Duomo Milano - Sito ufficiale della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e del Duomo di Milano -
Descrizione Sito : Il Sito ufficiale della Veneranda Fabbrica del Duomo e del Duomo di Milano, apre le porte della cattedrale Milanese e di tutte le strutture che vi gravitano attorno: il Museo, i Cantieri, la Cappella Musicale e l'Archivio/Biblioteca.
http://www.duomomilano.it/duomo di milano.html .
Sito Ufficiale del Duomo di Milano e della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano: .
Museo del Duomo di Milano, Archivio e Biblioteca del Duomo, Cappella Musicale del Duomo di Milano, Cantieri del Duomo.
ICVBC - Diagnostica Duomo Milano
Lattività di ricerca, in laboratorio ed in situ, è svolta dalla Sezione di Milano "Gino Bozza"..
Il progetto diagnostico Di.Du.Mi., relativo allintervento conservativo della facciata del Duomo di Milano e finanziato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, è iniziato a Settembre 2002 e avrà una durata di due anni..
Storia di Milano ::: Il Duomo dagli spagnoli a Napoleone
sei in La città >> Piazza del Duomo >> il duomo dagli spagnoli a napoleone.
Nel 1562, alla vigilia della nomina di Carlo Borromeo alla carica di arcivescovo di Milano, entrano in duomo due singolari personaggi che destano ancora oggi interesse e curiosità come oggetti strani quasi da museo barocco: il S.
Il primo è fin troppo noto per il suo virtuosismo anatomico ed è ancora oggi la meta preferita dei ciceroni che portano gli stranieri a visitare il Duomo.
Le modifiche di Carlo Borromeo Nella sua prima visita a Milano per il Concilio provinciale, Carlo Borromeo fa già capire la sua ferma intenzione di essere padrone assoluto di tutto ciò che ha che fare con la religione e di non ammettere interferenze da parte del potere laico.
Spariscono in un baleno dal coro del Duomo tutte le tombe dei duchi che penzolavano sinistramente tra i piloni coperte da damaschi polverosi e consunti.
Per quanto riguarda il Duomo, il Borromeo decide che vi saranno sepolti soltanto gli Arcivescovi di Milano, gli Ordinari e qualche superbenemerito come Marco Carelli, Castellino da Castello e pochi altri tra cui il fratello del papa Pio IV (e anche zio materno del Borromeo), il Medeghino, che ebbe per volontà del papa lo splendido mausoleo di Leone Leoni nel transetto meridionale..
Storia di Milano ::: Il Duomo dai Visconti agli Sforza
sei in La città >> Piazza del Duomo >> il duomo dai visconti agli sforza.
Atlante milanese Il Duomo dai Visconti agli Sforza Sommario .
La fondazione : il colpo di stato di Gian Galeazzo - L' "impresa del Duomo" - La Fabbrica del Duomo - Dal mattone al marmo.
Proveniente dal suo castello di Pavia, raggiunge Milano a Porta Ticinese e da qui percorre la circonvallazione - lattuale via De Amicis - fino alla pusterla di S.
Qui incontra lo zio Bernabò Visconti, il terribile signore di Milano che faceva tremare chiunque avesse la ventura di incontrarlo e che amava sbeffeggiare papi e imperatori perché, come amava dire, io sono papa e imperatore a me stesso.
Invece Gian Galeazzo, appena lo vede, lo dichiara suo prigioniero e lo fa rinchiudere nel vicino castello sotto lo sguardo sbalordito e incredulo di tutta Milano e, si può dire, di tutta Europa..
L'"impresa del Duomo" .
Da qui iniziano le grandi imprese di Gian Galeazzo Visconti e da qui inizia limpresa del Duomo.
Anzitutto bisogna istituire un organismo cittadino responsabile dei lavori: la Veneranda Fabbrica del Duomo.
Museo del Duomo Milano » Milanodabere.it
Le venti sale del Museo del Duomo raccolgono opere d'arte prelevate dalla collocazione originaria in Cattedrale o dai depositi della Veneranda Fabbrica del Duomo per motivi di restauro e di conservazione.
INFORMAZIONI IL MUSEO E' MOMENTANEAMENTE CHIUSO PER RESTAURI Salita alle Terrazze del Duomo: dalle 9.00 alle 17.45 - dal 2 novembre al 2 febbraio dalle 9.00 alle 16.45 - Ascensore Euro 6, 00 - A piedi Euro 4, 00 Battistero di Santo Stefano: dalle 9.00 alle 17.45 - dal 2 novembre al 2 febbraio dalle 9.00 alle 16.45 - Ingresso libero Battistero di San Giovanni alle Fonti: dalle 9.00 alle 17.45 - dal 2 novembre al 2 febbraio dalle 9.00 alle 16.45 - Euro 1, 50 Tesoro del Duomo 9.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.00 Sabato dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 17.00 - Euro 1, 00 Bookshop: dalle 9.30 alle 17.30 Aggiornamento Scheda: Novembre 2006 .
Il cavaliere musicale dell'astrattismo del primo '900 ritorna a Palazzo Reale dopo 60 anni, omaggiato dal Comune di Milano in collaborazione con la Fondazione Antonio...
COME IN UN SALOON - Anche Milano ha il suo angolo di selvaggio west.
NOVITA': Utilizza Milanodabere Map per trovare in questa zona: ristoranti, locali, discoteche, musei, teatri, hotel...
Tour Milano - Milano attraverso i secoli: Duomo di Milano
Home Milano attraverso i secoli Mappa dei Tour English Version Milano - Duomo Poche chiese, in Italia, hanno avuto una costruzione così lenta e complessa come la ebbe il Duomo di Milano.
Fu infatti attraverso essa che lo stile gotico fiorito d'Oltrealpe penetrò in Milano e influenzò l'Italia intera.
Sul luogo dove sorgeva la basilica di Santa Maria Maggiore , del IX secolo, si iniziò nel 1387 la costruzione del Duomo, dedicato a Santa Maria Nascente ; costruzione voluta dall'arcivescovo Antonio da Saluzzo ed appoggiata non solo da Gian Galeazzo Visconti , all'epoca signore della città, ma da tutto il popolo milanese.
È fuori di dubbio, tuttavia, che l'intero progetto del Duomo fosse opera di una sola mente, sicuramente di un maestro oltramontano, perché, nonostante l'avvicendarsi di numerosi architetti alla fabbrica, il Duomo ha mantenuto un carattere straordinariamente coerente, e questo carattere è tipicamente d'Oltralpe.
Poi anch'egli, giunto a Milano il 7 maggio 1389, fu licenziato il 31 luglio 1390.
Maestri italiani e stranieri si susseguirono, avvicendandosi, nella fabbrica del Duomo: i tedeschi Giovanni da Friburgo , Enrico Parler da Gmunden , Giovanni da Fernach , e gli italiani Bernardo da Venezia , Gabriele Stornaloco , piacentino, Marco da Carona , Giovannino de' Grassi e Giacomo da Campione .
Tour Milano - tour classico: Piazza del Duomo
Home Tour Classico Mappa dei Tour English Version Milano - Piazza del Duomo Il cuore di Milano è piazza del Duomo, qui trovi il suo centro vitale, lungo i portici sfavillanti di vetrine, nella vasta apertura della piazza, all'ombra del suo monumento più insigne.
Assai ampia, di forma rettangolare, la piazza fu rinnovata nello stesso secolo, con un progetto di Giuseppe Mengoni che sistemò i vari edifici tutti in funzione del Duomo che chiude la prospettiva di sfondo della piazza.
Lungo il basamento, un rilievo rappresentente l'ingresso delle truppe piemontesi e francesi a Milano, e, ai lati della statua, due leoni in marmo.
Si ebbe così notizia di quella che doveva essere l'antica basilica di Santa Tecla , del IV secolo, ed infine, sulla stessa area del Duomo, la basilica di Santa Maria Maggiore , scomparsa del tutto per lasciare il posto alla pi` grande cattedrale che si andava edificando.
Photo by www.roccomanzi.it
Milano L'hotel si trova in un'area trafficata della città, ideale per raggiungere facilmente tutti i principali ancora ...
Milano L'hotel si trova nel cuore di Milano, vicinissimo alla stazione centrale, al terminal per l'aeroporto ancora ...
Milano L'albergo è situato in una posizione molto centrale, a soli pochi metri dalla stazione ferroviaria centrale ancora ...
Milano Hotel Madison is located in quite corner of the Milan Central Station where it overlooks the wonderful ancora ...
Milano L'hotel si trova accanto a Corso Buenos Aires, una delle strade dedicate allo shopping più importanti ancora ...
Milano Situato in posizione centrale nel cuore dell'area commerciale della città, l'hotel si trova a poche fermate ancora ...
Milano L'hotel occupa una posizione assolutamente perfetta, proprio accanto al Duomo, la cattedrale principale ancora ...
Milano Situato nel principale quartiere di Milano dedicato allo shopping, l'hotel è ideale per raggiungere facilmente ancora ...
Milano L'hotel è vicinissimo a Piazza Duomo e Piazza Missori, vale a dire al centro storico e fiorente quartiere ancora ...
4 km dalla stazione ferroviaria più vicina (milano centrale).
Hotel Grand Hotel Duomo Milano - Venere.com
Il Grand Hotel Duomo, uno dei più noti ed antichi alberghi di Milano, è situato in una eccellente posizione, nel cuore della città, proprio su piazza del Duomo , con una magnifica vista sulla cattedrale.
Milano Tour Virtuale - Albergo Vicino Duomo Hotel Windsor
Tour Virtuale di Milano - immagini di Milano compreso il Duomo che si trova vicino al Hotel Windsor Milano .
Il Duomo: Simbolo di Milano, sviluppato sulla volontà di Gian Galeazzo Visconti in 1386, sul posto in cui due chiese paleocristiane precedentemente sono state trovate.
Un esempio di architettura gotica dal magnifico Duomo Milano è soltanto due fermate dall'Hotel Windsor o una camminata di 20 minuti.
L'Ingresso all'interno del Duomo è gratis anche se è necessario essere vestiti formalmente cioè niente pantoloncini e camicie senza maniche.
L'accesso al tetto è possibile tramite ascensore pagando un piccolo supplemento - per i tempi dell'apertura del Duomo vogliate contattare il nostro concierge..
Se gradite una copia del Tour Virtuale di Milano, cortesia dell'hotel Windsor.
La Scala non è lontano dal Hotel Windsor Milano ed è considerato il tempio dell’opera lirica e una Mecca per tutti gli appassionati di opera.
Ognuno di loro ha subito l’emozione, il fascino e la tradizione del Teatro alla Scala di Milano...
Ogni anno s’inaugura la stagione lirica, un vero e proprio evento mondano, al teatro Milano di Scala, i prezzi dei biglietti variano da alcuni ragionevolmente a buon mercato ad altri molto costosi, dipende dal tipo do posto che si vole ottenere.
Milano metropoli.com -IL DUOMO DI MILANO
(immagine da La Veneranda Fabbrica del Duomo ) .
All'inizio della prima campata a destra del duomo, una piccola lapide riporta queste parole:" El principio del domo di Milano fu nel anno 1386".
Il simbolo di Milano, il cuore stesso della città ha dunque ben sei secoli di storia.
La Fabbrica del Duomo, cioè la costruzione della grandiosa cattedrale, vide susseguirsi nel corso del tempo decine di architetti, scultori, artisti e migliaia di maestranze, tutti impegnati in un'impresa così gigantesca che ancora non si può dire che sia del tutto terminata.
La Fabbrica del Duomo va avanti, se non altro per la continua necessità di restauri.
Patrocinata dal duca Gian Galeazzo Visconti (nell'immagine con il modellino della nuova cattedrale), la costruzione del duomo iniziò alla vine del XIV secolo sull'area in cui sorgevano la basilica di S.Tecla e poi la basilica di S.Maria Maggiore che venne incapsulata nella nuova cattedrale.L'impegno della Fabbrica era ingente e cos' i milanesi facevano a gara nel donare tutto quello che potevano perchè l'opera continuasse: si voleva costruire l'edificio più ampio e grandioso di tutta la cristianità.Lo stile sostanzialmente gotico che il duomo tuttora conserva è dovuto al fatto che i primi architetti, che progettarono e realizzarono le basi strutturali della costruzione, venivano dal nord, alcuni anche dalla Francia e dalla Germania.
Duomo - Guida di Milano Zeta International, Italia
Guida di Milano Zeta International: DUOMO Il Duomo, simbolo di Milano, domina la piazza centrale della città.
La costruzione del Duomo e durata piu di cinquecento anni, ebbe inizio nel 1386 e fu completata nel 1887.
Hotel Manin Milano Italia - Albergo Quattro Stelle Duomo Milano
Il Golden Tulip Hotel Manin è situato nel centro della città di Milano, in una posizione tranquilla adiacente ad uno dei giardini pubblici più belli di Milano..
Poco distante dal Duomo , La Scala , la Stazione Centrale e circondato dalle vie più importanti dello shopping di Milano, come Via Montenapoleone , Via della Spiga e Via Manzoni .
Copyright © www.hotelmanin.com - Elegante Hotel 4 Stelle vicino il Duomo di Milano.
I meeting del Movimento Chierichetti Milano - Duomo 2003
Duomo di Milano 2003 Meeting Duomo Milano 2003 GRAZIE ai (quasi) 5.000 partecipanti!!! Guarda qui sotto le centinaia di In questa pagina ci sono solo le "miniature" delle che desiderate: è possibile però richiedere via e-mail tutte le che volete, in un formato più grande.
A.I.P. - Attacca l'Industria della Pelliccia
Educare i milanesi, boicottare Rinascente! Venerdì 29 settembre, dalle 17, 00 alle 18, 30, si è svolto un volantinaggio davanti alla Rinascente di piazza Duomo a Milano.
Restauro Duomo Milano entro il 2007
(ANSA) - MILANO, 11 SET - I lavori sulla facciata del Duomo di Milano proseguono e il restauro della cattedrale terminera' entro la fine del 2007.
'Proprio in questi giorni - spiega la Fabbrica Veneranda che si sta occupando dei lavori - nei quali si festeggia la Dedicazione del Duomo di Milano a Maria Vergine, e' stato raggiunto un traguardo importante: sono state rimosse quattro puntate di ponteggio sulla facciata della cattedrale, che ora lasciano scoperte proprio l'intitolazione della cattedrale'.
Hotel Spadari al Duomo -Milano
Lombardia -
Directa
Holiday Promotions
Un elegante piccolo hotel nel cuore di Milano.
A pochi passi dal celebre Duomo di Milano, l'hotel Spadari al Duomo è caratterizzato da una particolarissima atmosfera.
All'hotel Spadari al Duomo l'arte si mette al servizio del design funzionale e della cordiale ospitalità.
Il Duomo di Milano
Il Duomo di Milano è una tra le più importanti opere d'arte del mondo e qualcosa di più profondo per Milano e per tutti coloro che gravitano nell'orbita della città..
Nelle sue guglie e nelle vetrate il Duomo custodisce il racconto di una città e l'intenso spirito di fraternità dei cittadini che oggi assume particolare importanza in vista del Giubileo.
Il CD-Rom sul Duomo di Milano è stato pensato per raccogliere questa storia plurisecolare con lo stesso spirito che da sempre la anima, offrendo l'occasione di approfondire la propria conoscenza con uno strumento multimediale di efficacia impensabile fino a poco tempo fa..
L'attenzione viene quindi rivolta all'istituzione della Veneranda Fabbrica del Duomo, alla costruzione e al restauro del Monumento, alla Liturgia ambrosiana, alla storia della piazza e della città, alle opere e ai personaggi che hanno contribuito alla vita del Duomo di Milano..