viceversa (vedi ) (71k .ZIP) (vedi ) (139k .ZIP) Comprende oltre 14.000 fra comuni e frazioni! : un modello di documento di Word97+, per editare facilmente il fronte e il retro delle custodie dei CD (28k .DOC) (vedi ) (1.38MB .ZIP) Digita la parola (italiana o inglese) e premi INVIO per tradurla in un batter d'occhio; un comodo vocabolario a portata di click, con oltre 58.000 lemmi italiani e inglesi - la maggior parte, con esempi d'uso (utili ad es.
..per arrivare coraggiosamente là dove nessun trekker è mai giunto prima! Clicca per scaricare WinTrekHelp (1.44 MB) La Bibbia Un eccellente programma (modulare, così scarichi solo quello che ti interessa ;-) per "navigare" fra le differenti versioni (lingue diverse o altre traduzioni nella stessa lingua) del Testo Sacro più diffuso al mondo.
Ultra-consigliato, anzi: imperdibile! (3.8 MB) : il programma e la Bibbia della CEI (647k) : il programma per la lettura giornaliera (passi scelti per ogni giorno dell'anno), più una skin, la mappa dell'esodo (.GIF), e la guida del programma.
(872k) : il "chi è chi" della Bibbia, in formato .HLP (guida ipertestuale di Windows) consultabile indipendentemente (ie: non occorre il programma: basta questo ZIP) (1.2MB) : brani paralleli per (quasi) ogni versetto (2.37MB) : la Bibbia in inglese (2.43MB) : la Bibbia in latino La Bibbia in altre lingue (Francese, Tedesco, Spagnolo - più l'Antico Testamento in ebraico e il Nuovo Testamento in greco) o versioni (Nuova Riveduta, Diodati, Nuova Diodati, Luzzi Riveduta) più altri plug-ins (il programma in inglese, francese, spagnolo e rumeno; una macro per usare il programma in Word; schemi grafici, mappe con collegamenti ipertestuali, illustrazioni, note ai testi, commentarii, vocabolario greco-italiano del nuovo testamento) li puoi trovare .
Materiali didattici: Software didattico
Materiali didattici Software per la didattica Presso la britannica Open University si sta progettando un CD-ROM multimediale per l'insegnamento a distanza basato sui materiali del corso Homer: Poetry and Society ; in queste pagine elettroniche troviamo un resoconto dei lavori al progetto ed alcune immagini tratte dalla versione sperimentale del programma.
Per usufruire del programma di esercizi è naturalmente necessario possedere un browser recente ed un collegamento veloce.
In questo sito Christian Faux, docente di latino, e Jean-Jacques Couderc, docente di fisica del Lycée Comte De Foix di Andorra, presentano un interessante programma di esercitazione pratica sulle declinazioni dei sostantivi e le coniugazioni dei verbi latini.
Il programma, che può essere eseguito on line o scaricato gratuitamente sul proprio computer, è studiato in modo da favorire l'autoapprendimento della grammatica latina ed è strutturato in forma di gioco.
Una volta impostato livello e velocità, il programma automaticamente propone 15 domande una di seguito all'altra, lasciando tempi di risposta della durata predeterminata.
Jaws: come personalizzarlo - Parte 7 - Webaccessibile.org - ISSN: 1721-4874
Inoltre, c'e' da tener presente che questo vocabolario non e' infinito e non puo' contenere piu' di 1000 termini.
Ora veniamo a noi ed apriamo questo programma che Jaws ci mette a disposizione.
Premiamo insert piu' f2, con freccia giu' troviamo la voce programma dizionario e premiamo invio per avviarlo.
Inoltre, e' da dire che, detto programma, si puo' aprire dal menu utility raggiungibile sulla barra dei menu che si aprono con il comando insert piu' J.
Apriamo il programma con uno dei modi suddetti: personalmente uso insert piu' d, perche' faccio prima.
Appena si apre il programma, Jaws ci dice il nome dell'applicativo aggiungendo jdf programma dizionario di Jaws e si posiziona sul pulsante aggiungi.
E' intuitivo che se si apre per la prima volta un programma dizionario di un applicazione, esso risulta vuoto e nella casella a selezione estesa non troviamo niente.
Se abbiamo aperto il programma per la prima volta, dobbiamo ingrandire la finestra in modo che possiamo leggere la barra di stato con insert piu' pagina giu'.
La prossima volta che apriremo il programma dizionario, la finestra sara' gia' ingrandita.
Jaws: come personalizzarlo - Parte 2 - Webaccessibile.org - ISSN: 1721-4874
Le utility che si possono usare sono: programma di configurazione, programma tastiera, programma dizionario, Visualizzatore frame, Editor di script e programma gestione video.
Di queste dieci utility, generalmente, per chi e' alle prime esperienze, si utilizzano: Il programma di configurazione (solo all'inizio o quando si vuole cambiare qualche impostazione).
Il programma tastiera e l'etichettatore grafici (solo qualche volta).
Il programma vocabolario, invece, lo si usa spesso.
Il programma frame, usato per fare piccoli script, utili per adattare le schermate alle proprie esigenze.
Mi spiego con qualche esempio: Se per tutte le applicazioni, desideriamo che Jaws non ci dica continuamente grafic seguito da un numero, imposteremo nel programma di configurazione generale solo i grafici etichettati.
Vediamo in pratica: se apriamo il programma dalla finestra di Jaws, aperta con insert piu' j, si apre direttamente il programma per il file predefinito.
Aperto il programma della utility scelta, effettuare le modifiche che ci occorrrono.
Jaws vi dira' default seguito dalla estensione del file, programma.........
La prima utility che vedremo e' il programma di configurazione.
Dizionario Latino - Italiano
Requisiti hardware e software : Il vocabolario richiede il sistema operativo Windows 95/98 e l'installazione del software Dizionario , che può essere scaricato all'indirizzo .
Prezzo : Sia il vocabolario latino - italiano che il software Dizionario sono gratuiti.
Contatti : Per le questioni inerenti le traduzioni italiane dei termini contattare Dario de Judicibus (); per gli aspetti tecnici del programma inviare invece un messaggio di e-mail, in inglese, a Tom van der Meijden (.
Associazione Software Libero
: Dizionario
Uno degli aspetti in cui il software libero in italiano si è dimostrato più carente è quello della mancanza di un vocabolario di qualità sufficientemente elevata.
Il secondo passo è quello di creare un repositorio centralizzato per una lista di parole semplici, a cui diventi possibile fare riferimento come punto di raccolta per la stesura del vocabolario.
In questo modo sarà possibile da una parte generare automaticamente un vocabolario (per l'uso da parte dei correttori ortografici), e dall'altra avere una struttura che permetta, aggiungendo ulteriori informazioni, di realizzare un dizionario, una raccolta di sinonimi e contrari, o un vocabolario italiano/altra lingua.
[Discussioni] Ancora dizionario Italiano
[Discussioni] Ancora dizionario Italiano Alessandro Rubini Tue, 13 Nov 2001 12:58:26 +0100 Previous message: Next message: Messages sorted by: Ricevo da Marco Gaiarin (qualche giorno fa, in effetti): > Si, in aggiunta al'Italian-HOWTO (che però regalo, vedete la lista > pluto-ildp) ho anche fatto per la tesi un software di predizione > sintattica per disabili, il mio primo (e ultimo pare) programma in C.
> > + il mio programma usava un approccio diferente da ispell, che > semplicemente considera le parole e un grammatica (specie di) pensata > per gestire solo affissi (pre e suf).
> Io ho creato una lista di parole (meglio dire lemmi) correttamente > tipizzata (abbastanza correttamente ;), e aggiunto al programma un > aborto di grammatica, fondamentalmente mi serviva a cuccare le > concordanze dei verbi e maschile/singolare/femminile/plurale.
> > Ho ovviamente fatto un cazzone di programma che mi serviva a fare > statistiche, e ho notato come, una volta inseriti nel vocabolario > correttamente lemmizzati la cosa base (tutti gli irregolari, articolei, > ...) lui produceva iste di termini sconosciuti con ottime percentuali > (non ricordo, mi pare 80%, lemmizzate correttamente).
Photo by www.scuolaelettrica.it
Il Programma Dizionario è un progetto, che coinvolge sviluppatori di tutta Europa, con l'intento di fornire un programma per la visualizzazione di una serie di dizionari bilingue.
Sia il programma che i dizionari sono completamente gratuiti e sono stati sviluppati su base volontaria e senza scopi di lucro.
La versione italiana del Programma Dizionario è curata dal Dr.
ed è possibile seguirne il lavoro tramite il sito ufficiale: PaternopoliOnLine ha dato il proprio contributo al progetto con il dizionario Paternese/Italiano ed Italiano / Paternese Esistono, attualmente, due edizioni del dizionario: una più datata denominata semplicemente Programma Dizionario e l'altra denominata Programma Dizionario Unicode.
risorsegratis.org, Vocabolari dizionari dizionario gastronomico traduttori esoterico proverbi italiani
Il Programma Dizionario è stato il primo strumento sviluppato dal Team, ed è arrivato già alla terza versione.
Si tratta di un programma molto semplice che gira solo su piattaforma Windows e che può visualizzare dizionari molto semplici, simili nella struttura ai classici dizionarietti ultra-tascabili che si possono comprare nelle librerie.
VTrain, il programma per imparare il vocabolario
Che cosa è VTrain? VTrain è un programma per imparare il vocabolario ed altre materie.
VTrain è anche un editore potente di schede di vocabolario in diversi formati multimediali.
» Che lingua volete apprendere? Sono disponibili più di 100 file gratuiti di vocabolario in 40 lingue per apprendere con VTrain.
» Desidera estrarre il vocabolario dai testi elettronici e dalle pagina web? Provi WordGet , il freeware che rende il vostro racoglimento di vocabolario più facile.
Dizionario Italiano-Ceco-Italiano per Nokia 9300, Nokia 9500
Per sapere di più sul programma visitate il sito .
I diizonari operanti il nucleo del programma SlovoEd sono diventati popolari tra la maggioranza degli utenti di Symbian UIQ da quando sono usciti per la prima volta nel 2000.
Lavorate in un modo più efficace con il nucleo avvanzato del programma del dizionario SlovoEd che supporta una tecnologia speciale di compressione dei dati.
Imparate una lingua e arricchite il vostro vocabolario nel modo più efficace con l’aiuto dello SlovoEd.
Programmi per Nokia 9300, Nokia 9500. Dizionari multilingua SlovoEd per Nokia 9300, Nokia 9500
Per sapere di più sul programma visitate il sito .
I diizonari operanti il nucleo del programma SlovoEd sono diventati popolari tra la maggioranza degli utenti di Symbian UIQ da quando sono usciti per la prima volta nel 2000.
Siamo sicuri che un buon dizionario è una combinazione del nucleo polifunzionale del programma e dei database di qualità.
Lavorate in un modo più efficace con il nucleo avvanzato del programma del dizionario SlovoEd che supporta una tecnologia speciale di compressione dei dati.
Imparate una lingua e arricchite il vostro vocabolario nel modo più efficace con l’aiuto dello SlovoEd.
sillabe
NB: dopo aver installato VOCABOLARIO, entrare nella cartella del programma (C:WINDOWSPROGRAMMIVOCABOLA) e decomprimere il file AMBIENTI.ZIP .
Dizionario compatto Inglese/Italiano - Italiano/Inglese
:: Dizionarii
:: Software
:: Dvdprice.it
:: Vendita online di materiale informatico
La finestra che compare automaticamente all'avvio del programma è stata studiata per un uso immediato del software, .
Le ricerche predefinite permettono invece di impostare una ricerca anche a chi non conosce le abbreviazioni usate nel vocabolario.
Gli indici, infine, consentono di consultare l'elenco completo delle parole che nel vocabolario compaiono nell'ambito di un particolare campo di ricerca..
Dizionario compatto Spagnolo/Italiano - Italiano/Spagnolo
:: Dizionarii
:: Software
:: Dvdprice.it
:: Vendita online di materiale informatico
La finestra che compare automaticamente all'avvio del programma è stata studiata per un uso immediato del software, .
Gli indici, infine, consentono di consultare l'elenco completo delle parole che nel vocabolario compaiono nell'ambito di un particolare campo di ricerca..
Softpicks - Educazione, Lingua elenco di software italiano
Ciò è un attrezzo grande per fare le liste di vocabolario affinchè i bambini impari e quindi pe Shareware, $5.03 1837Kb 18 scarica Flash Cards For Learning ! ver 1.0 Le schede istantanee per imparare è un ambiente molto potente della costruzione di vocabolario.
Dizionario ITALIANO-BULGARO e BULGARO-ITALIANO
Lo scopo di questo progetto, che coinvolge sviluppatori di tutta Europa, è quello di fornire un programma per la visualizzazione di una serie di dizionari bilingue.
Sia il programma che i dizionari sono completamente gratuiti e sono stati sviluppati su base volontaria e senza scopi di lucro.
Il Programma Dizionario è un'applicazione disponibile su piattaforma Windows 95/98/NT/2000 che permette non solo di visualizzare una serie di dizionari bilingue, ma anche di esercitarsi con liste di termini a supporto dell'apprendimento di una lingua..
INSTALLAZIONE Per installare il programma, basta (diz_it-bg.zip) ed estrarre tutti i file in una cartella temporanea, oppure far partire direttamente dal programma di decompressione, se lo prevede, il processo di installazione.
Se non è questo il caso, eseguite install.exe e selezionate la cartella in cui volete installare il programma.
Al resto penserà il programma di installazione..
Segnalazioni di errori o domande sugli aspetti tecnici del programma dovranno essere indirizzate in inglese a .
IL - Dizionario di latino (Castiglioni-Mariotti)
Scheda tecnica sull'accessibilità del vocabolario della lingua latina di Castiglioni e Mariotti, terza edizione, (versione per non vedenti) - Loescher 2005.
e la casa editrice Loescher, quest'ultima ha messo a disposizione del nostro centro una versione del vocabolario di latino 'IL' di di Castiglioni e Mariotti, con interfaccia adatta all'uso degli screen reader.
SOFTWARE UTILIZZATO: Microsoft Windows XP con Jaws per Windows 5.0 e Jaws per Windows 4.50 e 4.51 GIUDIZIO TECNICO GENERALE Il vocabolario, con lo script realizzato (vedi strumenti prodotti), risulta accessibile.
Con lutilizzo del sommario sottostante è possibile passare direttamente alla sezione dinteresse SOMMARIO Il programma non richiede installazione, per lanciarlo è sufficiente inserire il CD-Rom nel lettore, selezionare il comando Esegui dal menu Avvio e scrivere d:loe.exe, dove per 'd' si intende la lettera corrispondente al lettore CD-Rom.
: Per una migliore lettura ed un corretto utilizzo del programma ricordarsi di controllare che la finestra dell'applicazione sia aperta alla massima dimensione.
Finestra RICERCA SEMPLICE La finestra di ricerca semplice è attiva subito dopo aver lanciato il programma, in ogni caso e in qualunque sezione del vocabolario ci si trovi, per attivare la ricerca semplice premere la scorciatoia tastiera ALT + S.
Viva Voce
Una volta lanciato il programma di setup compare la finestra di dialogo per la scelta della tipologia di installazione.
Infine l’installazione chiede se si vuole creare un gruppo di lavoro del programma, rispondete sì se desiderate avere la possibilità di eseguire il programma dal sottomenu Avvio/Programmi/Dizionario VivaVoce.
ATTENZIONE : Il programma necessita del CdRom per funzionare, quindi ad ogni esecuzione del programma occorre controllare che il Cd Rom sia presente nel lettore altrimenti non sarà possibile avviarlo.
Il programma non possiede una procedura automatica di disinstallazione ma occorre effettuare l’operazione manualmente.
La disinstallazione consiste nella cancellazione manuale della directory principale del programma che di default corrisponde al seguente percorso “C:VVOCE ” ma che può essere stato modificato in fase d’installazione.
A questo punto il vostro programma è stato completamente disinstallato.
La finestra di programma non è una finestra standard di Windows, quindi l’accessibilità ai suoi componenti non risulta favorevole.
CNR-->Focus Istituto OVI
LA BANCA DATI DEL TLIO La banca dati del Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO) è nata in funzione del Vocabolario ma, fin dal suo impianto, si è dimostrata uno strumento di ricerca autonomo e insostituibile per gli studi linguistici, letterari e filologici sulle varietà dall'antico italiano.
Il Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO) on-line Il Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO) è il primo vocabolario storico dellitaliano antico, ed è nuovo per più ragioni..
Prima di tutto, è un vero vocabolario on-line, non solo perché è pubblicato in Internet (http://tlio.ovi.cnr.it oppure http://dizionario.ovi.cnr.it), ma anche perché è un vocabolario dinamico, le cui voci possono essere costantemente modificate, per esempio aggiungendo nuovi esempi o anche nuove definizioni quando vengono aggiunti nuovi testi alla banca dati dellitaliano antico che serve di base per la redazione.
Non è perciò necessario redigere il vocabolario seguendo strettamente lordine alfabetico; le 15.000 voci in totale che risultano pubblicate in rete alla fine del 2005 (con un ritmo di redazione che si mantiene finora a circa 2000 voci lanno) coprono quasi per intero A- e B-, una larga parte della C- e della D, e E-Z per alcune centinaia di voci..
CNR-->Istituto OVI -->Focus
La banca dati del Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO) è nata in funzione del Vocabolario ma, fin dal suo impianto, si è dimostrata uno strumento di ricerca autonomo e insostituibile per gli studi linguistici, letterari e filologici sulle varietà dall'antico italiano.
Il Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO) è il primo vocabolario storico dellitaliano antico, ed è nuovo per più ragioni..
Prima di tutto, è un vero vocabolario on-line, non solo perché è pubblicato in Internet (http://tlio.ovi.cnr.it oppure http://dizionario.ovi.cnr.it), ma anche perché è un vocabolario dinamico, le cui voci possono essere costantemente modificate, per esempio aggiungendo nuovi esempi o anche nuove definizioni quando vengono aggiunti nuovi testi alla banca dati dellitaliano antico che serve di base per la redazione.
Non è perciò necessario redigere il vocabolario seguendo strettamente lordine alfabetico; le 15.000 voci in totale che risultano pubblicate in rete alla fine del 2005 (con un ritmo di redazione che si mantiene finora a circa 2000 voci lanno) coprono quasi per intero A- e B-, una larga parte della C- e della D, e E-Z per alcune centinaia di voci..
Teleparconord
SistemaParchi l'Aula Verde la raccolta della carta le traduzioni Il programma didattico Per l'anno scolastico 2004/2005 il Parco Nord Milano propone alle classi unattività didattica avente come tema il colore e la parola.
Perchè la parola? Perchè per apprezzare l'ambiente Parco è necessario dare un nome alle cose qui presenti - e ovviamente conoscerne il significato (il Vocabolario).
Per programmare opportunamente gli interventi con le classi si prevede un incontro con gli insegnanti interessati alla proposta didattica.
Progetto didattico Il progetto didattico per l'anno scolastico 2004/2005 prevede due possibilità per insegnanti ed alunni: la Tavolozza dei Colori del Parco, ovvero una serie di attività sul colore in natura, e il Vocabolario del Parco, le sue parole, i suoi significati.
Il programma previsto per quest'anno avrà anche l'obiettivo, come tradizione da alcuni anni, di coinvolgere le classi nella produzione di materiali e idee utili a "costruire" il Parco Nord, ad arricchirlo di significati e a renderlo sempre più adattto alla frequentazione di piccoli e grandi.