Sul territorio di confine: le Toccate per Organo o Clavicembalo di Girolamo Frescobaldi
|
Un esempio paradigmatico di musica che sta sul territorio di confine, non più modale ma non ancora del tutto tonale sono le Toccate di Girolamo Frescobaldi . Che le Toccate frescobaldiano non siano più inquadrabili in unottica puramente modale, si vede immediatamente dal fatto che in ogni toccata è presente una dose massiccia di note non giustificabili dalla teoria modale classica.
Daltra parte i titoli stessi delle opere, con i loro espliciti riferimenti modali, non ci permettono di analizzarle da un punto di vista esclusivamente modale. Possiamo dire che per Frescobaldi il fatto di scrivere in un determinato modo non esclude lutilizzo di note estranee al modo stesso (come del resto avevano teorizzato i musicisti suoi contemporanei). Cerchiamo di analizzare più da vicino le infrazioni frescobaldiane alla teoria classica. Innanzitutto avvertiamo un amore per laccostamento di sonorità maggiori e minori fondate sullo stesso suono di riferimento. Talvolta questi accostamenti possono avere semplicemente un carattere estetico di diversivo In questo caso levento estraneo non è altro che un imprevisto prevedibile. Altre volte tuttavia essi tendono proprio a distruggere limpianto di partenza contrapponendone uno completamente diverso Dobbiamo cercare di giustificare questi accostamenti maggiore minore. Possiamo pensare questo fenomeno come se non fossimo né in uno spazio modale né in uno spazio tonale, ma in un ipersistema modale-tonale. Questa teoria dellipersistema riesce pienamente a giustificare le fluttuazioni frescobaldiane, che vanno intese appunto come fluttuazioni e non come modulazioni. Il passaggio da ipersistema fluttuante a stretto bipolarismo non è ancora avvenuto nel caso di Frescobaldi, anche se cè già piena consapevolezza delle diverse possibilità di utilizzo dei due modi maggiore/minore. Proprio perché non è ancora legato a un bipolarismo ma è retto da un sistema fluttuante, questa teoria armonica prevede la mobilità di molti gradi della scala, fermo restando che i poli di primo e di quinto grado siano fissi. Altro esempio fondamentale di infrazione del sistema modale sono le cadenze. Anche questa infrazione può essere spiegata alla luce del modello di ipersistema modaletonale: le uniche note sempre fisse sono proprio il primo e il quinto grado. Sempre la teoria dellipersistema ci permette di giustificare un aspetto fondamentale delle composizioni frescobaldiane: gli accordi. A titolo esemplificativo, riportiamo gli accordi relativi alliperscala di do. La teoria dellipersistema ci ha permesso di giustificare tutta lopera frescobaldiana. Ora, a volte tali principi vengono infranti Per esempio, nella Toccata V del I libro troviamo un si bemolle che cozza palesemente contro il secondo postulato del sistema, in quanto risulta compatibile con il tono dimpianto che è mi Ancora più plateale è il caso della Toccata IV del I libro, dove troviamo addirittura un sol# quando il tono dimpianto è sol
Se tali infrazioni fossero sporadiche e sempre giustificabili melodicamente, non dovremmo mettere in discussione lipersistema. In realtà però non è così, come si può vedere in questa tabella. Sono state avanzate dai musicologi alcune ipotesi di allargamento dellipersistema capaci di giustificare queste infrazioni. Un primo tentativo di giustificazione è dato dalla teoria della metabole. Un altro tentativo di spiegazione è quello delle cadenze. Potremmo a questo punto estendere la teoria degli ipersistemi-satellite al sesto grado, giustificando così la quasi totalità delle infrazioni. La moltiplicazione degli ipersistemi-satellite porterebbe alla giustificazione di tutte le eccezioni, ma porterebbe alla definizione di un sistema talmente complicato e soprattutto artificioso da essere completamente inutile. Non dobbiamo dimenticare che in musica non tutto è inquadrabile razionalmente in uno schema: esiste sempre un limite dove non è possibile né sensato spingersi. Abbiamo visto dunque che la teoria armonica frescobaldiana è spiegabile secondo la teoria dellipersistema modale-tonale, vero anello di collegamento tra antica modalità e moderna tonalità. |