GLI ACCORDI

































Gli accordi di settima - Chitarra
Gli accordi di settima - Corso di chitarra > > Gli accordi di settima .
In questa lezione mostreremo le posizioni degli accordi di settima, sia maggiori che minori.
Inoltre mostreremo la modalità di costruzione grafica di tali accordi e da questa dedurremo la costruzione degli accordi di settima aumentata e diminuita sia maggiori che minori.
In considerazione della importanza delle dissonanze di settima, e anche a parere personale, possiamo affermare che con l'acquisizione delle nozioni di questa lezione si può a buon titolo considerare concluso al 95% l'apprendimento delle nozioni sugli accordi fondamentali.
Nella scorsa lezione abbiamo mostrato le posizioni maggiori e minori degli accordi, ricordando che è sufficiente trascurare la dissonanza segnalata nello spartito semplificato (quello in cui l'accordo viene indicato con il suo nome) per poter comunque "suonare" il brano..
Ma se ciò è vero, a cosa servono le dissonanze? La dissonanza introduce una modifica del suono dell'accordo maggiore o minore che produce effetti di rifinitura dell'accordo che consentono: 1- Il transito graduale da un accordo al successivo, in questo caso sono accordi intermedi che come tali possono anche essere tranquillamente ignorati, pena, ovviamente, una semplificazione del brano e spesso la introduzione di un brusco cambiamento d'accordo che anche un orecchio non esperto nota con fastidio.

Testi e accordi - MbutoZone
Tanti altri testi e accordi li trovati in file Zip da scaricare dategli un occhiata..

Accordi settoriali
della Confederazione Svizzera Rumantsch English > > | Raccolta dei testi giuridici riguardanti gli Accordi bilaterali (I+II) Registro degli atti legislativi comunitari a cui gli Accordi bilaterali Svizzera-CE rinviano del 21 giugno 1999 et del 26 ottobre 2004 Per suggerimenti e osservazioni: .

Accordi settoriali
Si tratta degli accordi negoziati fra i governi degli Stati membri e include, in particolare, il Trattato che istituisce l'Unione europea (Trattato UE ), il Trattato che istituisce la Comunità europea (Trattato CE ) ; nonché i trattati di adesione e di modifica..
In ragione delle competenze sancite nel diritto primario, gli organi della Comunità (in particolare Commissione, Consiglio e Parlamento) emanano le norme di diritto derivato.
I rinvii al diritto comunitario contenuti negli accordi settoriali riguardano essenzialmente il diritto derivato..
Dal momento della sua entrata in vigore, il regolamento è direttamente/immediatamente applicabile in tutti gli Stati membri dell'UE senza che siano necessarie norme di trasposizione nazionale.
Direttiva: la direttiva è destinata agli Stati membri della Comunità.
Essa descrive un obiettivo vincolante che gli Stati sono tenuti a raggiungere.
Ai fini della trasposizione della direttiva gli Stati membri dispongono di un ampio margine di manovra nella scelta della forma e dei mezzi da utilizzare.
In linea di massima, dette procedure coinvolgono i seguenti tre organi della Comunità: Commissione, Consiglio e Parlamento..

Istituto di economia - Helg - Paul R. Krugman, Maurice Obsfeld - Gli accordi commerciali preferenziali
La formazione di aree di aggregazione economica e politica fra paesi - siano esse in campo “reale” o in quello - sembrerebbe in contraddizione con i processi di globalizzazione dell’economia mondiale, nei quali i mercati dei prodotti, dei servizi, dei fattori produttivi, nonché le possibilità di stabilimento delle imprese, sembrano eludere o travalicare gli ostacoli posti dalla natura (costi di trasporto), dalle politiche economiche (dazi, contingentamenti, ecc.) e dalle istituzioni governative (divieti, regolamentazioni, ecc.).
Nel testo sono illustrate le principali caratteristiche e conseguenze degli accordi commerciali preferenziali - in inglese Preferential Trade Agreements (PTA), o Regional Trade Agreements (RTA).
La “clausola della nazione più favorita ” (MFNC, nelle iniziali inglesi) - clausola introdotta negli accordi G.A.T.T.
incorporati dalla Organizzazione Mondiale per il Commercio (OMC o, in inglese, WTO)- dovrebbe evitare che tale tendenza conduca alla disgregazione del tessuto multilaterale degli scambi internazionali.
Tuttavia, è prevista una eccezione a tale clausola, costituita appunto dal caso di accordi commerciali preferenziali.
Accordi bilaterali, pur se individualmente più facili da negoziare, richiederebbero un numero esorbitante di casi per coprire tutte le relazioni fra paesi.

YALTA - POTSDAM (ACCORDI DI) - mondo35h
Gli accordi di Yalta e Potsdam I vincitori sovietici, americani e inglesi si incontrarono a Yalta (4-12 febbraio 1944) e a Postdam (17 luglio - 2 agosto) per discutere l'organizzazione dell'Europa, e in particolare del futuro della Germania, dopo la fine del conflitto.
Gli accordi stabilivano l’influenza parziale o totale dell’URSS nei paesi dell’Europa orientale (Polonia, Romania, Bulgaria, Ungheria, Cecoslovacchia, Jugoslavia, Albania) che l’Armata rossa aveva liberato dalla dominazione tedesca, mentre l’Italia e la Grecia, con tutte le altre nazioni occidentali, sarebbero dovute rimanere sotto l’influenza alleata.
La Germania, privata di una buona parte dei territori sul confine orientale (Prussia orientale, Pomerania e Slesia, cedute alla Polonia), venne divisa in due repubbliche, la Repubblica Federale Tedesca e la Repubblica Democratica Tedesca, mentre Berlino risultò a sua volta divisa fra gli ex alleati in quattro settori.
A Yalta inoltre si stabilì la creazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), erede della Società delle Nazioni e retta da un consiglio di sicurezza composto da Cina, Francia, Inghilterra, URSS, USA, con il compito di tutelare la stabilità degli assetti esistenti e la pace.

Fermare gli accordi GATS!
Quindi la domanda che possiamo porci è la seguente: QUALI TIPI DI ACCORDI possiamo proporre in alternativa? Accordi che sottendano una tale modifica strutturale che sia foriera di nuove prospettive positive per tutti i paesi del mondo..
Il potere economico, si sa, influenza tutti gli aspetti esistenziali e la sopravvivenza stessa dei cittadini..
La dipendenza economica, tecnologica, energetica tra paesi diversi mette a repentaglio la sicurezza degli approvvigionamenti e quindi la stessa esistenza sociale.
E' certamente una buona intenzione, ma non vi è la certezza che il tentativo possa andare a buon fine in quanto, per esperienza, ci si è accorti che non sono solo gli aiuti economici e l'ingresso in una famiglia più grande gli ingredienti sufficienti dello sviluppo locale: vi sarebbero implicazioni di carattere sia culturale che sociale, politico, strutturale e infrastrutturale, responsabili della creazione del tessuto socio-economcio che auto-sostiene e mantiene un certo livello di sviluppo locale.

gli spartiti
Keith Jarrett inoltre consiglia chiunque si cimenti nella esecuzione di questi spartiti di far sempre fede all’incisione originale su cd.
Paolo Agliano , docente di Matematica all’università di Siena che ha all’attivo un incredibile numero di trascrizioni.
per il piano, in chiave di violino mentre l’accompagnamento viene indicato dagli accordi.
Agliano ha affrontato ben 12 pezzi tratti da cinque diversi cd.
un'esempio di come so no strutturate le trascrizioni di Paolo Agliano .
Gli spartiti, scritti a penna, includono sia la chiave di violino che di basso.
Complimenti! Per la visione di una pagina dimostrativa è sufficente Sempre allo stesso sito troviamo altre pagine dedicate agli spartiti.

Wind Rose Hotel: Martini, Sofri e gli accordi sull'aldiquà
January 23, 2007 Martini, Sofri e gli accordi sull'aldiquà Il post arriva un po’ in ritardo, ma che non mi sia riuscito di provvedere prima non è una buona ragione per rinunciare a segnalare due cose (in una) a cui tengo molto, vale a dire il commento di Adriano Sofri ( la Repubblica di ieri) all’intervento di Carlo Maria Martini sul caso Welby ( Il Sole-24 Ore di domenica scorsa).
e ancora meglio Ruini, nella sua prolusione, che ha posto dei paletti precisi per una eventuale legge sul 'testamento biologico' se proprio si vorrà fare..
—> Questo blog non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete.

Commissione Europea - Rappresentanza in Italia
Si ricorre a questo tipo di accordi, da un lato, quando si tratta di disciplinare questioni che hanno una stretta attinenza con l'attività della CE, senza però che le istituzioni della Comunità siano state dichiarate competenti in materia.
Dall'altro lato si tratta di veri e propri trattati internazionali tra gli Stati membri, intesi a superare la limitata efficacia territoriale delle norme nazionali e a creare un diritto uniforme su scala comunitaria (art.
Essi rivestono importanza anzitutto nel campo del diritto privato internazionale; sono state stipulate, ad esempio, convenzioni sulla competenza dei tribunali e sull'esecuzione di decisioni in materia civile e commerciale (convenzione di Bruxelles, 27 settembre 1968), sul riconoscimento reciproco delle società e delle persone giuridiche (1968), sull'eliminazione della doppia imposizione fiscale in caso di correzione dei benefici di imprese associate (1999), sulla legge applicabile agli obblighi contrattuali (1980) e in materia di brevetti comunitari (1989)..
Link utili: - Fondo documentario della banca dati Eur-Lex: gli accordi internazionali - Ricerca degli accordi internazionali sulla banca dati Eur-Lex - Banca dati sugli accordi nel sito del Consiglio dell'Ue - Le convenzioni di Bruxelles e Lugano sul sito della Corte di giustizia e del Tribunale di primo grado Copyright by Commissione europea 2003-2005.

Guide of GLI ACCORDI



info: GLI ACCORDI


Photo by www.oleoteca.it
Noam Chomsky - "La pace del vincitore": gli accordi di Oslo
Noam Chomsky La colonizzazione del Medio Oriente: le sue origini e il suo profilo 'La pace del vincitore': gli accordi di Oslo La Dichiarazione dei principi e i successivi accordi incorporano la versione estrema del negazionismo statunitense-israeliano.
Fuori della porta rimane la posizione della maggior parte del resto del mondo: ossia, che accanto alla risoluzione 242, la quale riconosce solo i diritti degli Stati esistenti, andrebbero considerate anche le risoluzioni delle Nazioni Unite che si sono espresse a favore dei diritti palestinesi.
Ricade anche all'interno della gamma delle varie proposte israeliane che si sono succedute negli anni, dal piano Allon del 1968 che rappresenta la proposta estrema delle colombe, al piano Shamir-Peres-Baker del 1989, e ai piani proposti dal rappresentante dell'estrema destra Ariel Sharon e dal partito laburista nel 1992, che a malapena differiscono.
Anche tutto ciò e ben documentato e regolarmente riportato in modo corretto in Israele e in pubblicazioni alternative dissidenti negli Stati Uniti, ma pochi americani hanno potuto avere anche il minimo sentore dei fatti.
Per quanto concerne la ragione per la quale Israele ha deciso di rivolgersi al canale di negoziato di Oslo, escludendo gli Stati Uniti finché non è giunto il momento della fanfara (e dei soldi), può darsi che si temesse che un accordo con Clinton nei panni del mediatore non avrebbe avuto alcuna credibilità nel mondo arabo, alla luce dell'avvicinamento della sua amministrazione verso le posizioni dei falchi.

Affari, ricatti, posti di lavoro Tutti gli accordi con gli ultrà - Corriere della Sera
Tutti gli accordi con gli ultrà I capi dei tifosi invitati dal club rossonero alla cena di gala per lo scudetto nel 2004 Patto nerazzurro per il controllo della curva: una chiamata e sparisce la croce celtica .
«Noi siamo soliti festeggiare con la nostra famiglia allargata», dice la società.
Rapporti leciti, ma alla base di un giro d’affari da milioni di euro, della gestione di un potere su migliaia di ultrà, e di un meccanismo di ricatto più o meno latente verso i club.
Che negli ultimi mesi è sfociato in unatentata estorsione ai danni dei rossoneri.Concolpi di pistola e un pestaggio.
I capi ultrà viaggiano spesso sugli stessi charter che portano i giocatori e i dirigenti.
Entrano negli spogliatoi di San Siro e nelle aree vip.
Perché i leader della curva possiedono pass nominali, con tanto di foto per «muoversi liberamente in ogni settore dello stadio, compresi gli spogliatoi dei giocatori » (deposizione di un dirigente del Milan).
Infine, sul sito delle Brigate rossonere Gilardino, Inzaghi, Kakà e Gattuso mettono gratuitamente a disposizione la loro (costosa) immagine per pubblicizzare magliette, cappellini e felpe del gruppo.
Il magistrato che ha indagato sugli ultrà interisti parla di collaborazione «efficace».

Diego Carmenati Editore - Gli accordi di separazione e di divorzio
Condividi il Tuo sapere! Inviaci articoli, notizie e recensioni che desideri condividere con l'intera comunità giuridica che quotidianamente sfoglia le ns.
Gli accordi di separazione e di divorzio .
L’analisi approfondita che da tempo la dottrina dedica alla separazione consensuale dei coniugi, ha portato ad un inquadramento della stessa come una fase preliminare allo scioglimento del matrimonio e non più come una fase di ripensamento degli assetti familiari.
Attualmente, la ricerca è finalizzata alla risoluzione del problema di delegare ai coniugi il governo della famiglia, anche durante la crisi familiare, attraverso il potere di dettare, con accordi negoziali, norme per regolamentare lo svolgimento della crisi: con riferimento agli effetti della separazione prima e del divorzio poi.
1.1 Gli accordi traslativi di diritti immobiliari a composizione della crisi coniugale: le agevolazioni fiscali..
Autonomia privata e accordi di separazione: la forma e la pubblicità degli atti integrativi o modificativi dell’accordo omologato..
Accordi di divorzio e controllo di legalità..
Attualmente, la ricerca è finalizzata alla risoluzione del problema di delegare ai coniugi il governo della famiglia, anche durante la crisi familiare [1], attraverso il potere di dettare, con accordi negoziali, norme per regolamentare lo svolgimento della crisi: con riferimento agli effetti della separazione prima e del divorzio poi..

Disarmo - Gli accordi internazionali
La presenza di militari e' fuori da un mandato delle Nazioni Unite, in un contesto in cui la norma costituzionale ai sensi della quale l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali è stata evidentemente violata da questa decisione, da questo atto.

Ministero dell'Interno
Diritti sanciti dalla convenzione: vengono eliminati i controlli di documenti agli aeroporti per i voli diretti ai Paesi aderenti.
Permesso il diritto di transito agli immigrati dotati di visto ma non quelli di permesso e di soggiorno.
Gli extracomunitari, con permesso di soggiorno di lunga durata, possono circolare liberamente all'interno dell'area Schengen.
I dati degli 'indesiderabili' o dei ricercati dei singoli Stati, così come quelli delle auto rubate, armi e passaporti saranno contenuti in una banca dati comune, il Sis di Strasburgo.
Il Sis, collegato con i posti di confine e gli uffici per i visti, è in grado di fornire qualsiasi dato in tempo reale.

il cantiere per gli accordi - montagna - Regione Emilia-Romagna
2/2004 'Legge per la montagna' [H] [A] [L] Sei in: > il cantiere per gli accordi il cantiere per gli accordi Il sito curato da Ervet contenente notizie, documentazione sulle intese e sugli accordi .

gli accordi - montagna - Regione Emilia-Romagna
2/2004 'Legge per la montagna' [H] [A] [L] Sei in: > gli accordi gli accordi .

Benefits


Photo by
Archivio Nazionale dei Contratti di Lavoro - CNEL
Nome della pagina: Archivio Nazionale dei Contratti di Lavoro Come arrivare sino a questa pagina: > > Cos'è l'Archivio L'Archivio Nazionale dei Contratti e degli Accordi Collettivi di Lavoro raccoglie - così come prevede l'art.
17 della legge 936/86 di riordino del Consiglio - la contrattazione a livello nazionale, sia privata che pubblica, ed un considerevole numero di atti negoziali a livello decentrato.
Vengono inoltre archiviati anche gli Accordi Governo - Parti Sociali nonche' gli Accordi Interconfederali.
Gli atti contrattuali, depositati dalle Parti Sociali o acquisiti dall'Ufficio a partire dal 1987, sono trasferiti su supporto informatico e classificati secondo uno schema di classificazione predisposto in collaborazione con il CED della Cassazione e con il Ministero del Lavoro.
L'Archivio Nazionale dei Contratti e degli Accordi Collettivi di Lavoro è composto da queste voci: > > > > > .

Parlamento europeo: Note sintetiche - 3.3.1. Gli accordi
Gli accordi BASE GIURIDICA Articolo 65 CECA per il settore del carbone e dell'acciaio; Capitoli 5 e 6 del titolo I CEEA per il settore dell'energia atomica; Articoli 3 g) e 81, 83, 84 e 85 (85, 87, 88 e 89) CE per tutti gli altri settori economici.
Da ciò deriva, nei tre settori d'applicazione di tali disposizioni (accordi, sfruttamento abusivo di poszione dominante, aiuti statali), la limitazione del divieto di pratiche che possano avere un impatto sugli scambi tra gli Stati membri, ad esclusione di quelle che si ripercuotono esclusivamente all'interno di uno Stato.
Sono pertanto vietati tutti gli accordi 'che possano pregiudicare il commercio tra Stati membri e che abbiano per oggetto e per effetto di impedire, restringere o falsare il gioco della concorrenza all'interno del mercato comune' (art.
81, primo e secondo paragrafo) Sono vietati e nulli di pieno diritto tutti gli accordi tra imprese (in ciò comprese anche le 'associazioni' e le 'pratiche concertate') che hanno per oggetto o per effetto di restringere il gioco della concorrenza e che possano pregiudicare il commercio intracomunitario.

CASAGIT - Gli accordi convenzionali
Gli accordi convenzionali trovano la loro esclusiva motivazione nel definire le tariffe che devono essere applicate per le prestazioni fornite dalle strutture e dai sanitari convenzionati agli assistiti, con l'obbligo della Cassa ad inviare direttamente alle strutture e ai medici convenzionati, anziché ai propri associati, il concorso nelle spese per prestazioni ricevute.

Testi, accordi, spartiti, tabulati, canzoni
Testi, accordi, spartiti, tabulati, canzoni Testi, accordi, spartiti e tabulature Una vastissima raccolta di più di 40.000 testi, la consultazione è facilitata da un motore di ricerca interno Pur se in inglese conviene darci un'occhiata visto che contiene più di 60 mila canzoni conosciute.
Accordi e spartiti di ogni artista e genere, oltre a un'area particolare per tabulature di musica classica e sigle di cartoni animati Tabulati per chitarra, basso e batteria.
Il primo catalogo di spartiti scaricabili da Internet e personalizzabili grazie a una completa gamma di software di notazione musicale! Migliaia di testi di canzoni.
Vasta raccolta di testi stranieri e italiani con tutti gli accordi.
Sul questo sito numerosi link di accordi e tabulati per chitarra.
Moltissimi spartiti e accordi per chitarra, con motore di ricerca.
Testi e gli accordi per chitarra di alcune tra le piu' belle canzoni italiane.
Musica per chitarra e percussioni con testi accordi e altro.
Raccolta di testi di canzoni di artisti famosi in più elenco di diversi link ad altri siti con accordi e mp3..
Testi e accordi per musica italiana e straniera, midi e altro ancora..

Consiglio d'Europa - Cambiamenti 2005 per gli Accordi Parziali
Cambiamenti recenti per gli Accordi Parziali .
10 Gennaio 2007 La Georgia ha aderito alla Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa.
31 Marzo 2006 La Svizzera ha aderito all'Accordo volto a stabilire il Gruppo di Stati contro la corruzione (GRECO) ( entrata in vigore : 1° luglio 2006 ).

SCADPlus: Acquis di Schengen e sua integrazione nell'Unione
> Acquis di Schengen e sua integrazione nell'Unione Gli anni '80 hanno segnato l'inizio di un dibattito sul concetto di « ».
Vista l'impossibilità di giungere a un accordo in sede di Comunità europea, Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi hanno deciso nel 1985 di creare fra di essi un territorio senza frontiere, il cosiddetto « spazio Schengen » dal nome della città lussemburghese nella quale sono stati firmati i primi accordi.
Sviluppo dello spazio Schengen Dopo il primo accordo tra i cinque paesi fondatori, firmato il 14 giugno 1985, è stata elaborata una convenzione, firmata il 19 giugno 1990 ed entrata in vigore nel 1995, che ha permesso di abolire controlli interni tra gli Stati firmatari e di creare una frontiera esterna unica lungo la quale i controlli all'ingresso nello spazio Schengen vengono effettuati secondo procedure identiche.
Per conciliare libertà e sicurezza, inoltre, la libera circolazione è stata affiancata dalle cosiddette 'misure compensative' volte a migliorare il coordinamento tra polizia, dogane e amministrazioni giudiziarie nonché a combattere, in particolare, il terrorismo e la criminalità organizzata.

SCADPlus: Linee direttrici sugli accordi di cooperazione orizzontale
> Linee direttrici sugli accordi di cooperazione orizzontale 1) OBIETTIVO Aiutare le imprese a valutare caso per caso la compatibilità dei loro accordi di cooperazione con le norme di concorrenza fornendo un quadro analitico dei tipi di cooperazione orizzontale più frequenti.
2) ATTO Comunicazione della Commissione del 6 gennaio 2001: Linee direttrici sull'applicabilità dell'articolo 81 del trattato CE agli accordi di cooperazione orizzontale [ ].
3) SINTESI DEFINIZIONE DI ACCORDO DI COOPERAZIONE ORIZZONTALE Una cooperazione è di 'natura orizzontale' quando forma l'oggetto di un accordo o di pratiche concordate che intervengono tra imprese che si situano allo(agli) stesso(i) livello(i) del mercato.
Le presenti linee direttrici espongono i principi di valutazione degli accordi di cooperazione orizzontale al fine di verificare se essi siano compatibili con l' del trattato CE.
CAMPO D'APPLICAZIONE Le presenti linee direttrici si limitano alle forme di cooperazione che possono apportare dei miglioramenti in termini di efficienza, vale a dire gli accordi di R& S (ricerca e sviluppo), di produzione, di acquisto, di commercializzazione, di standardizzazione o quelli relativi alla tutela ambientale.

Gli accordi bilaterali per il commercio e gli investimenti.
Z Magazine Online Gli accordi bilaterali per il commercio e gli investimenti..
Trattati bilaterali per gli investimenti (BITs): una seria sfida per i movimenti globali per la giustizia.
Echeggiando l’”o con noi o contro di noi” di Bush, il rappresentante USA del commercio, Robert Zoellick ha annunciato che gli USA andrebbero avanti, su basi subregionali o bilaterali, con gli accordi sul libero commercio e sugli investimenti con i paesi disponibili.
Questo –e le dichiarazioni dell’Unione Europea (UE) dopo Cancun sul fatto che potrebbe far ripartire un programma di negoziati bilaterali sul commercio- dovrebbe evidenziare la necessità di opporsi alla sconcertante rete di accordi bilaterali sul commercio e sugli investimenti..
L’allargamento dell’agenda della liberalizzazione attraverso accordi bilaterali è un furtivo approccio graduale, che potrebbe preparare una rampa di lancio multiplo per accordi regionali e multilaterali più esaurienti.
Una volta che i paesi sono prigionieri di accordi d’investimento bilaterale, sarà più difficile resistere ad accordi del tipo MAI (Multilateral Agreement on Investment: Accordo Multilaterale sugli Investimenti) al WTO o alla FTAA (Free Trade Area of Americas: Area per il Libero Commercio delle Americhe).

Come si formano gli accordi
In realtà, non ci saranno tutti gli accordi possibili, nelle varie tonalità: per semplicità, mi limiterò a presentare quelli di do, oppure C nella notazione inglese.
Se preferisci la pappa già pronta, ti consiglio di cercare un 'prontuario accordi': ad esempio, io ho trovato in rete e ..
Come valore aggiunto, in compenso, scriverò anche qualcosa sul 'tipo del suono' che corrisponde a quel tipo di accordo, giusto per capire come può essere sostituito senza troppi problemi quando non si ha voglia o capacità di suonarlo.
In un futuro non credo troppo prossimo penso di preparare un altro manuale complementare, che spieghi come si usano gli accordi relativi a una certa tonalità: ad esempio, quali accordi possono seguire il mi bemolle in un brano in tonalità di do.
Non è uno sfizio, ma mi servirà per far comprendere meglio la formazione degli accordi.
Come vedi, gli intervalli continuano anche dopo l'ottava, però! Chi ha visto un organo a canne, avrà notato registri come il 'decimino' o il 'Flauto 19 a '.
Ma questo ci porta fuori dal seminato: in pratica, negli accordi troviamo solo gli intervalli fino alla tredicesima, con l'eccezione della dodicesima.

GLI ACCORDI ?

UI - Gli accordi
Gli accordi La Svizzera e l’Unione europea hanno disciplinato la loro cooperazione in un certo numero di settori di comune interesse intavolando negoziazioni e firmando di accordi bilaterali settoriali.
L’accordo di libero scambio per i prodotti industriali del 1972 ha abolito o ridotto gli ostacoli tariffari al commercio (dazi doganali, contingenti) sui prodotti industriali te ha introdotto la liberalizzazione del commercio dei prodotti agricoli trasformati, creando in tal modo una zona di libero scambio ra le due parti contraenti .
L’accordo sulle assicurazioni del 1989 tra la Svizzera e la Comunità europea garantisce alle compagnie di assicurazione svizzere gli stessi diritti di stabilirsi nell’UE.
I sette accordi bilaterali del 1999 (Bilaterali I) sono fondamentalmente degli accordi che mirano all’apertura reciproca e alla liberalizzazione dei mercati.
Con i nove accordi bilaterali del 2004 (Bilaterali II), la cooperazione tra la Svizzera e l’UE è stata consolidata non solo in settori economici ma anche estesa ad altri campi politici centrali quali ad esempio la sicurezza, l’asilo, l’ambiente e la cultura.
UI - Accordi bilaterali Svizzera-UE
Accordi bilaterali Svizzera-UE La Svizzera mantiene relazioni strette con l’Unione europea sia a livello economico e politico che culturale.
Queste relazioni sono disciplinate da un insieme di Accordi bilaterali conclusi, nel corso di decenni, tra la Svizzera e l’UE.
- gli Accordi bilaterali II del 2004 L’Accordo di libero scambio risalente al 1972 ha permesso di smantellare o ridurre gli ostacoli tariffari al commercio (dazi doganali, contingenti) sui prodotti industriali tra le due parti contraenti e d’introdurre la liberalizzazione del commercio per i prodotti agricoli trasformati, creando in tal modo una zona di libero scambio.
L’Accordo sulle assicurazioni del 1989 tra la Svizzera e la Comunità europea (CE) garantisce alle compagnie di assicurazione svizzere gli stessi diritti di stabilirsi nell’UE delle loro concorrenti degli Stati membri.
Questi riguardano sette settori specifici: la libera circolazione delle persone, gli ostacoli tecnici al commercio, gli appalti pubblici, l’agricoltura, il trasporto aereo e i trasporti terrestri così come la partecipazione della Svizzera ai programmi di ricerca dell’UE.
Gli Accordi bilaterali II contemplano nuovi interessi economici ed ampliano la cooperazione ad altri settori politici quali: la sicurezza interna, l’asilo, l’ambiente e la cultura.
Tom Blog v 2.0: Dopo gli mp3, anche gli spartiti
23 agosto 2006 Le major discografiche sono in continua lotta con il popolo di internet; prima per gli mp3, ora per gli spartiti delle canzoni.
Ebbene si, sono riusciti a toglierci anche le tablature.
Finita (o meglio ridimensionata) la guerra degli autori e delle case discografiche contro chi scarica «a sbafo» le canzoni (ormai c'è la hit parade ufficiale dei dischi più gettonati in rete) è partita dall'America quella contro i «rapinatori» di spartiti.
Gli editori hanno chiuso il loro terreno di caccia prediletto: vietato scaricare le tablature (ovvero gli accordi) per chitarra dei brani più famosi.
Chi vuol suonare le sue canzoni preferite dovrà comprare gli spartiti (un mercato in continua discesa, si parla di 5mila pezzi all'anno)..
Gli avvocati delle potentissime Music Publishers Association e National Music Publishers Association hanno chiesto l'immediata chiusura dei siti dove gli appassionati scambiano gratuitamente partiture e trascrizioni delle canzoni.
Anche Online Guitar Archive (meglio noto come Olga), ha provvisoriamente chiuso bottega annunciando: «Chiudiamo mentre cerchiamo di risolvere i problemi legali.
Metodo per chitarra - Lezione Pratica 2 - Gli accordi
Tecniche di improvvisazione Lezione 2: Gli accordi INTRODUZIONE Prima di illustrare un modo pratico e comodo per costruire accordi sulla tastiera della chitarra, sarà certamente utile ricordare alcuni concetti teorici.
Avrete senz'altro riconosciuto le posizioni della figura a lato: si tratta degli accordi (triadi) maggiori in MI (E), LA (A) e DO (C).
Gli accordi che includono corde libere prendono il nome di posizioni aperte .
La sesta corda degli accordi A Ma e C Ma non viene suonata (x).
Gli accordi suonati omettendo una o più corde, come nel caso di A Ma e C Ma, si chiamano accordi tagliati .
Da notare la somiglianza con l'accordo di RE.
Dalla posizione base Dmi si può costruire un accordo tagliato -che si può quindi posizionare ovunque sulla tastiera- con la radice sulla quarta corda (figura in basso a sinistra).
Le posizioni suonano tutte accordi (triadi) di tipo maggiore o minore.
Ad esempio una triade di B maggiore può essere suonata in tre diverse posizioni: Con la radice sul 7° tasto della 6^ corda, con un barré, Con un semibarré con radice al 2° tasto della 5^ corda, Con radice sul 14° tasto della 5^corda (il 12° tasto è l'ottava, quindi il 14° equivale al 2° tasto), Con la posizione tagliata derivata dalla posizione base di C Maggiore.
Blogosfere - 1995-2006: gli accordi di Dayton 11 anni dopo
Blog professionali d'informazione Post : | Nov24 1995-2006: gli accordi di Dayton 11 anni dopo Pubblicato da Blogosfere Staff alle 12:05 in Su, il blog curato da Armando Dumas , si ricordano gli accordi di Dayton che hanno segnato la fine della guerra civile nei Balcani e anche la fine di quella che era stata la Jugoslavia.
Letteratura Cronaca culturale Cronaca e Attualità Notizie ed approfondimenti su tutti gli avvenimenti di cronaca ed attualità, sia italiana che estera.
Cinema Musica Teatro Televisione Sport e Motori Notizie e approfondimenti su tutti gli sport, dai più chiacchierati a quelli di nicchia, e sul mondo auto e moto.
Auto Calcio Moto Sport generale Sport spettacolo Volley Style e Fashion Notizie e approfondimenti sul glitterato mondo della moda, le novità beauty e le proposte di design.
CNR-->Programmi di mobilità
Gli Accordi Bilaterali di Cooperazione Scientifica e Tecnologica stipulati tra il CNR ed enti omologhi stranieri (), finanziano congiuntamente lo scambio di ricercatori proposto dalle due Parti: il contributo è sempre relativo alle sole spese di viaggio e soggiorno dei partecipanti.
La cooperazione tra gli enti è prevalentemente orientata su "progetti comuni di ricerca" di durata biennale o triennale, fra gruppi di ricerca italiani ed esteri con un responsabile italiano e straniero, definiti nell’ambito di uno specifico Addendum all'Accordo.
Per tutti gli accordi - con le sole esclusioni riportate di seguito - possono essere comunque presentate candidature individuali, per scambio libero, che vengono esaminate dopo quelle inserite nei temi comuni..
Sia nell’ambito di progetti comuni che individualmente possono essere presentate al CNR, a cura di un coordinatore italiano (e contemporaneamente all’ente omologo a cura del coordinatore straniero), proposte per seminari bilaterali da svolgersi nei Paesi interessati dagli accordi: anche in questo caso il finanziamento congiunto copre le sole spese di viaggio e soggiorno dei partecipanti con le medesime modalità, termini di scadenza e limitazioni del soggiorno all’estero nell’ambito di accordi.
DPS | Servizio per le politiche di sviluppo territoriale e le intese | L'Accordo di Programma Quadro
Le Intese Istituzionali di Programma (IIP) Gli Accordi di Programma Quadro (APQ) La banca dati per il monitoraggio degli Accordi .
gli interventi da realizzare, specificandone i tempi e le modalità di attuazione; i soggetti responsabili dell'attuazione dei singoli interventi; la copertura finanziaria degli interventi, distinguendo tra le diverse fonti di finanziamento; le procedure ed i soggetti responsabili per il monitoraggio e la verifica dei risultati; gli impegni di ciascun soggetto firmatario e gli eventuali poteri sostitutivi in caso di inerzie, ritardi o inadempienze; i procedimenti di conciliazione o definizione dei conflitti tra i soggetti partecipanti all'Accordo.
Si tratta quindi di uno strumento di programmazione operativa che consente di dare immediato avvio agli investimenti previsti..
Fa parte integrante di ogni Accordo l'Allegato tecnico, che descrive gli obiettivi e le finalità degli interventi e dà ragione della coerenza delle scelte con i principali strumenti di programmazione in atto sul territorio.
Gli interventi inseriti nell'APQ sono finanziati con diverse risorse; ordinarie, aggiuntive nazionali per le aree sottoutilizzate, comunitarie e private.
Zona Nucleare - Gli accordi, le norme e le raccomandazioni degli organismi internazionali che non sono state rispettate
Gli accordi, le norme e le raccomandazioni degli organismi internazionali che non sono state rispettate 1.
In primo luogo viene disatteso il principio n.6 (Quadro di riferimento nazionale normativo e legislativo) dei “Principi fondamentali del maneggiamento dei rifiuti radioattivi ” stabiliti dalla IAEA (Safety Series n.111-F) e ribaditi nella Convenzione IAEA del 1997, senza il quale non vi è certezza del rispetto di tutti gli altri principi.
Inoltre la UE nella proposta di direttiva 2003/0021 CNS, all’Art.3 (Indipendenza dell'autorità di sicurezza), stabilisce: “ Gli Stati membri istituiscono un'autorità di sicurezza.
La scomparsa di una autorità di sicurezza indipendente : l’ENEA DISP è stata sciolta e le sue funzioni sono state inglobate nell’ANPA (poi APAT) che dipende dal Ministero dell’Ambiente (organismo politico) La sovrapposizione di responsabilità e competenze tra diversi organismi politici : Ministero dell’Ambiente; Ministero dell’Industria; Presidenza del Consiglio al punto che esistono tre diverse Commissioni ed un Servizio con funzioni coincidenti: Commissione Tecnica per la sicurezza nucleare e la protezione sanitaria (ex D.lgs 230/95); Commissione tecnico-scientifica ( composta da 7 membri), con compiti di valutazione e alta vigilanza inerenti agli obiettivi dell’ordinanza del Presidente del Consiglio n.3267 (non espressamente abrogata); Commissione tecnico-scientifica (19 membri) con compiti di valutazione e di alta vigilanza per gli aspetti tecnico-scientifici inerenti agli obiettivi della legge n.368/03; 4) Servizio sito e deposito di smaltimen to nazionale APAT.


Home @CallCenter