Concerti Reggae Zio.com
Iscriviti alla Mailing list per ricevere tutte le news sul reggae e la filosofia Rasta .
Puoi vedere l'elenco dei concerti qui Ricerca un evento .
Reggae Zion
Iscriviti per ricevere tutte le news reggae e Rasta.
Tra tutti i figli delle stelle del firmamento reggae, in realtà sono poi pochi o addirittura inesistenti i casi in cui c'è una reale somiglianza tra padre e figlio.
Lo stesso Mutabaruka ne è stato sorpreso dopo la sua esibizione che ha commosso migliaia di jamaicani nel ricordare uno delle icone vere che il reggae abbia mai avuto.
Saranno gli Abyssinians, un gruppo che ha scritto le pagine più profonde e spirituali del reggae a solcare il palco del Rebel Salute 2007, il 13 Gennaio.
Mancano dalla Jamaica da ben 18 anni addirittura nel memorabile Reggae Sunsplash 1989.
Il Rebel Salute organizzato per il compleanno di Tony Rebel, ha sempre mantenuto coerenza nella promozione del roots reggae.
Reggae Radio Station la trasmissione reggae condotta da Vito War su Radio Popolere Network giunge a ben 19 anni dalla sua prima puntata, nel ormai lontano 1988.
Vito War è l'unico DJ italiano che ha registrato una sua selezione su Trojan Records la mitica label, invece la sua Reggae Radio Station è una storica trasmissione radiofonica in onda tutte le domenica dalle sulle frequenze di Radio Popolare Network, festeggia il suo 19° anniversario e come ogni anno il suo conduttore Vitowar organizza per la ricorrenza uno dei più importanti REGGAE PARTY e quest'anno in particolare grosse sorprese sono in arrivo..
Reggae.it v2.0 :: Reggae Reggae Reggae
Yess massive, Lunedì 26 e Martedì 27 Febbraio dalle 23 a 1, continua il doppio appuntamento con ROOTS, REALITY & CULTURE la trasmissione reggae condotta da DANCEHALL SOLDIERS sugli 88.9 FM di RADIO CITTà APERTA.
FUNKY FUNKY FUNKY TRASTEVERE Tutti i giovedi' Super Sasa Fayàh sarà alla console dalle 22.30 con la miglior musica black, from the old to the new, dal funkettone anni 70 alla old skool passando dal reggae breakbeat jazz e afro beat, fino al rap 90s.
per festeggiare la partenza del mitico carl8 che finalmente se ne va in australia e un po' di compleanni vari una serata a base di reggaevibz 100% .
Comments for Sunny
Quindi, tutti i VETERANI del reggae questa volta non se lo pèossono far sfuggire, Nizza o Marsiglia non sono lontanissime, io ci vado e non mancherò di vedermelo una seconda volta!!! Vi aspetto tutti lì a chi verrà, io sarò a Nizza il 26 aprile per un incredibile nottata conscious.
Reggae - Reggae Revolution
Oltre sette anni sono trascorsi da quel lontano primo luglio, quando tutta la reggae massive apprese attonita la scomparsa improvvisa di Dennis "Emmanuel" Brown.
Inutile dire che a muovere il management delle case discografiche è la convinzione, sempre confermata, che la musica di Dennis venda bene, ma non possiamo non considerare che le ristampe e le raccolte servano alle nuove generazioni che si avvicinano alla reggae music, a conoscerne le icone e gli incontestati talenti.
Al contrario, se non fosse operante una continua riproposizione della storia, molti giovani potrebbero pensare, nell'ipotesi più ottimistica, che il reggae sia I-Wayne, Fantan Mojah e Gyptian (solo per citarne alcuni) o nell'ipotesi più pessimista che i rappresentanti di questa grande musica siano Elephant Man, Vybz Kartel o Mavado (l'elenco sarebbe fin troppo lungo)..
D'altronde questo è uno dei motivi per il quale ogni anno la reggae massive di tutto il mondo scopre nuovi artisti fino al allora sconosciuti al grande pubblico.
"Penso che farà un'ottima impressione a tutti coloro che ascoltano musica reggae" - dichiara Carney..
Musica Reggae Ska Musica Dub Concerti Radio Reggae Festival Gruppi
Artisti Bob Marley
Alle origini di reggae, ska, dub: articoli, e recensioni su concerti di musica reggae e ska italiano.
Origini Ska & Reggae Come si è arrivati dai canti degli schiavi africani della Giamaica al calypso, fino a ska, musica rasta e reggae oltre a molti altri articoli.
Reggae Africano La storia del reggae dalle origini di Jimmy Cliff, Wailers a Bob Marley e Peter Tosh.
Storia del Reggae Si parla di reggae e di dub, insieme a strumenti e filosofia del movimento.
Reggaezion Una community di cultori del genere reggae con molte notizie, articoli e recensioni.
Radio reggae Una pagina che raccoglie tutte le radio che trasmettono reggae in Italia.
Riddim reggae Un database con i riddim, ovvero i patterns ritmici utilizzati nei brani reggae.
Rototomsunsplash Il sito del più grande festival di concert reggae italiano.
Reggae festival guide Una guida a tutte le manifestazioni, concerti reggae e eventi al mondo .
Concerti Reggae - Sud Woo Fest 2006 - Press Sicilia
Tra l’11 luglio e il 30 agosto cinque concerti con i più grandi nomi del reggae a livello mondiale.
Si terrà dall’11 luglio al 30 agosto, nella cittadina barocca riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, la prima edizione del “SudWooFest”, una rassegna internazionale di musica reggae che porterà in Sicilia i nomi più importanti del reggae a livello mondiale..
I quattro concerti si terranno allo stadio comunale Ciccio Scapellato di Scicli, mentre una quinta data, fuori sacco, è prevista per il 25 agosto, al Pata Pata di Sampieri, quando si esibirà David Rodigan..
I concerti allo Scapellato rappresentano un atteso ritorno, dopo tre lustri, della grande musica nel catino dello stadio in cui negli anni Settanta e Ottanta si esibirono artisti del calibro di Vasco Rossi e Fabrizio De Andrè, solo per fare due esempi..
Le sonorità del reggae, che affondano le loro origini nei canti degli schiavi africani portati in Giamaica dagli spagnoli, saranno il tema conduttore della prima edizione di un Festival destinato a richiamare molti appassionati da tutto il Sud Italia.
“Abbiamo voluto dare l’idea di un Festival che mira a diventare un riferimento nel Meridione – spiega Max Scalici, direttore di produzione degli eventi -, scegliendo il reggae come genere musicale che si rivolge a un pubblico trasversale di giovani”.
Photo by rebels.realreggae.com
5 concerti reggae dall'11 luglio al 30 agosto a Scicli - Stadio Ciccio Scapellato .
Festival - SAVE THE CHILDREN REGGAE FESTIVAL
CULTURAESPETTACOLO Festival Passato, presente e futuro della canzone italiana dentro e fuori Sanremo Post : « Precedente | Home | Successivo » Nov 7 SAVE THE CHILDREN REGGAE FESTIVAL Pubblicato da Alessandra Carnevali alle 06:31 in Dal Vivo: concerti e tournèe, Nonsoloitaliani Venerdì 17 novembre si terrà al PalaLottomatica di Roma (Piazzale dello Sport - EUR) l’unico grande evento del 2006 interamente dedicato alla musica reggae: “SAVE THE CHILDREN” REGGAE FESTIVAL.
Per raggiungere questo obiettivo saranno presenti numerosi personaggi della storia del reggae, nuove stelle internazionali e i maggiori esponenti della scena italiana.
Con oltre venti album all’attivo, JIMMY CLIFF , già collaboratore di Bob Marley , è stato il primo musicista ad aver portato il reggae all’attenzione del pubblico di tutto il mondo e viene considerato la stella più lucente della florida cultura musicale giamaicana, grazie alla sua musica ancora molto attuale.
KY-MANI MARLEY , l’unico figlio nato dall’unione di Bob Marley e Anita Belnavis attualmente al lavoro del suo terzo album (puro mix di urban hip-hop e reggae fusion), salirà sul palco del PalaLottomatica con IQULAH RASTAFARI, l’ambasciatore del reggae dai profetici messaggi, accompagnati dalla GIDDEON FORCE BAND..
TERZO ORECCHIO | Curriculum
- Partecipa come tecnico del suono di Zu' Luciano, al 'Sikula Reggae Festival 2000' di Rosolini (SR)..
- Partecipa alla fondazione del gruppo Reggae 'ZU' LUCIANO BAND', aka 'ZLB', nella duplice veste di tecnico audio e tastierista ..
- Si esibisce in veste di tecnico audio e tastierista del gruppo 'ZLB', al 'Sikula Reggae Festival 2001' di Rosolini (SR)..
'LA LOCOMOTIVA' di Rosolini (SR), per la realizzazione del 'Sikula Reggae Festival 2003', IV edizione, in qualità di supervisore audio ..
- Realizza la registrazione multitraccia del concerto Reggae dei 'TRINAKRIÙ ', GanJahLova selecta, presso il centro sociale 'il Cantiere' (MI).
- Partecipa al concerto Reggae degli Alì Babà, ad Aci S.Antonio (CT), in qualità di fonico di palco.
- Realizza la selezione e l'assemblaggio del CD Reggae/Ska 'ReSka 2 compilation' , prod.
Musica Sicilia
I comitati, i critici e gli amatori la preferiscono per la compattezza artistica e per una qualità superlativa dei singoli concertisti, nonché per la scelta dei brani lirici e sinfonici.
5 concerti reggae dall'11 luglio al 30 agosto a Scicli - Stadio Ciccio Scapellato .
Ci esibiamo in concerti per coro a cappella, spaziando dal canto sacro a quello rinascimentale, profano, gospel, leggero...
agenda
Per segnalare eventi reggae in Italia su 'Vibesonline agenda', inviate una email a piertosi@piertosi.com, oppure compilate ed inviate online il form qui sotto.
Summer 2000 report
Fortunatamente l'estate reggae italiana per cio' che riguarda i concerti di artisti stranieri non si e' conclusa al termine del Rototom Sunsplash 2000 ad Osoppo: c'erano anche nel mese di luglio delle occasioni assai ghiotte.
U Roy era l'unico spettacolo previsto per la giornata, introdotto dalla musica reggae molto ben suonata dai selecters e gli MCs della Monza Inna De Yard Crew, un collettivo emergente attivo anche nel campo della computer radio su http://www.live365.com .
Prima della apparizione di U Roy la Winwyard Band ha suonato un breve set di classici del reggae e dello ska: questa backing band e' un'autentica sorpresa, grazie alla presenza di personaggi come Skatalites Original Johnny 'Dizzy' Moore alla tromba e uno straordinario ' Skully ' Sims alle percussioni ed alle backing vocals.
Skully, uno dei percussionisti piu' importanti della storia del reggae e' quasi cieco ed ha bisogno di aiuto a trovare la sua postazione sul palco, ma nonostante questo ci regala alcuni spendidi momenti di binghi drumming e introduce U Roy facendo il cantante solista della band.
Al di la di queste mitiche presenze la Winwyard Road Band esibisce un magnifico suono reggae anni settanta con sezione fiati, le percussioni di Skully e la batteria totalmente acustica: l' impatto di questa band e' sicuramente uno dei piu' autenticamente roots che io ricordi.
REGGAE MASSIVE DISCOGRAPHY
Dopo tanti anni di ricerche quasi illimitate, e dal momento che la musica reggae è in continua evoluzione con l’affermarsi di nuovi talenti e di nuove voci provenienti dalla Jamaica, dall’Inghilterra (e dall’Europa in genere) e dagli Stati Uniti, ho sentito il dovere di scrivere questo libro che raccoglie il meglio di 40 anni di produzioni musicali sotto diverse etichette discografiche sparse per il mondo..
In particolare, l’idea di questo libro è nata dopo aver letto su alcune pubblicazioni musicali riguardanti la musica reggae , molte notizie imprecise e contrastanti sui vari cantanti e sulla discografia da consigliare al pubblico.
Inoltre, con il passare degli anni (nel 2002 saranno 25 quelli che ho dedicato alla ricerca di informazioni e notizie sulla musica reggae ) ho letto quasi tutto sul reggae, su chi lo produce, chi lo canta, chi lo stampa, ma chi lo suona veramente?.
In realtà, fornire un elenco completo dei musicisti di tutto il reggae prodotto in 30 anni non è stato facile, data l’enorme mole di lavoro che comporta il ricercare chi suona, e quali strumenti suona, in quel determinato disco, ed il cercare di ricostruire i passaggi dei vari musicisti da una formazione musicale (band) ad un’altra, oppure da uno strumento ad un altro all’interno della stessa band.
Fabrizio Laganà - Mr.Roots and Culture
è collezionista di dischi, DJ, promotore di concerti e di serate ed amante della musica reggae fin dal 1977; nella sua città ha collaborato per un programma musicale presso Radio Città Futura nel 1982-83 e nel 1995 presso Power Radio Station ; .
ha scritto vari articoli riguardanti gli artisti reggae e la storia del reggae su riviste e fanzine nel periodo 1985 - 1989; .
dal giugno 1996 al giugno 1997 ha gestito una parte del negozio di dischi, denominata come RootsnCulture Records , specializzata nella vendita di dischi reggae dimportazione da tutto il mondo con rarità in LP, e tutto il suo catalogo di CD, 45giri, Discomix, Video, T-Shirt, Riviste, e cassette; .
nel Luglio del 1999 ha continuato a scrivere alcuni articoli sulla rivista italiana di musica reggae Rasta Snob , dove ha dedicato alcuni Special Tribute ad alcuni artisti e veterani della storia reggae scomparsi nel 1999 quali: Augustus Pablo , Dennis Brown , I-Roy , Prince Lincoln Thompson e J oe Higgs ; .
oggi ha deciso di pubblicare il risultato di tutto il lavoro svolto durante tutti i 23 anni dedicati al reggae , seguendo fin dallinizio la carriera di ciascun artista e produttore, scrivendo questo libro intitolato Massive Reggae Discography.
Rastafariani (CESNUR)
Rastafariani: fra reggae, mistica e massoneria di Massimo Introvigne .
Il movimento religioso dei rastafariani nato in Giamaica nel 1930 è noto, anche in Italia, per la sua influenza decisiva sulla musica reggae (quasi tutti i maggiori musicisti reggae sono rastafariani) e per la sua diffusione fra giocatori di calcio che, benché di passaporto olandese, sono originari del Suriname, la nazione sulla costa atlantica dellAmerica del Sud dove il movimento rastafari conta una presenza particolarmente significativa.
Allestremo opposto e per reazione si è sviluppato il movimento "bun Christ" o "burn Christ" ("bruciamo Cristo"), che soprattutto in occasione di concerti reggae brucia simboli cristiani.
GIALLOMAN & CARAIBI NEAR - PRESS
VENEZIA - (C.M.) Serata a tutto reggae, a partire dalle 19, al bar Altrove 360° (S.Polo 1105), dove si sta svolgendo "Carnevaltrove 07", iniziativa autofinanziata promossa dai gestori del locale.
Protagonisti del live in campo San Silvestro saranno Gialloman & Caraibi Near, gruppo veneziano che nel 2005 si è aggiudicato, sbaragliando 69 band provenienti da tutta Italia, la finale del terzo Reggae Contest del Rototom Sunsplash di Firenze.
Gialloman & Caraibi Near sono molto apprezzati, da pubblico e critica, per il loro stile "meticcio" che integra e amalgama il Veneto al rasta giamaicano, per dar vita a canzoni tipicamente reggae, caratterizzate da testi in italiano, inglese e veneziano puro.
Al 'TorinoNotte' alle 21, sound system reggae-dub con GialloMan e Caraibi Near.
IL GAZZETTINO di giovedì 23 febbraio 2006 MUSICA A Santa Maria Formosa di scena i ritmi reggae, funky e dance (c.m.) Al via stasera alle 21, allo 'Zanzibar' di campo Santa Maria Formosa, il 'Roots Carnival', quattro appuntamenti musicali dedicati al reggae, al funky e alla dance tutta da ballare.
I Siti Siciliani più visitati di Siciliano.IT
5 concerti reggae dall'11 luglio al 30 agosto a Scicli - Stadio Ciccio Scapellato .