Cronologia dei fatti

 

La diffusione il 31 agosto di un nuovo video che mostra Ingrid viva e in buona salute è un avvenimento importante che non bisogna isolare dal suo contesto. Per comprendere il significato di questo avvenimento è importante ricordare ciò che è accaduto negli ultimi due mesi:


5 mai Esecuzione da parte delle Farc di Gaviria, Echeverri e di altri 8 ostaggi in seguito all’intervento militare, mentre un’operazione di liberazione "Umanitaria" era probabilmente in discussione.
fin juin Le Farc contattano la famiglia tramite un contadino che reca il messaggio al Presidente Uribe
5/7 Come richiesto dalle Farc,Astrid si reca a Leticia; il prete locale le trasmette un messaggio delle Farc: recarsi in un villaggio ad otto ore di battello sull’Amazzone ed attendere fino al 9
6/7 Astrid chiede assistenza medica al governo Francese
9/7 Arrivo di un C130 francese a Manaos in Brasile
13/7 In seguito ai problemi diplomatici e visto che niente è successo a Leticia il C130 riparte verso la Francia
30/7 Comunicato delle Farc : "La politica ufficiale delle FARC è l'ottenimento di uno scambio o di un accordo umanitario che permetta la liberazione della totalità dei detenuti politici dal potere e dalle FARC",
8/8 La madre di uno dei tre ostaggi USA riceve una cassetta che lo mostra in buona salute
10/8 A Cali, liberazione - apparentemente senza contropartita - di Francisco Lamus Barrios, direttore delle Finanze della città. Egli reca un messaggio :"Bisogna riprendere il più presto possibile il tema dell’accordo umanitario"
11/8 Raul Reyes a un giornalista colombiano incontrato "da qualche parte nella giungla"" : "Ingrid è in buona salute - uno scambio di prigionieri è il solo modo per liberarla "
14/8 Raul Reyes a un giornalista equadoriano : "Ingrid è in buona salute fisica e morale " / uno scambio di prigionieri è il solo modo per liberarla " / "se l'esercito vuole intervenire, potrebbe essere giustiziata" / "La chiesa sarà la benvenuta se volesse servire da mediatrice"
14/8 Raul Reyes alla AFP : Le FARC hanno l’intenzione di incontrare il più presto possibile il segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan
15/8 le Farc diffondono un video che mostra trenta soldati e poliziotti prigionieri, alcuni da più di 5 anni : "Sono vivi ed aspettano che il governo accetti uno scambio "
16/8 Un senatore detenuto dal febbraio 2002 nella giungla del Sud-Est della Colombia, è stato intervistato da un giornalista della rivista Cromos, che l’ha visto insieme ad altri 31 ostaggi, custoditi da centinaia di ribelli.
16/8 La Chiesa Cattolica annuncia la sua disponibilità a mettersi in contatto con le Farc
17/8 Il giornalista Jorge Enrique Botero ottiene dalle Farc un video che mostra una trentina di ostaggi (poliziotti, militari e politici) di cui alcuni sono detenuti da più di 5 anni .
21/8 Il Presidente Uribe dichiara ch’egli aveva domandato al Presidente del Véenezuela Hugo Chavez di passare ai guerriglieri il messaggio che lui era disposto a cominciare delle trattative di pace.
24/8 Raul Reyes a un giornalista brasiliano : "non abbiamo intenzione di liberare Ingrid" / "la sola soluzione è uno scambio di prigionieri" / "non ci sono motivi per uno scambio umanitario "
26/8 In un comunicato inusuale, le FARC e l'ELN annunciano che hanno abbandonato ogni possibilità di mettere fine in un prossimo futuro alla guerra civile "finchè il governo illegittimo di Alvaro Uribe continuerà nelle sue politiche fasciste e militari " Ma proclamano la loro "volontà di promuovere tutti i processi politici che tendano verso la pace unita alla giustizia sociale ..". e di "Ratificare la politica di scambio dei prigionieri di guerra".
27/8 Lettera di sequestrati alle loro famiglie : "ci sono fra noi soldati e poliziotti che soffrono di malattie tropicali e che hanno bisogno di cure urgenti che non possono ricevere nelle circostanze attuali. Bisogna che il governo si impegni in un accordo umanitario e accetti il principio di scambio dei prigionieri"
30/8 Les Farc diffondono il video di Ingrid
31/8 Nuovo video, che mostra questa volta Clara Rojas
01/9 James Lemoyne, il delegato dell'ONU per il conflitto colombiano, annuncia che potrebbe incontrare in Brasile Raul Reyes, il portavoce delle FARC.