La Provenza è una regione che si trova nella Francia del Sud, vicino all'Italia e rappresenta una meta ideale per un weekend alla scoperta dei paesini medioevali situati in una campagna disseminata di viti basse, di olivi e lavanda. E' una terra speciale, rustica e raffinata al tempo stesso, con un fascino davvero unico ed entusiasmante, tanto che rappresenta da sempre fonte di ispirazione per artisti di ogni tempo.
clicca qui per visitare i
Informazioni praticheCome arrivare:in auto, si raggiunge facilmente grazie alla rete autostradale che l'attraversa, a patto di avere con se o carta di credito o consigliamo, monete a tutto spiano, per evitare code ai numerosi caselli che incontrerete. Tra l'altro l'autostrada A8 che percorrerete è anche la più cara di Francia, e alla fine, vi ritroverete a sborsare circa 20€ da Nizza ad Avignone sud!. ( Per chi non sa come sono fatti i caselli francesi, ricordiamo che poche corsie hanno un addetto, mentre la maggior parte sono automatiche e bisogna gettare le monete in un cestello apposito che da' anche il resto).Dove alloggiare:l'offerta è varia e vi troverete nell'imbarazzo della scelta. Gli alberghi sono spesso ricavati dalle antiche cascine ricoperte di pietra chiara che caratterizzano la zona e le stanze sono arredate con mobili dai colori pastello. Il sito ufficiale del Turismo francese può esservi utile in ogni caso,www.turismofrancese.it e soprattutto interessante www.provence.guideweb.com che propone diverse soluzioni con foto e indirizzi. Noi siamo andati completamente a caso, e abbiamo soggiornato a Gordes presso l'Hotel a tre stelle "Mas de la Senancole", pulitissimo, con stanze silenziose e profumate di lavanda e vista sulla piscina o il curatissimo giardino. (Tel: 0490767655 www.mas-de-la-senancole.com )
Dove mangiare:ecco un punto dolente, soprattutto per i prezzi, circa il doppio o il triplo dei nostri. A mezzogiorno va bene anche un panino, ma la sera a nostro avviso i ristoranti dei paesini sono molto cari e l'offerta per i vegetariani è davvero inesistente. Infine in bassa stagione, alcuni locali chiudono le cucine già alle nove di sera.
|