anacapri: la grotta azzurra
Per entrare bisogna prendere una delle piccole barche a remi ormeggiate all'esterno della grotta; dopo aver pagato il biglietto si entra nella grotta stando distesi sul fondo della barca, inquanto l'ingresso è molto angusto (appena il mare diventa mosso viene sospeso il servizio di ingresso delle barche).
In effetti esiste un secondo ingresso di maggiori dimensioni, ma completamente sommerso; proprio questo ingresso sottomarino permette la colorazione azzurra delle acque all'interno della grotta per un fenomeno di riflessione della luce solare.
La Grotta Azzurra è conosciuta sin dal tempo dei Romani, e l'imperatore Tiberio ne fece un suo Ninfeo personale (sul fondo della grotta sono state trovate delle statue di divinità pagane risalenti al periodo romano), in seguito la grotta rimase sconosciuta, anche perché i pescatori dell'isola credevano che vi dimorassero spiriti maligni.
Da allora la grotta è stata visitata da migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Si consiglia di non perdere la visita alla Grotta Azzurra, pur dovendo affrontare lunghe code di turisti o dovendo pazientare qualche tempo per le avverse condizioni del mare.
capri.net - il sito dedicato all'isola di Capri
Ad accogliere il navigatore una suggestiva immagine della Grotta Azzurra.
Anacapri - La Grotta Azzurra
Anacapri - La Grotta Azzurra La Grotta Azzurra La Grotta Azzurra di Capri è nota in tutto il mondo per la sua vastità, la colorazione intensamente azzurra del suo interno e lo splendore bianco argenteo che assumono gli oggetti immersi nelle sue acque.
Ci sono due modi per arrivare alla Grotta Azzurra, via terra arrivando da Anacapri con l'autobus o il taxi; o via mare partendo da Marina Grande con i motoscafi che, facendo il giro dell'isola di Capri, fermano all'ingresso della grotta.
Per entrare nella Grotta Azzurra bisogna salire su piccole barche a remi, in due o tre persone al massimo e, stesi sul fondo, si attraversa lo stretto e basso varco naturale aperto nella roccia.
L'ingresso della Grotta Azzurra è un piccolo varco nella parete rocciosa, largo circa 2 metri e alto altrettanto, che si trova sopraelevato sul livello del mare di circa 1 metro, per questo motivo per entrare bisogna distendersi sulla barca.
La grotta continua con la Galleria dei Pilastri, tre rami comunicanti tra loro che confluiscono nella Sala dei Nomi, chiamata così per le numerose firme dei visitatori apposte sulle pareti, e il Passaggio della Corrosione, fino all'estremo punto accessibile, la Sala della Corrosione.
Anacapri - Damecuta - Grotta Azzurra
Anacapri - Damecuta - Grotta Azzurra Itinerario 4 - Damecuta - Grotta Azzurra Alla Grotta Azzurra si può arrivare dal mare, con la barca, oppure da Anacapri a piedi, in autobus o in taxi.
Partendo da Anacapri, prima di arrivare alla Grotta Azzurra, lungo il percorso, bisogna visitare i resti archeologici di Villa Damecuta, una sontuosa villa romana.
Tornando sulla strada rotabile, si arriva in una piazzola dove sostano gli autobus e taxi, da qui attraverso una piccola scaletta si accede all'ingresso della Grotta Azzurra.
Per entrare dentro la Grotta Azzurra bisogna salire su piccole barchette a remi, guidate da barcaioli del posto che, dopo avervi fatto stendere sul fondo della barca, s'infilano nella piccola fessura ed entrano nella montagna aggrappandosi ad una catena murata nella roccia.
Ristoranti Add'o Riccio Ristorante sul mare vicino alla Grotta Azzurra.
HOTEL GROTTA AZZURRA - BIANCONI OSPITALITA'
A 10 metri dalla piazza principale di Norcia, in una traversa del corso si trova lHotel Grotta Azzurra.
Grotta azzurra
Storia Percorso di visita “Grotta Azzurra”, di G.
Ingresso 11.00 euro (trasporto da Marina Grande e visita) Per arrivare La Grotta azzurra è situata nell’angolo nord-ovest dell’isola, sotto la Torre di Damecuta (Anacapri).
La grotta è raggiungibile: via mare : i n barca e motoscafo da Marina Grande.
via terra : da Anacapri si segue la rotabile che s’inizia in zona “Mulino a vento” e giunge fin sopra la grotta.
Grotta azzurra
La leggenda della Grotta azzurra La Grotta azzurra è una caverna naturale sprofondata nel mare in epoca preistorica ed è così denominata per la luce azzurra che ne investe la volta e le pareti: ciò è dovuto al fatto che la luce solare penetra al suo interno dopo aver subito un complesso gioco di rifrazione, riflessione e filtrazione sotto il livello del mare.
Amedeo Maiuri ritenne che la Grotta facesse parte della soprastante villa romana di Gradola, in seguito abbandonata come luogo infestato dagli spettri.
D’altra parte, in una mappa del cartografo Vincenzo Coronelli, del 1696, la grotta è indicata come “Grotta Gradola”.
Sempre in questo periodo, la Grotta azzurra è citata nelle Historiae Neapolitanae di Giulio Cesare Capaccio del 1607 e nella Nuova Guida de’ forastieri di Domenico Antonio Parrino del 1709.
La suggestione dei colori si armonizzava perfettamente con la sensibilità romantica di inizio del secolo XIX e, grazie ai due pittori, la grotta ebbe presto rinomanza internazionale.
La Grotta Azzurra - Capridream.com - Il primo portale dell'Isola di Capri
La Grotta Azzurra è famosissima in tutto il mondo per la grandiosa vastità, la colorazione intensamente azzurra dell'interno e lo splendore bianco argenteo che acquistano gli oggetti immersi nelle sue acque.
Essa è presente già nel '600 nella pianta dell'isola del geografo Coronelli, con il nome di grotta di Gradola.
E' cosi denominata da quando nel 1826 fu esplorata dai pittori tedeschi A.Kopisch ed E.Fries, accompagnati dall'albergatore Giuseppe Pagano, che li aveva incitati all'impresa prima del 1826, tuttavia, la fama della grotta si era già estesa grazie alla descrizione di altri scrittori romantici, fra i quali W.
Il varco nella roccia, allargato dai romani in età Augusto-Tiberiana, per adattare la grotta a ninfeo marittimo di una villa soprastante (Gradola), oggi ridotta a pochi ruderi, fu ulteriormente ampliato dopo la scoperta del 1826.
All'interno, la grotta è caratterizzata da una spettacolare colorazione azzurra, prodotta dalla luce solare filtrata dall'acqua.
Il sistema sotterraneo della grotta è costituito dai vari ambienti, che sono però sconosciuti ai visitatori, i quali vedono soltanto quello più vasto, denominato "Duomo azzurro"..
Photo by www.esperia.it
Grotta Azzurra Isola di Capri, Anacapri Informazioni 848.800.288, dai cellulari e dallestero +39.06.39967050 (lunedì-sabato 913.30 e 14.3017) La 'Grotta Azzurra è una caverna naturale sprofondata in mare in epoca preistorica e conosciuta sin dal tempo dei Romani che la trasformarono in ninfeo.
La suggestiva grotta, celebrata e conosciuta in tutto il mondo, costituisce il simbolo dellisola di Capri, per lammaliante effetto creato dai giochi della luce solare filtrata da sotto lacqua e riflessa sulle pareti rocciose.
PIERRECI ::: Servizi per l'arte e la cultura - GROTTA AZZURRA
L'accesso alla grotta potrebbe essere limitato nel caso di cattive condizioni del tempo e del mare INTERO 4, 00 RIDOTTO 2, 00 per i cittadini dell' Unione Europea tra i 18 e i 24 anni e per i docenti della Unione Europea GRATUITO per i cittadini dell'Unione Europea sotto i 18 e sopra i 65 anni, altre condizioni di gratuità: info PRIMA PAGINA | GRANDI CLIENTI | INVIACI UNA MAIL | ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER | ENTRA NEI FORUM | STAMPA LA PAGINA Copyright © 2003-2006 Pierreci soc.
Cilento Natural Travel - Grotta Azzurra di Palinuro nel Basso Cilento - Viaggi Vacanze nel Parco Nazionale
Nel Cilento Ambiente : Grotta Azzurra di Palinuro Palinuro è uno dei luoghi più affascinanti della Campania, nota soprattutto per la bellezza della sua costa e per la limpidezza del mare, ha all´interno del suo territorio una delle Grotte marine più belle d´Europa .
La Grotta Azzurra rappresenta la cavità più nota di Capo Palinuro, in essa vi sono fenomeni di rifrazione che danno all´acqua una formidabile tonalità di azzurro, il tutto si rispecchia nella grotta creando bagliori e luci che affascinano e stupiscono il visitatore.
Nella Grotta vive anche una particolare fauna marina legata alla risalita delle acque idrotermali di tipo sulfureo.
La Grotta è suddivisa in 2 parti una emersa che può essere visitata attraverso le imbarcazioni ed una sommersa che si sviluppa in un lungo tunnel, in questa area ha origine la particolare colorazione dell´acqua grazie ai fasci di luce che la attraversano.
Il nome della Grotta Azzurra deriva quindi dalla particolare colorazione dell´acqua.
DGBA -
Grotta Azzurra
Notizie La Grotta Azzurra, caverna naturale sprofondata in mare dall’epoca preistorica, è oggi una delle maggiori attrattive turistiche di Capri, per l’ammaliante effetto creato dai giochi della luce solare filtrata da sotto l’acqua e riflessa sulle pareti rocciose.
Pertanto, come si verificò di frequente in presenza di cavità naturalmente invase dall’acqua, ad esempio a Sperlonga, la grotta venne adattata a ninfeo monumentale..
Descrizione La trasformazione della Grotta Azzurra in ninfeo fu evidentemente voluta dai proprietari della soprastante villa romana di Grádola, di cui il monumento doveva far parte.
Per l’adattamento, presumibilmente allo scopo di ottenere acqua dolce, fu necessario tagliare la parete di fondo di una cavità, situata al di sopra del livello marino di circa un metro e accessibile mediante una scala in opera cementizia Presso l’ingresso della grotta, fu ricavato nella roccia un piccolo vano quadrato ove sostavano i visitatori.
La grotta azzurra di Capri e tutte le altre grotte di capri, azzurra, verde e bianca
Un'altra bellezza dell'isola e' sicuramente la "Grotta Azzurra" il nome e' la bellezza sono dovuti all' colore blu intenso dell'acqua , questo straordinario colore e' dovuto alle infiltrazioni del sole nelle varie insenature della grotta che in base alle diverse angolazioni la rende un luogo magico e suggestivo.
Una visita alla grotta e' d'obbligo anche se bisogna attendere lunghe file per imbarcarsi ma una volta all'interno, lo spettacolo che si ha davanti fa dimenticare la lunga attesa ripagandola in tutto il suo splendore..
La balneazione nella grotta e' vietata ma basta immergere una mano nell'acqua per provare un emozione praticamente unica nel suo genere..
Sulla storia della grotta si e' detto e scritto un po di tutto e' una volta all'interno anche voi potrete scrivere nel vostro cuore e nella vostra mente un po di tutto..
Numerose, varie ed interessanti sono le grotte dell'isola di Capri, tra le quali, con fama mondiale La Grotta Azzurra..
La Grotta Azzurra e nota come una delle maggiori meraviglie dell'isola di Capri, è ricordata con il nome di Grotta Gradola nelle "Historiae Neapolitanae" del Capaccio (1607).
Capri, storia, notizie, escursioni, faraglioni di capri, grotta azzurra di capri, info
Completano la scena i grandi gabbiani dell'isola di Capri e le coltivazioni di agrumi e vigneti che si arrampicano sui versanti dell'isola ed il verde della flora mediterranea, compresa anche una molto rara come la palma nana sopravvissuta in poche zone inaccessibili, tra coste pericolose scavate da grotte (se ne contanocirca 60, tra le quali la più celebre in tutto il mondo è la Grotta Azzurra).Favorita da un clima delizioso, splendide ville, famose ed incredibili bellezze naturali e da un' ottima ricettività alberghiera, Capri ha nel turismo la sua principale attività economica, a cui si affiancano la pesca, l'artigianato e l'agricoltura.
Hotel Grotta Azzurra - Ustica, Sicilia
Descrizione: arroccato nella parte più suggestiva dell'isola, con i bianchi padiglioni e le terrazze fiorite digradanti sul mare, l'hotel Grotta Azzurra è immerso in un'oasi di colori e profumi.
Nei Dintorni: località Faraglioni, Torre dello Spalmatore, e le Grotte Azzurra, Barche, Segreta e del Tuono (tramite giro in barca).
Conchiglie - Curiosità Marine - La Grotta Azzurra
La collezine di conchiglie 'la Grotta Azzurra' Conchiglie da tutto il mondo, vendita on line in blocco di tutta la collezione - esposizione di conchiglie dai mari di tutto il Mondo - Mostra malacologica permanente collezione Roberto Costantini - - .
Benvenuti nel sito della grotta azzurra: qui troverete una splendida collezione di conchiglie e curiosità marine provenienti dai mari di tutto il Mondo.
Mappa del Sito > La Grotta Azzurra
La collezione di conchiglie della Grotta Azzurra Mappa del sito.
Chi Siamo - La collezione la Grotta azzurra, la nostra esperienza Dove Siamo - Mappa e descrizione della città di Silvi Marina per raggiungerci facilmente Contatti - Indirizzi, numeri telefonici, e - mail Conchiglie - Lista degli esemplari della collezione divisa in: Mediterraneo .
BIEVO e GROTTA AZZURRA
una visita rapida alla Grotta Azzurra o un'escursione di piena giornata .
-con bagno del pomeriggio nella Grotta Azzurra e Grotta della Foca .
Hotels Ustica, Hotel Grotta Azzurra Ustica, Hotels Romantici, Hotels di Lusso, Hotels di Charme, Alberghi Ustica
"Hotels Romantici Ustica: Arroccato nella parte più suggestiva dell'isola, con i bianchi padiglioni e le terrazze fiorite digradanti sul mare, l' Hotel Grotta Azzurra è immerso in un'oasi di colori e profumi tipici della vegetazione mediterranea." .
Hotels Ustica: la Grotta Azzurra , una stupenda caverna naturale scavata dall'irruenza delle tempeste delle acqeue di Ustica e rinomata per gli spettacolari giochi cromatici che è possibile godere al suo interno, da il nome ad uno degli hotels di charme più belli di Ustica e delle isole della Sicilia.
In posizione panoramica la piscina a idromassaggio, sovrastata da un caratteristico mulino a vento che rendono La Grotta Azzurra uno degli hotels di lusso più confortevoli di Ustica e delle isole della Sicilia.
L'hotel Grotta Azzurra è indiscutibilmente uno fra gli hotels romantici più belli di Ustica e delle isole della Sicilia.
Ristorante grotta azzurra in lombardia - vetrina su Mondochef
Dal 1982 il ristorante pizzeria Grotta Azzurra è gestito dalla famiglia Marasco.
Inoltre, grazie alla vasta disponibilità di posti, Il Ristorante Pizzeria Grotta Azzurra, si presta a cerimonie , banchetti, pranzi e cene di gruppo.
Giungervi è semplice, dalla ex statale 36, prendete la strada che porta all'ospedale di Merate, a circa 500 metri sulla destra, troverete il Ristorante Pizzeria Grotta Azzurra..