Progetto di legge - N. 2825. Presentato dall'onorevole Capitelli
(Ds) il 15 luglio 2002. Assegnato non ancora iniziato il dibattito.
Il
Progetto avrebbe, nelle intenzioni, l'obiettivo di "correggere
le storture" dell'attuale sistema di reclutamento scolastico.
Al
centro dell'interesse dell'Onorevole Capitelli c'è
la valutazione del servizio.
In
particolare: oggetto di attenzione è la "sopravvalutazione
del servizio nelle scuole non statali, ma anche la "sopravvalutazione
del punteggio ai laureati nelle scuole di specializzazione
secondarie"
La
proposta è di raddoppiare il punteggio per il servizio
prestato nelle scuole statali.
Peccato
che l'onorevole dimentichi che gli specializzati SSIS (che
non sono "laureati nelle scuole di specializzazione",
ma laureati che si sono specializzati per l'insegnamento nelle
scuole di specializzazione con un corso di 1200 ore, teoriche
e pratiche) durante i due anni di formazione svolgono tirocinio
in scuole pubbliche. Tirocinio che viene riconosciuto
in termini di punteggio: i 12 + 12 +6 sanciti dall' ormai
famosa sentenza
del CDS
Il
raddoppiamento di tale servizio non viene citato nel progetto!
Nè comprendiamo perchè in due anni il punteggio
12 + 12 degli specializzati SSIS sarebbe sopravvalutato rispetto
al 12 + 12 del servizio di qualsiasi altro docente.
L'immissione
in ruolo avverrà annualmente per scorrimento di
graduatoria sul 70% del numero dei posti vacanti per
personale dirigente, docente, educativo, amministrativo, tenico
e ausiliario.
Per
quanti non sono in possesso di abilitazione e negli anni passati
non hanno potuto partecipare ai corsi abilitanti perchè
non avevano i requisiti di servizio (stimati dall'Onorevole
in qualche decina di migliaia), si propone una loro riedizione
(immagino si riferisca ai corsi abilitanti di 120 ore,
solo teorici). Non si distingue nel progetto, per la partecipazione
a tali corsi, tra servizio in scuole pubbliche o in private.
Si
verrebbe a creare il paradosso di veder sopravvalutato
il servizio in scuole private a quanti non sono in possesso
di abilitazione al fine di partecipare ad un corso abilitante,
e di veder sottovalutato il servizio in scuole pubbliche,
prestato dagli specializzati SSIS con la supervisione di un
tutor e integrato con un percorso formativo della durata di
due anni.
Un
paradosso che cozza con il tentativo di "correggere le
storture del sistema".
Tra
le storture non citate dall'Onorevole c'è la disparità
di trattamento tra vincitori di concorso e specializzati SSIS,
dal momento che i primi godono, al momento, di una graduatoria
di merito che decurta del 50% la possibilità per
uno specializzato di entrare in ruolo.
http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/stampati/sk3000/articola/2825.htm
Spedisci
questa pagina ad un amico
^^
torna ^^
|