© copyright 2003i
Home page > Archivio articoli > Interrogazione

Resta aggiornato!

I
scriviti alla newsletter del KIUS.

Riceverai nella tua e-mail gli aggiornamenti settimanali:

News, Rassegna stampa, Legislazione...

Chiedilo a Lalla >>>

Un'esperta nel campo della scuola è a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio su:

  • legislazione ssis;
  • graduatorie permanenti e d'istituto;
  • reclutamento.

Inviale un'e-mail con il tuo quesito.

Le risposte di Lalla >>>

Mailing list

Comunica via e-mail con altri specializzandi e specializzati SSIS

[Inserisci la tua email nel campo e clicca sul pulsante]

Informati: Archivio - Legislazione SSIS - Rassegna stampa
Documentati: Chiedilo a Lalla - Documenti del KIUS - Modulistica
Contatta: Indirizzi utili - Siti amici
Comunica: Mailing list - Chat
 


Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07322
presentata da BASILIO CATANOSO lunedì 15 settembre 2003 nella seduta n.355


CATANOSO. - Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. - Per sapere - premesso che:

l'ordinanza ministeriale 33/2000, che ha consentito ai docenti di ruolo la frequenza di corsi per il conseguimento di ulteriore abilitazione all'insegnamento in classi di concorso in cui non avevano mai prestato servizio con conseguenti e massicci passaggi di ruolo e di cattedra, ha vanificato lo spirito della legge n. 124 del 1999 con la quale si intendeva regolamentare il precariato storico creatosi per la mancata emanazione di bandi di concorso in un decennio;

il processo di razionalizzazione del personale nel comparto scuola prevede l'aumento del rapporto alunni/classi e l'obbligo di 18 ore effettive con possibilità di estensione a 24 ore;

le risultanze del conferimento degli incarichi a tempo determinato del personale docente per l'anno scolastico 2003-2004 ha comportato la perdita di numerosissimi posti di lavoro;

a causa di queste concomitanze i tagli risultano di gran lunga superiori rispetto alle previsioni del ministero secondo le quali dovevano essere compensati dal personale in uscita;

i posti resisi vacanti non possono essere ricoperti dai precari in quanto questi hanno cumulato punteggio in altre classi di concorso che al momento del loro ingresso nel mondo della scuola davano importanti prospettive di lavoro;

la situazione è resa ancora più grave in quanto tale personale di ruolo ha conseguito una abilitazione confezionata ad hoc dal Governo della passata legislatura che permette loro di godere di una corsia preferenziale nell'occupazione dei posti disponibili, resa ancora più agile dalla mancata immissione in ruolo negli ultimi due anni del personale precario e dal mancato accantonamento di cattedre riservate al concorso previsto dal contratto sulla mobilità disattendendo le legittime aspettative di chi, attraverso molteplici sacrifici, ha lottato per conseguire il medesimo posto attraverso anni di insegnamento, il superamento di un concorso ordinario, di un concorso riservato o la frequenza di Scuola di specializzazione -:

come intenda risolvere il problema della sistemazione dei precari che dopo anni di lavoro nella scuola si sono visti ridimensionati e delusi nelle loro aspettative per effetto da un lato della riorganizzazione del sistema scolastico, delle 18 ore obbligatorie e dell'aumento del numero minimo degli alunni per classe, e dall'altro lato, soprattutto e in particolare per la scuola superiore, dal continuo ricorso, per l'occupazione delle cattedre disponibili, di personale già di ruolo e non soprannumerario proveniente da ordine di scuola di grado inferiore o di altra classe di concorso. (4-07322)

Spedisci questa pagina ad un amico


^^ torna ^^