METODO DAY PER L'APPRENDIMENTO DELLA TELEGRAFIA
CHI SONO?
Ho iniziato nel 1996 come IW ma, anziché comprarmi il solito ricetrasmettitore bibanda FM come facevano i più, optai per un ricetrasmettitore all mode.
Questo per placare il mio desiderio del DX, che mi porto dietro da quando trasmettevo in 27 MHz, con il quale mi sono divertito sia in SSB che in CW fino al Maggio del 1999, mese in cui mi fù recapitata l’agognata licenza ordinaria.
Quella volta che sono andato con gli amici della sezione in portatile sul monte Maddalena in provincia di Brescia a fare un contest, grazie e solo al CW potuto fare questo QSO da 500 km di QRB !!!
PREMESSA
Sono ormai passati alcuni anni da quando pensai per la prima volta di scrivere queste note sull'apprendimento della telegrafia, spronato dai nuovi radioamatori freschi di licenza che in sezione mi chiedevano informazioni su come impararla e praticarla.
Questo perché sono uno dei pochi frequentatori della mia sezione che sono attivi in in telegrafia.
Interessante segno che la telegrafia esercita ancora un certo fascino, anche dopo la sua abolizione dagli esami per diventare radioamatori!!
Non voglio criticare chi ha scritto qualcosa prima di me, al contrario consiglio caldamente la lettura del: “MANUALE DI RADIOTELEGRAFIA DI I4ALU” su cui ho studiato, di cui però rivoluzionerò solo il capitolo 18, quello degli ESERCIZI.
Credo che quello di I4ALU sia il migliore libro che ci sia sull'argomento, poiché accompagna il lettore dai rudimenti alla pratica in radio.
Ricordo di averlo letto per la prima volta tutto d'un fiato in un piovoso pomeriggio autunnale, allora avevo 15/16 anni e ne rimasi molto affascinato.
Comincerei prima facendo un breve riassunto sulla questione TELEGRAFIA SI O NO e anche PERCHE’, è ovvio che io sia per il si, ma vediamo le ragioni:
- Per chi ha la televisione nella stessa stanza dove c'e la radio, si può fare QSO senza che il corrispondente senta l'audio del televisore in sottofondo e i familiari possono godersi un programa tranquillamente. .
- Fare QSO in qualsiasi momento della notte (se la YL o XYL tollera !!!) è sufficiente usare le cuffie, senza sgolarci e/o allungare la lista di quelli che non ci vedono di buon occhio!
- Potremo non conoscere altre lingue al di fuori dell'italiano, perché leggendo il libro di I4ALU si nota che in un QSO si fa uso di abbreviazioni che derivano dall' inglese: nel libro sono ampiamente spiegate e in radio universalmente conosciute.
- Possiamo fare QSO con meno potenza, in teoria che per lo stesso QSO fatto in SSB servono 8 Decibel in più che in CW, cioè per 100 Watt in CW ne servono 480 in SSB per avere lo stesso segnale ricevuto, é anche il modo più efficace per fare QSO in QRP, usando meno di 10 Watt ed auto costruirci i nostri ricetrasmettitori !
- Di Keyer per CW ne esistono in kit a prezzi popolari, montandoli scacceremo la sindrome dello schiaccia bottoni è sarà il primo passo verso la costruzione della vostra stazionePensate alla soddisfazione di descrivere la vostra stazione tipo MY RIG ES HOME MADE 5 WATT 2N1234 PRE FINAL + 2N5678 FER FINAL !!
- Possiamo usare ricevitori con filtri ad alta selettività 500 Hz, 250 Hz o anche meno .
-Se l’avete studiata per bene potete ricevere ad orecchio senza essere schiavi di un computer dall’orecchio di un sordo !
- TELEGRAFIA NO ?: alla luce delle riflessioni appena elencate, perché NO ?!
L’OCCORRENTE
Ci serviranno per studiare :
-Un tasto verticale, ma nulla vieta di usarne uno elettronico ora che l’esame è stato abolito, ma con quest’ultimo sarete tentati di trasmettere velocemente appena imparate a giocarci un po’, ma il vostro tallone d’Achille sarà la ricezione, lo capirete al primo QSO !
Nel mio primo QSO per capire nome, nominativo e QTH ci ho messo 53 minuti e molti QRS !! ed ero in 144 MHz, con un tasto verticale, te lo ricordi IZ2AMU ?
La QSL (cartolina postale) del mio primo qso in CW in assoluto con IZ2AMU Pietro da Mandello del Lario in provincia di lecco !!
Chiedere al vostro corrispondente di rallentare QRS quando voi andate come delle F1, è la prima brutta figura, da evitare, meglio andare lenti e aspettare che il corrispondente si adegui a noi.
Quindi per condurre il gioco saremo noi a chiamare e dettare la velocità, ma per fare le prime chiamate dovremo avere una ottima padronanza della Telegrafia in ricezione.
Se il tasto verticale non vi piace lo useremo giusto per imparare la musicalità, il funzionamento di un collegamento fino ad avere buona padronanza in ricezione ad almeno 60 caratteri al minuto, Per i primi QSO consiglio vivamente il verticale.
Giusto per dare qualche numero i QSO, dove si chiacchera un po’, li faccio in 10 minuti a prescindere dal tasto che uso, ed ultimamente sono tornato al verticale !
Ero con un amico ad una fiera a Verona alla fine degli anni ’90, quando abbiamo incontrato IN3ADX, che ci disse che per passare da verticale ad elettronico ci vuole una settimana al massimo o due, ed è vero , ma prima bisogna avere un ottima padronanza con il verticale.
-Un oscillofono se ne siamo sprovvisti il libro di I4ALU è una miniera di schemi, é un ottimo oggetto, poco costoso, ed ottimo per la vostra prima autocostruzione.
Se abbiamo già un ricetrasmettitore e siamo pigri, dovremo commutare il modo in CW, escludere il circuito VOX, alzare lo SQUELCH fino a non sentire niente in altoparlante/cuffia e manipolando regolare il volume a piacere.
-Un computer con un programma che abbia la possibilità di poter scegliere i caratteri da studiare, che possa variare la velocità e la spaziatura dei caratteri in trasmissione.
In ambiente D.O.S. ricordo: il SUPER MORSE 4.15, l' Italianissimo XCH che tra le altre cose possono simulare l’ascolto di un QSO. Per quando sarete molto bravi e avrete un po' di esperienza in radio potete usare l'RUFZ che trasmette dei nominativi che se vengono indovinati aumenta la velocità o la diminusce se sbagliate, il PED un simulatore di pile-up in contest e dx spedition, in ambiente windows non ne conoscevo fino a pochi giorni fa (siamo a maggio 2013) perché ho smesso di usarli, comunque ci sono : MORSE RUNNER, CW FREAK e RUFZXP !!
-Un ricevitore HF con cui iniziare ad ascoltare, da usare senza pretendere di volere ricevere subito all'inizio, ci servirà solo per allenare l'orecchio a distinguere il segnale dal rumore, piano piano imparerete a riceveree a capire il meccanismo di un qso.
Ascoltando subito in HF ci auiterà a passare dai classici gruppi di 5 caratteri al QSO vero e proprio senza traumi o comunque minimizzandoli, il QRM nei corsi di CW non è compreso e neanche i pile-up !
-Un ricetrasmettitore all mode in 144 MHz dove, se avete già la licenza, con gli amici provate a fare i primi esperimenti di ricetrasmissione in CW, data la maggiore tranquillità del traffico.
-I libri MANUALE DI RADIOTELEGRAFIA DI I4ALU e quello di ON4WW MANUALE DI TECNICA OPERATIVA tradotto e distribuito dall'A.R.I.
DA DOVE PARTIRE
Letti i 2 libri sopra elencati, a questo punto dovremo scegliere che tipo di partenza vogliamo fare quella dolce o quella arrabbiata.
La dolce prevede che per prima settimana partiremo a 25 caratteri al minuto come velocità e saliremo di cinque caratteri a settimana fino ai 40 caratteri.
Quella arrabbiata prevede di partire dritti dritti a 40 caratteri al minuto, sembra difficile ma non lo è; se usate un pc per studiare aumentate la spaziatura tra una lettera e l’altra, ai miei tempi io sono partito all’arrabbiata !!
Volendo arrivare al livello rivoluzione, superato lo scoglio del primo mese, potete fare una serie di esercizi al giorno il primo a 40 il secondo a 45 e così via ma solo dopo aver raggiunto la perfetta padronanza !
Sotto i 40 caratteri il CW perde di musicalità e poi in radio avremo grossi problemi, poiché il nostro orecchio non avrà la musicalità necessaria a ricevere a velocità elevata, in radio poca gente va a 40 caratteri, in un anno con normale attività, pile-up e Contest, se il vostro orecchio reagirà bene arriverete a ricevere oltre i 100 caratteri al minuto senza problemi, se sarete regolari e non tenterete di fare il passo più lungo delle vostre gambe.
Per le prime quattro/sei settimane rimarremo fermi su questi caratteri EISH5 , TMO0 , rispettivamente sono caratteri composti da solo punti e solo linee, questa è la base per iniziare, ho aggiunto subito i numeri 5 e 0 poiché non credo ci siano grandi difficoltà con questi due caratteri anzi avanzeremo più speditamente quando sarà il momento di aggiungere i numeri anche se li aggiungete alla fine delle lettere.
Procederemo aggiungendo 2 lettere a settimana in questa sequenza : AN, RK, DU, GW, BV, XP, QY, FL.
Come avrete notato questi caratteri suonano al contrario tra di loro per esempio la A punto linea la N linea punto però ora mancano la J, la C e la Z che non hanno un suono contrario tra di loro che impareremo tutte e tre insieme.
Ora passeremo ai numeri e qui viene la mia intuizione venuta da anni di studi musicali (contrabbasso), scomponiamo il carattere per una migliore memorizzazione , ovvero :
Il numero 1 sarà scomposto nelle lettere AO il 9 in ON oppure nella più musicale MME.
Il numero 2 sarà scomposto nelle lettere IO l'8 in OI.
Il numero 3 sara scomposto nelle lettere SM il 7 in MS.
Il numero 4 sara scomposto nelle lettere HT il 6 in TH.
Per i primi minuti, al massimo non più di 15, che studieremo i numeri useremo questo sistema, che ci aiuta a capire che i numeri sono semplici, ma in radio lo dovremo battere legato, per cui un numero è un numero e non la sua scomposizione, il mio maestro di musica mi diceva che per capire le varie figure ritmiche di una battuta dovevo scomporla per capire la durate delle singole note e quindi stare sul tempo! tradotto in termini telegrafici vuol dire solo: trasmettere e ricevere bene !
Visto da questo punto di vista potremo addirittura inserire a piacere i numeri mentre studiamo le lettere! Come si vede, i primi caratteri che studieremo (EISHTMO) sono la scomposizione dei numeri e riprenderemo il MANUALE DI TELEGRAFIA, solo per imparare i segni di punteggiatura, la struttura di un QSO e come comportarci in radio.
A proposito di staccato e legato, ricordo che durante un QSO sono stato chiamato: QGO non ricordo se il mio corrispondente avesse fretta o voleva fare il virtuoso, bravo lui a non farmelo capire, se però scomponiamo otteniamo: MATTEO ricordo anche un QSO con un 3B9 con cui in tre ci abbiamo messo 45 minuti a capirne il nominativo !!!
Nell’arco della giornata dovrete fare sia esercizi all’oscillofono che ricezione al pc e di ascolto alla radio, siate determinati a ficcarvi il CW in testa se non avete l’orecchio musicale, dovrete soffrire e farvelo !!!
Quando ho iniziato a studiare CW nel Febbraio del 1996 (avevo appena saputo ero stato promosso all’esame di teoria, che ai tempi si faceva scrivendo un tema!) anziché ascoltare la musica, mentre facevo le pulizie di casa, ascoltavo il CW nelle bande HF con una linea Drake, Facendo così mi abituai a scrivere solo le informazioni necessarie da mettere a log e non l’intero QSO.
L’esame di telegrafia l’ho dato nel Giugno 1998 dove sono stato promosso al primo tentativo sia in ricezione che trasmissione.
Ricordo che la prima sera utile dopo che mi fu recapitata la patente ordinaria, mi presentai in sezione, dicendo a tutti che ero stato bocciato agli esami, dopo che lo praticavo già da 2 anni !!!, non vi dico le facce dei miei amici, poi estrassi la patente e ci mangiammo un torta che avevo portato.
Fronte e retro della QSL del qso con la nuova zelanda che mi e valso per il WAC e per il DXCC, per me è molto speciale perché una sera estiva del 1998 Antonio IN3OWY/2 me lo traslo’ in 2 metri e mi chiese:”chi è questo ???” e io risposi:” ZL2AGY !“ ed aggiunsi “in che banda è ? ” la risposta fu :”in 10 MHz !” da quel momento i 10 mhz diventarono la mia banda preferita anche se non potevo ancora andarci !!!
TECNICA SUPERIORE DEL CW
Questa è la seconda parte di esercizi da minimo 60/70 caratteri al minuto, parafrasando il titolo del libro di Italo Caimmi “ Tecnica Superiore del Contrabbasso”, composta da combinazioni di caratteri dal suono similare e contrario, che useremo per non avere più problemi di scambio dei caratteri, inseritele nel pc in modo di studiare solo i caratteri tra le virgole, il perchè di queste combinazioni e presto detto, quello di non farvi la domanda: quello con cui ho fatto QSO è HA5SS oppure HA5HH ? a me è successo , ed avevano lo stesso QTH e forse lo stesso nome, se ben ricordo,questa fu l’unica volta che sbirciai sul callbook per fare chiarezza !
AWJ1, NG9, NDB6, AUV4, NCK, CQYZ, EISH5, TMO0, NDB6AUV4, AWJ1NG9, ANPXRK, SM73, AN19, 64BV, HT46, IO28, GZ7.
Queste sono quelle che mi sono venute in mente fino a questo momento spero che se a qualcuno ne vengano in mente di diverse le condivida con me in modo da tenere aggiornato il metodo.
REGOLE PER QUANDO SARETE IN RADIO
Dopo aver imparato a ricevere decentemente potrete spiccare il volo da soli, ma a certe condizioni:
- Costanza e determinazione, anche nella fase di apprendimento !
- Ascoltare, ascoltare, ascoltare !
- Non chiamate, nei primi tempi, rispondete alle chiamate altrui solo a quelle a cui state dietro in ricezione .
- Con un band plan alla mano evitate di trasmettere nelle parti basse delle sottobande riservate al CW ovvero i primi 15/20 KHZ solitamente riservate ai DX, ma andate pure ad ascoltare più capirete più state diventando bravi !
- Se usate un tasto elettronico non cambiate velocità durante un QSO a meno che non ve lo chiedano, e non andate ci come delle F1 se non siete capaci poi di ricevere.
- Non scartate le bande dei 10, 18 e 24 MHz. In queste bande non si fanno Contest, per cui quando ci sono, queste bande saranno la vostra salvezza se non vi andrà di seguire un contest.
- Fate i Contest senza pensare al risultato finale. Anche perché ci sono molte stazioni meglio attrezzate della vostra, portatevi a casa il paese nuovo, il numero di QSO non importa all’inzio, ma mandando il log agli organizzatori potrete avere una misura dei vostri progressi,
I Contest saranno la vostra unità di misura: il mio primo fu un CQ WPX nel 1999, 10 giorni dopo aver ricevuto la licenza, tra un QSO e l’altro passavano circa cinque o più minuti dove dovevo capire nominativo e progressivo, dopo un anno i tempi si son ristretti di molto. Se succede anche a voi state diventando buoni operatori !
- Siate regolari con la vostra attività in CW, mai smettere per troppo tempo!
- se non avete ancora la licenza recatevi alla vostra sezione e lavoratevi il vostro maestro di cw chiedetegli il permesso di usare il nominativo di sezione e provare a fare qualche qso con lui presente che dovrà solo ricevere e voi riceverete e trasmetterete !!!
- Divertitevi !
Con un po’ di fortuna e conoscenze sulla propagazione avendo le QSL avrete in pochi mesi di attività la possibilità di averlo al muro della vostra stazione !!!
PER QUANTO RIGUARDA QUELLO CHE QUI NON E’ SCRITTO TIPO SEGNI DI PUNTEGGIATURA VI RIMANDO AL “MANUALE DI TELEGRAFIA DI I4ALU”
Ringrazio IK2XYU che mi ha fatto da maestro, I2BGL Enrico Barbieri per la correzione ortografica e IK2ULS Antonio Iacino che mi ha fatto ricordare di avere e riprendere questo articolo che altrimenti sarebbe ancora un file di testo incompleto nel mio P.C !!!