L'ipersistema satellite
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I teorici dellepoca di Frescobaldi forniscono informazioni contraddittorie rispetto alle cadenze tipiche di ogni modo. Ciononostante sono tutti daccordo nellaffermare che, dopo la finalis, il grado di maggior importanza è il V (ad eccezione del modo di mi in cui il ruolo del V viene svolto dal IV). Il V grado può quindi essere pensato come un suono privilegiato, come un perno di tale importanza da creare tutta una serie di legami melodici, armonici, ritmici, contrappuntistici con i suoni che lo circondano. Avrebbe dunque senso ipotizzare un ipersistema centrato sul V grado (o sul IV nel modo di mi) che si affiancherebbe alllipersistema principale di primo grado. Lipersistema di V (IV) grado avrebbe tutte le caratteristiche e i limiti dellipersistema di primo grado, anche se avrebbe meno importanza di questultimo. Proprio per questo motivo lipersistema di V (IV) viene detto ipersistema-satellite. Con questa teoria è possibile spiegare alcune anomalie segnalate in tabella Costruendo infatti un ipersistema-satellite sul V grado della Toccata IV del primo libro o della Toccata XI del secondo libro, così come un ipersistema sul IV grado delle Toccate V e VI del primo libro, si risolvono i problemi delle note estranee allipersistema principale mettendole in relazione allipersistema-satellite. |