© copyright 2002, tutti i diritti riservati
Home page > Archivio articoli > Capitelli

Resta aggiornato!

I
scriviti alla newsletter del KIUS.

Riceverai nella tua e-mail gli aggiornamenti settimanali:

News, Rassegna stampa, Legislazione...

Chiedilo a Lalla >>>

Un'esperta nel campo della scuola è a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio su:

  • legislazione ssis;
  • graduatorie permanenti e d'istituto;
  • reclutamento.

Inviale un'e-mail con il tuo quesito.

Le risposte di Lalla >>>

Mailing list

Comunica via e-mail con altri specializzandi e specializzati SSIS

[Inserisci la tua email nel campo e clicca sul pulsante]

Informati: Archivio - Legislazione SSIS - Rassegna stampa
Documentati: Chiedilo a Lalla - Documenti del KIUS - Modulistica
Contatta: Indirizzi utili - Siti amici
Comunica: Mailing list - Chat
 


Progetto di legge - N. 2825. Presentato dall'onorevole Capitelli (Ds) il 15 luglio 2002. Assegnato non ancora iniziato il dibattito.

Il Progetto avrebbe, nelle intenzioni, l'obiettivo di "correggere le storture" dell'attuale sistema di reclutamento scolastico.

Al centro dell'interesse dell'Onorevole Capitelli c'è la valutazione del servizio.

In particolare: oggetto di attenzione è la "sopravvalutazione del servizio nelle scuole non statali, ma anche la "sopravvalutazione del punteggio ai laureati nelle scuole di specializzazione secondarie"

La proposta è di raddoppiare il punteggio per il servizio prestato nelle scuole statali.

Peccato che l'onorevole dimentichi che gli specializzati SSIS (che non sono "laureati nelle scuole di specializzazione", ma laureati che si sono specializzati per l'insegnamento nelle scuole di specializzazione con un corso di 1200 ore, teoriche e pratiche) durante i due anni di formazione svolgono tirocinio in scuole pubbliche. Tirocinio che viene riconosciuto in termini di punteggio: i 12 + 12 +6 sanciti dall' ormai famosa sentenza del CDS

Il raddoppiamento di tale servizio non viene citato nel progetto! Nè comprendiamo perchè in due anni il punteggio 12 + 12 degli specializzati SSIS sarebbe sopravvalutato rispetto al 12 + 12 del servizio di qualsiasi altro docente.

L'immissione in ruolo avverrà annualmente per scorrimento di graduatoria sul 70% del numero dei posti vacanti per personale dirigente, docente, educativo, amministrativo, tenico e ausiliario.

Per quanti non sono in possesso di abilitazione e negli anni passati non hanno potuto partecipare ai corsi abilitanti perchè non avevano i requisiti di servizio (stimati dall'Onorevole in qualche decina di migliaia), si propone una loro riedizione (immagino si riferisca ai corsi abilitanti di 120 ore, solo teorici). Non si distingue nel progetto, per la partecipazione a tali corsi, tra servizio in scuole pubbliche o in private.

Si verrebbe a creare il paradosso di veder sopravvalutato il servizio in scuole private a quanti non sono in possesso di abilitazione al fine di partecipare ad un corso abilitante, e di veder sottovalutato il servizio in scuole pubbliche, prestato dagli specializzati SSIS con la supervisione di un tutor e integrato con un percorso formativo della durata di due anni.

Un paradosso che cozza con il tentativo di "correggere le storture del sistema".

Tra le storture non citate dall'Onorevole c'è la disparità di trattamento tra vincitori di concorso e specializzati SSIS, dal momento che i primi godono, al momento, di una graduatoria di merito che decurta del 50% la possibilità per uno specializzato di entrare in ruolo.

http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/stampati/sk3000/articola/2825.htm

Spedisci questa pagina ad un amico


^^ torna ^^