Torna alla Home
 
Un fumetto in TV.
Io sono il clown!
Una bionda mozzafiato.
L'aria e il fuoco.
Ultimo capitolo.
Il Catalogo.

È necessario risalire fino al 1995 per individuare l'origine del personaggio del Clown, protagonista dapprima di un TV-Movie e quindi di una fortunatissima serie televisiva realizzata dall'emittente tedesca RTL.

La storia di cui è protagonista Max Zander fu scritta dallo sceneggiatore svizzero Claude Cueni che volle sullo schermo una sorta di "nuovo supereroe", un Robin Hood contemporaneo, un giustiziere ai limiti del reale, dove il vero confina con il fantastico.

E le storie, dapprima pensate con un aggancio reale alla vita tedesca di Düsseldorf, sono andate via via perdendo quelle connotazioni reali fino a rendere i personaggi protagonisti di incredibili viaggi nel tempo.

Il debutto del clown è del 3 novembre 1996 con il film. Max Zander, agente speciale della W.I.P.A., fa ritorno in Germania dopo un lungo periodo trascorso nei servizi speciali. Lì incontra un vecchio amico e collega con cui ricompone un duo a caccia di trafficanti di droga nella Ruhr. Proprio durante un'indagine per incastrare un boss della mafia russa, il collega muore nell'esplosione dell'auto. Per incastrare il russo, Max inizia un'idagine privata coprendosi il volto con una maschera da clown.

Grande successo di pubblico per il film TV: 8.770.000 spettatori (25,5% share) nella prima tv tedesca. Questo incredibile risultato spinse il regista Hermann Joha a girare un seguito alla prima avventura: «Der Clown II - Feindschaft», un TV movie da 90 minuti che in effetti ha dato avvio alla produzione della serie.

 

Il clown in azione. (Foto RTL)
Dalla TV al cinema.

Il 23 Marzo 2005 ha debuttato nei cinema della Germania, con un'anteprima a Düsseldorf, il film "Der Clown" che ha segnato il ritorno di Max Zander quattro anni dopo la fine della serie tv.

In Italia lo stesso film ha debuttato insolitamente tre settimane prima della prima cinematografica tedesca e in tv: il 1. Marzo su Raidue.

Dopo la morte di Claudia (Diana Frank) durante un'azione del Clown, Max Zander sceglie di appendere la maschera al chiodo e di trascorrere le giornate come guardia giurata in un grande magazzino. Quando però Leah (Eva Habermann), la sorella minore di Claudia, resta coinvolta in una sanguinosa rapina organizzata dalla banda di gangsters capeggiata da Zorbek, Max decide di tornare a vestire i panni del Clown. È stato lo stesso Zorbek ad uccidere anche Claudia? Il Clown vuole fare giustizia e regolare i conti in sospeso...