La Loira è una bella regione francese famosa per i suoi castelli.
Inizialmente pensavamo che vi fossero talmente tanti castelli, da trovarli anche per caso lungo la strada, ma non è così, poichè si celano all'interno di vere tenute caratterizzate da boschi antichi di querce o faggi, o all'interno di parchi grandiosi o dietro possenti mura. Solo le città, che sorgono principalmente lungo il fiume Loira, sono invece spesso dominate dalla presenza di un castello, che con le sue torri svettanti, è sempre ben visibile e forma un gradevole insieme con i tetti scuri e acuminati delle abitazioni. I CASTELLIEcco i più famosi Chateau de ChevernyE' un castello in stile classico, circondato da un parco enorme con un prato all' inglese dalla consistenza soffice e dal colore verde intenso. E' molto curioso l'allevamento di circa un centinaio di cani da caccia che si muovono all'unisono e correndo, da una parte all'altra del canile in cui vivono. Infine una sala intera è tappezzata dalle corna dei cervi e da alcune teste di animali cacciati in passato. Chateau de ChambordE' il castello più imponente e particolare di tutta la Loira, immerso in un parco e circondato da un grande bosco. I camini, le guglie e le cupole che svettano verso l'alto gli conferiscono un aspetto fantasioso e regale. Gli interni sono un po' vuoti. Bella comunque la sala delle carrozze. Chateau de ChenonceauE' un castello adagiato lungo il fiume e circondato da bei giardini fioriti.
Chateau de VillandryE' davvero magnifico, sopratutto grazie agli splendidi giardini rinascimentali che lo circondano.
Chateau d'Azay-le-RideauMolto bello ed elegante anche questo, ancora circondato dall'acqua e da un bel parco.
CITTA' E CASTELLIBLOISE' la città in cui abbiamo soggiornato durante la nostra vacanza in Loira. Lo Chateau de Blois è molto famoso perchè vi si svolse un 'intensa vita di corte. AMBOISE
E' una bella cittadina con alcune vie ricche di negozi e il castello omonimo che domina dall'alto ed offre un bel panorama sia sui tetti scuri della città che sulla Loira, lungo la passeggiata che si svolge tra le sue torri. TOURSE' caratterizzata da un piccolo centro storico con edifici alti e a graticcio che danno su piazzette gremite dai tavoli di ristoranti e caffè. A noi non è piaciuta. CHINONE' una città caratterizzata da un castello antico oggi in rovina, ma visitabile, da cui si gode un bel panorama sulla città, e che è stato testimone delle vicende legate a Giovanna d'Arco.
Nei dintorni di SAUMUR Abbazia di FontevraudE' la più grande e rinomata di Francia. Tuttavia all'interno è spoglia perchè è stata usata come prigione durante la Rivoluzione. Qui riposano i Plantageneti Enrico e la moglie Eleonora.
Museo dei BlindatiE' la più grande collezione al mondo di carri armati. Da vedere se siete appassionati.
E dopo aver visitato tanti castelli forse non ne potrete più e uno vi sembrerà uguale all'altro. E dire che questi sono solo i più importanti, e che ve ne sono moltissimi altri, a voi la scelta!
|