HF9 BUTTERNUT
Vi chiederete perchè dedicare a una antenna una pagina di un sito la rispsta è molto semplice: PERCHE' E'UNA BUONA ANTENNA SU TUTTE LE GAMME !!!
Mi spiego, il problema per chi si avvicina al traffico in hf per la prima volta può/deve essere visto da due punti di vista pricipali: economico ovvero quanto voglio spendere, e pratico, ovvero cosa e dove la monto e che accesso ho per fare manutenzione.
Un'altra scelta da fare credo la più importante è: quante delle 9 bande hf da 10 metri a 160 metri voglio fare, secondo mè in una installazione cittadina in HF è meglio fare di tutto un po' che essere costretti ad operare solo in alcune bande.
Nel mio caso correva il 1999, quando fui invitato per partecipare a un contest, alla sezione ARI di Lissone, l'ho trovata guardando la bacheca delle inserzioni, ci pensai e il giorno dopo e la acquistai da un radioamatore, che la vendeva ad un prezzo che pareva regalata perchè per lui era troppo lunga !!!
La montai per la prima volta per curiosità il primo Novembre del 2000, e con solo dei radiali per 10-15-20-40 in giardino, non lontano da dove poi e stata montata in modo definitivo, io l'avrei voluta montare col suo accessorio il contrappeso CPK, che ho comprato in un secondo tempo, ma dopo i risultati ottenuti ho deciso la sera stessa di rivenderlo, ed usare un radiale per banda, se il vostro problema sono i radiali scaricatevi i documenti presenti in questa pagina presenti anche nella mia pagina dei download prima di comprarla !
Quando la montai nella sua posizione definitiva, come mostrato dal manuale ottenni i seguenti risultati :
RICEZIONE : poco rumore uniforme su tutte le gamme ovvero ascolto piacevole anche senza DSP, comprovato dal fatto che altri amici sono stati ad ascoltare da mè e mi hanno detto subito: CHE SILENZIO !!!
TRASMISSIONE : 50 Khz sotto il R.O.S. di 1:1,5 centrati a 3,58 Mhz, perfetta in 14, 18 e 7 Mhz, i 24 e 10 Mhz mi risunano fuori gamma ma ci opero ugualmente, i 21 Mhz vanno bene nella parte bassa della gamma e i 28Mhz vanno bene sui 28.6 Mhz, ma con l'accordatore vado su tutte le gamme , in 50 Mhz non ho svolto prove.
In fondo alla pagina troverete un video della HF9 in un giorno di vento forte !!!
Vista da ovest con la luna che sorride alla mia antenna .
Vista da est , vedete il radiale deli 80 metri ?
Vista da sotto il palo .
Posizioni dei radiali.
Particolare del punto di alimentazione .
Guarda come dondolo !!!
ma dopo dieci anni è ancora lì dritta come il primo giorno !!!