P/fo Umberto I°
Tipo Natante | Piroscafo |
Costruttore | Colombo - Genova |
Tipo di scafo | Acciaio |
Anno Varo | 1878 |
Anno Trasformazione | 1933 |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 23,75 mt |
Larghezza | 5,10 mt |
Immersione media | 1,65 mt |
Dislocamento | 45t |
Portata Totale | 150 Passeggeri |
DATI
TECNICI
|
|
Costruttore | Escher&Wiss - Zurigo |
Tipo di macchina | macchina a vapore |
Potenza | 60CV |
Combustibile | Carbone |
Propulsione | 1 Elica fissa |
Inversione | Al Motore |
NOTE
|
|
trasformato
in motonave col nome di "Balilla" nel 1933 |
Notizie & Curiosità Il piroscafo "Umberto I° " , gemello del "Menaggio", viene costruito dalla ditta Colombo di Genova per la "A.Giussani" di Lecco. Dotato di una macchina della Escher&Wyss da 60CV, comincia nel 1878 il servizio tra Lecco e Bellano, insieme agli altri piroscafi della "Giussani". L'"Umberto I° ", come il gemello "Menaggio", soffre di frequenti problemi all'elica, che giunge a staccarsi durante la navigazione in un paio d'occasioni. Va detto che è il primo esempio di elica applicata a un piroscafo sul lago di Como. Nel 1884, dopo diversi anni di passivo, la "Giussani" viene assorbita dalle "Società Riunite", che di lì a poco riacquistano l'antico nome di "Lariana". L' "Umberto I° " diviene quindi di proprietà della società maggiore. Viene utilizzato in alternanza col "Menaggio" sui servizi del primo bacino. Tuttavia non è infrequente anche il suo utilizzo a centrolago. Il giorno di Natale 1909 una nebbia fittissima avvolge il lago, rendendo impossibile la navigazione; l'"Umberto I° ", in servizio in centro lago, si ferma a Cadenabbia, insieme al piroscafo "Volta". Nel 1918 i rimorchiatori della "Lariana" tutti requisiti dall'esercito durante la guerra, sono inservibili. Si decide dunque di trasformare in rimorchiatori i piroscafi "Menaggio" e "Umberto I° ". La trasformazione è azzeccata, e i nuovi rimorchiatori permettono di ottenere guadagni 10 volte superiori a quelli ottenuti con la precedente flotta di rimorchiatori. Sulla murata dell' "Umberto I° " viene affissa la poesia del Bertacchi "Il Divino Monello", che diviene anche il soprannome del piroscafo. Nel 1932 viene portato al cantiere di Tavernola per i lavori di trasformazione in motonave. Torna in servizio il 12 agosto 1933 con il nome di "Balilla". |