Società Minori
La navigazione sul lago di Como, oltre alle grandi Società di Navigazione che con i loro possenti piroscafi solcavano le rotte principali, ha visto anche vivere per breve periodo dele piccole società di navigazione, nate con l'intento di coprire alcuni collegamenti poco sfruttati, ma vissute molto poco, per la scarsità dei mezzi e gli oneri del servizio.
Ditta
"Martino Novi & C." (1877)
La
ditta "Martino Novi &C." si costituisce a Como nel 1877, in
concorrenza con le "Società
Riunite". Subito fa costruire dalla ditta Escher&Wyss di Zurigo
due piccoli piroscafi, il "Bellagio"
ed il "Val D'Intelvi",
che pone in servizio nel 1878 sul lago di Como, sul tragitto da Como per Menaggio.
Tuttavia l'esercizio non incontra il favore del pubblico; in particolare i
due piccoli piroscafi risultano inadeguati alle onde ed ai venti del centro-lago,
che ne compromettono pesantemente la stabilità a danno dei passeggeri.
Inoltre negli stessi anni la Società Riunite provvede ad ampliare significativamente
il proprio servizio; di conseguenza le poche corse giornaliere della "Martino
Novi &C." non suscitano alcun interesse. Nel 1881 questa ditta si
ritira dalla navigazione; le scorte vengono vendute alle "Società
Riunite", insieme al piroscafo "Bellagio", mentre il "Val
D'Intelvi" è venduto alla Compagnia di Navigazione del Lago d'Iseo,
ove presta servizio fino al 1930.
La flotta della "Martino Novi & C." | ||||
Nome | Anno varo | Anno demolizione | Tipo | Note |
Bellagio | 1878 | 1916 | Piroscafo | venduto nel 1881 alle "Società Riunite" |
Val D'Intelvi | 1878 | 1930 | Piroscafo | trasferito nel 1881 sul lago d'Iseo |
Ditta
"A.Giussani" (1877)
La
ditta "A.Giussani" si costituisce a Lecco nel 1877, anch'essa in
concorrenza con la Società Riunite. Affida alla ditta Escher&Wyss
di Zurigo la costruzione di tre piccoli piroscafi, il "Menaggio"
e l' "Umberto I°",
gemelli da 50HP e 150 passeggeri, ed il più piccolo "Bellano"
da 40HP e 120 passeggeri. I tre nuovi piroscafi entrano in servizio nel 1878
sulla tratta Lecco - Bellano. Ma il servizio, per quanto copra una zona fino
ad allora trascurata sia dalla "Lariana" sia poi dalle "Società
Riunite", non ottiene il successo sperato. Una delle cause del fallimento
può essere individuata nelle scarse doti nautiche dei piroscafi, che
li rendono troppo sensibili al vento e alle onde e di conseguenza poco stabili.
Inoltre il "Menaggio" e l'"Umberto I°" sono caratterizzati
da frequenti problemi all'elica, segno forse di un difetto progettuale. La
"A.Giussani" prosegui nel suo servizio fino al 1884, quando, stremata
dalle pesanti passività subite, venne assorbita dalle "Società
Riunite".
La flotta della "A.Giussani" | ||||
Nome | Anno varo | Anno demolizione | Tipo | Note |
Menaggio | 1878 | 1953 | Piroscafo | passato nel 1884 alle "Società Riunite" |
Umberto I° | 1878 | Radiato nel 1974 | Piroscafo | passato nel 1884 alle "Società Riunite" trasformato in motonave nel 1933 |
Bellano | 1878 | 1922 | Piroscafo | passato nel 1884 alle "Società Riunite" |