Torna alla Home
 
Il successore di Derrick.
Un progetto ambizioso.
Identikit di un commissario.
Una squadra vincente.
Viktor contro Peter.
Cambio al vertice.
Terzo piano.
Il Catalogo.

Il progetto di Helmut Ringelmann era quello di creare un nuovo poliziotto che sapesse rinverdire i fasti dell'ormai storico commissario Keller protagonista di «Der Kommissar» e che al contempo potesse essere un degno erede di «Derrick». Tutto questo, ovviamente, adeguando il personaggio alle nuove esigenze del mercato televisivo.

Il format della serie è nato così dalla penna di Herbert Reinecker, l'infaticabile autore dalla cui penna hanno preso forma più di 400 sceneggiature televisive.

Delineati i tratti essenziali del personaggio, il compito di creare le storie è passato nelle mani di Adolf Schröder e Siegfried Schneider.

Uno solo, invece, il regista: Hans Jürgen Tögel. Ancora Ringelmann: «Peter e Hans hanno mostrato un buon feeling. Quando abbiamo iniziato a lavorare alla produzione ho visto che Siska veniva fuori molto bene se a dirigere Kremer c'era Tögel. Cambiando la direzione, invece, era necessario ricominciare da capo. Così ho optato per un solo regista».

Peter Kremer è un commissario di Mülheim, sua città natale, che un giorno vede morire la moglie Marianne (Sabine Petzl), ed il bimbo che portava in grembo, sotto i suoi occhi proprio nel cortile del commissariato. Un pericoloso criminale, sfuggito al controllo degli agenti che lo hanno arrestato, prende in ostaggio la donna. Nonostante gli ordini impartiti da Peter Siska, che vuole risolvere la situazione trattando in prima persona, un agente sopraffatto da un eccesso di zelo, spara un colpo di pistola all'indirizzo del malvivente ma sbaglia il bersaglio e colpisce a morte la moglie del commissario. La voglia di ricominciare una nuova vita spinge Siska a trasferirsi a Monaco, dalla Ruhr alla Baviera.

 

SISKA

Un cofanetto edito in Olanda con 7 DVD in lingua originale tedesca.
Questi i titoli degli episodi contenuti:

1. Ein riskante Beziehung
2. Tödliche Begegnung
3. Wenn du erst mal tot bist
4. Der Mann im Garten
5. Und dann hilft dir keiner mehr
6. Engelsgesicht
7. Die Hölle ist anderswo
8. Die Braut aus dem Nichts
9. Der Brief aus Rio
10. Tödliches Spiel
11. Der verbrannte Mann
12. Russenmusik

 

 

Peter Kremer e Sabine Petzl nell'episodio pilota. (ZDF/Michael Marhoffer)
Dal rosa al giallo.

Hans Jürgen Tögel è nato l'8 Agosto 1941 a Neutitschein, Sudetenland ora Repubblica Ceca ma vive a Monaco di Baviera.

Regista di numerose tra le più celebri serie sentimantali di Germania, dalla celeberrima "Schwarzwaldklinik" a "Schöne Ferien". ha sempre preferito la televisione al cinema.
Portano la sua firma diversi episodi del ciclo di TV movies prodotti da ZDF e ricavati dai racconti della scrittrice inglese Rosamunde Pilcher.

Come attore ha recitato anche in TV: nel 1975 in "LH 615 - Operation München".

Hans-Jürgen Tögel e Peter Kremer sul set di "Die Tote im Asphalt". (Foto ZDF/Michael Marhoffer)