Questo documento sfrutta i fogli di stile (CSS); senza il supporto dei fogli di stile, benché il testo sia comunque visualizzabile, non saranno visibili ne le formattazioni ne la struttura della pagina.

Sommario    Precedente    Successivo

Guida sistematica a SED - parte 01

Il flusso del testo gestito da SED

Il modello di elaborazione del flusso di testo ad opera di SED èil seguente:

  1. Acquisizione della riga di testo dallo stram di input;
  2. Elaborazione della riga di testo attraverso le azioni di manipolazione specificate per mezzo di specifici script;
  3. Invio della riga di testo risultante dopo l'elaborazione sullo standard output;
  4. Se non è stata raggiunta la fine del file, si ritorna al punto 1 e quindi il ciclo di esecuzione riparte sulla riga successiva.

Il fatto che SED legga sempre tutte le righe, non vuol dire che su tutte le righe saranno eseguite le operazioni di manipolazione specificate.

SED, infatti, dà la possibilità di selezionare su quali righe ricevute in input eseguire le operazioni specificate. La selezione avviene attraverso i così detti adress. Gli adress sono di diversa natura e ciascuno sottointende un particolare modo di selezionare le righe.

L'adress più semplice è l'indicazione del numero di riga su cui compiere l'operazione; l'adress più versatile e potente è quello che fa uso delle espressioni regolari; in tal caso l'operazione viene eseguita solo sulle righe che hanno una corrispondenza con il modello definito attraverso l'espressione regolare.