|
A.Na.Do.S.S. Associazione Nazionale Docenti Specializzati
e Specializzandi
A.I.S.S.
Associazione Insegnanti Specializzati e Specializzandi
C.N.S.S.
Coordinamento Nazionale Specializzati e Specializzandi SSIS
Sistematica
disinformazione operata da insegnanti precari non specializzati
a danno dei docenti precari specializzati SSIS
Nellimminenza
di un intervento legislativo volto a riformare il sistema
di reclutamento degli insegnanti e a fronte dellincredibile
e vergognosa mole di falsità, luoghi comuni e leggende
metropolitane che sono state riversate sui media e sulle onorevoli
rappresentanze politiche, i docenti precari specializzati
SSIS ritengono sia doveroso informare il nostro Paese sulla
realtà delle Scuole di Specializzazione allinsegnamento
e sullimprescindibile risorsa che esse costituiscono.
È
inaudito come organizzazioni sindacali del mondo della scuola,
che dovrebbero essere preposte alla tutela dei diritti dei
lavoratori tutti, abbiano irresponsabilmente sostenuto posizioni
insostenibili, in pieno spregio di leggi, decreti e sentenze
della magistratura.
Anteponendo
linteresse di bottega ai seri principi sindacali, è
stata fomentata una avvilente guerra tra poveri, seminando
tanto veleno quanto difficilmente il nostro Sistema Scolastico
potrà smaltire in decenni.
Le
recenti e plurime sentenze del Tar del Lazio hanno solamente
ristabilito il principio che il Diritto non è funzione
variabile del numero, e non hanno costituito una
beffa per alcuno, dal momento che hanno confermato i contenuti
di 37 sentenze tra stesso TAR Lazio e Consiglio di Stato del
2002.
Sia
chiarito al nostro Paese che:
- Contrariamente
a quello che alcuni sindacalisti affermano, le SSIS avevano
valore abilitante fin dallinizio della loro istituzione
(L. 341/90, art.4, comma 2) e perciò i suoi specializzati
avevano diritto allingresso nelle graduatorie permanenti,
questo perché per lingresso in tali graduatorie
il solo requisito necessario dal 1999 (L.124/99) è
il possesso della semplice abilitazione allinsegnamento.
- Le
SSIS sono state attivate precedentemente alle altre tipologie
di abilitazione (D.M. 26/5/98) e sono partite in contemporanea
con il concorso ordinario e il primo riservato (1999); perciò
non hanno leso i diritti preesistenti di alcuno, inoltre
anche coloro che sono già abilitati possono specializzarsi
nelle SSIS.
Vero
è che dietro letichetta di precario storico
si è mascherata pretestuosamente una moltitudine di
docenti che ha conseguito labilitazione dopo lattivazione
delle scuole di specializzazione.
- È
falso e strumentale affermare che precari con più
di 10 anni di servizio sarebbero stati superati da specializzati
senza servizio: questo perché nelle graduatorie
permanenti i 30 punti aggiuntivi corrispondono a 14 mesi
e 16 giorni di servizio, perché i corsi durano 2
anni e perché in questi 2 anni ai docenti specializzati
non è riconosciuto alcun punteggio di servizio.
- Gli
insegnanti precari abilitati mediante il concorso del 1999
non sono vincitori, bensì idonei
non vincitori, cioè non hanno vinto la
cattedra ma hanno solo conseguito labilitazione.
- I
veri precari storici, iscritti nelle
prime due fasce delle graduatorie permanenti, non possono
essere superati dai docenti specializzati, perché
questi sono tutti iscritti in terza fascia.
- Se
qualche abilitato con i concorsi precedenti al 1991 è
stato superato da uno specializzato con le SSIS, ciò
è del tutto ragionevole in quanto tale abilitato
non ha praticamente mai insegnato. Perciò se era
precario lo era in un altro mestiere.
- Di
certo i docenti specializzati non sono i bocciati
allordinario visto che per tali bocciati
la legge ha disposto i corsi riservati bis e
ter, successivi allespletamento dellordinario,
a cui non potevano accedere i già abilitati (OO.MM.
nn° 33/2000 e 1/2001) .
- È
una volgarità affermare che la specializzazione con
le SSIS si compri, perché equivale ad
affermare che ogni laureato avrebbe comprato la laurea dato
che ha pagato le tasse universitarie.
Detto
questo va puntualizzato come le scuole di specializzazione
allinsegnamento più che una procedura costituiscano
un percorso abilitante, il quale è allo stesso tempo
selettivo, valutativo (con esame a numero programmato in entrata,
decine di esami in itinere ed esame di Stato abilitante in
uscita ) e formativo (1200 ore di lezioni e laboratorio in
due anni con 300 ore di tirocinio nelle classi a fianco di
insegnanti di ruolo di lunga data). Percorso frutto di
decenni di ricerca europea educativa e docimologica ed in
armonia con le direttive 89/48/CEE e 92/51/CEE del Parlamento
Europeo .
Va
anche precisato che le SSIS sono a numero chiuso programmato
rispetto al fabbisogno dello Stato nel biennio di riferimento
dei corsi (L.264/99). Questo percorso di specializzazione
tende alla formazione di personale con una specifica professionalità,
come indicato nel Libro verde sulla formazione
degli insegnanti in Europa: per questo nelle SSIS si fa tirocinio
nelle scuole Superiori al fianco di insegnanti di ruolo (tutor
daula), dove si mette in pratica linsegnamento
ricevuto durante il corso e laboratorio con i supervisori
(docenti di ruolo in parziale distaccamento allUniversità),
In
merito alla gravissima problematica del precariato, frutto
di dissennate politiche estranee a seri principi di programmazione,
i docenti precari specializzati auspicano un contraddittorio
tra le diverse controparti, nel quale emergano non mistificazione
della realtà, non interessi particolari espressi in
termini di punti, ma anche principi di qualità,
formazione e professionalità, nellinteresse generale
del nostro Sistema Scolastico.
Roma
26/08/2003
Spedisci
questa pagina ad un amico
^^
torna ^^
|