Torna alla Home
 
L'eredità di Miss Marple.
Una vita per il teatro.
Omicidio in prima serata.
Il catalogo.

Il debutto di Miss Agathe è segnato nella storia televisiva tedesca il 27 ottobre 2007, nella prima serata di ARD.

Intorno a questa "signora in giallo" un po' agée ruotano due personaggi fissi: l'amico ed aiutante Cornelius Stingermann ed il commissario Krefeld, quest'ultimo interpretato dall'attore Maximilian Krückl che della serie è anche sceneggiatore.

La critica tedesca - diversamente dal pubblico - non fu particolarmente generosa con Miss Agathe. I più ci videro semplicemente una brutta copia di Miss Marple. «Che ci siano dei parallelismi lo sapevamo già - ribattè l'attrice - ma le storie sono ambientate in un altro Paese e in un altro momento storico. Al pubblico, comunque, le avventure di Agathe sono piaciute».

I richiami al giallo classico sono in Miss Agathe molto evidenti a partire dalla melodia dei film di Miss Marple con Margaret Rutherford che ogni tanto ritorna, sebbene solo accennata. Se il titolo provvisorio della serie era «Agathe hat noch nicht ermittelt», Agathe non ha ancora indagato, quello definitivo in tedesco si rifà ad una pietra miliare della cinematrografia degli anni Sessanta: il film con Heinz Rühmann «Er kann's nicht lassen», seguito di «Das schwarze Schaf», e che vedeva protagonista Rühmann nei panni di Padre Brown

Se Miss Marple aveva al suo fianco il signor Stringer, Miss Agathe risolve i casi in compagnia dell'amico Cornelius Stingermann, antiquario ed ex bibliotecario con una tendenza all'ipocondria. È lei stessa ad ammettere che tutte le sue conoscenze nell'investigazione le ha conquistate leggendo i libri nella biblioteca di Stingermann.

In Italia la serie è arrivata sugli schermi di La7 nell'estate del 2008 con il titolo «Miss Agathe, con lei non si scherza». Le due stagioni sono state trasmesse per cinque settimane consecutive in prima serata.

A dare voce ai tre personaggi sono stati Doriana Chierici (Ruth Drexel), Mino Caprio (Hans-Peter Korff) e Nicola Marcucci (Maximilian Krückl).

 

 

 

Ruth Drexel e Hans Peter Korff (Foto ARD)
Mooskirch.

Agathe agisce nella immaginaria cittadina di Mooskirch, ricostruita televisivamente nel Landkreis di Dachau. «Dachau ha molti bei paesaggi da offrire» diceva il regista Helmut Metzger che l'aveva scelta, quasi come sua seconda città natale, per le riprese della serie.

La casa di Agathe è stata scelta ad Eichhofen in Markt Indersdorf. «Soprattutto il giardino è qualcosa di stupefacente» raccontava il regista parlando di quel giardino per cui i proprietari - la famiglia Kersten - erano stati più volte premiati.

Il commissariato, invece, è stato portato nell'ufficio anagrafe del municipio mentre il negozio di Stingermann è realmente quello di un antiquario libraio, il signor Wittmann, e si trova nella Kosterstraße a Dachau.

Le riprese si sono spinte spesso però anche in Austria,fin sui laghi del Tirolo, l'Achensee e il Wörthersee. Il primo episodio "Delitto al monastero" è girato nel monastero benedettino di Lambach, a pochi chilometri da Linz, in Austria.

La Klosterstraße e, sulla sinistra, il negozio Wittmann a Dachau. (Foto Jordi Peralta)