I paesi qui proposti sono numerosi, ma vicini l'uno all'altro e raggiungibili attraverso strade campagnole o statali poco trafficate; potete decidere voi stessi un percorso a seconda del tempo che avete a disposizione. I più belli:Roussillonè caratterizzato da abitazioni di colore rosso, che contrastano con l'azzurro terso del cielo, i balconi celesti delle abitazioni e la vegetazione fiorita e rigogliosa dei dintorni; da non perdere un itinerario a piedi alla scoperta di favolosi picchi rossi tipo Grand canyon, davvero unici che faranno impazzire i vostri bambini. Les-Baux-de-Provenceun paese con case realizzate in pietra grigia e le rovine di un
Gordesarmoniosamente arroccato, offre una vista magnifica. Pont du GardUn grandioso acquedotto romano, che portava l'acqua fino a Nimes. Spettacolare!
Con atmosfera:Menerbesnon è molto citato nelle guide turistiche, ma provate a passeggiare fino alla chiesa in cima al paese, da cui si gode una vista sui tetti grigi delle casupole arroccate. Non ci sono negozi a parte uno che vende poche cartoline e a dire il vero sono pochi anche i turisti, tanto che si sente solo il ronzio delle api. Nei pressi della chiesa c'è un cimitero con un antico portone cigolante semiaperto, con alcune lapidi distorte e senza nome risalenti al settecento...quasi da brivido, ma la campagna circostante regala tutta la pace e serenità possibile. Lacosteè il paese natale del marchese de Sade, ed è da vedere, sia per la bella vista sul vicino paese di Bonnieux, sia per l'atmosfera ancora intatta, con strade in pietra viva e l'antico castello del marchese in rovina e non visitabile. Fontaine de VaucluseIl Petrarca trasse ispirazione da questo paesetto e soggiornò a lungo nella cittadina. Da vedere sia per la gran quantità di negozi di souvenir che vi accompagnano fino alla fonte, con acque purtroppo ormai ridotte ma di un colore verde davvero incredibile, sia per l'antica atmosfera, che assaporerete sorseggiando un caffè sui bordi del fiume e ammirando il vecchio mulino. Non dimenticate al ritorno dalla fonte, di entrare nella fabbrica di carta (la visita è gratuita), che funziona ancora grazie ad un enorme mulino e in cui tutto viene lavorato a mano. Nei dintorniLes village Des Boriessono capanne realizzate totalmente in pietra dai Liguri. L'abbazia di Senanqueun'abbazia che sorge in una valle coltivata a lavanda. Bella! Le cittàAVIGNONE e il rinomato Palazzo dei Papi.
AIX EN PROVENCE con piazzette e fontane, vicoli con grandi balconi dai colori pastello e numerosi negozi. |