Torna alla Home
 
L'eredità di Miss Marple.
Una vita per il teatro.
Omicidio in prima serata.
Il catalogo.

C'è chi l'ha definita l'alter ego di Agatha Christie, chi la prima "signora in giallo" della storia. Di fatto Jane Marple, o per tutti più semplicemente Miss Marple, è la più acuta "osservatrice della natura umana" che la letteratura poliziesca abbia creato nel Novecento.

La sua apparizione è datata 1930 e il suo primo caso porta il titolo "La morte nel villaggio". Da allora l'anziana zitella ha risolto dodici gialli e ha fatto la sua apparizione in una ventina di racconti.

Proprio nel suo romanzo d'esordio Agatha Christie la ritrae nel suo aspetto quotidiano: «Un vestito di broccato nero, molto schiacciato in intorno alla vita. Un pizzo Mechlin era posto a fiocco sulla parte anteriore del corpetto. Indossava guanti di pizzo nero e una cuffia di pizzo nero sormontato da masse ammucchiate di capelli di color neve. Stava lavorando a maglia - qualcosa di bianco, morbido e lanoso. Aveva occhi azzurri benigni e gentili, osservò il nipote e gli ospiti di sua nipote con dolce piacere». Si dice che questa descrizione l'autrice l'abbia ottenuta basandosi sul ricordo che aveva di una vecchia zia.

Poi è arrivata sul grande schermo.

Dal 1956 hanno dato corpo a questa detective in sottana attrici del calibro di Gracie Fields, di Margaret Rutheford - per la verità poco apprezzata dalla Christie che all'epoca era ancora viva - fino ad Angela Lansbury ed Helen Hayes.

In televisione fu Joan Hickson - grande ammiratrice di Agatha Christie - a portare in scena Miss Marple in una serie prodotta dalla BBC tra il 1984 ed il 1992. Caposaldo del giallo inglese, dopo la fine del ciclo con la Hickson, questa volta fu la volta di Geraldine McEwan con un altra serie di casi prodotti, questa volta, dalla ITV, il più importante network privato britannico. Alla McEwan è succeduta, nel 2008, Julia McKenzie.

Ma il giallo, come si sa, è parte del patrimonio televisivo tedesco più che negli altri Paesi d'Europa. E così, i tedeschi non hanno potuto lasciarsi sfufggire l'opportunità di creare una Miss Marple "made in Germany": Miss Agathe.

 

 

 
 

Margaret Rutheford, Miss Marple.
Miss Marple sul Nilo.

Nelle prime note di stesura del celeberrimo "Poirot sul Nilo" - che nella versione cinematografica divenne "Assassinio sul Nilo" - Agatha Christie non aveva pensato al suo investigatore belga Hercule Poirot, bensì a Miss Marple.

 

Peter Ustinov nei panni di Poirot.