© copyright 2003i
Home page > Archivio articoli > CGIL

Resta aggiornato!

I
scriviti alla newsletter del KIUS.

Riceverai nella tua e-mail gli aggiornamenti settimanali:

News, Rassegna stampa, Legislazione...

Chiedilo a Lalla >>>

Un'esperta nel campo della scuola è a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio su:

  • legislazione ssis;
  • graduatorie permanenti e d'istituto;
  • reclutamento.

Inviale un'e-mail con il tuo quesito.

Le risposte di Lalla >>>

Mailing list

Comunica via e-mail con altri specializzandi e specializzati SSIS

[Inserisci la tua email nel campo e clicca sul pulsante]

Informati: Archivio - Legislazione SSIS - Rassegna stampa
Documentati: Chiedilo a Lalla - Documenti del KIUS - Modulistica
Contatta: Indirizzi utili - Siti amici
Comunica: Mailing list - Chat
 


Niente immissioni in ruolo e piu' deboli tutti i precari

Pessimo esito
(Comunicato stampa di Enrico Panini, segretario generale cgil scuola)


Dopo aver cambiato ben sei volte in due anni le graduatorie per le immissioni in ruolo, il Governo vara un provvedimento che assomiglia ad una pessima circolare di un ufficio periferico.

Innanzitutto, il Disegno di Legge approvato brilla per due inaccettabili omissioni.

Non solo non si faranno subito le immissioni in ruolo nonostante le decine di migliaia di posti disponibili ma si allunga ulteriormente l'attuale procedura per avere l'autorizzazione alle nomine.

Le immissioni in ruolo, invece, si dovevano fare subito, cosa possibile senza produrre alcuna penalizzazione fra coloro che, presenti nella terza fascia, attendono la sistemazione delle posizioni devastate dalle scelte del Ministero in questi anni.

Ma è la volontà politica che manca.
Inoltre, nulla si dice sulla natura pubblica del reclutamento degli insegnanti confermando così la strada della chiamata diretta prevista dalla Legge Moratti sulla scuola con il voto favorevole di tutte le forze politiche di maggioranza.

Infine, piu' in generale, la scelta di lavorare sulla modifica di piu' punteggi nei confronti di coloro che sono attualmente inseriti in graduatoria (anziché sui posti disponibili), trasforma una legge in una circolare, produrrà un aumento all'infinito del contenzioso, comporterà la necessità di passare dal Parlamento per la modifica di ogni virgola.

Preferisco non commentare che l'acquisizione dell'abilitazione (che ora avviene mediante un concorso), se verrà approvata questa Legge, d'ora in poi sarà a pagamento!


19 settembre 2003


Disegno di legge sul precariato

Questa mattina il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge sul precariato, di cui si è tanto parlato negli ultimi giorni.

Il MIUR aveva diffuso un testo poi modificato e secretato, il nuovo testo, che pubblichiamo, contiene le seguenti indicazioni:

" Le modificazioni alla tabella della terza fascia decorrono dall'anno scolastico 2004-2005

" Il titolo di abilitazione conseguito presso le scuole di specializzazione SSIS è utilizzabile solo per l'inserimento nella terza fascia delle graduatorie permanenti

" L'aggiornamento delle graduatorie sarà biennale a partire dal prossimo anno scolastico

" Gli insegnanti, laureati e diplomati, in possesso di diploma di specializzazione per l'insegnamento sull'handicap e di 360 giorni di servizio potranno accedere a corsi universitari di durata annuale per il conseguimento dell'abilitazione

" I docenti diplomati presso i conservatori di musica e che abbiano prestato 360 giorni di servizio, possono accedere anche in soprannumero all'ultimo anno dei corsi di didattica della musica

" Vengono rideterminati i punteggi relativi alle abilitazioni conseguite con concorso ordinario e riservato, attribuendo a queste abilitazioni un bonus di 6 punti

" Vengono rideterminati i punteggi relativi al voto di abilitazione riducendo la gamma, da un minimo di 4 punti a un massimo di 12 punti

" Il servizio svolto in contemporanea è valutato per una sola graduatoria a scelta dell'interessato

La CGIL scuola valuta molto negativamente questo ennesimo intervento sui punteggi delle tabelle di valutazione, per le seguenti ragioni

" L'esercizio di adattamento dei punteggi appare come un mero equilibrismo aritmetico che scontenterà altre categorie di precari, l'assenza infatti di un principio ordinatore che sostenga e motivi le variazioni fa sì che ciò che si piega al vantaggio di qualcuno si traduce nel danno di altri senza intenzionalità e finalizzazione del cambiamento a soluzioni di carattere generale

" Non si fa cenno ad assunzioni in ruolo, neppure come contingente relativo al turn-over di ogni anno scolastico

" Si rimanda alla contrattazione ciò che già appartiene alla contrattazione e cioè i passaggi di ruolo con un mandato legislativo superfluo e irricevibile nel merito

" Si introducono corsi abilitanti a pagamento che ricadranno sulle spalle dei malcapitati che si iscriveranno

" Non c'è nessuna conferma che il sistema di reclutamento mantenga un carattere pubblico

" C'è una tabella modificata per legge, questo significa che ogni altra eventuale modifica dovrà passare per un'altra legge, si introduce pertanto una rigidità dentro provvedimenti che dovrebbero avere carattere amministrativo

Torneremo, nei prossimi giorni, con analisi più dettagliate dopo aver fatto qualche indagine nelle ricadute reali di un tale provvedimento.


Spedisci questa pagina ad un amico


^^ torna ^^