[folder]Rif. Benevolo e Punta Basei
        [doc]Primo giorno
        [doc]Cartina
        [doc]Secondo giorno
        [doc]Cartina
        [doc]Terzo giorno
        [doc]Cartina
[folder] Giro del Viso
[folder] Giro del Portogallo
Home

Lago di Goletta

[stelle alpine]
Stelle alpine lungo il sentiero
Domenica, ci svegliamo tardi (7 e 30) e con tutta calma facciamo colazione. Per oggi un giretto "di tutto riposo": andremo al lago di Goletta, a 1h e 30 dal rifugio, sul versante opposto a quello del giorno prima.

In realtà la salita in ora più tarda e soprattutto al sole, si rivela abbastanza faticosa, specialmente per la sudata a cui ci obbliga. Ma è questione di un'oretta: raggiunto il vallone laterale il pendio si fa più dolce, e di lì a poco ci appare il lago.
[granta parei]
La Granta Parei da dietro e il lago

A questo punto la nostra salita è finita: posiamo gli zaini e cominciamo a gironzolare attorno al lago. L'ambiente è abbastanza aspro, la vegetazione scarsa, ma non manca qualche marmotta.
[guado]
Guado...
C'è poi chi decide di guadare il torrente a pochi metri da un comodo ponte...
[meditazione]
Meditazione...
... chi medita se tuffarsi...
[lago 1989]
Il lago di Goletta nel 1989
E chi confronta lo stesso ghiacciaio con una foto fatta ad Agosto 1989: notare la parete di ghiaccio che si tuffa nel lago e l'estensione, a confronto con la foto successiva o la seconda della pagina.
[ghiacciaio]
Il ghiacciaio oggi
Lo scioglimento è evidente...

Venuta ora di pranzo, c'è chi reclama polenta e marmotta (!!), così torniamo al rifugio giusto in tempo per pranzo. Una siesta ristoratrice all'ombra, e prendiamo la strada del ritorno. Arrivederci!