L'attualità   

.

30/09/03: L'esercito di liberazione nazionale (ELN) ha rivendicato lunedì il rapimento degli otto turisti stranieri, il 12 settembre scorso, in una zona archeologica in una regione montagnosa del nord della Colombia. Nel suo comunicato di rivendicazione indirizzato ai giornalisti, l'ELN, un movimento d'ispirazione cubana, non formula alcun'a richiesta, ma lascia intendere soltanto che essa è pronta a negoziati per liberare gli ostaggi. "vogliamo ribadire la nostra ferma intenzione di trovare una soluzione a quest'operazione", dichiaria il gruppo, senza altre precisazioni, nel suo comunicato. L' ELN spiega di avere fatto coincidere questo rapimento con il 30e anniversario del colpo di Stato che aveva rovesciato il presidente cileno Salvador Allende l'11 settembre 1973.

29/09/03: Le forze dell'ordine colombiane hanno catturato 172 persone accusate di avere dato informazioni allel Farc (forze armate rivoluzionarie di Colombia). Alcune persone fermate sono membri dell' EPL (esercito popolare di liberazione), raggruppamento sensibilmente meno importante delle Farc. Gli arresti non hanno nulla a che vedere con l'attentato di Florencia. Dalla sua arrivo alla presidenza, Uribe ha dato più mezzi all'esercito ed alla polizia ed ha creato una rete di informatori civili, per ristabilire uno stato di diritto in campagne in cui spesso la legge non regna.

 Arrestation de 172 rebelles lors de plusieurs raids en Colombie Libération

29/09/03: Un attentato  attribuito dalle autorità ai guerriglieri delle forze armate rivoluzionarie di Colombia (Farc) ha fatto 11 morti ed una quarantina di feriti domenica a Florencia, una città situata a 335 km al sud di Bogotà.
 

 

28/09/03: Uribe offre la scarcerazione a dei portavoce dell' Eln  detenuti nella prigione di Itagüí (Antioquia); chiede a quest'organizzazione di liberare i turisti stranieri che hanno catturato. Il presidente Uribe conferma così che i responsabili del rapimento é l'Esercito di Liberazione Nazionale (Eln) e non le Farc, come avevano inizialmente preteso le autorità. Liberare i sette turisti che mantengono ancora in loro potere sarebbe considerato come un primo passo per iniziare un dialogo di pace.

Uribe ofrece excarcelación a voceros del
Eln; pide liberar a turistas extranjeros
(RCN Radio)


27/09/03: Il governo colombiano realizzerà una commissione speciale per investigare sulll'omicidio di circa 200 indiani della sierra Nevada de Santa Marta. Il rappresentante della tribù indigena Arhuaca, Ermes Tores, ha detto che tutti i gruppi armati illegali - Farc, Eln ed Auc - ivi compresi la forza pubblica in alcuni casi - hanno commesso attacchi contro il loro popolo. Jaime Aryennes, consigliere comunale e governatore del Kamkuamos, ha denunciato la distruzione della sua Comunità. Dal 1986 sono stati assassinati 200 indigeni, di cui 44 quest'anno. I crimini sono stati attribuiti al Auc, alle Farc ed allo Eln. "La maggioranza degli omicidi ha avuto luogo nel corso di incursioni organizzate dai gruppi armati che arrivano nelle nostre case, ne espelle gli abitanti e li uccide sul posto." Altre volte installano posti di blocco sulle strade, portano via gli indigeni ed in seguito si trovano soltanto i loro cadaveri ", hanno spiegato." "ciò che vogliamo ora, è che si definiscano meccanismi per garantire la sicurezza delle Comunità, che si finisca con i crimini e le violazioni dei diritti umani contro i popoli indigeni, e che ci sia un investimento sociale in queste zone, perché abbiamo anche problemi di sanità, d'istruzione e d'approvvigionamento alimentare", ha aggiunto. Leonor Zalabata, responsabile di diritti umani per la confederazione indigena Tayrona, ha dichiarato. "Non siamo neutrali." La nostra posizione è di rifiutare di prendere parte per ogni gruppo armato illegale o legale. Non siamo d'accordo con la guerra "."

 

 
 
 

 

26/09/03: Almeno 600 agricoltori hanno lasciato le loro case nel nord della Colombia a causa dei combattimenti violenti che vi oppongono milizie di estrema destra, nonostante i negoziati di pace impegnati con il governo. Questi scontri si svolgono vicino a San Roque, una località di montagna situata a 220 km al Nord-ovest della capitale, Bogotà. Testimoni riportano che non meno di 2.000 combattenti illegali fortemente armati delle Forze Unite d'Autodifesa della Colombia (AUC) e del Bloc Central Bolivar (BCB) hanno lanciato un'offensiva contro il Bloc Metro, un'altra milizia,  una decina di giorni fa.
 

25/09/03: Uno degli otto turisti stranieri rapiti il 12 settembre nella Sierra Nevada in Colombia, il britannico Matthew Scott è saltato in un burrone ed è sfuggito così ai suoi rapitori.

Uno degli indiani Kogui che ha trovato Mattew Scott nella foresta, sui contrafforti della sierra Nevada, ha spiegato che Matthew aveva approfittato di un momento di disattenzione dei suoi rapitori per saltare in un burrone, e scomparire nella natura

 


24/09/03: Quattro ex membri del Congresso rapiti inviano una lettera e chiedono un accordo umanitario. Consuelo di Perdomo, Gloria de Lozada, Orlando Beltrán e Jorge Gechem Turbay danno una prova di sopravvivenza ma dicono di essere molto malati. In una lettera inviata ai presidenti del senato, Germán Vargas Lleras, e della camera di rappresentanti, Alonso Acosta, i politici sequestrati chiedono al congresso di studiare la possibilità di un accordo umanitario "per potere salvare la vita di tutti i nostri compatrioti che si trovano in questa situazione difficile". "siamo seriamente malati di paludismo, di lesmaniosi (infezione parassitaria) e di altre malattie ', dichiarano. La missiva è datata  23 luglio scorso, ma è soltanto questo martedì che è arrivata tra le mani dei presidenti delle camere.

Cuatro ex congresistas secuestrados envían carta "rogando" acuerdo humanitario (El Tiempo)

 

21/09/03: Vasta retata antidroga in Colombia. Al termine di un'operazione di cinque giorni, l'esercito ha distrutto un centinaio di laboratori di cocaina clandestini e catturato 18 presunti ribelli, nell'est del paese, ha annunciato sabato il comandante dell'esercito. Questa retata "cade bene", nel momento in cui la lotta anti-droga in Colombia è falsata da uno scandalo su uno supposto "cartello" nella polizia. Giovedì 19 settembre, il pubblico ministero  ha annunciato l'emissione di 26 mandati di sentenza contro 16 poliziotti e 10 civili che avrebbero partecipato alla "rivendita", il 23 agosto 2002, di due tonnellate di cocaina, con un pagamento di 700.000 dollari.
 

20/09/03: Un rapporto di Human Rights Watch "imparerai a non piangere: sui bambini che combattono in Colombia" "denuncia l'assunzione di minori nelle file della guerriglia e dei paramilitari: ci sarebbero in Colombia più di 11.000 bambino-soldati di cui più della metà nelle Farc, dove quasi due terzi dei combattenti avrebbero meno di 15 anni.


20/09/03: La Colombia ha firmato un accordo con gli Stati Uniti, giovedì, per esentare i cittadini americani di prosecuzione dinanzi alla Corte penale internazionale (CFI). L'intesa si applica ai circa 1500 americani che si trovano attualmente in Colombia, essendo la maggior parte membri delle forze speciali che garantiscono la formazione dell'esercito colombiano. Dalla sua creazione, gli USA si sono sempre fortemente opposti al CFI, che è incaricata di giudicare i crimini di guerra, i crimini contro l'umanità ed i responsabili di genocidio.


Bogota n'extradera aucun Américain devant la CPI - Cyberpresse

 

18/09/03: I ribelli marxisti della Colombia hanno smentito di avere rapito otto turisti stranieri nelle montagne della sierra Nevada.

Les Farc démentent avoir enlevé huit touristes en Colombie
Libération

Les FARC accusent Uribe de prise d'otages Nouvel Obs


17/09/03: La possibilità di un dialogo in Brasile tra le forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC) e l'ONU sarà discussa dal presidente colombiano, Alvaro Uribe, e brasiliano, Luis Inacio Lula da Silva, in occasione della loro riunione martedì a Cartagena, sulla costa caraibica.

Lula et Uribe étudient un possible dialogue guérilla-ONU au Brésil Courrier Internationa

17/09/03: I ribelli marxisti della Colombia hanno smentito martedì  di avere rapito otto turisti stranieri nelle montagne della sierra Nevada.

Les Farc démentent avoir enlevé huit touristes en Colombie Libération

15/09/03: Le autorità hanno annunciato che i ribelli hanno rapito otto turisti stranieri che si recavano in una zona archeologica nelle montagne del Nord della Colombia.. Quattro Israeliani, due britannici, un tedesco ed uno spagnolo sono stati rapiti nelle montagne innevate della Sierra Nevada, circa a 750 chilometri a nord di Bogotà. I rapitori sembrano essere membri delle forze armate rivoluzionarie di Colombia (FARC)

Huit touristes étrangers enlevés en Colombie Le Soir.be

La guérilla enlève 8 touristes étrangers près de la Sierra Nevada Courrier International

Al menos ocho turistas extranjeros fueron secuestrados en la Sierra Nevada de Santa Marta El Tiempo

 

14/09/03: L'alto commissariato dell'ONU per i diritti umani in Colombia ha condannato venerdì l'attentato al cavallo imbottito di esplosivo avvenuto a Chita (centro) mercoledì scorso, e chiede ai ribelli delle FARC di spiegarsi.

L'ONU condamne l'attentat et appelle les FARC à s'expliquer Cyberpresse.ca

13/09/03: L'ambasciatore della Gran Bretagna a Bogotà, Tom Duggin, ha denunciato venerdì "l'appoggio di alcune ONG europee alla propaganda del guerriglia" in Colombia, ma senza citarle.

Certaines ONG en Europe appuient la propagande de la guérilla Cyberpresse.ca

13/09/03:In una nuova escalation della loro lotta contro la droga ed il terrorismo, gli Stati Uniti hanno fornito alla Colombia un nuovo aiuto, di 393 milioni di dollari, ed esigono la "liberazione immediata" degli ostaggi da parte della guerriglia, tra cui ci sono tre americani sequestrati nel febbraio scorso.

Les USA accentuent l'aide à la Colombie et exigent la libération des otages Courrier International

12/09/03: Il Brasile non respinge la possibilità di una liberazione degli ostaggi delle FARC sul suo territorio. I dettagli della riunione delle FARC e dell'ONU saranno definiti da qui a 2 settimane.

Brasil 'poderia' ceder território para liberação de reféns BBC Brasil
 

11/09/03: E' guerra aperta tra il presidente colombiano Alvaro Uribe ed i difensori dei diritti dell'uomo

Colombie : l'Etat attaqué par les ONG Par Michel TAILLE Liberation

11/09/03: Un attentato con un cavallo imbottito di esplosivo, metodo già utilizzato in passato in Colombia, ha procurato otto morti e venti feriti mercoledì a Chita, a 200 km al nord di Bogotà. Quest'attentato è stato attribuito al 45e fronte delle forze armate rivoluzionarie di Colombia (FARC). 17 guerriglieri delle FARC, prima guerriglia per numero con 17.000 uomini, erano stati uccisi dall'esercito sabato nella stessa regione di Chita.

Colombie: attentat au cheval piégé, 8 morts et 20 blessés Yahoo Actualités

Attentat mortel au cheval piégé en Colombie Le Monde

Ocho muertos y 15 heridos por 'caballo bomba' en Chita (Boyacá) El Tiempo

10/09/03: Il governo colombiano ha chiesto martedì ai ribelli di permettere l'invio  presso i loro ostaggi malati di una delegazione del Comitato internazionale della Croce Rossa. Con la missione di verificare lo stato di salute degli ostaggi e prevedere una loro possibile liberazione.

Otages malades: Bogota demande l'envoi d'une mission du CICR Swiss Info

Le pouvoir lâche du lest pour un échange de prisonniers avec la guérilla Le Courrier International
 

09/09/03: Con un tono marziale  senza precedenti, lunedì il presidente Alvaro Uribe ha denunciato i "trafficanti dei diritti dell'uomo" in Colombia ed ha qualificato "come riscaldamento di fronte al terrorismo" il suo primo anno al potere.

Alvaro Uribe dénonce les "trafiquants des droits de l'homme" Romandie.news

Le ONGS qualificano come "precipitate" le dichiarazioni del Presidente Uribe quando accusa alcune organizzazioni di essere "trafficanti dei diritti dell'uomo"

Voceros de ONG creen que afirmaciones del presidente Uribe ponen en riesgo su labor El Tiempo

07/09/03: Il fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (UNICEF) ha espresso sabato la sua preoccupazione sul numero crescente di minori che partecipano ai gruppi armati illegali in Colombia, e richiede al governo colombiano di intraprendere ulteriori azioni per trattare questo fenomeno.

L'UNICEF préoccupé par les enfants dans les groupes rebelles de Colombie Radio Chine Internationale

 

07/09/03: L'esercito colombiano ,secondo le autorità, ha ucciso sabato almeno 25 ribelli e presunti combattenti paramilitari nel corso di tre operazioni nel centro della Colombia, 

L'armée colombienne tue au moins 25 rebelles et combattants paramilitaires Yahoo Actualités

 

07/09/03: La madre ed il marito di Ingrid Betancourt hanno pregato con lei sabato, ma a distanza, da una cappella di Bogotà, come aveva chiesto loro Ingird, prigioniera della guerriglia da oltre 18 mesi. "grazie a tutti, ci troveremo ogni sabato qui, alle 12h00 (17.00), secondo il desiderio di Ingrid", ha dichiarato Yolanda Pulecio, la madre della ex senatrice, al centinaio di presenti fedeli nella chiesa del Cristo Re, a nord della capitale, dopo avere recitato insieme il rosario.

La mère et le mari d'Ingrid Betancourt ont prié avec elle Le Courrier International

07/09/03: La famiglia di Ingrid Betancourt "non osa credere" alla prossima liberazione dell'ostaggio da parte delle FARC, come hanno detto sabato all'AFP la madre ed il marito a proposito delle voci persistenti in Colombia.
 

La famille d'Ingrid Betancourt "n'ose pas croire" en sa libération. Le Courrier International

Nouvelles rumeurs autour d'Ingrid Betancourt La Dernière Heure (be)

Gobierno se muestra escéptico posible liberación de Ingrid. La voces del secuestro


 

06/09/03:Banchetto del Comitato italiano alla festa dell'Unità di Genova per la Campagna Aeropostale3000 e la vendita del libro di Ingrid; (vedi le foto)

06/09/03: Ingrid Betancourt continua ad agitare la Colombia, questa volta con delle voci sulla sua liberazione imminente per permetterle di intercedere a favore di uno scambio di prigionieri tra la guerriglia e l'esercito. Interrogato dall'AFP, un portavoce della presidenza della repubblica ha affermato di non disporre "di alcuna informazione" sulla questione. All'ambasciata della Francia, una fonte autorizzata ha formulato la stessa osservazione.

Une possible libération d'Ingrid Betancourt agite la Colombie Le Courrier International

La libération d'Ingrid Bétancourt serait proche Canoë (Québec)

Presidente de Cámara, Alonso Acosta, dice que guerrilla liberaría a Íngrid Betancourt en pocos días (El Tiempo) 

____________________________

trascrizione del video di Clara Rojas

_____________________________

05/09/03: Nel suo messaggio, Ingrid Betancourt invoca un intervento militare. Una sfida lanciata al presidente colombiano.

 

04/09/03: L'ambasciatore della Colombia in USA Luis Alberto Moreno Gouvernement dichiara che il governo americano considera come 'molto positiva la riunione prevista in Brasile tra delegati dell'ONU e Farc.' Robert Zimmerman, portavoce del dipartimento di Stato per l'emisfero occidentale, aveva dichiarato alla vigilia che Washington approvava la riunione: "sosteniamo lo sforzo dell'ONU per stabilire un dialogo con le Farc, con la speranza di ottenere una pace duratura in Colombia" Il cancelliere brasiliano, Celso Amorim, ha dichiarato  che il Brasile non svolgerà il ruolo di mediatore ma che si limiterà ad offrire un "territorio neutrale".

03/09/03 : Due giorni dopo il suo appello all'esercito per liberarla, ed il suo rifiuto di essere scambiata, l'ex-candidata dei verdi alle presidenziali continua a suscitare altrettanta ammirazione che polemiche per il sua intransigenza di fronte alla macchina da presa delle forze armate rivoluzionarie di Colombia (FARC). Mentre tutti gli uomini politici scelti dalla guerriglia hanno approfittato dei loro messaggi registrati per esigere dal potere uno scambio tra loro ed i militanti delle FARC in prigione, "Ingrid", così familiarmente chiamata in Colombia, ha preferito un discorso senza concessione. "Sottoposta ad una  intensa pressione nazionale ed internazionale per fornire una prova che fosse in vita (dal suo rapimento il 23 febbraio 2002),la guerriglia avrà ceduto al desiderio di Ingrid di parlare soltanto se poteva dire ciò che desiderava", ipotizza il quotidiano El Tiempo nel suo editoriale. "i ribelli avrebbero voluto rimettere Ingrid in sella sulla scena politica che non avrebbero potuto fare altrimenti", afferma un diplomatico europeo.

 

 

02/09/03: Il ministro francese degli affari esteri, Dominique de Villepin, si è rallegrato lunedì che Ingrid Betancourt, ostaggio della guerriglia colombiana, sia apparsa in buona salute su un video diffuso dalla televisione colombiana. D'altra parte, il video rilancia le speculazioni su possibili negoziati con le Farc - secondo 'l'analista politico Antonio Sanguino: ' "Ingrid indica una via possibile per il negoziato." Le FARC accetterebbero di liberare i civili, se il governo accetta di negoziare uno scambio di prigionieri militari. È un progresso ".

Da notare che la congettura del giornale francese che suggerisce che il messaggio di Ingrid (che ringrazia "tutti quelli che ,da lontano, l’hanno accompagnata in questa terribile prova") potrebbe essere un’allusione all’operazione fallita nell’Amazzonia Brasiliana, organizzata dalla Francia in luglio, è perlomeno azzardata quando si sa che il video è stato girato il 13 maggio…i 280 comitati di sostegno e le 833 città e paesi nel mondo che hanno nominato Ingrid cittadina onoraria hanno senza dubbio un’altra interpretazione!

Vedi anche le interessanti opinoni su El Tiempo : 

 

01/09/03 Altri commenti della stampa:

 

 

 

 

 

 

 

 

 



AlterFocus : Ingrid Betancourt et ses enfants www.Betancourt.info


 

 

 

 

 

"); //-->