Baravitalla


Home             Storia  

CITTA' Palazzo Bruno   Piazze  Chiese  

FOLKLORE
Feste                   
Settimana Santa   
Sagre                   

CAVA D'ISPICA
Baravitalla           
La Fortezza         
Parco Forza           Le Grotte            
Le chiesette         

LITORALE  
Cirica
                  

Isola dei Porri     
Castellazzo 
Viale Kennedy       


        La Cartina
 

 

      


La zona di Modica.

tomba del principe a finti pilastri in c.da Baravitalla - prince's tomb with fake pillars in the Baravitalla district

 

Baravitalla

 

A pochi chilometri da Modica, ha inizio il più vasto insediamento siculo dopo Pantalica. Si snoda per dodici chilometri attraverso suggestivi paesaggi e termina al Parco della Forza di Ispica. Conserva preziose testimonianze di antichissimi insediamenti umani, dal periodo neolitico al periodo greco, bizantino, protocristiano e medievale.

 Iniziando la visita da poggio Baravitalla, troveremo l'ormai famosa tomba sicula del 3° periodo a finti pilastri nei pressi di un antichissimo villaggio.Di recente oggetto di scavi, la contrada "Baravitalla" occupa l'altopiano roccioso a nord della Cava.
 Lungo un dei versanti dell'altopiano, sono state individuate alcune basi di capanne circolari, tracce di un muraglione e alcuni focolari databili alla prima età del bronzo, segni evidenti della presenza di un villaggio preistorico.
L'attrattiva più affascinante di questa zona è la necropoli del villaggio con circa 50 grotticelle artificiali.
Le tombe sono tutte a forno, di varie dimensioni, con volta a cupola o piatta a seconda degli strati di calcare.Notevole è la cosidetta "TOMBA A FINTI PILASTRI", così chiamata per la bella decorazione del prospetto costituito da dieci finti pilastri scavati nella roccia a contorno dell'apertura della cella funeraria.