FILICUDI

































Isola di Filicudi nelle Isole Eolie
La primavera arriva presto a Filicudi ed è un'esplosione di fiori dai mille colori..
Ancora oggi Filicudi è sentita come isola remota, anche dagli abitanti di Lipari.
Filicudi non è solo mare o vacanza estiva, chi vuol veramente sentire e godere della sua peculiarità deve visitarne con calma l'interno, soprattutto nel periodo dell'anno che va da aprile a giugno e da settembre a novembre..

Curiosità sull' Isola di Filicudi
Filicudi durante i mesi invernali ha 450 abitanti.
Anticamente Filicudi era chiamata 'Phoenicodes' per il gran numero di felci presenti sull'isola.
I nuclei attualmente abitati sono: Filicudi, Porto, Rocca di Ciàuli, Val di Chiesa e Pecorini.
Con queste righe, il principe Luigi Salvatore d'Austria, gran navigatore e innamorato delle Eolie, descriveva, circa un secolo fa, la Grotta del Bue Marino, principale attrattiva di Filicudi...
Il Santo Patrono dell'isola di Filicudi è Santo Stefano e si festeggia il 26 dicembre .

Filicudi - Isole Eolie - case affitto
Le Isole Eolie, recentemente riscoperte, costituiscono un arcipelago di spettacolare bellezza di cui Filicudi fa parte insieme a Vulcano, Lipari, Salina, Panarea, Stromboli, Alicudi.

isola di filicudi, case per vacanze, hotel, bed and breakfast isola di Filicudi
Case per vacanze nell'isola di Filicudi .

Hotel Filicudi - Alberghi Filicudi - Vacanze Filicudi
ISOLE EOLIE: Filicudi Filicudi è una delle isole dell'arcipelago delle Eolie e si trova tra l'isola di Alicudi ad ovest e l'isola di Salina ad est.
Le coste di Filicudi sono composte di roccia scura e rossastra e caratterizzate da grandi scogli tra i quali i più imponenti sono il Faraglione La Canna e lo Scolgio della Fortuna.
Filicudi è molto famosa anche per le sue numerose grotte di cui la più suggestiva è senza dubbio la bellissima grotta del Bue Marino..
L'isola è composta da circa 300 abitanti che vivono nei tre centri principali che sono Filicudi Porto, approdo di navi ed aliscafi, Pecorini a Mare e Valdichiesa, situato in collina.
L'economia dell'isola di Filicudi si basa su una semplice agricoltura (coltivazione di capperi e fichi) che viene realizzata sul territorio terrazzato, la pesca ed il turismo.
Filicudi offre tranquillità, cucina genuina e possibilità di escursioni di notevole interesse tra cui il villaggio preistorico che risale all'età di Bronzo, situato sul Capo Graziano (penisola che si trova a sud-est di Filicudi)..
Filicudi deve il suo nome all’abbondante vegetazione di felci che l’ha sempre caratterizzata (anticamente chiamata Phoenicusa) e probabilmente, come le altre isole Eolie, deve essere stata luogo di insediamento di popolazioni fin dal periodo del neolitico superiore (intorno al 3000 a.C.).

Filicudi Escursioni - Cosa vedere a Filicudi - Soggiorni a Filicudi
Facendo il giro dell'isola si possono ammirare le meraviglie naturali che caratterizzano Filicudi: ciste frastagliate, grotta bellissime tra cui la più famosa è quella del Bue Marino, faraglioni ed insenature molto suggestive.
La Grotta del Bue è senza dubbio la grotta più bella dell'isola di Filicudi.

Hotel Filicudi, Hotels Filicudi, Welcome, Filicudi, Ospitalità Filicudi, Albergo Filicudi, Alberghi Filicudi, Bed and Breakfast Filicudi, B & B Filicudi, B&B Filicudi, Agriturismo Filicudi, Agriturismi
FILICUDI (Superficie: 9, 5 Kmq) Filicudi, l'antica Phoenicusa, cosi detta per la sua vegetazione di felci che, specialmente nell'antichità, era molto abbondante.
La vetta di Filicudi porta lo stesso nome di quella di Salina: Fossa delle Felci (m 774).
Le coste di Filicudi presentano bellezze non comuni.

EOLIE ON LINE
Anticamente Filicudi era chiamata Phoenicodes per il gran numero di felci presenti sull'isola.

Guide of FILICUDI



info: FILICUDI


Photo by www.hotelitaliani.it
Filicudi
FILICUDI Versanti scoscesi, coste rocciose, spesso basaltiche, caratterizzano questa piccola isola formata da un gruppo di crateri tra i quali il più alto è Fossa delle Felci (773 m).
Dal punto di attracco dell'isola, Filicudi Porto, si può agilmente raggiungere il Villaggio Preistorico situato sul promontorio di Capo GrazIano (40 mm AR ca), dove persistono i resti di circa 25 capanne, di forma per lo più ovale.

Filicudi | bar case affitto ristorante | noleggio barche gommoni scooter bici | famiglia Santamaria
L 'Isola di Filicudi , isola aspra e selvaggia, si mostra nella sua splendida bellezza dalle coste frastagliate, arricchita da bellezze naturali che hanno incrementato il turismo sull'isola in maniera esponenziale negli ultimi venti anni.
L 'attività di ristorazione fu iniziata nel 1962 da Nino e Nunziatina Santamaria , nel corso degli anni l'incremento turistico e le aumentate esigenze dei visitatori dell'Isola di Filicudi hanno portato i figli a fornire nuovi servizi.

Filicudi hotels, camere a filicudi, appartamenti
Gli abitanti, detti filicudari, sono circa 250, sparsi nei tre principali centri abitati: Filicudi porto, Pecorini a mare e Valle Chiesa.
La conformazione dell' isola e' leggermente ovale e si prolunga a sud-est nel promontorio di Capo Graziano: una piccola penisola collegata alla parte principale di Filicudi da una lingua di terra.

Filicudi case affitto - Isole Eolie case affitto - case Pellegrino - camere affitto - appartamenti affitto Filicudi - vacanza a Filicudi
Questo sito è finalizzato a fare conoscere la bellezza dell’ isola di Filicudi e la disponibilità di case in affitto che i vari proprietari offrono nei periodi dell’anno durante i quali non le occupano essi stessi..

Distributori carburanti a Filicudi (Isole Eolie)
A Filicudi porto è disponibile un distributore di carburante per natanti ed imbarcazioni, ubicato sul molo di attracco per navi ed aliscafi..
è disponibile un altro distributore di benzina e gasolio destinato all'autotrazione, raggiungibile dagli automobilisti autorizzati a sbarcare il proprio veicolo sull'isola di Filicudi..

Hotels Aeolian Islands Hotel Phenicusa - Official Site - three 3 star hotel Filicudi island Sicily
E’ Filicudi , la più selvaggia delle Isole Eolie , scheggia nera di lava, verdissima di scenari mediterranei, incastonata nel blu del mare a nord della Sicilia che accoglie gli spazi dell’ Hotel Phenicusa tra suggestioni, comodità e buona tavola….

Isola Filicudi alberghi hotel bed breakfast pensioni ristorante case ville ed appartamenti in affitto. Su Vulcano Vacanze albergo affittacamere beb nell'Isola di Filicudi, arcipelago eoliano
Tra i più estesi si segnalano Filicudi Porto, Val di Chiesa, Pecorini Mare, Rocca di Ciauli.

Benefits


Photo by www.milazzonline.it
filicudi
Filicudi, l'antica Phoenicusa, cosi detta per la sua vegetazione di felci che, specialmente nell'antichità, era molto abbondante.
La vetta di Filicudi porta lo stesso nome di quella di Salina: Fossa delle Felci (m 774).
Le coste di Filicudi presentano bellezze non comuni.
Come le altre isole vicine, Filicudi deve avere ricevuto nuclei di popolazioni stabili fin dal neolitico superiore, intorno a 3.000 a.C.
Dopo la distruzione di quest'ultimo villaggio da porre in rapporto con la conquista ausonia delle isole, l'intera isola di Filicudi sembra rimanere deserta per molti secoli.
..."Il vento a Filicudi trova accordi musicali altrove impensabili, fa da colona sonora allo scorrere delle immagini che la tavolozza della natura ci mette sotto gli occhi come a volerci stupire.
L'isola è dotata di una rotabile che collega Filicudi Porto a Val di Chiesa e Pecorini a Mare, che facilita e rende più agevoli gli spostamenti.
Filicudi vista dall'alto ha una forma ellittica che si allunga ad una estremità con Capo Graziano.
Dal mare sono state recuperate da alcune navi affondate presso Capo Graziano alcune anforette, cannoni in bronzo e altri reperti tutti custoditi presso il museo di Lipari I nuclei attualmente abitati soni: Filicudi Porto, Rocca di Ciàuli, Val di Chiesa e Pecorini.

Filicudi
Dal punto di attracco dell'isola, Filicudi Porto, si può agilmente raggiungere il Villaggio Preistorico situato sul promontorio di Capo GrazIano (40 mm AR ca), dove persistono i resti di circa 25 capanne, di forma per lo più ovale.

Filicudi: l'isola per le tue vacanze nelle Eolie (Sicilia - Italia)
L'isola di Filicudi è una piccola porzione di un sistema vulcanico, lungo circa 35 km, che comprende alcuni apparati sommersi insieme ad altri quasi completamente erosi.
All'estremità Nord-orientale di questo allineamento si trova il centro vulcanico sommerso chiamato Filicudi Nord, mentre, sul lato Nord-occidentale dell'isola, affiorano i resti di un condotto vulcanico (Scoglio La Canna) e, a - 47 m di profondità, si trova il Banco di Filicudi.
Con l'Età Milazzese inizia una lenta fase di decadenza di Filicudi, fino a che l'abitato subisce una violenta distruzione, in coincidenza con l'arrivo nelle Eolie degli Ausoni, agli inizi del XIII sec.
Lungo la strada che porta a Filicudi Alto (direzione Porto-Pecorini), in corrispondenza di una piccola cava, si possono vedere le scorie, in prevalenza di colore nero, intercalate dai livelli di cenere delle fasi esplosive più violente, nonchè le sottili colate laviche finali del M.
Le lave di M.Terrione sono visibili anche lungo la strada che da Filicudi Alto sale verso Valdichiesa, in direzione di Case dello Zucco Grande, dopo il Vallone La Fossa.

Come raggiungere l'isola di Filicudi
Entrambi arrivano alla stazione centrale di Messina situata a circa 200m dall'autosilos da dove si prende il pullman per Milazzo (compagnia di trasporto GIUNTA), scendere al porto e prendere il biglietto per Filicudi da una delle due compagnie di navigazione: o SIREMAR (tutto l'anno) o SNAV (solo stagionale), le agenzie sono sulla strada fronte porto davanti all'imbarco degli aliscafi..
Imbarcarsi a Napoli (nave della SIREMAR) la sera alle 21.00, arrivo direttamente a Filicudi o facendo scalo a Salina..
Arrivare a Milazzo dove la SIREMAR, tranne il martedì e il sabato, fa servizio per Filicudi, partenza la mattina alle ore 07:00 circa e arrivo a Filicudi verso le 12:00..
Il Sabato, in alternativa alla SIREMAR, c'è la nave della NGI, che parte la mattina alle 06:30 e arriva a Filicudi verso le 12:00..
Partenza da Filicudi alle 15:00 e arrivo a Napoli alle ore 07:00..

Informazioni Hotel Filicudi © ItalySquare.com
Capo Graziano Come le altre isole vicine, Filicudi deve avere ricevuto nuclei di popolazioni stabili fin dal neolitico superiore, intorno a 3.000 a.C.
Ai livelli della cultura di Capo Graziano si sovrappongono, coma ovunque nelle isole Eolie, quelli della cultura del Milazzese, caratterizzati da un complesso ceramico del tutto diverso, di origine di attinenza siciliana.La collina di Filicudi Nelle capanne di questa nuova fase si trovano ancora numerosi frammenti di ceramiche Egee importate, ora di stile Miceneo III A1 e cioè della fine del XV, e degli inizi del XIV sec.
Dopo la distruzione di quest'ultimo villaggio da porre in rapporto con la conquista ausonia delle isole, l'intera isola di Filicudi sembra rimanere deserta per molti secoli.
Filicudi è stata di nuovo abitata in età greca (pochi frammenti ceramici del VI - V sec.
Il comune di Filicudi è nella regione Sicilia e in provincia di Messina.
Altri comuni vicino a Filicudi Provincia di Messina :.

Hotel La Canna - FILICUDI (Italy)
Convenzioni con il Diving Center Apogon di Filicudi Porto, per rilascio brevetti e meravigliose immersioni dal 15 Giugno al 15 Settembre.

Isola di Filicudi
L'isola di Filicudi ha un'estensione di 9, 5 Kmq, e un sviluppo altimetrico massimo di 774 m s.l.m., con il cratere di Fossa delle Felci, situato nella parte centrale dell'isola.
Sulla base di ricerche di carattere botanico condotte durante gli ultimi anni a Filicudi sembrerebbe confermato il racconto di Aristotele..
Filicudi è stata coltivata per diversi secoli, come testimoniano i terrazzamenti abbandonati presenti su quasi tutta l'isola, prevalentemente nell'area compresa tra Monte Palmieri, Riberosse e Valle Chiesa, oltre che nel versante meridionale e occidentale.
L'isola era regno della foca monaca, scomparsa da Filicudi nel 1937, anno in cui viene documentato l'abbattimento dell'ultimo esemplare, presso la grotta del Bue marino.

FILICUDI ?

EOLIE IN... - ..FILICUDI - PORTALE SULLE ISOLE EOLIE
Filicudi è una delle isole dell'arcipelago delle Eolie e si trova tra l'isola di Alicudi ad ovest e l'isola di Salina ad est.
Le coste di Filicudi sono composte di roccia scura e rossastra e caratterizzate da grandi scogli .
Filicudi è molto famosa anche per le sue numerose grotte di cui .
L'isola è composta da circa 300 abitanti che vivono nei tre centri principali che sono Filicudi Porto, .
L'economia dell'isola di Filicudi si basa su una semplice agricoltura (coltivazione di capperi e fichi) .
Filicudi offre tranquillità, cucina genuina e possibilità di escursioni di notevole interesse .
situato sul Capo Graziano (penisola che si trova a sud-est di Filicudi).
Filicudi Isole Eolie Lipari hotel alberghi albergo case vacanza residence noleggio barche vela agriturismo immobiliare appartamenti ville
Il fuoco e il vento: miti, leggende e colori delle isole Eolie, Le isole del fuoco FILICUDI, i misteri .
Il GIALLO delle ginestre è invece il colore più diffuso a Filicudi, geologicamente la più antica delle Eolie, nata circa un milione di anni fa, abitata fin da tempi remoti, che i latini, traducendo dal greco, chiamarono Phenicusa (isola delle felci).
Sull'isola vi sono tre abitati, Filicudi Porto, che vi accoglie all'interno di una baia semicircolare, Valdichiesa, sull'altopiano e Pecorini a Mare, sulla costa sud.
Filicudi si caratterizza per una forma vagamente ovale, con il cono vulcanico principale dal quale si dirama verso sud est il promontorio di Capo Graziano, collegato al resto dell'isola da una stretta lingua di terra..
E' proprio qui che si sviluppò una delle civiltà più antiche delle Eolie e del Tirreno in generale; i primi uomini si stabilirono a Filicudi circa 4.000 anni fa, dove in riva al mare costruirono con grossi ciottoli alcune capanne ovali, risalenti all'Età del Bronzo: ancora oggi sono visibili i resti di 25 capanne, prevalentemente di pianta ovale.
Atana - Filicudi, appartamenti. Hotel e case vacanze a Filicudi, Isole Eolie.
Il nostro sogno si è realizzato nell'arcipelago delle Eolie, nell'isola di Filicudi, dove vogliamo dare a chi ha gli stessi nostri desideri, la possibilità di vivere in quest'atmosfera unica e indimenticabile..
I nostri appartamenti dislocati in varie pittoresche frazioni dell'isola di Filicudi saranno la vostra casa..
Isola di filicudi - Informazioni Turistiche generali sull'isola
Informazioni generali su origini, storia e attualità dell'Isola di filicudi.
Filicudi è un isoletta tranquilla, abbastanza isolata adatta ad un turismo alla ricerca di pace e rilassamento in un luogo di antica bellezza.
Il territorio è di poco meno di 10 chilometri quadrati che ospitano le tre frazioni principali di Filicudi Porto, sulla costa Pecorini a Mare e verso l'interno Val di Chiesa, comuni collegati tramite una lunga syrada di recente costruzione di circa 7 chilometri.
E' proprio questa semplicità a donare a Filicudi un'atmosfera da favola, oramai molto difficile da trovare..
Filicudi. Info e Prenotazioni per vacanza nell isola di filicudi
La primavera arriva presto a Filicudi ed è un'esplosione di fiori dai mille colorì.
Ancora oggi Filicudi è sentita come isola remota, anche dagli abitanti di Lipari.
Filicudi non è solo mare o vacanza estiva, chi vuoi veramente sentire e godere della sua peculiarità deve visitarne con calma l'intemo, soprattutto nel perìodo dell'anno che va da aprile a giugno e da settembre a novembre, quando finisce la confusione balneare.
E' meraviglioso il ciclo a Filicudi, dove non vi è illuminazione stradale e le stelle non sono mortificate ed offuscate, rendendo magico il cammino nelle notti di luna piena.
Ci auguriamo che possa resistere ancora così com'è, aspra e selvaggia: è proprio per questo che si viene a Filicudi..
Guida Filicudi - Hotel Filicudi - Alberghi Filicudi - Agriturismo Filicudi
Il territorio dell’isola non è molto esteso e comprende i centri principali di Filicudi Porto, Pecorini a Mare e Val di Chiesa, il cui aspetto originario è rimasto immutato nel corso dei secoli.
Nei secoli successivi, Filicudi viene quasi del tutto abbandonata, anche in considerazione del fatto che la sua posizione geografica non offriva possibilità di difesa alle popolazioni che la abitavano.


Home @CallCenter