rossa02
fantasy00302 fantasy00302

Benvenuti sul sito del Chi è Orlock Group
 

Il sito nasce per fornire, a chi ne sa poco, un punto di vista alternativo sui Giochi di Ruolo. Qui infatti, anziché trovare speculazioni inutili tipo “Il GdR oggi, nel mondo dell’informatica”, potrete invece leggere notizie e avventure riguardanti il nostro piccolo gruppo di gioco e farvi un idea seria e serena su cosa significa giocare di ruolo.

Noi consideriamo il GdR nient’altro che un modo simpatico ed intelligente di passare del tempo libero, e speriamo che, leggendo le nostre pagine, anche qualcuno di voi possa incuriosirsi e magari poi appassionarsi a questo tipo di hobby come è capitato a noi.

Giocare di ruolo significa fondamentalmente recitare una parte: interpretare, cioè, un personaggio (PG, da “Personaggio Giocante”) con caratteristiche e abilità ben precise. Il PG si troverà così ad affrontare le situazioni (missioni rischiose, tornei, stupri di vergini, enigmi....) proposte dal Game Master. Solitamente lo stereotipo di giocatore di ruolo è un megacciccione che adora tutto ciò non riguardi la realtà e, possibilmente, il mondo femminile. Il clichet è divertente e, dopotutto, anche un po’ vero: abbiamo incontrato giocatori di ruolo arrivati veramente alla frutta. Ma questo è un altro discorso, che riprenderemo in altra sede.

L’unico limite a questo tipo di gioco risiede nella creatività del Master di proporre sempre nuove avventure, e nella capacità dei giocatori di interpretare al meglio il proprio PG, con i suoi pregi e i suoi difetti, spesso molto diversi da quelli del giocatore (forse sta proprio qui il bello: il ciccione che vuole interpretare un megaguerriero superfico o viceversa: un superguerriero fico che impersona un PG ciccione).

I Giochi di Ruolo (spesso indicati con GdR) sono moltissimi e dei tipi più svariati. In queste pagine si parla specificamente (fica+mente=potenza) del GiRSA (Gioco di Ruolo del Signore degli Anelli), completamente ambientato nel mondo creato da J.R.R. Tolkien. Le razze dei Pg e gli esseri con i quali si trovano ad interagire sono le stesse creature del libro “Il Signore degli Anelli”.