StatAnim4.gif (6484 byte)

stat1gif.gif (10796 byte)

Real Statte 2007
 


Real Statte e Tony Marzella ancora grandi protagonisti nazionali del calcio a cinque femminile. Nel 2007 hanno vinto il campionato regionale, la coppa Italia regionale e la super coppa italiana 2007. Tony Marzella (in qualità di allenatore regionale) ha vinto il campionato d'Italia per regioni includendo nella selezione, 6 giocatrici del Real Statte. In seguito a tali risultati lo stesso Marzella è stato nominato allenatore della nazionale di calcio a 5 femminile.

Tony Marzella allenatore del Real


Mancato invece per un soffio l'obiettivo del 3° scudetto nazionale consecutivo; sono state determinanti le assenze di alcune grandi protagoniste del Real tra cui il capitano Mina D'Ippolito assente fin a poco tempo fa per maternità (e ora in fase di graduale rientro nei ranghi) e il capo cannoniere di sempre Patrizia D'Andria vittima di un serio infortunio al ginocchio e che la costringerà ad assentarsi per alcuni mesi.
Però attenzione: rendiamoci conto che il Real ha conquistato anche quest'anno quasi tutto quello che era conquistabile, inoltre è arrivato alle semifinali dei campionati assoluti italiani e rimane sempre la squadra più titolata di tutti i tempi. E' chiaro che un tecnico combattivo e audace come Tony Marzella e le sue bravi e tenaci atlete non amano mai arrivare secondi, però quando si scende in campo specie nel calcio subentrano tanti fattori che possono far pendere da un lato o dall'altro le sorti di un incontro e ciò indipendentemente dalla bravura degli atleti in campo.

Conoscendo il carattere di Tony Marzella e della sua squadra, siamo certi che la delusione per il mancato traguardo durerà pochi giorni ed al loro posto subentreranno voglia di vincere, tenacia, rabbia e determinazione.

Lo sconforto e la rassegnazione non fanno parte del loro DNA.
In bocca al lupo Real Statte e Tony Marzella: siete il nostro orgoglio; siamo fieri di voi: fateci sognare!!!.

 

 
 In questa occasione ci pare giusto riproporre alcuni stralci del 
"Tony pensiero"


"Il muscolo più importante per un calciatore è il cuore". «È una frase che sentiamo nostra - afferma il tecnico che ama anche citare Vasco Rossi ...  E quando si perde, le sconfitte sono digerite più facilmente; Siamo un gruppo che si è formato sulle sconfitte. Perché le sconfitte, come le vittorie, hanno sempre un senso. Non dimentichiamo che ne abbiamo subite tante e cocenti, ma non ne abbiamo mai fatto un dramma. Ci siamo rimboccati le maniche altre volte per ripartire più convinti l’anno dopo; Il segreto del gruppo Real Statte è questo: un gruppo che non si monta la testa dopo le vittorie e non si demoralizza dopo le sconfitte. Perché alla fine il nostro è sempre un gioco, che affrontiamo con il puro spirito dilettantistico, per divertimento. Se poi otteniamo anche le vittorie, è il massimo. C’è invece chi gioca per vincere, perché ci sono decine di migliaia di persone che aspettano solo questo. Non è calcio a cinque femminile, è calcio maschile, uno sport che in Italia muove la passione di milioni di persone». (E miliardi di interessi n.d.r )

 


 

30.06.2007
Cronaca di Pescara-Real Statte

Pescara -Real Statte 5-3

Patrizia Convertino
Patrizia Convertino

E' stata a causa di due grosse occasioni mancate e di un po' di sfortuna se la squadra di Statte non ha portato a casa il suo 3° scudetto consecutivo. A questo si aggiunge la determinante assenza  di Patrizia D'Andria per un serio infortunio al ginocchio (cannoniere della squadra risultata decisiva in altre occasioni), mentre il capitano Mina D'Ippolito rientrata da pochissimo dalla maternità non ha potuto dare appieno quell'apporto altre volte risultato risolutivo.

Questa semifinale si presentava (per il Pescara) come  la rivincita della finalissima del 2006.  Tuttavia le premesse erano per noi favorevoli.

Superati agevolmente i quarti di finale con l'Elba, la sfida con il Pescara iniziava con un primo tempo equilibrato ma con un leggero predominio delle stattesi e terminava in parità (due reti per parti): il terzo scudetto sembrava ancora alla portata delle gialloverdi.

Apriva le marcature  il Pescara al 4' con Guidotti, ma al 10'
Convertino pareggiava i conti. Al 17' ancora Guidotti regalava il nuovo vantaggio al Città di Pescara, raggiunto 1' più tardi dal gol Di Pierro per il 2-2 con cui si andava agli spogliatoi.
In apertura di ripresa le stattesi non avevano fortuna e fallivano due ghiotte opportunità per portarsi in vantaggio con Nicoletti e Di Pierro e tra l'8' e il 10' subivano le reti di Guidotti e D'Intino. Il cinque ionico provava a risollevarsi e al 23' accorciava le distanze con Buonfrate, ma, ovviamente, cercando il pareggio ad ogni costo (senza portiere e con il quinto giocatore) si esponeva all'inevitabile contropiede avversario che al 31' realizzavano un'altra rete con D'Ambrosio.

TABELLINO
Città di Pescara-Real Statte 5-3
CITTA' DI PESCARA: Bevilacqua, Cinalli, Narcisi, D'Incecco, Guidotti, Mannavola, D'Ambrosio, D'Intino, Mincarelli, Salvatore, Di Gaetano, Di Giò.. All. Salvatore.
REAL STATTE: REAL STATTE: Margarito, Buonfrate, Nicoletti, Convertino, Di Pierro, D'Andria, D'Ippolito Mina, D'Ippolito Monica, Scarpetta, Ludovico, Fedele, Anello. All. Marzella.
RETI: Guidotti (3), D'Ambrosio , D'Intino, Convertino, Di Pierro, Buonfrate.


 


Mina D'Ippolito "motore" fisico e mentale della squadra, rientrata da poco dalla maternità.

 

 



Indietro alla pagina principale del Real

In Archivio
Scudetto 2005  Scudetto 2006



Il successo nelle imprese è assicurato dalla padronanza di sé con cui si compiono
(Baltasar Gracián y
Morales)

logo1.gif (2527 byte)

Pagina
Aggiornata
21-07-2007
.

Leonardo Del Giudice Web Designer
Questo è un sito privato, non ha scopi di lucro e non riceve alcun finanziamento pubblico o privato per sostenersi. Il materiale contenuto non è di pubblico dominio.