© copyright 2002, tutti i diritti riservati
Home page > Archivio articoli > 400 ore

Resta aggiornato!

I
scriviti alla newsletter del KIUS.

Riceverai nella tua e-mail gli aggiornamenti settimanali:

News, Rassegna stampa, Legislazione...

Chiedilo a Lalla >>>

Un'esperta nel campo della scuola è a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio su:

  • legislazione ssis;
  • graduatorie permanenti e d'istituto;
  • reclutamento.

Inviale un'e-mail con il tuo quesito.

Le risposte di Lalla >>>

Mailing list

Comunica via e-mail con altri specializzandi e specializzati SSIS

[Inserisci la tua email nel campo e clicca sul pulsante]

Informati: Archivio - Legislazione SSIS - Rassegna stampa
Documentati: Chiedilo a Lalla - Documenti del KIUS - Modulistica
Contatta: Indirizzi utili - Siti amici
Comunica: Mailing list - Chat
 


Sezione Regionale ANIEF – Sicilia

Sede legale: Via Domenico Russo n. 13, Palermo(Pa), 90131

e-mail aniefsicilia@yahoo.it

_________

Comunicato Stampa

PALERMO: ATTACCO ALLA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO!

La Sezione Regionale ANIEF –Sicilia rende noto che in data 10/09/03 è stata indetta una manifestazione dei precari specializzati SSIS di Palermo presso la sede del Rettorato, Piazza Marina, alle ore 15:30 per la richiesta di attivazione del corso di sostegno SSIS 400 ore presso la sede SISSIS di Palermo.

Infatti, nonostante la grave carenza di organico nel settore dell’insegnamento di sostegno degli alunni in situazione di handicap, la S. I. S. S. I. S di Palermo sembrerebbe non ancora intenzionata ad attivare il suddetto corso, dimenticando che l’attuale quadro normativo prevede, all'interno delle scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario, lo svolgimento di specifici corsi aggiuntivi attinenti all'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap.

Inoltre, lo svolgimento di tali corsi all’interno dello specifico canale delle SSIS è stato progettato dal legislatore per garantire la serietà ed il rigore nella formazione della delicata figura professionale degli insegnanti di sostegno.

Pertanto, la disattivazione da parte della SISSIS di Palermo del suddetto corso significherà solamente:

- attaccare la formazione professionale degli insegnanti di sostegno;

- svilire il corso SSIS a tutto vantaggio di “discutibili” corsi di specializzazione di sostegno privi, però, di valore abilitante;

- creare di fatto una grave disparità di trattamento tra specializzati SSIS di varie sedi di Italia che potranno, invece, conseguire la suddetta abilitazione;

- lasciare dei vuoti di organico in questo delicato settore di insegnamento deludendo le legittime aspettative delle famiglie di soggetti in situazione di handicap che anche per il prossimo anno scolastico non avranno garantita la presenza di personale docente qualificato.

Inoltre, per le ragioni sopra esposte la Sezione Regionale ANIEF- Sicilia denuncia, altresì, la posizione partigiana della Direzione Scolastica Regionale, la quale ha chiesto pubblicamente la disattivazione del corso di sostegno SSIS 400 ore nonostante la grave carenza di organico presente nel suddetto settore e la necessità più volte sollevata dalle stesse famiglie di portatori di handicap di avere personale docente formato in modo qualificato e serio.

Pertanto, la Sezione Regionale ANIEF-Sicilia manifesterà giorno 10/09/03 alle ore 15:30 presso la sede del Rettorato, Piazza Marina, chiedendo il rispetto della normativa vigente e l’attivazione del corso di sostegno SSIS 400 presso la sede di Palermo della S. I. S. S. I. S. ed annunciando sin da adesso eventuali azioni legali nei confronti della stessa.

Aderisce:

Gianni Puglisi, Sezione provinciale Palermo Anp

Palermo, 9/09/03

Sezione Regionale ANIEF-Sicilia

Presidente Prof. ssa Marcella La Monica: marcellalamonica@iol.it; 3496685962


Spedisci questa pagina ad un amico

 

^^ torna ^^