Questo documento sfrutta i fogli di stile (CSS); senza il supporto dei fogli di stile, benché il testo sia comunque visualizzabile, non saranno visibili ne le formattazioni ne la struttura della pagina.

Sommario    Precedente    Successivo

Guida sistematica a SED - parte 01

l'output in SED

Le righe di testo processate da SED per mezzo degli script sono sempre inviate sullo standard output. (SED non modifica mai la sorgente di testo originaria)

In particolare ricevuta in input una riga, SED inizia a processarla con gli script; terminata tale attività, la riga viene immediatamente inviata allo standard output, indipendentemente dal fatto che l'applicazione degli script abbia determinato o meno una modifica della riga stessa.

In pratica SED invia allo standard output tutte le linee ricevute in input, senza distinguere fra righe modificate dopo l'applicazione degli script e righe non modificate dagli script.

Questo comportamento predefinito può essere modificato attraverso l'opzione -n; tale opzione sopprime l'output automatico e quindi SED non invia più le righe processate allo standard output.

Sopprimere l'output automatico non vuol dire che SED invia allo standard output solo le righe modificate dagli script, ma vuol dire che allo standard output saranno inviate solo quelle righe per le quali è ordinato in modo esplicito l'invio attraverso una istruction di stampa come p.

Esempio: Soppressione dell'output automatico
sed -n -e 's/ odd / even /' myfile.txt
sed -n -e 's/ odd / even /p' myfile.txt