Società Minori


La navigazione sul lago di Como, oltre alle grandi Società di Navigazione che con i loro possenti piroscafi solcavano le rotte principali, ha visto anche vivere per breve periodo dele piccole società di navigazione, nate con l'intento di coprire alcuni collegamenti poco sfruttati, ma vissute molto poco, per la scarsità dei mezzi e gli oneri del servizio.

Ditta "Martino Novi & C." (1877)
La ditta "Martino Novi &C." si costituisce a Como nel 1877, in concorrenza con le "Società Riunite". Subito fa costruire dalla ditta Escher&Wyss di Zurigo due piccoli piroscafi, il "Bellagio" ed il "Val D'Intelvi", che pone in servizio nel 1878 sul lago di Como, sul tragitto da Como per Menaggio. Tuttavia l'esercizio non incontra il favore del pubblico; in particolare i due piccoli piroscafi risultano inadeguati alle onde ed ai venti del centro-lago, che ne compromettono pesantemente la stabilità a danno dei passeggeri. Inoltre negli stessi anni la Società Riunite provvede ad ampliare significativamente il proprio servizio; di conseguenza le poche corse giornaliere della "Martino Novi &C." non suscitano alcun interesse. Nel 1881 questa ditta si ritira dalla navigazione; le scorte vengono vendute alle "Società Riunite", insieme al piroscafo "Bellagio", mentre il "Val D'Intelvi" è venduto alla Compagnia di Navigazione del Lago d'Iseo, ove presta servizio fino al 1930.

La flotta della "Martino Novi & C."
Nome Anno varo Anno demolizione Tipo Note
Bellagio 1878 1916 Piroscafo venduto nel 1881 alle "Società Riunite"
Val D'Intelvi 1878 1930 Piroscafo trasferito nel 1881 sul lago d'Iseo

 

Ditta "A.Giussani" (1877)
La ditta "A.Giussani" si costituisce a Lecco nel 1877, anch'essa in concorrenza con la Società Riunite. Affida alla ditta Escher&Wyss di Zurigo la costruzione di tre piccoli piroscafi, il "Menaggio" e l' "Umberto I°", gemelli da 50HP e 150 passeggeri, ed il più piccolo "Bellano" da 40HP e 120 passeggeri. I tre nuovi piroscafi entrano in servizio nel 1878 sulla tratta Lecco - Bellano. Ma il servizio, per quanto copra una zona fino ad allora trascurata sia dalla "Lariana" sia poi dalle "Società Riunite", non ottiene il successo sperato. Una delle cause del fallimento può essere individuata nelle scarse doti nautiche dei piroscafi, che li rendono troppo sensibili al vento e alle onde e di conseguenza poco stabili. Inoltre il "Menaggio" e l'"Umberto I°" sono caratterizzati da frequenti problemi all'elica, segno forse di un difetto progettuale. La "A.Giussani" prosegui nel suo servizio fino al 1884, quando, stremata dalle pesanti passività subite, venne assorbita dalle "Società Riunite".

La flotta della "A.Giussani"
Nome Anno varo Anno demolizione Tipo Note
Menaggio 1878 1953 Piroscafo passato nel 1884 alle "Società Riunite"
Umberto I° 1878 Radiato nel 1974 Piroscafo passato nel 1884 alle "Società Riunite"
trasformato in motonave nel 1933
Bellano 1878 1922 Piroscafo passato nel 1884 alle "Società Riunite"