Torna alla Home
 
Il successore di Derrick.
Un progetto ambizioso.
Identikit di un commissario.
Una squadra vincente.
Viktor contro Peter.
Cambio al vertice.
Terzo piano.
Il Catalogo.

Il nuovo commissario capo si chiama Viktor Siska, fratello e successore di Peter a capo della terza squadra omicidi di Monaco.

In un primo momento si era pensato solamente di sostituitre il volto del commissario, conservando lo stesso personaggio, poi gli sceneggiatori Detlef Müller, Albert Sandner e Siegfried Schneider hanno optato per un escamotage narrativo sostituendo quindi anche il personaggio.

Con l'addio di Peter, però se ne va anche il giovane commissario Bender che aveva sostituito per pochi episodi Matthias Freihof. Ora al fianco di Siska opera un nuovo giovane commissario: Gerhard Lessmann. Nei suoi panni si è calato il giovane Tobias Nath.

«Lessmann è ancora un giovane commissario senza grande esperienza. È uno che pensa di avere la soluzione in pugno, un ragazzo che pensa in fretta,troppo in fretta». Lo stesso attore aveva già partecipato ad altre puntate di «Siska» in ruoli minori ma il suo sogno è un ruolo a due facce: «Mi piacciono le figure che nascondono un segreto. Trovo che i ruoli che mi sono stati affidati in "Tod auf Amrum" e "Das Alibi", due fiction prodotte da ZDF, mi siano stati congeniali».

 

Tobias Nath è Lessmann. (Foto ZDF/Michael Marhoffer)
La fine di tutto.

L' 8 Ottobre 2004 è la data che segna la morte di Peter Siska, il personaggio interpretato da Peter Kremer, nato dalla penna di Herbert Reinecker.

Al termine dell' episodio "Abgrund" il commissario viene colpito a morte con tre colpi di pistola sparati da un bambino che si è impossessato dell'arma che il padre - assassinato - teneva in casa.

Nell'episodio successivo "Die Guten und die Bösen", arriva Viktor Siska, fratello del poliziotto che si trova a confronto con il giovane assassino nel triste ambiente di un orfanotrofio.

La pratica sul delitto Siska. (Screenshot ZDF)

 

S