P/fo Umberto I°

Tipo Natante Piroscafo
Costruttore Colombo - Genova
Tipo di scafo Acciaio
Anno Varo 1878
Anno Trasformazione 1933
DIMENSIONI
Lunghezza 23,75 mt
Larghezza 5,10 mt
Immersione media 1,65 mt
Dislocamento 45t
Portata Totale 150 Passeggeri
DATI TECNICI
Costruttore Escher&Wiss - Zurigo
Tipo di macchina macchina a vapore
Potenza 60CV
Combustibile Carbone
Propulsione 1 Elica fissa
Inversione Al Motore
NOTE
trasformato in motonave
col nome di "Balilla" nel 1933

Notizie & Curiosità

Il piroscafo "Umberto I° " , gemello del "Menaggio", viene costruito dalla ditta Colombo di Genova per la "A.Giussani" di Lecco.

• Dotato di una macchina della Escher&Wyss da 60CV, comincia nel 1878 il servizio tra Lecco e Bellano, insieme agli altri piroscafi della "Giussani".

• L'"Umberto I° ", come il gemello "Menaggio", soffre di frequenti problemi all'elica, che giunge a staccarsi durante la navigazione in un paio d'occasioni. Va detto che è il primo esempio di elica applicata a un piroscafo sul lago di Como.

• Nel 1884, dopo diversi anni di passivo, la "Giussani" viene assorbita dalle "Società Riunite", che di lì a poco riacquistano l'antico nome di "Lariana". L' "Umberto I° " diviene quindi di proprietà della società maggiore.

Viene utilizzato in alternanza col "Menaggio" sui servizi del primo bacino. Tuttavia non è infrequente anche il suo utilizzo a centrolago.

• Il giorno di Natale 1909 una nebbia fittissima avvolge il lago, rendendo impossibile la navigazione; l'"Umberto I° ", in servizio in centro lago, si ferma a Cadenabbia, insieme al piroscafo "Volta".

• Nel 1918 i rimorchiatori della "Lariana" tutti requisiti dall'esercito durante la guerra, sono inservibili. Si decide dunque di trasformare in rimorchiatori i piroscafi "Menaggio" e "Umberto I° ". La trasformazione è azzeccata, e i nuovi rimorchiatori permettono di ottenere guadagni 10 volte superiori a quelli ottenuti con la precedente flotta di rimorchiatori.

• Sulla murata dell' "Umberto I° " viene affissa la poesia del Bertacchi "Il Divino Monello", che diviene anche il soprannome del piroscafo.

• Nel 1932 viene portato al cantiere di Tavernola per i lavori di trasformazione in motonave. Torna in servizio il 12 agosto 1933 con il nome di "Balilla".

 

Galleria Fotografica


• Il piroscafo "Umberto I° " lasciatosi alle spalle un temporale nell'alto lago solca silenzioso il Lario in una splendida luce serale.
(foto tratta da "La Navigazione sui Laghi Italiani - Lago di Como" di Francesco Ogliari)