P/fo Bellagio

Tipo Natante Piroscafo
Costruttore Escher&Wyss - Zurigo
Tipo di scafo Acciaio
Anno Varo 1878
Anno Rimodernamento -
Anno Demolizione 1925
DIMENSIONI
Lunghezza 22,75 mt
Larghezza 3,55 mt
Dislocamento 13 t
Portata Totale 70 Passeggeri
DATI TECNICI
Costruttore Escher&Wiss - Zurigo
Tipo di macchina macchina a vapore a
bassa pressione
verticale
Potenza 12CV
(ripotenziato a 50CV)
Combustibile Carbone
Propulsione 1 Elica fissa
Inversione Al Motore
NOTE

Notizie & Curiosità

• Il piroscafo "Bellagio" viene costruito nel 1878 dalla Escher&Wyss di Zurigo, per conto della ditta "M.Novi &C." di Como.

• Entra in servizio sempre per la "M.Novi" sulla tratta Como - Menaggio; l'esercizio tuttavia non incontra il successo sperato.

• Oltre alle poche corse in orario vi è poi da segnalare la scarse qualità nautiche dei pèiroscafi della ditta. Il piccolo "Bellagio" non è certo adatto alle onde e al vento di centro-lago.

• Inoltre il battello evidenzia fin da subito un funzionamento raramente affidabile, tanto che più volte il "Bellagio" rimane fermo in mezzo al lago, costretto a chedere soccorso ai piroscafi della concorrente "Società Riunite".

• Nel 1881 viene ceduto dalla "M.Novi" alle "Società Riunite", poi "Lariana".

• Tuttavia, anche quando presta servizio per la "Lariana" questo piroscafo continua ad essere afflitto da frequenti guasti.

• Per la sua inaffidabilità si guadagna numerosi nomignoli ironici da parte degli utenti, quali "vagone omnibus", "uspedàal", "barchett". In un'occasione il personale di bordo deve intervenire a calmare i passeggeri inferociti per l'ennesimo guasto, assicurando che il battello di lì a poco sarebbe entrato in cantiere perchè "la macchina non funzionava bene".

• Il 23 luglio 1910 un violentissimo uragano si abbatte sul lago di Como verso le 15. Il "Bellagio", ormeggiato a Torriggia, rischia di affondare; le onde infatti hanno aperto due larghe falle nello scafo. Il battello si salva solo per il pronto intervento dei paesani, che accorsi con due pompe, provvedono a svuotare e tamponare lo scafo, e ad assicurare il piroscafo alla riva.

• Nel 1916 viene requisito dall'esercito, insieme ad altri piroscafi minori della "Lariana". Restituito nel 1918, è ridotto in uno stato tale da consigliarne la demolizione.