La pagina della cultura Atea

Materiale originale

Torah! Torah! Torah!

La Bibbia, il "Buon Libro" come lo chiamano gli Anglosassoni, riporta un resoconto agghiacciante di guerre di conquista, stragi, torture e crudeltà. Questo articolo riassume quanto risulta da una lettura "a freddo" della Bibbia, scevra da intellettualismi e/o ricerca di significati simbolici.

Ottavo: non rubare la vittima sacrificale

I Dieci Comandamenti: li abbiamo imparati tutti al catechismo, alle scuole dell'obbligo, in TV... Ma quali sono davvero i Dieci Comandamenti? Se diciamo ad un Protestante "Settimo non rubare", perché quello ci guarda con una faccia strana? E se cerchiamo nella Bibbia quei comandamenti che sono esplicitamente definiti come Decalogo, "le dieci parole", cosa troviamo?
Questo articoletto tenta di dare una risposta a queste domande. E, credetemi, le risposte sono moooolto interessanti...

GDN: un caso ancora aperto

GDN, ovvero Gesù di Nazaret: personaggio reale o mitico? Dove finisce la realtà, e dove comincia il mito? C'è una realtà dietro il mito?
Per rispondere a queste domande, ho recentemente fatto qualche ricerchina in giro per la rete, ed ho trovato tutto ed il contrario di tutto. Alla fine, anche per riorganizzarmi le idee, ho deciso di mettere il tutto in un unico testo, che ho poi reso disponibile qui. Mi auguro che possa essere di qualche interesse.

Il Vangelo secondo Marcus Prometheus

Visto che l'autore concede il permesso di diffondere la sua opera, ne ho approfittato bassamente.

Si tratta di una raccolta di citazioni dal Nuovo Testamento, che ondeggiano tra l'assurdo, l'insensato e l'orribile. L'autore sottolinea particolarmente alcuni "errori" di traduzione (volti ad edulcorare la durezza del testo originale) che si possono trovare nella diffusissima Bibbia Interconfessionale. Poiché ho sottomano una Bibbia delle Edizioni Paoline (approvata dalla CEI, peraltro) che, come si sostiene nell'introduzione, "si caratterizza per la sua aderenza al testo originale - anche con le relative asperità, a volte", ho integrato le osservazioni di Marcus Prometheus con alcuni brani di questa Bibbia - ed alcune battutine che non sono riuscito a risparmiarmi. Il confronto è molto interessante - soprattutto quando si pensa che questa Bibbia che ho tra le mani è "roba da preti"!



Questa pagina utilizza Cascading Style Sheet
Opera di Luca Bergamasco, Asti