La Piazza di Borgo - Direttore responsabile Mario Parola,
Associazione Civitas Pedona - Via F.Centro n. 4 12011 Borgo San Dalmazzo (CN)
Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) del 26 ottobre 2001
telefono e telefax 0171-269351 - Email: lapiazzadiborgo@libero.it

La Piazza la trovi gratis anche nelle edicole.


A Borgo:
C.so Barale, Madonna Bruna (bar-tabacchi), Beguda, Via Giovanni XXIII.
Nelle Valli:
Gaiola, Moiola, Demonte, Vinadio, Andonno, Valdieri, Entracque, Roccavione, Robilante, Vernante, Limone.

Elezioni comunali a Demonte, Vinadio, Entracque e Valdieri
L'appuntamento è per domenica 28 maggio

 

Demonte

Due le liste nel pae -se più importante della Valle Stura. La partita si gioca fra La Torre con candidato Bertarione Gian Mario (sindaco usc.), Caranta Cesarina, Caranta Mariella, Molinaro Sonia, Por- racchia Laura ( ex pres. Pro Loco) Rinaudo Maria Grazia, Bagnis Fausto (ass. usc. sport e turismo), Biancotto Alberto (ass. usc. lav. pubblici), Bruno Michelangelo, Costanzo Dimitri, Fulche ri Cesare (ass. usc.sociale cultura), Massolo Danilo (Vice Sindaco usc.), Passera Paolo e l’Unione Demonte -se candidato sindaco Mario Bertoldi (cons.provinciale) con Armitano Miralda (Miranda),Biarese Margherita (Titti), Melchio Lucetta, Bagnis Ileana, Ar-naudo Ivo, Bernardi Adriano, Broc- chiero Mario, Brugnone Alessandro, Brunetto Valter. Ferrero Luigi (Gino), Melchio Angelo (Gianela) Melchio Silvio (Clin). La contesa sarà sicuramente appassionante e incerta.
Gian Mario Bertarione punterà sulla Circonvallazione e sulla via Porticata, sul potenziamento dell’O-spedale di valle, sul nuovo Asilo al piano superiore della mensa scolastica, sul nuovo Centro Anziani localizzandolo nell’edificio do-ve c’è attualmente la Scuola Materna, adatto e ben esposto ed infine sul Progetto per la rilocalizzzione delle a- ziende artgiane nella zona individuata da Piano Regolatore. Mario Bertoldi e la sua lista risponderanno con i correttivi su Piazza Spada per parcheggi e circolazione migliori, l’utilizzo ottimale dell’O-spedale di valle pro anziani, la risoluzione in tempi brevi della via porticata che si trascina da tempo con spese di progettazione molto alte, il ricupero di fiere, manifestazioni ed appuntamen ti culturalio per ia promozione del turismo, progetti per le giovani coppie.

Vinadio

Sono ben tre le liste presentate: quella del sindaco uscente Riccardo Ambrogio ”Rinascita della Montagna” con Bel-mondo Emilio, Girardi Alberto, Rubeis Domenico, Bagnis Renata, Giudice Silvana, Balzan Laura, Tamagno Giuseppe, Bagnis Manuel, Giordanetto Silvano, Degioanni Roberto, Casone Matteo, Occelli Giuseppe. Segue ” In- sieme per Vinadio” con candidato l’ex sindaco Angelo Giverso e aspiranti consiglieri Manuela Agnese in Cocordano, Mario Belmondo, Davide Castoldi, Danilo Degioanni, Mauro Degioanni, Remo Degioanni, Candido Giordanetto, Patrizia Giordano in Palombo, Andrea Giraudo, Pierluigi Giraudo, Renzo Martini, Aurelio Saltetto. La terza lista è Cristiani Uniti, candidato sindaco Aldo Regolo con Pellegrino Marilena, Troisi Alessandro, Fantino Tiziana, Povelato Federica, Montano Giovanni, Giraudo Germano, Rossi Claudia, Pellegrino Battista, Cavallo Caterina.
La battaglia amministrativa si giocherà sulla gestione degli acquedotti. Il sindaco Riccardo Ambrogio anzichè affidarla all’ACDA ha preferito la gestione diretta. Con altri 7 comuni delle valli Grana e Maira ha fondato una società che gestirà ricavi e spese per ogni comune associato. Ambrogio nel programma ha indicato come prioritaria la valorizzazione del centro storico per il rilancio del turismo e delle risorse naturali oltre all’acqua, i boschi ed i pascoli . Angelo Giverso punta sulla pista artificiale su ghiaccio, sui minialloggi per la Casa di riposo e sul contenimento delle spese per il personale. A riguardo dell’acqua è anche lui per la gestione diretta, ma senza soci, grazie alla recente legge 152 che consente ai comuni sotto i mille abitanti di farlo.

Entracque

Due liste si contenderanno la guida dell’amministrazione comunale:
Entracque lavoriamo insieme capeggiata dal sindaco uscente Roberto Gosso con il vice-sindaco Aime G.Bat -tista ed a seguire Dotto G. Michele (cons. usc.), Fantino Massimiliano (ass. usc.) Giordana Valeria, Giraudo Lorella, Grosso Daniele (ass. usc.), Montepelo -so Gennaro(cons.usc.) Pepino Gian Pie tro (pres. Parco), Pepino Mario (ass. usc.), Pisano Fabrizio, Rostagno Gior -gio (cons.usc.), Rostagno Giovanni Al -berto Ruben. L’altra lista Cristiani Uniti ha come candidato Regolo Giorgia e candidati consiglieri Pellegrino Marile -na, Alessandro Troisi, Tiziana Fantino, Poverato Federica, Montano Giovanni, Capozzella Anna, Giraudo Germano, Cavallo Caterina, Pellegrino Battista. Roberto Gosso vuole portare avanti il mandato all’insegna della continuità. La sua lista è identica a quella di 5 anni fa. Punterà ancora sull’arredo urbano, sulle ciclabili, sul centro storico da rendere sempre più accogliente. Lavorerà ancora sulle piste da fondo che sono già una grande attrattiva e anche sulle piste da discesa del Viver di cui sta perfezionando l’acquisto. Sul sociale finan ziamenti per i nuovi nati e borse di studio per i giovani studenti

Valdieri

Due liste a confrontarsi per la poltrona di sindaco . Continuare per crescere con candidato sindaco Manuel Parracone e consiglieri Brao Maurizio, Cappai Gio-vanni, Congiu Fabio, Forneris Ada, Ivan Di Giambattista(sindaco uscente al secondo mandato), Giraudo Giorgio, Lovera Adriana, Macario Graziano, Mazzucco Alberto, Pepino Emiliano, Rosso Antonio, Manuel Toselli.
Insieme per nuovi orizzonti con candidato sindaco Guido Giordana e consiglieri Alessandria Bruno, Bagnis Rosan- na, Dacomo Alessandro, Dall’Acqua G. Pietro, Dalmasso Stefano, Di Tullio Claudio, Giordana Guido (omonimo), Parracone Angelo, Risso Daniela, Ros- so Antonino, Sanino Domenico, Sferra M.Grazia. La lista di Manuel Parraco- ne punta sul trasferimento delle Terme a valle, sulla riqualificazione dei centri storici, su nuove strategie turistiche mirate sviluppando il discorso della sentieristica, ma non solo, sui rapporti con associazioni ed enti in particolare con il Parco. La lista di Guido Giorda -na consigliere di opposizione uscente privilegia oltre alle Terme una modalità di gestione più collegiale coinvolgendo tutti gli organismi del territorio ed un progetto integrato su prospettive di sviluppo in agricoltura, turismo ed artigianato.

 

Gian Pietro Pepino di nuovo Presidente
Creare sviluppo con il Parco Naturale Alpi Marittime

Gian Pietro Pepino già sindaco di Entracque il 7 aprile scorso è stato ricon fermato alla guida del Parco Naturale Alpi Marittime. Sarà affiancato dai membri della giunta, Ezio Franco, Gianni Aime, Donato Bottero e Aldo Viale. Pepino ha mes so l’accento sul ruolo che deve rivestire il Parco.” Negli ultimi anni sia- mo passati da una filosofia di conservazione del patrimonio esistente alla promozione di un modello di sviluppo che deve produrre lavoro e ricchezza per le nostre valli. Molto è stato fatto ma non si può nascondere che la lotta contro lo spopolamento e per lo sviluppo economico non sono ancora battaglie vinte. Le potenzialità inespresse sono tantissime e vanno sviluppate insieme a tutti i soggetti interessati: comuni, operatori del territorio, associazioni.” Nel programma a breve scadenza presentato al Consiglio del Parco figurano: il completamento del Centro del Lupo, una nuova importante struttura a Vernante, il rinnovo della carta Europea del turismo sostenibile ed il Diploma Europeo per la Conservazione Ambientale. Inoltre nei prossimi mesi insieme al Parc du Mer- cantour ed ai ministeri italiano e francese si chiederà l’inserimento del Parco nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco.” La sfida prioritaria e dai risvolti pratici più importanti - sottolinea Pepino- è arrivare alla costituzione del Parco Inter-nazionale con l’approdo alla gestione unica di Parc du Mercantour e Parco Naturale Alpi Marittime. Rappresente-rebbe sicuramente una svolta decisiva per un ulteriore sviluppo di grande livello economico e turistico.” Gian Pietro Pepino non vuole dunque fermarsi ai lusinghieri risultati ottenuti fino a qui, ma intende lavorare alacremente per metter in moto tutte le sinergie possibili al fine di promuovere un territorio unico per bellezza e dal potenziale enorme . rpl

 

Vernante

L’area dell’ex se-gheria sulla destra orografica del Vermenagna è diventata proprietà comunale e si discute sulla sua destinazione. Voci la ritengono adatta per un sito museale, ma secondo Fausto Macario consigliere de” Il grillo parlante” ciò sarebbe in contrasto con il P.A.I.(piano di assetto idrogeologico). Macario dice” nell’area in cui si vuole intervenire, anche a seguito della realizzazione delle opere di sitemazione e difesa spondale, non sarà possibile alcun incremento del carico antropico”. Significa che gli interventi previsti dal PRG non consentono la costruzione di edifici a carattere abitativo nè permanente nè saltuario. “All’in terno di quest’area -continua Macario- potrà essere adibita ad uso abitativo solo la dimora del custode. La proposta è di farla diventare centro operativo della Protezione Civile mentre le grandi tettoie potrebbero diventare un ricovero per i mezzi pesanti e movimento terra del comune, un deposito di materiale stagionale: panchine transenne, cassonetti rifiuti. Il piazzale potrebbe ospitare una cisterna per l’approvigionamento dei carburanti(risparmiando);si liberebbe in questo modo anche il magazzino delle Scuole medie, più adatto a diventare officina per riparazioni e manutenzione. Otterremmo da un’area degradata una zona servizi co-munale funzionale ben distribuita, ri- spettosa delle norme e dei parametri previsti dal PRG cosi’ da dare come ente pubblico il buon esempio”. La proposta è stata formalizzata al sindaco ed a tutta la maggioranza.

Borgo ritorna al centro_destra

Come nel 2001 ma con in mezzo tre tornate am ministrative (comune, provincia, regione) andate al centro sinistra a Bor go alle elezioni politiche del 9/10 aprile ha vinto il Centro destra con largo margine. Alla Camera su 7858 voti validi ha riportato 4263 suffragi contro i 3595 del Centrosinistra. Al Senato il divario in percentuale è ancora aumentato: su 7159 voti validi 3909 al governo uscente e 3250 all’opposizione. Elevato il numero di schede bianche e nulle, intorno al 3,5% nonostante la estrema facilità della scheda.

6 parlamentari su 8 del centro-destra

Non c’è stata in provincia di Cuneo la grande incertezza della notte elettorale vissuta dall’Italia. Qui le cose sono andate diversamente: il Centrodestra ha raccolto il 60% dei voti, il Centrosinistra il 40 per cento, più o meno come cinque anni fa, più o meno come l’anno scorso in occasione delle elezioni regionali. Anche i parlamentari che rappresenteranno la Granda rimangono sostanzialmente gli stessi: sei alla coalizione che fa capo a Silvio Berlusconi, quattro di loro sono parlamentari uscenti.

Scossone alla Comunità Montana Valle Stura

Il 30 marzo scorso alla fine della discussione sul bilancio di previsione 2006 della Comunità Montana Valle Stura, di cui si parla a parte, Beppe Bernardi capogruppo dell’Ulivo per la Valle Stura, la formazione più importante della maggioranza, ha presentato una mozione nella quale ha messo in discussione l’organigramma che fin qui ha retto le sorti del governo presieduto da Livio Quaranta.

Concime di lusso?

Diceva mio nonno :”quando qualcuno ti regala qualcosa, per lo più di lusso, gatta ci cova”. La campagna per la distribuzione gratuita del compost messa in atto dall’ACSR induce quantomeno ad una riflessione.