Torna alla Home
 
Un fumetto in TV.
Io sono il clown!
Una bionda mozzafiato.
L'aria e il fuoco.
Ultimo capitolo.
Il Catalogo.

Sven Martinek è nato a Berlino il 18 Febbraio 1964 ed ha esordito in televisione - sul canale televisivo dell'ex DDR - all'età di 14 anni. Dal 1985 al 1989 ha studiato alla Berliner Hochschule für Schauspielkunst "Ernst Busch".

Dal 1991 ha preso parte a serie televisive di successo in Germania tra cui «Großstadtrevier», «Tatort» e «Der Fahnder».

Il magazine televisivo tedesco "TV Today" lo ha premiato nel 1996 come personaggio rivelazione dell'anno per il ruolo interpretato nel film «Die Rache» [Vendetta].

Con "Il Clown" ha conquistato il suo più grande successo grazie alla serie che è stata venduta in molti Paesi dove spesso l'action non era ancora arrivata.

Del suo lavoro di attore dice: «Se devo interpretare Brecht, allora faccio Brecht; se devo fare action, faccio action. Chi si aspetta qualcosa di diverso allora non ha capito il principio della recitazione».

 
 

L'autografo di Sven Martinek. (Foto RTL)
Dietro la maschera.

La maschera scelta per interpretare il clown era troppo grande per Sven Martinek. Risultato: quando l'attore correva finiva spesso per non vedere nulla con pericolose conseguenze. La produzione ha creato una nuova maschera realizzando il calco esattamente sulle misure della testa dell'attore.

(Foto RTL/Actionconcept)